Ritorna alla pagina principale

28/08/2013


A Breve il Nuovo Sito
A breve questo sito andrà in pensione e verrà sostituito con il nuovo sito… aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti.

21/07/2013

A Porto Sant’Elpidio E’ SECONDO POSTO!!!

Azzurra Trieste-Leoncino 71-53
Fucellaro, Busatto, Petralia 11, Gastaldello 3, Martinovich 4, Nordio 2, Gaudio 18, Pitteri 10, Gant, Vedova, Rampini, Busà 3

Iniziamo questa finale consci di aver già fatto tanto e che ci aspetta una nuova impresa contro gli amici triestini. Purtroppo però gli avversari sono più forti e aggressivi di noi e la nostra tipica partenza soft non ci aiuta a fronteggiarli. La partita si chiude già dopo due quarti con i friulani che si portano sul +30 dominando con la loro fisicità e noi non trovando mai buone soluzioni al tiro.
La seconda metà di partita vede noi cercare di recuperare, ma i triestini amministrano benissimo il vantaggio acquisito. Usciamo sconfitti da questa finale, ma consci di aver fatto comunque un super torneo che ci ha permesso di mettere ben 14 squadre provenienti da tutta Italia dietro di noi.
Ringraziamo gli organizzatori del torneo perché oltre le partite sono riusciti ad organizzare tutto il resto perfettamente riuscendo a farci passare una splendida settimana.

20/07/2013

A Porto Sant’Elpidio E’ FINALE!!!

San Giorgio-Leoncino 38-43
Fucellaro 4, Busato 5, Petralia 12, Gastaldello, Martinovich, Gaudio 6, Pitteri 14, Gant, Vedova, Rampini, Nordio, Busà 2

Che partita!!! Una partita non per i deboli di cuore!!
Iniziamo malissimo, tesi e timorosi e chiudiamo il primo quarto sotto di ben 12 lunghezze (18-6). Qui però arriva la svolta! Noi non ci stiamo ad essere solo una comparsa di questa semifinale e mettendo a posto qualcosa in difesa cominciamo finalmente la nostra partita riuscendo a vincere addirittura sia il secondo che il terzo quarto (1-9 e 9-15).
Iniziamo l’ultimo quarto in vantaggio di soli due punti, ma consci delle nostre capacità e gasati per esser riusciti a ribaltare la partita. L’ultima frazione è una vera guerra, dove i protagonisti sono i ragazzi che danno spettacolo in campo. Noi però siamo bravi a contenere gli avversari e a mantenere il breve distacco accumulato.
Vinciamo così una dura partita che ci proietta in finale questa sera ore 22.00 contro l’Azzurra Trieste.

19/07/2013

A Porto Sant’Elpidio siamo in semifinale

Leoncino-Petrarca Padova 45-34
Fucellaro, Busatto 5, Petralia 13, Gastaldello, Martinovich 1, Nordio, Gaudio 10, Pitteri 11, Gant, Vedova, Rampini 2, Busà 3

Inizia il quarto di finale di stampo tutto Veneto contro Padova. Iniziamo male e la poca concentrazione frutta brutti attacchi e difese troppe permissive. Chiudiamo infatti il primo quarto sotto di 4.
Nel secondo quarto cominciamo a giocare in maniera aggressiva e a fine quarto riusciamo a portarci in vantaggio, anche se di una sola lunghezza.
Il terzo periodo ricominciamo da dove avevamo lasciato, creando buoni attacchi frutto di buone difese collettive. Tutto ciò permette di portarci a +11, un divario che nel quarto periodo amministreremo con intelligenza.
Oggi ore 20.30 semifinale contro Porto San Giorgio.

18/07/2013

Primi nel girone di qualificazione

Casapulla-Leoncino 59-65
Fucellaro 7, Busatto 5, Petralia 14, Gastaldello 4, Martinovich 4, Nordio, Gaudio 8, Pitteri 19, Gant 2, Vedova, Rampini, Busà 2

Con la classifica del girone già definita affrontiamo la fisica Casapulla. La partita si preannuncia tosta vista la fisicità avversaria. Il primo quarto, infatti, facciamo fatica a rimbalzo e andiamo al primo riposo sotto di una sola lunghezza.
Il secondo quarto, all’improvviso, cominciamo ad essere più aggressivi e piazziamo un ottimo break (20-8). La partita sembra chiusa, ma i campani non ci stanno e cominciano ad aggredirci e a recuperare con calma punto su punto, tanto da riportare in parità il punteggio a 2 minuti dalla fine. Per fortuna non perdiamo la calma e continuiamo a lavorare bene in attacco trovando buone soluzioni e con una buona precisione ai tiri liberi riusciamo a portare a casa anche la terza vittoria su tre partite. Giovedì ore 20.30 quarto di finale contro gli amici del Petrarca Padova.

17/07/2013

Vittoriosa anche la seconda partita

Leoncino-San Benedetto 43-39
Partita che si preannuncia difficile e tirata. Le due compagini partono molto nervose e da tutte i due lati fanno fatica a trovare il canestro. Il punteggio a metà partita dice infatti 18 a 18.
Nella seconda metà cominciamo ad alzare il ritmo e riusciamo ad andare a +4, ma senza riuscire mai a scappare. San Benedetto è coriaceo e non molla mai, ma noi riusciamo a rispondere colpo su colpo.
Usciamo da questa partita vincitori, ma con una prestazione collettiva sotto tono. Grazie a questa vittoria ci qualifichiamo matematicamente primi del girone e accediamo direttamente ai quarti di finale.

16/07/2013

Esordio Vincente a Porto Sant’Elpidio

Virtus Porto San Giorgio-Leoncino 42-68
Fucellaro 4, Busato 5, Petralia 8, Gastaldello 5, Martinovich 12, Gaudio 16, Pitteri 8, Gant 2, Vedova, Rampini, Nordio 4, Busà 4

Dopo quattro ore abbondanti di viaggio e una giornata passata in spiaggia, alle 20.30 inizia la nostra prima partita al torneo dell’Adriatico contro Porto San Giorgio. La prima frazione ci vede iniziare bene piazzando un parziale di 8 a 2, ma i marchigiani non ci stanno e chiudono la frazione sotto di sole 4 lunghezze. Nel secondo quarto cominciamo ad alzare il ritmo e riusciamo a portarci a +14. Gli avversari però non si danno per vinti e nel terzo quarto rosicchiano qualche punto. Nella quarta frazione però i marchigiani mollano e il divario nel punteggio si fa anche troppo largo per quanto visto in campo. Domani ci aspettano due difficili partite contro San Benedetto (ore 12) e Casapulla (ore 20.30).

10/07/2013

Domenica la finale del Leoncino su Cafè 24

Sarà messa in onda domenica 14 luglio dalle ore 20:00 alle ore 21:00 la partita della finale del torneo Leoncino Cernusco-Riviera giocata lo scorso 23 giugno.
L’emittente Cafè 24 è visibile sul digitale terrestre ai canali 95, 666 in Veneto e 96 in Lombardia. Per il resto del nord Italia vi rimandiamo al sito dell’emittente.

03/07/2013

Finali Nazionali-terza giornata

Sinergo Leoncino Mestre–Save My Life San Lazzaro 61-59
E’ un match intenso ed equilibrato quello prodotto da Leoncino e Save My Life sul parquet del palasport di San Pietro in Casale. Ma nell’ultima giornata del Girone A non conta solo vincere ma bisogna guardare anche al quoziente canestri. Ed è proprio la matematica a condannare i veneti, che si impongono di misura sugli emiliani ma si posizionano al quarto posto del Girone, e quindi fuori – così come San Lazzaro – dai quarti di finale del Trofeo Claudio Papini.
Leoncino: Costantini 7, Licciardi S ne, Moretti 2, Barbiero 17, Tagliapietra 3, Culotta 14, Toffanin ne, Licciardi E 1, Bassetto 4, Bettio ne, Bennardo ne, Liccia 4, Frattina 9. All. Schiavon
San Lazzaro: Burresi 13, Baietti 3, Zambonelli, Scandellari 2, D’Anna ne, Woldetensae 13, Boschi, Puzzo 13, Degli Esposti 5, Binelli ne, Pezzano 2, Stefanini G 8. All. Rocca
tratto fa http://www.fip.it/giovanile.

02/07/2013

Finali Nazionali-seconda giornata

Comark Bergamo–Sinergo Leoncino 83-50
Con un secondo tempo da urlo la Comark Bergamo mette il punto esclamativo sull’incontro con il Leoncino Mestre, trovando così i primi due punti della sua Finale Nazionale. Contro il team di coach Schiavon gli orobici impiegano la prima metà gara a prendere le misure agli avversari, ma di ritorno dalla pancia del Palasport di San Pietro in Casale, Delli Paoli (25 punti) e Gerardi (19) alzano il volume e allungano fino al rassicurante 83-50 dell’ultima sirena.
Comark: Oliva 5, Bonalumi 5, Bassani 9, Delli Paoli 25, Cenere, Dessì 8, Moretti 2, Macario, Zanotti 3, Mezzanotte 7, Gerardi 19. All. Schiavi
Leoncino: Costantini, Licciardi ne, Barbiero 4, Tagliapietra 4, Moretti 4, Culotta 19, Licciardi 6, Bassetto, Bennardo, Lizza 1, Frattina 12, Bettio ne. Schiavon
tratto fa http://www.fip.it/giovanile.

01/07/2013

Finali Nazionali-prima giornata

Mens Sana Siena–Leoncino Mestre 62-55
Parziali: 11-15; 16-18; 13-14; 22-8
Mens Sana Siena: Tonini 1, Artusa n.e., Degl’Innocenti, Neri 7, Pedroni 11, Ceccarelli 4, Antonelli, Bonechi n.e., Angeli 6, Nesi 2, Bartolucci 4, Bucarelli 27. All. Catalani
Leoncino: Costantini 2, S. Licciardi, Barbiero 5, Moretti 4, Culotta 28, Toffanin, E. Licciardi 2, Bassetto 2, Bennardo, Lizza 5, Frattina 7, Bettio. All. Schiavon

Faticano più del previsto i campioni in carica della Mens Sana contro un Leoncino molto coriaceo, capace di comandare il match per più di 30’, salvo poi cedere nel finale.
I primi minuti sono molto combattuti e nervosi; i canestri sono pochi e le occasioni molte.
Comincia poi una serie di canestri di Francesco Culotta, che con 22 punti nei soli primi due tempi, porta e mantiene il Leoncino in vantaggio fino all’intervallo, chiuso sul +6 per la formazione mestrina.
Il terzo quarto segue lo stesso tema dei primi due, con Siena che cerca il recupero, ma il Leoncino resiste e, ad inizio del quarto periodo, tocca il massimo vantaggio sul +10 con una bomba del solito Culotta.
Non si fa attendere la risposta di Bucarelli che piazza due canestri importanti e riduce lo scarto.
Siena prende coraggio ed è brava ad approfittarne e a portarsi in vantaggio. Vantaggio massimo toccato sul +8, a tre minuti dal termine; causa di problemi di falli nei ruoli chiave dei veneti associato ad un blackout offensivo che dura ben sei minuti.
Mestre ci prova, ma Siena è brava a non farsi riprendere e chiude il match sul 62-55.
Commento di coach Schiavon: “Per 30 minuti siamo riusciti ad arginare la grande fisicità e la capacità tecnica degli avversari, salvo poi pagare lo sforzo nelle battute conclusive. Un plauso comunque ai miei ragazzi che hanno saputo tener testa al meglio ai campioni d’Italia. Le nostre finali sono appena iniziate, ci attendono due partite altrettanto impegnative, ci faremo trovare pronti contro Bergamo e San Lazzaro.”

29/06/2013

Finali Nazionali

Domani prima partita
Sono giunti oggi a Cento i nostri Under 15 per disputare le finali nazionali di categoria.
Domani alle ore 17:00 il debutto contro la Montepaschi Siena.

24/06/2013

21° Torneo Leoncino

E’ Cernusco il vincitore
Cernusco supera il Riviera 62-44 e conquista l’ambito leone di vetro dorato di Murano.
Vai alla pagina del Torneo.
Nei prossimi giorni inseriremo le foto delle squadre e vi daremo notizia di quando andrà in onda la finale sull’emittente televisiva Cafè24

22/06/2013

21° Torneo Leoncino

Finale Cernusco-Riviera in diretta streaming
Sono Cernusco e Riviera le finaliste del 21° Torneo Leoncino che sarà trasmessa in diretta streaming e in differita nei prossimi giorni sull’emittente televisiva Cafè24.
Vai alla pagina del Torneo.
Vedi la partita in diretta.

22/06/2013

21° Torneo Leoncino-semifinale

Sono Virtus PD-Cernusco e Riviera-Bergamo le quattro squadre che si contenderanno l’ambito leone di vetro dorato.
Vai alla pagina del Torneo.

21/06/2013

21° Torneo Leoncino

Sono Leoncino Mestre-Virtus PD, Marostica-Riviera, Cenusco-Jolly e Petrarca PD-Bergamo gli accoppiamenti dei quarti di finale.
Vai alla pagina del Torneo.

17/06/2013

21° Torneo Leoncino

Tutto pronto per il torneo Leoncino. Quest’anno i campi da gioco saranno quelli dei Salesiani e quello del Centro Sportivo Green Garden.
Vai alla pagina del Torneo.

14/06/2013

Pall. Moncalieri–Sinergo Leoncino 70-62

La copertina del match fra Moncalieri e Leoncino Mestre è tutta per Bruno Mascolo, gargantuesco con 42 punti, 12 rimbalzi, 14 falli subiti, e protagonista assoluto di un incontro che manda i piemontesi fra le prime 8 d’Italia. Con una prestazione da 59 di valutazione (ha scricchiolato il record di 51 punti fatto registrare da Alessandro Gentile nella Finale U17 del 2009 a Barletta) il numero 13 di Moncalieri ribalta le sorti dell’incontro che, per tutta la prima metà gara, aveva visto l’ago della bilancia pendere in favore dei veneti. I due coach preparano la gara, e nelle idee delle panchine c’è la volontà di arginare Baldasso e Mascolo da una parte e Freschi e Fabris dall’altra. Coach Toffanin deve però subito mescolare le carte, causa infortunio al primo minuto di Rampado, e per due periodi riesce a contenere gli attacchi di Moncalieri, affidandosi a Freschi nelle realizzazioni. La musica cambia nella seconda metà gara, e Mascolo diventa la star della serata, l’idolo dei tifosi di Moncalieri e l’incubo di Leoncino che vede svanire il vantaggio a 4’30”(56-56) dalla sirena. Negli ultimi scampoli di gara dalla lunetta la PMS aumenta il vantaggio e mette in ghiaccio il risultato. Dopo i quarti raggiunti per la prima volta nella sua storia due settimane fa in DNG, Moncalieri è di nuovo fra le prime 8 d’Italia.
Coach Di Meglio: “Siamo arrivati a questo punto della manifestazione molto rimaneggiati. A Bruno (Mascolo, ndr) oggi abbiamo chiesto di fare anche canestro, oltre ai compiti da play che di solito riveste. Leoncino ha difeso molto bene su tutta la squadra, e lui è stato eccezionale a sfruttare tutte le situazioni che gli si sono presentate. Dopo la sconfitta all’esordio contro Il Picchio siamo cresciuti. Ora non sentiamo più l’emozione di essere alla Finale Nazionale. E vogliamo andare più avanti possibile”.
Coach Toffanin: “Bravi loro, davvero complimenti. Ma i complimenti più grandi li voglio fare ai miei ragazzi. Per lunghezza del roster, per centimetri, per talento, forse non dovevamo essere qui nelle Marche; tante squadre più attrezzate di noi sono rimaste a casa. Ma questo gruppo sopperisce con il cuore, e anche oggi ha dimostrato di saper alzare l’asticella ogni volta che la situazione si complica. In questa stagione hanno insegnato molto più i ragazzi a me che io a loro”.

Pall. Moncalieri – Sinergo Leoncino 70-62
PMS: Scuderi, Facchino, Bergese 8, Barraz 4, Amateis, Di Bonaventura, Baldasso 8, Mascolo 42, Tomatis, Rauti 2, Conte, Bianchini 6. All. Di Meglio
Leoncino: Marzaro 3, Dri, Fabris 5, Rosada, Ortolan 14, Rampado, Freschi 25, Calzavara 1, Pavan, Sbrogiò, Gomirato 9, Salerno 5. All. Toffanin
Arbitri: Balducci, Peluso
tratto da Fip.it/giovanile

13/06/2013

Casale Monferrato-Leoncino Mestre 71-75

E’ la Sinergo Leoncino Mestre la terza forza del Girone B. Ha sorriso ai veneti il punteggio di un match tiratissimo e risolto dalla squadra di coach Toffanin solo negli ultimi minuti di gara. A mettere lo zampino nella vittoria che ha condannato all’eliminazione la Junior sono stati Freschi (31) e Fabris (17), entrambi tenuti a riposo nella gara contro l’Olimpia Milano e rinvigoriti protagonisti del match odierno. Ma per alzare le braccia al cielo la Sinergo ha sudato per 40′, nei quali la Casale Monferrato ha avuto il cuore di riprendersi ad ogni cenno di scatto dei rivali, e sorretta nell’impresa da Lazzarin ha trovato il +3 a 80 secondi dalla sirena lunga. Ma la maggiore precisione dalla lunetta di Mestre ha ribaltato ancora le sorti di un match punto a punto, e regalato lo spareggio al Leoncino.

Banca del Piemonte Casale Monferrato – Sinergo Leoncino Mestre 71-75
Junior: Valentini 12, Coltro 2, De Ros ne, Giovara 9, Rattalino 21, Secco, Tosi 2, Ruiu 10, Frattalone 7, Pogliani 8, Yalli, Giromini. All. Cardani
Leoncino: Marzaro, Lazzarin, Fabris 17, Rosada, Ortolan 9, Rampado 2, Freschi 31, Calzavara 2, Pavan 4, Sbrogiò, Gomirato 10, Salerno. All. Toffanin
tratto da Fip.it/giovanile

12/06/2013

Armani Junior Milano-Leoncino Mestre 79-37

Dura poco meno di un periodo il match fra l’Armani Junior la Sinergo Leoncino. L’avvio sprint dei veneti sembra il preludio ad un incontro di grande intensità contro una delle favorite della Finale Nazionale, ma l’ampio turnover imposto da coach Toffanin fa intuire che non è questa la gara della verità per la Sinergo. L’Olimpia ringrazia, allarga le rotazioni e saluta gli avversari nel secondo periodo, allungando a dismisura nella seconda metà gara (aiutata dalla nullità realizzativa di Leoncino, che manda a referto 3 punti in 16 minuti).

Olimpia Milano – Sinergo Leoncino Mestre 79-39
Olimpia: Fumagalli 9, Rossi 8, Colombo 4, Restelli 2, Carzaniga 14, Pecchia 12, Bristot 2, Pastori 2, Hamadi 8, Toia 5, Di Meco 6, Picarelli 7. All. Galbiati
Leoncino: Marzano 9, Dri, Lazzarin, Fabris ne, Rosada 2, Rampado, Calzavara, Pavan 13, Sbrogiò 5, Pasini, Salerno 8. All. Toffanin
tratto da Fip.it/giovanile

11/06/2013

Leoncino Mestre–Pool 2000 Loano 56-67

La forbice di 11 punti con cui Loano chiude il suo impegno con Leoncino non racconta di per sé il match punto a punto che le due formazioni hanno giocato fino a pochi minuti dalla sirena conclusiva. Le due squadre portano tutta la propria intensità nel loro match d’esordio e l’inerzia si spezza solamente nel quarto periodo, in cui i liguri tirano fuori una maggiore autorità e precisione nell’area avversaria.
Il pensiero di coach Prati: “E’ stata una partita di grande equilibrio, e credo che l’abbiamo portata a casa grazie alla nostra maggiore esperienza, nata dall’aver già disputato con questa squadra delle Finali Nazionali. Abbiamo cominciato bene, e siamo stati bravi a reagire al ritorno di Leoncino. Lo scarto è aumentato negli ultimi minuti, e non rispecchia in pieno l’incertezza che c’è stata per larghi tratti”.
Ecco le parole di coach Toffanin: “Siamo comunque soddisfatti della prestazione. Loano è una squadra con la quale ci accoppiamo non benissimo. Già in un torneo disputato durante la stagione perdemmo con uno scarto abbastanza ampio. Ma le distanze sono rimaste ridotte questa sera, e anzi abbiamo avuto anche la palla del sorpasso. La nostra Finale non è per nulla finita, e già contro Milano vogliamo giocarci anche quelle poche chance che abbiamo sulla carta”.

SINERGO Leoncino Mestre – Basket Pool 2000 Loano 56-67
Leoncino: Marzaro, Lazzarin, Fabris 6, Rosada, Ortolan 8, Rampado 4, Freschi 28, Calzavara 6, Pavan, Sbrogiò, Gomirato 4, Salerno. All. Toffanin
Pool 2000: Valsetti ne, Pichi 8, Mastrosimi, Zanini ne, Ceruti 5, Brunetto ne, Vallefuoco 6, Zavaglio 8, Cavallaro, Cacace 28, Nicoletti 12, Iannace ne. All. Prati
tratto da Fip.it/giovanile

05/06/2013

L’intervista…

Complimenti Stefano, un risultato straordinario raggiunto da giovanissimo! Sarai il coach più giovane (24 anni) delle Finali Nazionali u15 a Cento! E se non sbaglio anche la formazione da te condotta ha parecchi giocatori sottoannata…
Una grandissima soddisfazione che voglio condividere con i miei assistenti Francesco Tubiana e Marco Scultz.
Raggiungerla da giovane è motivo di orgoglio e devo ringraziare chi ha sempre creduto in me, soprattutto il dirigente responsabile Elio Boscolo e il responsabile tecnico e amico Davide Toffanin, che due anni fa mi hanno dato la possibilità di cominciare il percorso con questo fantastico gruppo.
Un gruppo che a quest’interzona si è presentato con ben quattro ragazzi di un anno in meno e con altri ragazzi del 1999 che durante tutta la stagione hanno dato il loro contributo. Per la nostra società però i piccoli che giocano con i più grandi non è una novità, bensì un vero e proprio credo, reso possibile da una linea tecnica comune.
Nonostante partenza shock (perso margine di 10 punti in 2 minuti all’esordio con Pesaro, prima di cedere all’overtime) sei riuscito a mantenere alta concentrazione e motivazioni. Come hai fatto?
Ho fatto capire ai ragazzi che la sconfitta non avrebbe pregiudicato assolutamente la possibilità di passare il turno e che tutto era ancora nelle nostre mani. Poi una passeggiata in centro e qualche battuta ci hanno fatto ritrovare lo spirito necessario per affrontare al meglio le ultime due partite.
C’è stata una scelta tecnico-tattica che reputi decisiva per l’esito finale?
Durante tutto l’anno la nostra forza è stata la difesa, in quest’interzona ai ragazzi è stato chiesto un extra-sforzo da un punto di vista mentale, proponendo alcuni accorgimenti tattici, quali raddoppi in determinate situazioni e zone press, che sono stati subito recepiti e mixati con il cuore e la determinazione che sono propri di ognuno di loro.
Obiettivo alle finali nazionali?
Innanzitutto vogliamo goderci questo momento, essere tra le prime 16 squadre d’Italia è già una grandissima soddisfazione. A Cento comunque daremo il massimo per prolungare la nostra permanenza il più a lungo possibile.
E il nuovo look?
Ogni promessa è debito…

03/06/2013

Anche gli Under 15 alle finali nazionali!!!

Straordinario risultato raggiunto dalla JUNIOR BASKET LEONCINO MESTRE.
La società sapientemente diretta da Elio BOSCOLO riesce nell’impresa di qualificare anche l’under 15 (ragazzi nati nel ’98-’99) alle Finali Nazionali di categoria in programma a CENTO (FE), il prossimo mese di LUGLIO. Tale risultato ha dell’incredibile: con tale qualificazione sale a 4 (in 3 anni!!) il numero di partecipazioni a Fasi Finali di campionati nazionali giovanili conseguite da quando la gestione tecnica della società è stata affidata a Davide TOFFANIN; quest’anno infatti, gli Under 17 hanno già ottenuto il PASS per FINALI di PORTO SAN ELPIDIO-CIVITANOVA MARCHE, imponendosi nel concentramento svoltosi a TOLENTINO.
A dar ulteriore lustro a tale “impresa” l’evidenza dei numeri: in ITALIA solo 2 società sono riuscite negli ultimi 3 anni a qualificare le proprie formazioni under 15 alle fase finali under 15 (la BLUOROBICA BERGAMO, società di vertice nonché di riferimento ormai da un decennio, ovvero dall’arrivo di Andrea Schiavi come responsabile tecnico, e la JUNIOR BASKET LEONCINO).
Ma torniamo agli under 15 allenati da coach STEFANO SCHIAVON (a proposito: gran soddisfazione per il coach mestrino che a 24 anni avrà l’onore di essere il tecnico più giovane delle FINALI); questi i 12 campioncini autori dell’impresa: Nicola COSTANTINI, Francesco CULOTTA, Andrea TOFFANIN, Enrico LICCIARDI, Francesco BASSETTO, Pietro BENNARDO, Jacopo LIZZA, Carlo FRATTINA, Simone LICCIARDI, Haile MORETTI, Zdenko BETTIO, Matteo TAGLIAPIETRA senza scordarci anche di: Pietro BALDIN, Matteo COSTANTINI, Alessandro BENATELLI, Farhan GAZI, Teodros BARBIERO, Antonio PACETTA, Giacomo PETTENATI, Andrea SEGATO e Luca BARBAGALLO, atleti rimasti a casa, ma che hanno contribuito fortemente durante l’anno alla realizzazione del risultato conseguito.
Meritevole di citazione gli altri membri dello staff leoncino: Francesco TUBIANA (anch’egli seppur giovanissimo, un abituè delle finali) e Marco SCULTZ (prezioso assistente durante la regula season).
Complimentandoci ancora con tutti i protagonisti per quanto fatto, non ci resta che augurar loro un grosso IN BOCCA AL LUPO per le imminenti FINALI.

28/05/2013

TOSONI S.Giorgio-J.B.Leoncino 54-70

parziali 18–10, 13–21, 17–16, 6–23
Tabellini:
TOSONI San Giorgio: Berto 2, Garonzi, Biasi 2, Furlan, Zandonà, Serpelloni 4, Benassuti 21, Volpe 13, Tagliani 1, Verones, Rizzini, Perotto 11. All. Enrico Beghini.
J.B.Leoncino: Barbagallo 2, Tassan–Toffola 5, Moretti 31, Licciardi 6, Dri, Tagliapietra 4, Barretta, Carta 7, Tommasi 7, Pacetta 8, Pettenati, Bettio. All. Riccardo Marchetto

27/05/2013

Leoncino in serie D

Sinergo Leoncino è il vincitore del campionato di Promozione 2012/2013 della provincia di Venezia, aggiudicandosi così il diritto a disputare il campionato di serie D Regionale nella prossima stagione.
L’epilogo dell’entusiasmante stagione bianco-blù è il traguardo di un percorso di tre anni che ha visto la squadra compiere ogni anno un passo in avanti fino al risultato della vittoria finale, a gratificazione di tutto il gruppo per l’impegno profuso.
E’ stata una lunga cavalcata, quella dei ragazzi di coach Pravato, iniziata i primi di settembre e terminata sabato sera, con la vittoria in gara due sul campo dello Jesolo Basket.
I ragazzi della Sinergo Leoncino, pur riscontrando diverse difficoltà, hanno fatto corsa di testa per tutto il campionato, non abbandonando mai la prima posizione in classifica.
Due ottime prestazioni del collettivo, con Alessandro Barbato in grande spolvero, hanno consentito nella sfida finale con lo Jesolo di superare di 4 lunghezze al Pala Volta di via Asseggiano la compagine guidata da coach Guerra, ribadendo il medesimo risultato in gara due.
Un grande plauso va riconosciuto alla squadra litoranea per aver fronteggiato con caparbietà e ottima organizzazione i più esperti Leoni mestrini.
Entrambe le squadre sono state accompagnate nelle due gare finali da un pubblico numeroso e molto caloroso, che ha sostenuto i propri giocatori fino al suono della sirena. Ovviamente i festeggiamenti per la squadra Sinergo Leoncino si sono protratti fino a notte inoltrata, godendo della splendida cornice dei locali jesolani.
Il roster della squadra vincitrice del campionato promozione della provincia di Venezia stagione 2012/13 vede come componenti:
allenatore Bruno Pravato – vice allenatore Enrico Fazzini – dirigente Alessandro Checchin; giocatori: 10 Marco Scultz – 7 Marco Chiavalin – 10 Carlo Laganà – 22 Mattia Libralato – 18 Alessandro di Pieri – 21 Tomaso Valle – 9 Michele Di Pieri – 6 Umberto Zecchin – 15 Luca Malossi – 13 Gabriele Levorato – 8 Stefano Roccabella – 5 Andrea Scotti – 16 Alessandro Barbato – 4 Stefano Schiavon – 20 Michele Tessari.

22/05/2013

Un tifoso ci scrive…

Leoncino in Serie D, complimenti a tutti i ragazzi, lo staff tecnico e società.
Ecco i protagonisti di questa avventura:
Stefano Schiavon: gran rubatore di palla, ha reso la vita impossibile a chi è stato marcato da lui.
Andrea Scotti: ha dovuto smaltire i residui di un anno di studi in Germania, per ritrovare la forma migliore verso la fine del campionato.
Marco Chiavalin (Jolly): un po’ incostante, ma la sua presenza si è fatta sempre sentire.
Stefano Roccabella: il capitano, insuperabile nel prendere posizione sull’attacco avversario ed a subire sfondamento.
Marco Scultz: nonostante la non più verde età è ancora un ragazzo, con una passione sconfinata per questo sport, esemplare per l’impegno profuso durante tutto l’anno.
Alessandro Barbato: il “vecchietto” della compagnia, si è allenato con impegno per tutto l’anno per disputare poi le sue migliori partite proprio in finale.
Alessandro Di Pieri (Black): punti importanti dalle sue mani per tutto il campionato, il contropiede la sua arma migliore.
Carlo Laganà: il re delle plance, miglior realizzatore del campionato, il suo tiro morbido ha fatto impazzire gli avversari.
Michele Tessari (Tex): il suo punto debole è il rapporto con gli arbitri, ma quando decide di attaccare il canestro non lo ferma nessuno.
Tommaso Valle (Cammello): è costantemente migliorato durante tutto l’anno, ed ha portato punti preziosi da sotto.
Da ricordare inoltre anche tutti gli altri, infortunati o che non erano in campo se non saltuariamente, che nonostante ciò si sono impegnati negli allenamenti come se avessero dovuto sempre giocare: Mattia Libralato (Panzer), Michele Di Pieri, Gabriele Levorato, Luca Malossi, Umberto Zecchin.
Infine l’allenatore, Bruno Pravato, coadiuvato dall’ottimo Faz, ha saputo guidare questo gruppo prendendo il meglio di ognuno nel momento opportuno.
Ultimo, ma non ultimo, lo sponsor Sinèrgo, rappresentato da Alessandro Checchin, senza il quale questa avventura non sarebbe stata possibile.
Grazie a tutti è stato un anno bellissimo ed emozionante.

21/05/2013

J.B.Leoncino – Basket Bassano 68-54

parziali 18–15, 13–20, 22–3, 16–16
Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbagallo 8, Tassan-Toffola 2, Moretti 22, Licciardi 6, Dri 2, Segato 4, Carta 2, Tommasi 4, Pacetta 2, Cerello 8, Pettenati 8, Bettio. All. Riccardo Marchetto.
Basket Bassano: Ruperti, Vivian 2, Baron, Graham, Gabrieli 3, Lupchian 2, Mottes, Primon10, Agugiaro18, Sandri 6, Bizzotto 6, Lazzarotto 7.All. Francesco Intini.

19/05/2013

E’ SERIE D!!!

Vincendo gara 2, i nostri ragazzi conquistano la promozione in serie D.
Complimenti a tutti!!!!!!!
Tutto pronto per lo spareggio contro Roseto per l’accesso all’interzona di Morciano di Romagna. La partita si disputerà martedì alle ore 16:30 nella palestra di Cà Rasi a Padova.
Gli Under 14 vincono la penultima di campionato contro Bassano.

17/05/2013


Questa sera, Toffanin a Cafè24
Questa sera alle ore 19:30, Davide Toffanin sarà intervistato, per l’ottimo risultato conseguito dagli Under 17 alla fase interzonale. l’Emittente è Cafè 24 e trasmette sul canale 95, 213 e 666 del digitale terrestre.

16/05/2013

SINERGO Leoncino-Despar 4 Torri Ferrara 49-50

Dopo i meritati festeggiamenti per l’accesso alle Finali Nazionali, chiudiamo contro Ferrara l’ultima giornata dell’Interzona.
La partita, non serve in termini di classifica, poiché noi abbiamo conquistato il primo posto matematico, e loro sono stati eliminati.
È nostro dovere, però portare rispetto per una squadra che ha sfiorato la vittoria nelle proprie partite e quindi giochiamo una partita vera, nella quale usciamo sconfitti solamente all’ultimo tiro.
Partiamo male in attacco spesso facendo il “prendi e tira”, piuttosto che a giocare assieme, ma un buon Rosada in avvio ci tiene a contatto con gli avversari. In difesa continuiamo a subire sempre gli stessi movimenti, sempre degli stessi avversari e cosi arriviamo all’intervallo sotto.
Nel terzo quarto recuperiamo con un paio di canestri e giocate di Salerno, ma la gara resta sempre tirata fino all’ultimo possesso, colpa di qualche tiro libero nostro sbagliato di troppo e alcune distrazioni difensive.
L’ultimo tiro, però non ci premia e cosi, purtroppo non riusciamo a chiudere l’Interzona da imbattuti.
Conclusa questa quattro giorni tiratissima in quel delle Marche, ci concediamo il dovuto riposo ma già da questa settimana ci metteremo al lavoro per preparare al meglio le Finali, sempre in territorio marchigiano a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche dal 10 al 16 giugno.
Tutti presenti a supportare i nostri grandi ragazzi ai quali vanno dei grandi complimenti per il risultato conseguito!
INSIEME LEONI!!!
SINERGO Leoncino:: Fabris , Calzavara 11, Ortolan 5, Freschi 10, Gomirato , Rampado 4, Pavan , Salerno 10, Sbrogiò 1, Marzaro, Marra, Rosada 8. All. Toffanin.

16/05/2013

SINERGO Leoncino-Virtus Siena 58-53

parziali: 13-11, 8-15, 24-18, 13-9
Seconda partita tra le vincenti della prima giornata del concentramento e seconda grande vittoria!
Giochiamo contro la squadra da molti reputata la più forte delle quattro, ma fin da subito facciamo vedere che poteva non essere cosi.
La partita segue abbastanza il filo di quella precedente: avvio equilibrato, ma col punteggio che nei primi minuti fa fatica a sbloccarsi.
I nostri avversari, nel secondo periodo, cominciano ad allungare causa troppe nostre palle perse e concediamo qualche rimbalzo in attacco, data anche la loro stazza, cosi scappano e chiudono sul 21-26. Il tutto nonostante una super difesa di Calzavara sul loro miglior giocatore.
Al rientro dagli spogliatoi, cominciamo a muoverci in attacco con più efficacia trovando qualche canestro che nel primo tempo non voleva saperne di entrare, e cosi prendiamo fiducia, grazie anche all’energia di capitan Pavan che prende rimbalzi di enorme importanza su entrambi i lati del campo.
Il match vede il suo momento chiave a metà del terzo periodo, nel quale Freschi spara le pesantissime bombe del pareggio e del sorpasso.
Loro trovano qualche facile appoggio da sotto, in un paio di situazioni dopo rimbalzo in attacco, complici i nostri errori nel tagliafuori, e cosi facendo la gara resta in sostanziale equilibrio.
Iniziamo il quarto periodo in vantaggio di un punto e siamo bravi pian piano a costruirci un piccolo vantaggio, ma al quale ha fatto seguito la rimonta senese. Negli ultimi minuti siamo bravi a portare a casa la vittoria con i canestri importantissimi di Gomirato e Freschi, insieme ad una super difesa di Sbrogiò, che ha stretto la marcatura e forzato all’errore molti tiri decisivi il loro migior giocatore, alla fine limitato a 15 punti.
Tutti super contenti per la vittoria, ma consapevoli che i giochi non erano chiusi fino all’ultima partita contro Ferrara dell’indomani. Ecco però che qui entra in gioco il San Paolo Ostiense, che nella partita successiva ci fa un grandissimo regalo battendo la 4Torri, garantendoci cosi lo storico accesso con un giorno di anticipo alle Finali Nazionali Under 17 e da primi classificati nel nostro concentramento!!!
SINERGO Leoncino: Fabris 8, Calzavara 1, Ortolan 5, Freschi 29, Gomirato 6, Rampado 4, Pavan, Salerno 2, Sbrogiò 4, Marzaro, Marra, Rosada. All. Toffanin.

16/05/2013

SINERGO Leoncino-San Paolo Ostiense 63-57

parziali: 22-20, 10-13, 15-7, 16-16
Grande partenza per la nostra Under 17 Eccellenza che, impegnata nell’interzona di Tolentino, ottiene al debutto un’importantissima vittoria contro la squadra laziale del San Paolo Ostiense.
Dopo una partenza scoppiettante con un primo quarto dal punteggio alto, nel secondo la musica cambia: si capisce che la gara sarà tirata e le difese cominciano a prendere le misure.
All’intervallo chiudiamo sul -1, dopo essere stati di poco, ma sotto per quasi tutta la seconda frazione. Subiamo le iniziative del loro play, e della fisicità del loro lungo, che ci crea qualche problemi all’interno del pitturato.
Nella ripresa siamo bravi a cambiare marcia, soprattutto in difesa con super puma Rampado che quasi annulla il loro miglior tiratore, lasciando a secco gli avversari per almeno i primi 5 minuti, non facendosi battere dal palleggio e catturando tutti quei palloni vaganti, che fino ad allora facevamo fatica a conquistare. Otteniamo il vantaggio e riusciamo a tenerlo, ma però senza allungare, frutto di alcune palle perse di troppo.
Nell’ultimo quarto, allunghiamo fino a quasi la doppia cifra, ma alcuni nostre scelte di tiro discutibili, fanno si che i romani ci recuperino, fino ad arrivare al -1 a meno di un minuto dal termine.
Nel finale, però sono due nostre palle rubate a fare la differenza: la prima sulla rimessa avversaria dopo timeout, e successivamente un’altra a metà campo, facendoci chiudere il match sul +6.
Importantissima vittoria nata dal limitare al minimo le caratteristiche dell’avversario, e al cambio di mentalità dopo l’intervallo, segno che nessuno era qua per fare la comparsa, ma eravamo tutti qui per un unico obiettivo…giugno!
SINERGO Leoncino: Fabris 9, Calzavara 14, Ortolan 2, Freschi 12, Gomirato 8, Rampado 10, Pavan 6, Salerno 2, Sbrogiò, Marzaro, Marra, Rosada. All. Toffanin.

15/05/2013

Finale di Playoff

Questa sera alle ore 21:15 alla Palestra Volta, gara 1 delle finali di playoff dove la nostra prima squadra incontrerà il Basket Club Jesolo.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri ragazzi!!!!!

12/05/2013


Intervista a Coach Davide Toffanin
IL RESTO DEL CARLINO (MC)

Complimenti Coach, prima squadra in Italia a ottenere il Pass per le Finali Nazionali Di Civitanova e Porto San Elpidio. In molti vi identificavano come possibile outsider per la qualificazione, ma credo in pochi pensassero che potesse imporvi sia su Roma che Siena. Siete stati sottovalutati?
Non credo. Noi poi eravamo consapevoli della Nostra forza. Questo è un Gruppo coeso. Squadra con “S” maiuscola. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma siamo stati impeccabili anche nei particolari, che era il nostro obiettivo iniziale insieme con “l’alzare” il livello di fisicità del Nostro gioco.
Quando hai capito che “l’obiettivo era raggiunto”?
Solo quando lo raggiungi! Prima si resta concentrati. Stop. Però ammetto che durante il pregara contro Siena ho guardato le facce dei giocatori… sarei rimasto a guardarli per ore… Dentro di me è spontaneamente nato il pensiero: “contro questi non vorrei giocare mai”!
Una Vittoria di squadra insomma?
Assolutamente sì! A partire dalla Società. Credo siano stati creati i presupposti ideali per fare basket giovanile ad alto livello. Il merito è del coraggio e dell’intraprendenza del nostro dirigente responsabile Elio Boscolo, del Nostro Fantastico Staff: il Vice Riccardo Marchetto, il preparatore fisico Simone Grillo, e gli altri coaches che si sono sempre generosamente dedicati al lavoro in palestra: Mainenti, Schiavon, Colombo, Peruzzo, Tubiana, Marchesin.
Obiettivo alle finali?
Ci vogliamo godere al massimo questo momento, assaporando ogni secondo di permanenza nelle Marche. L’obiettivo è solo uno. E’ un obiettivo “alto”, quasi impossibile, ma finchè siamo in ballo…!
In bocca al lupo coach
Crepi. A presto

12/05/2013

Basket Oderzo-J.B.Leoncino 64-45

parziali 23–16, 11–6, 13–13, 17–10
Tabellini:
Basket Oderzo: Cadonà 4, Traverso 3, Ongaro 3, Verso 19, Merlo, Bruschi, Soldan 5, Loro 10, Zorzal, Dal Bo’ 2, Schiochetto 18. All. Matteo Gambarotto.
J.B.Leoncino: Tassan-Toffola 2, Moretti 16, Dri, Segato 10, Tagliapietra 6, Carta, Tommasi 4, Pacetta 1, Cerello, Pettenati 2,Bettio 4. All. Alessandro Mainenti.

11/05/2013

Buona la seconda!!!!

SINERGO Leoncino-Virtus Siena 57-53
I nostri Under 17 superano la Virtus Siena e si avvicinano alle finali nazionali di categoria che si svolgeranno dal 10 al 16 giugno a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche.

10/05/2013

Buona la prima!!!!

SINERGO Leoncino-San Paolo Ostiense 63-56
Buone notizie da Tolentino. I nostri ragazzi Under 17 superano il San Paolo Ostiense 63-56.
Domani seconda partita contro Virtus Siena, uscita vincente contro Ferrara. Palla a due ore 11:00.

08/05/2013

J.B.Leoncino – Virtus Padova 77-68

parziali 16–21; 13–12; 30-16; 18–19
Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbagallo 6, Barbiero 25, Licciardi 13, Dri 6, Segato 16, Barretta, Carta 2, Pacetta 2, Cerello, Pettenati 4, Bettio 3. All: Riccardo Marchetto.
Virtus Basket Padova: Rossato 8, Tognon, Ragazzo 2, Sciabica, Fornasiero 2, Grigio 2, Garro 29, Roverato 6, Paoli 9, Sorge, Capuzzo 5, Verzotto 5. All: Federico Schiavo

05/05/2013

Drazen Dalipagic al Palavolta!!!

Tutto pronto per Tolentino
Prima squadra vittoriosa in gara 1 semifinali playoff contro Team78 Martellago. Gara 2 prevista per mercoledì prossimo.
Tutto pronto per l’interzona di Tolentino (MC)per i nostri Under 17. Confermano quindi l’ottimo risultato ottenuto a Caserta 2 anni fa. Per la Società è un debutto!!!
Ininfluente, ai fini della classifica, il risultato degli Under 15 contro la Reyer. Prossimo impegno 19 maggio per disputare lo spareggio valido per la qualificazione all’interzona.
Nonostante roster incompleto, gli Under 14 vincono contro Virtus Padova.
Prestigiosa presenza al Palavolta durante la partita Aquilotti 2002, dove il direttore sportivo della Reyer Federico Casarin, ha fatto una gradita sorpresa accompagnato dal “mitico” Drazen Dalipagic.
Per la cronaca, i ragazzi di coach Busato hanno superato i reyerini.
Rinviata la partite degli Aquilotti di Gibo.
Bravi i 2003 e 2004 che pareggiano i periodi nelle rispettive partite, ma vincono ai punti.

03/05/2013

Semifinali Playoff
tutti a sostenere la nostra squadra

Domani sabato 4 maggio ore 21:15 alla palestra Volta gara 1 delle semifinali di playoff dove la nostra prima squadra incontrerà il TEAM 78 Martellago.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri ragazzi!!!!!

29/04/2013

Fortitudo Vedelago-J.B.Leoncino 64-55

parziali 19–8; 19–14; 7–18; 19–15
Tabellini:
Fortitudo Vedelago: Perin 6, Martini 2, Salvalaggio 4, Ragaj, Stocco 15, Stallone 4, Pasinato, Marini 20, Franco, Bampa 13, Marcato. All.: Roberto Munaretto
J.B.Leoncino: Barbagallo 2, Dri, Segato 19, Tagliapietra 11, Barretta, Carta, Tommasi 8, Pacetta 4, Cerello 2, Pettenati 2, Bettio 7. All: Riccardo Marchetto.

29/04/2013

SIAMO TERZI!!!

Dopo una rincorsa durata un’intera stagione, abbiamo raggiunto matematicamente il terzo posto nel campionato Under 15 eccellenza e disputeremo lo spareggio, il 19 maggio, contro la seconda classificata dell’Abruzzo.
Andiamo con ordine, l’ultimo commento risale alla vittoria contro Montebelluna nella prima giornata del terzo turno. Da lì in poi abbiamo continuato il trend positivo, già iniziato a termine della prima fase, inanellando una serie di risultati positivi che ci hanno permesso di risalire progressivamente la classifica. In quel di Verona abbiamo avuto la meglio sulla formazione locale (52-82) dopo una partita condotta sin dalle prime battute e amministrata con lucidità, che ci ha proiettati con entusiasmo verso il vero crocevia della stagione, ovvero un autentico spareggio contro Vigodarzere! Squadra molto ostica, con la quale abbiamo disputato un campionato sempre testa e testa a ridosso della quarta posizione. Non poteva che venirne fuori una partita super equilibrata, con entrambe le squadre consce della posta in palio. Alla fine l’abbiamo spuntata con il punteggio di 55-52 ponendo un primo grande mattoncino verso la fase interregionale. Dopo le festività pasquali il rischio era quello di interrompere la striscia positiva di sette vittorie consecutive; ma così non è stato e con buona lucidità ci siamo imposti a Marostica (65-48) il 10 aprile.
Tre giorni più tardi, al Volta, è venuta a farci visita la capolista ed imbattuta Benetton Treviso contro la quale abbiamo dato tutto in termini di aggressività, concentrazione e determinazione, ne è nata una partita giocata alla pari, culminata con un supplementare nel quale i trevigiani hanno avuto la meglio (79-83), ma che ci ha dato la consapevolezza, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, che con la massima cattiveria agonistica ogni risultato non è mai scritto in partenza.
Eccoci giunti alle ultime 4 FINALI della stagione, ovvero le ultime 4 partite, fondamentali per determinare il nostro posizionamento.
Abbiamo disputato la prima partita nell’insidiosissimo campo di Rubano, contro i padroni di casa della Virtus Pd. Dopo un avvio tutto all’insegna dei padovani, nel secondo quarto abbiamo preso il largo portandoci sul più 10, vantaggio poi progressivamente incrementato fino al 60-74 finale.
La partita andata in scena martedì 23 aprile al Volta contro il Petrarca Pd aveva tutti i connotati di uno spareggio per il terzo posto. Anche qui partita entusiasmante dei nostri leoni e vittoria super meritata per 77-70 al termine di un match vibrante, vissuto con la massima carica agonistica da parte di entrambe le compagini.
Arrivati a questo punto per il raggiungimento matematico del terzo posto, ci mancava una sola vittoria, ottenuta contro Dolo (96-54) dopo 40 minuti condotti con autorevolezza, nonostante qualche calo di tensione, non solo dell’impianto elettrico!
Ad una giornata dal termine tutte le posizione sono ormai definitive, con Treviso (26 vinte e 0 perse) e Reyer (21-5), che accederanno direttamente ai raduni interzonali in programma il 31/5, 1/6 e 2/6, Leoncino terzo (19-7) e Petrarca quarto(18-8).
Per accedere all’interzona dovremo prima superare le forche caudine degli spareggi, in programma il 19 maggio in Emilia Romagna, rispettivamente contro la seconda dell’Abruzzo e la seconda delle Marche.
Al 5° posto Vigodarzere (16-10), poi di seguito tutte le altre, Virtus Pd(9-17), Montebelluna (8-18), Marostica (6-20), Verona (5-21) e Dolo (2-24).
Ultima partita della regular season domenica prossima contro la Reyer, in un match che se anche dal punto di vista della classifica ha poco da dire, dovrà essere affrontato con la giusta concentrazione per non interrompere il periodo positivo!

21/04/2013

J.B.Leoncino - Pall. Favaro 66-86

parziali 14–24; 18–19; 21–24; 13–19
Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbagallo 8, Tassan-Toffola 22, Dri, Segato 14, Tagliapietra 4, Barretta 2, Carta 4, Pacetta 4, Cerello, Pettenati 4, Bettio 4 All: Riccardo Marchetto.
Pall. Favaro: Garzia 8, Menegazzo, Tagliapietra 16, Magnanini 2, Perini 10, Palmarin, Bonesso 14, Favaretto 3, Mantovani, Cardazzo 15, Bonato 4, Brollo 14. All. Davide Trabucco

17/04/2013

SINERGO Leoncino-Castellana Basket 79-81

Niente da fare, siamo Veneto due, andiamo all'interzona direttamente evitando gli spareggi, ma resta il rammarico di aver perso un'occasione d'oro per vincere il campionato.
Speriamo che questa partita sia servita da lezione. Una lezione da mettere in pratica già dai prossimi appuntamenti nell'interzona di maggio. La partita è iniziata bene, il primo quarto eravamo già avanti di 10 punti (16-6), poi il buio più assoluto, noi che non riusciamo più a metterla dentro e Castellana che fa centro da qualsiasi distanza e arriva anche a più 19.
All'ultimo quarto esce l'orgoglio dei leoni, Pavan, Salerno, Freschi, Ortolan tutti fuori per 5 falli, molti altri ne hanno 4, ma resistiamo e riusciamo a 8 secondi dalla fine a pareggiare 79 a 79. L'ultima azione però premia l'attacco di Castellana, che così vince di due.

15/04/2013

Rucker Sanve - J.B. Leoncino 67-55

parziali 19–16, 16–15, 13–11, 19–13
Tabellini:
Rucker Sanve: Bressan, Baldi 8, Dal Bò, Camatta, Jovanovic 4, Cettolin 2, Dal Bianco 2, Zamattio, Dal Pos 18, Pavan 3, Poser 17, Sergi 13. All: Michele Gerlin.
J.B.Leoncino: Tassan-Toffola 5, Moretti 11, Licciardi 1, Dri, Segato 21, Tagliapietra 4, Barretta, Tommasi 5, Pacetta 2, Cerello, Pettenati 2, Bettio 4. All: Riccardo Marchetto.

15/04/2013

Mogliano - Leoncino 52-59
INTERZONA!!!

parziali (8-7, 11-17, 23-11, 10-23)
La penultima partita del campionato è il recupero della sesta giornata di ritorno, partita rinviata su richiesta del Mogliano e concessa dal Leoncino. La vittoria ci regalerebbe la certezza matematica di evitare gli spareggi ed andare direttamente a maggio ai concentramenti interregionali, che si svolgeranno nelle Marche.
Ci presentiamo alla partita con varie defezioni; Gomirato e Dri squalificati, Marzaro e Pasini indisponibili. Inoltre Freschi e Rosada in recupero dopo giorni di influenza e dopo qualche minuto fuori Fabris per un colpo al polpaccio.
Inizia la gara e solo dopo tre minuti di gioco si va in vantaggio con due tiri dalla lunetta di Freschi, poi il secondo canestro, quello del pari del Mogliano arriva al quinto della prima frazione di gioco. Sono le difese ad avere la meglio ed il primo quarto si chiude 8-7 a favore della squadra di casa.
La seconda frazione è a favore dei leoncini, che vincono il quarto per 17 a 11, andando al riposo lungo avanti di sei punti.
Al rientro in campo Mogliano piazza cinque triple consecutive mettendo al tappeto i leoni e prendendo un vantaggio massimo di otto punti, con un parziale di 15 a 2. Dopo la momentanea batosta i leoni si scuotono e riescono a chiudere il terzo quarto sotto solo di sei punti.
La partita sembra in salita e l'impressione è quella di rinviare di qualche giorno la qualificazione diretta all'interzona, ma non è così. Mogliano non ne ha più, Ortolan mette la quinta e piazza tredici punti solo nell'ultimo periodo vincendo il quarto 23 a 10 e la partita 59 a 52.
E' fatta, siamo all'interzona, evitando gli spareggi. E per il terzo anno consecutivo, con i ragazzi delle annate '96 e '97 si arriva a questa fase, e dopo Agropoli e Livorno a maggio saremo nelle Marche.
J.B.Leoncino: Fabris, Calzavara 2, Sbrogiò 4, Freschi 13, Rosada 4, Rampado 2, Marra 2, Ortolan 23, Pavan 5, Salerno 4, Lazzarin

11/04/2013

J.B.Leoncino - Pall. Petrarca PD 63-71

parziali 14–18, 18–16, 18–16, 13–21
Tabellini:
J.B.Leoncino: De Franza, Barbagallo, Tassan-Toffola 5, Moretti 19, Licciardi 4, Segato 13, Tagliapietra 5, Carta, Tommasi 6, Pacetta 6, Cerello 5, Bettio. All: Riccardo Marchetto.
Pall. Petrarca PD: Bressaglia 2, Carteri, Gramignan, Magro, Zambonin, Piovan 6, Giacomazzo 2, Stefani 21, Zago 4, Curculacos 19, Comisso 10, Grigio 7. All: Ezio Meneghin

10/04/2013

QUESTA SERA siamo in TV

Questa sera alle ore 19:30 e 21:30 circa, all'interno del TG sportivo, andrà in onda il servizio della partita TEAM 78 MARTELLAGO-SINERGO LEONCINO giocata venerdì scorso.
L'emittente televisiva si chiama Cafè 24 ed è al numero 95 o 666 del digitale terrestre.

04/04/2013

Tornei di pasqua

Straordinaria esperienza quella vissuta dai ragazzi dell’u16 della JUNIOR BASKET LEONCINO MESTRE: la squadra “cadetti” ha infatti partecipato alla decima edizione del Torneo Internazionale-FIBA CUP- organizzato dalla SAM BASKET MASSAGNO sfruttando tutte le migliori strutture sportive e non nei pressi di Lugano.
La manifestazione rappresenta elite del basket giovanile europeo: patrocinata dalla FIBA EUROPE, dà la possibilità ai migliori club europei (e selezioni) di confrontarsi tra di loro durante una 4 giorni appassionantissima. Quest’anno inoltre, per festeggiare la decima edizione della manifestazione, gli organizzatori si sono adoperati per alzare ulteriormente il livello di un torneo che per standard tecnici lo si può valutare inferiore solo al campionato europeo per nazionali.
Alla fine a vincere è stata la STELLA ROSSA BELGRADO, che, trascinata dall’ MVP, nonché miglior marcatore, Vojaislav STOJANOVIC si è imposta sulla selezione ZAGABRIA, al termine di un match dove i serbi hanno prevalso più per una maggior organizzazione che per una differenza di tasso tecnico-fisico. Sul gradino più basso del podio la squadra più fisica, ovvero TENERIFE che, avvalendosi della presenza nel proprio roster, di diversi atleti africani, ha letteralmente dominato sotto le plance. Da segnalare Atoumane DIAGNE (2.17 classe ’98), e Ivan Rodriguez (2,11 classe ’99). Subito giù del podio la prima delle italiane, ovvero la Pallacanestro Cantù capace di imporsi nella mini sfida con le altre connazionali il premio “prima delle normali”. A seguire i “nostri” ragazzi della JUNIOR BASKET LEONCINO MESTRE, capaci di imporsi sulla più quotata BLUOROBICA BERGAMO e in grado di star davanti alla NAZIONALE SVIZZERA, ALBA BERLINO, TIBER ROMA, nonché al fanalino di coda (squadra comunque di buon livello), ovvero i padroni di casa della SAM BASKET MASSAGNO.
Per la squadra di coach Toffanin la soddisfazione di aver partecipato ad una competizione che presenta il meglio del basket continentale, giocandosela davvero con tutte le avversarie affrontate (su tutte da segnalare la fantastica partita punto a punto contro Zagabria, poi finalista). In evidenza Mattia CALZAVARA, la guardia mestrina infatti è riuscita ad entrare nella TOP TEN dei realizzatori, evidenziando una continuità di rendimento (sempre in doppia cifra) che gli ha consentito di attirare su di sé l’attenzione dei numerosi addetti ai lavori presenti in tribuna. Entrano nella graduatoria dei migliori 40 realizzatori anche i 2 prestiti da Castelfranco Veneto (Paolo RUBBO, guardia-ala 1.96 classe ’97 e Leonardo MARINI, guardia 1.90 classe ’97), nonché il fantasioso play leoncino Francesco FABRIS (play 1,75 classe ’97)) che a discapito della taglia non esattamente “ingombrante” è riuscito spesso a imporre il proprio gioco fatto di accelerazioni fulminee e assist spettacolari.
A seguire il roster e lo staff completo della trasferta svizzera della JuniorBasketLeoncino Mestre e i commenti del dirigente responsabile Elio BOSCOLO.
BASSETTO FRANCESCO (’98), CALZAVARA MATTIA (’97), COLORIO Matteo (’97), CULOTTA Francesco (’98), FABRIS Francesco (’97), FRATTINA Carlo (’98), LAZZARIN Davide (’97), MARINI Leonardo (’97), PASINI Matteo (’97), RUBBO Paolo (’97), SALERNO Vittorio (’97), SBROGIÒ Alessandro (’97). All.re: TOFFANIN Davide, Vice: SCHIAVON Stefano, Ass: CALZAVARA Jacopo, Dir. Acc: LAZZARIN Riccardo, Dir. Resp: BOSCOLO ELIO.
Sig. Elio Boscolo, nuova importante esperienza per la Vostra Società?
Siamo da sempre impegnati nel cercare di offrire ai nostri tesserati le più importanti esperienze possibili, nell’occasione siamo riusciti veramente a far qualcosa d’importante: il solo partecipare ci riempiva d’orgoglio, l’esser riusciti ad essere sempre competitivi è un importante riconoscimento che va fatto ai nostri ragazzi e al nostro straordinario staff tecnico. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare pubblicamente l’A.P.Castelfranco per averci prestato 2 suoi ragazzi che hanno contribuito in maniera essenziale all’innalzamento del nostro tasso di competitività.
Anche altri tornei pasquali per le altre categorie, giusto?
Come ogni anno cogliamo l’occasione del “ponte pasquale” per mandare tutte le nostre formazioni in giro per l?itali e non solo, a far esperienza; nello specifico quest’anno: u12 sono andati a Bologna per misurarsi in un quadrangolare di alto livello e blasone, contro le due squadre della Virtus Bo e contro Menssana Siena, u13 e u14 all’ormai tradizionale TROFEO GARBOSI, dove i nostri ’99 hanno sfiorato la finale, u16 in Svizzera, u19 finalisti del Torneo Barattella a Martellago.

27/03/2013

Esordio dei Pulcini!!!!

Domenica 24 marzo alle 16.30 presso la palestra dell’istituto Volta, c’è stata la prima partita ufficiale dei nostri Pulcini! In una palestra colma di entusiasmo nonché di pubblico (tribune gremite da oltre 200 spettatori, molti genitori e parenti, ma anche tanti “curiosi”) i Pulcini Basket Mestre di Coach Franca (gruppi Bellini e Franchetti) hanno incontrato i pari categoria Leoncino di Coach Antonio. Risultato? 2 ore di festa assoluta, dove, con grande sorpresa di tutti, si è potuto notare un minibasket di ottimo livello, in grado di produrre, e crediamo sia un record vero e proprio vista la giovanissima età dei minicestisti, tantissimi canestri!
In attesa di riproporre a breve l’esperienza (davvero entusiasmante per i giocatori, ma non solo), ecco la foto dell’”urlo” delle due squadre, oltre a quella “comune”.
BRAVI TUTTI!!!!

26/03/2013

Vicenza B.G. - J.B.Leoncino 72-28

parziali 30–1; 14–12; 12–7; 16–8
Tabellini:
Vicenza Basket Giovane: Seganfreddo 2; Rigon; Battistella 2; Marchini 12; Nichols 5; Giavazzi 4; Mazzaretto 4; Antoniazzo 11; Agnolin 4; Zurzevic 14; Gonzo 2; Chemello 12. All. Enrico Valentini
J.B.Leoncino: Barbagallo; Licciardi 1;Segato 10; Tagliapieta 2; Barretta 2; Ferro; Tommasi 4; Pacetta 2; Cerello 2; Pettenati 2; Bettio 3. All. Riccardo Marchetto

25/03/2013

WEEKEND CON I NOSTRI COACHES IN EVIDENZA

La prima partita del sabato, nell’inusuale orario del primo pomeriggio (palla a 2 alle 15), ha visto coinvolti i nostri Under 13 contro i parietà dei Giants Marghera; di fatto questa è stata la prima partita “importante”, simile ad un match “in or out”, per i nostri ragazzi 2000. Esame superato! Infatti il team di Gilberto Colombo, trascinato dalla verve del proprio allenatore si è imposto di 5 punti, al termine di una partita condotta dall’intervallo fino al termine. Da segnalare le ottime prestazioni di Gaudio e Pitteri, nonché la sagacia tecnico-tattica del secondo “Felino” della dinastia Rampa. Complimenti a coach Colombo per l’ottima conduzione di sabato, ma soprattutto per il lavoro tecnico e di coesione fin’ora svolto. Bravo!
A seguire, sempre al PalaVolta, gli esordienti di Eugenio Marchesin hanno confermato il trend positivo che è stato ormai intrapreso da qualche mese, imponendosi sui coetanei del Jolly Santa Maria di Sala. Eugenio è riuscito a trasmettere oltre alla solita maniacale attenzione al particolare difensivo, anche un gioco molto gradevole ai ragazzi 2001, che appaiono inoltre, aspetto principale, in crescita costante settimana dopo settimana. Bravo!
Nel frattempo, palla a 2 alle 18, (a proposito doveroso è un ringraziamento, per la gentilezza mostrata, alla Pallacanestro Vigodarzere nell’accordarci l’anticipo nell’orario… non è da tutti come ben sappiamo..) gli Under 15 hanno vinto quello che si presentava essere come una sorta di spareggio per la conquista dell’ultimo “pass” valevole per l’accesso alle fasi extraregionali. E che vittoria! Al termine di 40 minuti non bellissimi, ma agonisticamente stupendi, sono riusciti ad esser più concreti e lucidi rispetto alla pur ottima formazione locale. Trascinati da un ottimo Nicola Costantini (20 minuti quasi perfetti quelli conclusivi) e dalla solita e indomita attitudine a dare il 150% evidenziata dal capitano Licciardi! Anche in questo caso da elogiare la conduzione dell’allenatore, infatti Stefano Schiavon si è dimostrato bravissimo a leggere gli aspetti tattici più significativi di una partita tutt’altro che semplice, nonché esemplare nel trasferire la sua consueta energia ai propri ragazzi! Bravo!
La domenica invece si apre, ahinoi, con una pesante sconfitta in quel di Vicenza, contro la fortissima squadra del ’99 berica. I ragazzi sapevano bene fin dall’inizio che, probabilmente, il gap da colmare sarebbe stato consistente, ma va dato merito a loro di esser stati in grado di giocare tutti i 40 minuti con il massimo impegno, cogliendo al meglio l’opportunità di fare una partita contro una squadra molto intensa, vivendo l’occasione come un vero e proprio super-allenamento. Va dato merito a coach Marchetto di aver saputo motivare al meglio i propri giocatori, impedendo loro di “mollare” dopo la partenza shock della prima frazione. Bravo! La strada da fare è ancora lunga, ma quello di ieri è stato per noi un tassello importante, e siamo fiduciosi che al prossimo ed imminente Torneo Garbosi a Varese, la squadra possa continuare il percorso di crescita e miglioramento, oramai definitivamente imboccato. Da segnalare la personalità mostrata in cabina di regia da Segato e l’ottima attitudine alla “lotta” evidenziata da un più che positivo Pacetta.
L’ultima sfida del nostro settore giovanile è stata, come spesso accaduto quest’anno, la sfida delle ore 19 dei nostri Under 17. Avversario di turno, quel Marostica Under 17, ottimamente allenato dal “nostro” coach Andrea Turchetto. Al termine dei 40 minuti i nostri ragazzi sono riusciti a imporsi con uno scarto in doppia cifra, frutto di una partita mai particolarmente spettacolare, ma sempre condotta dai nostri che non hanno perso nessun parziale. Da segnalare l’ottima performance del “Puma” Rampa, oramai sempre più avviato nel consolidare il proprio ruolo di “esempio” affidato a lui dalla Triade (anche ieri, e per nostra grande soddisfazione non è una novità, vincitrice!). Bravi!

20/03/2013

J.B.Leoncino-Valpolicella 69-46

parziali 14–17; 10–12; 26–14; 19–3
Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbagallo , Tassan-Toffola 9, Barbiero 14, Licciardi 16, Dri 3, Segato 7, Barretta 7, Tommasi 4, Pettenati 9,Bettio. All. Riccardo Marchetto
Valpolicella Basket: Mignolli, Ghidoli 13, Marini 21, Chierico, Fretti, Barzon, Busola 3, Antolini 4, Faccini, Leardini 5. All. Dalla Bernardina Giorgio

19/03/2013

Treviso Basket-SINERGO Leoncino 60-57

parziali: 9-17, 15-14, 15-20, 21-6
I leoni se ne vanno dopo 35 minuti di dominio.
Peccato, perdiamo in Ghirada dopo aver dominato per tre quarti, portandosi anche sopra di 14 punti a 5 minuti dal termine della gara. Così perdiamo anche il primo posto in classifica. Ora non ci resta che lavorare e non fare passi falsi per evitare gli spareggi prima dell'interzona.
Partita che inizia con una serie di errori da entrambe le squadre, poi però sono i leoni che, con Freschi e Rampado, bucano ripetutamente la retina avversaria. Il primo quarto termina 17 a 9.
Il secondo quarto è più equilibrato; più volte i leoni allungano, ma i trevisani accorciano. Si va al riposo lungo con il risultato a favore dei leoncini per 31 a 24.
Al rientro in campo la voglia di vincere mette quasi al tappeto Treviso. Il vantaggio oscilla dai 9 ai 14 punti e sembra che la gara si avvii ad una conclusione ormai scontata.
Restano 10 minuti da giocare, si inizia con un più 12 per noi, ci portiamo sul più 14 con un canestro di Calzavara, poi...il black out!!! noi segniamo solo due canesti (Ortolan e Calzavara), Treviso segna 21 punti e ci mette K.O!!!
Da segnalare la bellissima gara del Puma Rampado !!!
SINERGO Leoncino: Fabris 2, Calzavara 7, Sbrogiò , Freschi 22, Marzaro, Rosada 5, Rampado 12, Marra , Ortolan 5, Pavan , Gomirato 4, Salerno.

19/03/2013

Jolly-CMB Leoncino 10-14 (28-23)

Terza vittoria di campionato per gli scoiattoli.
Nonostante l’orario mattiniero, i nostri leoncini, in quel di Caltana, sembrano essere fin da subito prontissimi.
Inizia la gara, siamo bravi e ci aggiudichiamo il primo ed il secondo.
Il terzo periodo è all'insegna dei padroni di casa... ma se fossimo stati più attenti in difesa...
, ma nulla da fare per il terzo. Torniamo in campo dopo l’intervallo lungo e gli avversari non mollano un secondo, riusciamo con fatica a vincere il quarto periodo di 2 punti.
Vinciamo bene invece il quinto periodo di 12 lunghezze.
Buio l'ultimo periodo. Non riusciamo a segnare ed il Jolly vince di 9 punti.
Cari Ragazzi, facciamo ancora troppi errori in difesa! I miglioramenti si vedono e stiamo crescendo a vista d’occhio, continuiamo così...
Un doveroso ringraziamento va ad i nostri avversarsi per l’ottimo buffet offerto a fine gara, quando c’è da festeggiare non ci tiriamo mai indietro!
Niccolò

18/03/2013

Bene la prima squadra

Partenza favorevole per la prima squadra, che nella prima partita della seconda fase supera il Team 78 Martellago.
Recupero settimanale per gli Under 19 Elite che rimangono in partita con la capolista Virtus Padova per 3 periodi, per poi staccare mentalmente nell’ultimo quarto.
Partita gettata al vento e perdita del primo posto in classifica per gli Under 17 Ecc. che in Ghirada conducono per 35 minuti, fino al + 14, per poi gettare al vento un risultato che era alla nostra portata.
Partita rinviata degli Under 15 Ecc. su richiesta del Petrarca.
Gli Under 14 Elite faticano per metà partita contro Valpolicella, per poi cominciare a giocare e superare così i volonterosi veronesi.
Under 13 ancora a riposo.
Esordienti corsari a Marghera, che si sbarazzano facilmente degli avversari.
Partita rinviata a mercoledì per gli Aquilotti di Mauro, contro i Dolphins.
Tutto facile invece per gli Aquilotti di Gilberto contro i coetanei di Jesolo.
Bella la vittoria delle Gazzelle di Eugenio, su un coriaceo Mirano.
Ottima anche la vittoria degli Aquilotti di Alessandro sul Salzano ’03.
Terza vittoria consecutiva per gli Scoiattoli di Nicolò, che vanno ad espugnare il Palagraticolato.

15/03/2013

J.B.Leoncino-Virtus Padova 56-79

Parte bene ma finisce male...
parziali: 20-19, 12-23, 14-22, 10-15
I leoni partono bene nel recupero della sesta giornata di ritorno contro la capolista Virtus Padova vincendo il primo quarto 20 a 19.
Dal secondo quarto, la Virtus Padova cambia marcia e prende un vantaggio di 10 punti.
Al ritorno in campo, dopo il riposo lungo, i leoncini esprimono qualche minuto di gioco spettacolare ricucendo così lo svantaggio e portandosi sotto di tre punti a poco più di 15 minuti alla fine. Sembra il momento giusto, ma la seconda parte del terzo periodo è tutta padovana, che riprende un vantaggio ben più superiore di come aveva finito il secondo quarto (46-64).
L'ultima parte della gara, ormai a partita chiusa, serve solo alla Virtus per incrementare il vantaggio, proprio negli ultimi secondi di gioco, con i leoni ormai con la bandiera bianca alzata.
J.B. Leoncino: Fabris 4, Calzavara 7, Zorzi 12, Rossi ne, Fassetta 3, Pastore 3, Perrone ne, Freschi, Ortolan 14, Gomirato 10, Pavan, Rampado 3.

15/03/2013

Resoconto Under 13

Si è conclusa con un terzo posto la prima fase del campionato Under 13. Sta per iniziare la seconda fase con due partite che rappresentano un quarto di finale. I nostri ragazzi sono stati inseriti in un gironcino a tre con Giants Marghera e San Stino. In questo week si affronteranno queste ultime due squadre. La vincente del girone avrà accesso alle final four.
I ragazzi non giocano da due settimane ma gli allenamenti continuano, ed i nostri si stanno allenando con impegno per farsi trovare pronti all'appuntamento.
In bocca al lupo!
Gibo

15/03/2013

Dolphins Dolo-CMB Leoncino 31-47

parziali: 9-8, 4-13, 12-11, 6-15
I gattini tornano a ruggire...
Gara di ritorno contro i Dolphins Dolo, unica squadra che nel girone di andata ci ha battuto.
I ragazzi sono molto carichi, hanno voglia di rifarsi della precedente sconfitta e lo si vede già da come iniziano il riscaldamento.
Al fischio d'inizio, segnamo subito 2 canestri senza fatica, ma i Dolphins ci riprendono subito. Il gioco è molto vivace ed emozionante, le due squadre si contendono il vantaggio punto a punto ma sono i Dolphins a chiudere in vantaggio il primo periodo 9-8.
Noi non ci scoraggiamo e , sostenuti da un tifo sempre più sorprendente, aggiustiamo il tiro, realizziamo contropiedi veloci e, con la solita difesa asfissiante, riusciamo a chiudere il primo tempo in vantaggio 21-13.
Nel terzo periodo le due squadre si affrontano con grinta, i Dolphins, guidati da un'ispirato Scanferla, riescono ad arginare i nostri attacchi. Terminiamo il terzo periodo in vantaggio di 7 punti.
Con un tifo dei nostri genitori sempre più scatenato e divertente, continuiamo implacabilmente a segnare. Grazie alle puntuali conclusioni del solito Petralia e alla precisione di Sbrogiò, voliamo verso la vittoria! Punteggio finale 47-31.
Buona la prestazione collettiva della squadra che ha saputo essere SQUADRA con 11 ragazzi schierati in campo dei 14 iscritti a referto.
Vorrei sottolineare la buona prova difensiva di Nicolò e Pippo che hanno limitato i loro pericolosi esterni.
Orsogrigio

14/03/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale della seconda fase della Promozione.
Vedi calendario.

14/03/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale della seconda fase dell'Under 13.
Vedi calendario.

14/03/2013

Fulgor Thiene-J.B.Leoncino 43-63

parziali 10–13, 7–10 , 12–17, 14–23
Tabellini:
Fulgor Thiene: Zambon 4, Conzato, Guglielmi 3, Binotto 4, Galvan 2, Pilastro 1, Carlassara, Rossi 18, Kasa, Capasso 1, Corrà 10. All. Stefano Scarpa
J.B.Leoncino: Barbagallo 2, Tassan-Toffola 20, Dri 2, Segato 6, Barretta 2, Ferro 2, Carta 8, Tommasi 6, Pacetta 2, Cerello 6, Pettenati 7, Bettio.All. Riccardo Marchetto

13/03/2013

SINERGO Leoncino-Pall. Trento 76-53

parziali: 18-17, 20-9, 22-18, 16-9
Bella gara con schiacciata di Ortolan, in ripresa Dri e Marra... Buona gara per tutti i leoni, che partono forte e si portano subito a più 10, poi nel primo quarto in un attimo di relax, Trento si fa sotto e recupera lo svantaggio.
Il secondo quarto il Coach è intenzionato a chiudere la partita ed infatti, con un break di 20 a 9, si va al riposo con 12 punti di vantaggio.
Al ritorno in campo la partita si fa vivace ed a ogni attacco dei leoncini rispondono i trentini, il risultato rimane sempre quello. Solo verso la fine del terzo periodo riusciamo ad aggiungere altri 4 punti di vantaggio che ci portano ad affrontare, sul più 16, l'ultima frazione della gara.
Gli ultimi 10 minuti i leoni gestiscono bene la gara ed allungano, grazie anche al contributo di Marra e Dri con 4 punti a testa. Segnaliamo infine la bella schiacciata di Ortolan su azione di contropiede, l'ottima gara di Gomirato e Freschi ed il solito Fabris con assist al bacio.
Bene comunque tutti 12 i leoni, da Rosada a Marzaro ed i soliti combattenti Sbrogiò e Rampado.
J.B. Leoncino: Fabris 5, Calzavara 3, Sbrogiò 4, Freschi 20, Marzaro 3, Rosada 3, Rampado 3, Marra 4, Ortolan 13, Pavan, Gomirato 14, Dri 4.

13/03/2013

J.B.Leoncino - BENETTON Treviso 55-57

parziali 16–11, 20–16, 12–7, 7–23
Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbagallo 3, Tassan-Toffola 10, Barbiero 6, Licciardi 6, Dri, Segato 20, Barretta, Carta, Tommasi 2, Pacetta 2, Pettenati 2,Bettio 4. All. Riccardo Marchetto
BENETTON Treviso: Ursig, Artuso, Tagliapietra M. 6, Russo, Spessotto 6, Tahiraj 10, Ardit 5, Bordignon 17, Nardelotto 2, Penso 2, Bariviera 6, Tagliapietra E. 3. All.: Nicolas Zanco

12/03/2013

OTTIMO WEEK END

Ancora ferma la prima squadra, in attesa del debutto nella seconda fase di venerdì 15 al Volta.
U19 in settimana hanno vinto contro un’ostico Vigodarzere.
Ottimi gli Under 17 Ecc. che superano un coriaceo Bolzano, consolidando così il primo posto in classifica.
Nella lunga trasferta di Verona gli Under 15 Ecc. si impongono nettamente.
Buona prestazione degli under 14 E. nella trasferta di Thiene, peccato per l’infortunio di Zdenko.
A riposo gli Under 13, in attesa della seconda fase.
Partita tranquilla per gli Esordienti di Eugenio che superano i coetanei di Scorzè.
Partite rinviate per gli Aquilotti “Azzurro” e “Bianco”.
Gli Aquilotti “C” di Alessandro superano a Sant’Alvise l'Alvisiana
Le Gazzelle di Eugenio perdono in casa Virtus Venezia ai periodi, ma segnano più punti! Brave ragazze!!!
Turno di riposo per i 2004 di Nicolò.

07/03/2013

J.B.Leoncino-Vigodarzere 72-68

Parte forte il Leoncino, che sin dall'inizio gara prende un vantaggio che oscilla dai 6 ai 15 punti. Per tutta la gara poi coach Mainenti gestisce il risultato senza troppi patemi. Solo al suono della sirena finale, i padovani riescono con una tripla ad accorciare ed a finire la gara sotto di solo quattro punti.
Buona la gara di tutti, in particolare di Zorzi e Gomirato.
J.B. Leoncino:Fabris 10, Salerno 4, Ortolan 6, Gomirato 11, Fassetta 2, Pastore 4, Zorzi 12, Pavan 5, Rossi 8, Perrone, Marzaro 4, Calzavara 6.

06/03/2013

SINERGO Leoncino-Montebelluna 70-55

Iniziamo il rush finale di 9 partite contro Montebelluna.
Partiamo subito fortissimo e dopo pochi minuti siamo avanti 10-0.; time out ospite, ma la musica non cambia, continuiamo infatti a rimanere concentrati in difesa e andiamo al primo mini-riposo in vantaggio 23-6. A questo punto anziché continuare sulla falsariga del primo quarto, cominciamo ad affrettare le conclusioni in attacco, con conseguenti palle parse e contropiedi per i nostri avversari, unite ad amnesie difensive a difesa schierata, che permettono ai giovani montebellunesi di riportarsi a meno 5 (38-33) a metà gara.
Nella ripresa riordiniamo le idee, limitando l’attacco avversario, che fatica a trovare la via del canestro, ritroviamo inoltre qualche canestro in contropiede, anche se estemporaneo; arriviamo anche oltre le 20 lunghezze di vantaggio, salvo poi chiudere sul 70-55 finale.
Vittoria portata a casa, ma ancora distante la continuità di rendimento di cui andiamo in cerca.
Prossimo appuntamento domenica 10 marzo ore 11.00 Vs Tezenis Verona.

05/03/2013

Scorzè-CMB Leoncino 10-14 (16-30)

Seconda vittoria in quel di Scorzè per gli scoiattoli.
Dopo una vivace partita, siamo riusciti ad avere la meglio e a portarci a casa la seconda vittoria in campionato. Iniziamo molto bene la partita conquistando il primo periodo con un vantaggio di 6 punti; niente da fare invece per quanto riguarda il secondo e terzo periodo dove, non riuscendo a concretizzare molte situazioni di gioco, perdiamo di un solo punto entrambi i periodi.
Dopo l’intervallo entriamo in campo molto più motivati e determinati, infatti riusciamo grazie ad un discreta intensità difensiva ad aggiudicarci il quarto periodo con 6 punti di vantaggio. Il quinto periodo di 3 punti e a seguire vinciamo anche il sesto di soli 2 punti.
A fine gara oltre alle considerazioni, credo sia giusto sottolineare i risultati positivi che sono emersi durante la partita a testimonianza del buon lavoro che stiamo facendo durante la settimana. Bravi tutti, continuiamo così..
Niccolò

03/03/2013

Prima volta del Join the Game al Volta!!!

Si sono svolte domenica mattina le qualifiche del Join the Game 2013 nella nostra palestra Volta. Manifestazione riuscita e passaggio alla finale provinciale, tenutasi nel pomeriggio a Favaro, di 2 nostre squadre Under 13 e 2 squadre Under 14.
La nostra prima squadra chiude la prima fase al primo posto della classifica. Ora si attende il calendario della seconda fase che inizierà fra 10 giorni circa e dal quale usciranno le squadre che disputeranno i play off.
Se per gli Under 17 Eccellenza la partita è stata rinviata, per gli Under 15 Eccellenza c'è stato un doppio impegno: il primo per recuperare la partita contro Virtus Padova e terminata 61-47, il secondo per la prima partita della seconda fase, vinta con Montebelluna 70-55.
La partita degli Under 14 Elite con Treviso è stata rinviata a giovedì causa disputa Join the Game.
Terminano la prima fase anche gli Under 13, con una vittoria sulla Mestrina per 98-34. Con questo risultato i ragazzi di coach Colombo si classificano terzi e accedono alla seconda fase.
Gli Esordienti, in trasferta a Venezia, vincono il recupero con la Virtus Venezia 72-21.
Derby casalingo per gli Aquilotti... più che un derby, una grande festa.
Gazzelle vittoriose al Lido: 47-17 risultato finale.
Doppio impegno casalingo per gli Aquilotti 2003; mercoledì contro i Giants e domenica contro i Carmini. Entrambe le partite sono state vinte, rispettivamente 60-34 e 61-16.
Secondo successo consecutivo per gli Scoiattoli 2004 sul campo dello Scorzè, con il punteggio di 30 a 16.

03/03/2013

Punto sul campionato Under 15

Dopo Il successo per 61-47 nel recupero della settima giornata contro la Virtus Padova, a termine di una partita che per lunghi tratti è stata caratterizzata dal sostanziale equilibrio, si è conclusa la seconda parte della stagione, preludio dell’ultimo turno nel quale tutte dieci le squadre si affronteranno per la terza volta.
In questa seconda tornata manteniamo l’andamento della precedente con un record di 6 vinte e 3 perse, presentandoci all’ultimo giro di boa con 12 vittorie e 6 sconfitte.
Questa fase della stagione è stata caratterizzata da una nostra discontinuità nei risultati. Partiti con la sconfitta all’ultimo secondo contro Montebelluna prima di Natale, ci siamo subito ripresi dopo le festività, andando a violare il campo del Petrarca(57-55) a termine di una partita punto a punto, salvo poi perdere in casa contro Vigodarzere la settimana seguente (57-61), con un finale che ci ha lasciato non poco l’amaro in bocca e più di qualche recriminazione.
Il punto più basso è stato sicuramente toccato alla Ghirada contro la Benetton (46-76), in un match neanche lontanamente paragonabile a quello dell’andata, dove avevamo avuto l’ultimo tiro per vincere!
Dopo aver vinto i recuperi di campionato con Verona (86-75) e Marostica (83-62) e dopo aver superato Dolo per 83-66, ci siamo presentati al derby contro la Reyer vogliosi di dimostrare soprattutto a noi stessi il nostro valore: ne è nata una partita molto intensa, con un continuo alternarsi al comando da parte di entrambe le squadre, decisasi solo nelle battute conclusive con il risultato finale di 74-72 a nostro favore.
Nove partite ancora da disputare e solo 4 posti per accedere all’interzona (prime due direttamente, terza e quarta tramite spareggi opposti rispettivamente alla seconda classificata dell’Abruzzo e alla seconda delle Marche).
La classifica vede l’imbattuta Benetton (18-0) ormai diretta verso il raduno interzonale, mentre entusiasmante è la corsa per le altre 3 posizioni. Al secondo posto si colloca la Reyer (14-4), al terzo Petrarca (13-5) e al quarto in coabitazione Noi e Vigodarzere (12-6). Tra le altre inseguitrici, ormai staccate dalle prime posizioni, troviamo Virtus Padova al sesto posto (6-12), Montebelluna e Marostica (5-13), Verona (3-15) e il fanalino di coda Dolo con 2 vittorie e 16 sconfitte.
Con un turno da disputare, tutto può ancora accadere. Aldilà degli scontri diretti tra le prime cinque, risulterà fondamentale per le squadre di testa non perdere punti con le inseguitrici (come è accaduto a noi in quel di Montebelluna) che si sono dimostrate sempre molto agguerrite!
A noi non resta che continuare a lavorare sodo in palestra, per trovare quella continuità di rendimento, conseguentemente anche di risultati, che alcune volte è mancata durante questa prima parte di stagione!

28/02/2013

Basket Oderzo - J.B. Leoncino 81-72

Belli ma perdenti...
A parte il primo quarto disastroso, i leoncini per 30 minuti giocano una bella pallacanestro, ma non basta per vincere ad Oderzo. Come anticipato, il primo periodo è un disastro; arriviamo anche a meno 15 per poi recuperare verso la fine e chiudere a meno 10 (24-14).
Il secondo quarto sembra a favore nostro, infatti Oderzo fatica ad attaccare il nostro canestro e noi ci avviciniamo, ma verso la fine, in un piccolo relax mestrino, Oderzo ritorna avanti e chiude il secondo quarto avanti di 9 punti (38-29).
Al ritorno in campo, e fin dal primo istante, si nota palesemente la differenza tra le due squadre, ed i leoni riescono ad agganciare gli avversari giocando un perfetto quarto.
L'ultimo periodo i leoni arrivano anche a più 5, Oderzo sembra mollare, ma ecco che arrivano dei fischi dubbiosi. Ci vengono fischiati ben 5 falli tecnici che portano l'Oderzo a tirare 10 tiri liberi e quindi a vincere la partita.
Se fossimo stati meno polli, la partita l'avremmo vinta noi!!!
Sinergo Leoncino:Fabris 10, Salerno 4, Pasini, Freschi 14, Ortolan 11, Gomirato 8, Fassetta, Pastore 6, Zorzi 17, Pavan 2.

28/02/2013

Sinergo J.B. Leoncino - Virtus Venezia 74-70

Partita che non aveva molto da dire per le sorti della prima fase del campionato che sta per volgere al termine.
La SINERGO Leoncino si presentava senza Libralato fermato da un problema al polpaccio e Scultz colpito da una brutta influenza.
Il match vede una SINERGO Leoncino un po' svogliata soprattutto in difesa dove concede canestri facili alla squadra ospite che, dal canto suo, mette un'ottima intensità fino alla fine della partita non arrivando per poco a ribaltare il risultato finale che è sempre stato a favore della squadra di casa.
Tabellini:
Sinergo Leoncino:Chiavalin M. 9, Di Pieri A. 12, Di Pieri M. 2, Laganà C. 27, Malossi L., Roccabella S. (K) 7, Schiavon S. 2, Scotti A. 3, Tessari M. 6, Valle T. 6. All.re: Pravato.

27/02/2013

JesoloSanDonà-J.B. Leoncino 50-52

parziali 14–12, 13–15, 14–13, 9–12
Tabellini:
JesoloSanDonà Basket:Mucelli G. 2, Ferretti M. 5, Almacolle M.8, Ostan N. 12, Granzotto P., Fregonese D., Di Laurenzio E., Tonetto M., Gaiotto D. 4, Carnieletto E., Tuis T. 19, All. Teso Giovanni
J.B.Leoncino:De Franza L., Barbagallo L., Tassan-Toffola M. 30, Licciardi S., Dri S., Segato A. 14, Tagliapietra M. 6, Ferro L., Pacetta A., Cerello M., Pettenati G., Bettio Z. 2, All. Riccardo Marchetto.

27/02/2013

SINERGO Leoncino-Montebelluna 88-67

parziali 16-24, 27-12, 17-20, 28-11
Fabris annaffia un "Orto" sempre più verde....benissimo tutti !!!
Il risultato al dire il vero è un po' bugiardo; il più 21 finale da l'idea di una partita facile, ma invece non è stato così, merito degli avversari che sono arrivati al Volta convinti di far bene e ci sono riusciti.
Nel primo quarto infatti Montebelluna conduce per 24 a 16. Non sono solo gli otto punti di differenza ma anche la qualità di gioco dei Montebellunesi, che iniziano a far pensare ad un passo falso dei mestrini.
Il secondo quarto prende una piega diversa, Ortolan (24 punti a metà partita) prende per mano la squadra e la trascina ad un break a favore nostro di 27 a 12, che ci porta al riposo lungo sopra di 7 punti.
Terzo quarto equilibrato, non riusciamo a staccarli, anzi sono gli avversari che rosicchiano tre punti arrivando a meno 4 prima degli ultimi dieci minuti finali.
L'ultimo quarto è spettacolare, i leoni prendono il sopravvento e condotti da Fabris e Calzavara infilano un parziale di 28 a 11.
Sinergo Leoncino:Fabris 17, Calzavara 11, Sbrogiò, Freschi 11, Marzaro 2, Rosada, Rampado 2, Marra, Ortolan 32, Pavan 7, Gomirato 5, Salerno 1.

25/02/2013

TUTTO VERDE!!!

Tutte vittoriose questa settimana le nostre squadre, compresi i recuperi degli Under 15 e 17 Ecc. Il capolavoro però l'hanno fatto gli Under 15 Ecc. vincendo contro gli eterni rivali reyerini. Finalmente i ragazzi hanno capito, che giocando di squadra, nessun avversario è imbattibile... e se le altre società hanno un certo signor Schiavi... noi abbiamo Schiavon!!!
Ottima prestazione degli Under 17 Ecc. che al PalaVolta, solo all'ultimo quarto, hanno ragione di un coriaceo Montebelluna.
Gran prestazione per gli Under 14 Elite che, nel difficile campo di San Donà, riescono a vincere in volata nonostante la partenza ad handicap (14 a 0 per i locali!)
Fermi invece gli Under 13 per turno di riposo.
Rivincita anche per gli Esordienti, che vanno a vincere in casa Dolphins, riscattando la brutta partita del girone di andata.
Buona partita degli Aquilotti "Bianco" di Gibo, contro un vivace Team 78.
Emozionante la partita degli Scoiattoli 2004 di Nicolò, che vincono con i coetanei dei Dolphins.
Rinviata a mercoledì al Volta la partita degli Aquilotti 2003 di Alessandro. A data da destinarsi la partita degli Aquilotti "Azzurro".
Super la partita delle Leoncine di "Re Leone" Eugenio, che mescolando ottimamente i quartetti, vince il 1° derby femminile contro le coetanee della Reyer. Brave tutte!!!....e soprattutto le mamme che hanno "confezionato" le criniere delle leoncine.

24/02/2013

CMB Leoncino-Dolphins Dolo 13-11 (36-45)

Buona la partita degli Scoiattoli giocata oggi contro i Dolphins; abbiamo finalmente dimostrato di essere all’altezza di questo Gran Premio.
Vinciamo il primo periodo con un parziale di 9 a 0 grazie ad un buon gioco di squadra e molta intensità difensiva, perdiamo invece il secondo e terzo periodo a causa d'insicurezza ed errori difensivi piuttosto evidenti.
Dopo l’intervallo rientriamo in campo più convinti e riusciamo a portare a casa il quarto periodo di solo 1 punto; a seguire pareggiamo il quinto periodo nonostante una quantità incredibile di canestri sbagliati!!!!! L'ultimo periodo è caratterizzato dalla tensione, dopo aver realizzato il primo canestro ci sblocchiamo e piano piano, anche se con molta fatica, creiamo un piccolo divario di 4 punti che ci permettere di vincere la partita.
Di cose positive ce ne sono sicuramente state, ma dobbiamo decisamente migliorarne molte altre.
B. Niccolò

24/02/2013

SINERGO Leoncino-TEZENIS Verona 82-47

parziali 18-9, 30-11, 19-10, 15-17
Nel recupero della decima giornata del girone di andata, l'Under 17 eccellenza vince agevolmente la gara contro Verona, riportandosi così al primo posto in classifica.
Partita che parte subito in discesa per i mestrini che già dal primo quarto prendono il largo e nel secondo chiudono definitivamente la partita portandosi sopra di 28 punti al riposo lungo.
Durante il terzo quarto si arriva al massimo vantaggio, più 40, per poi cedere nel finale qualche punto ai veronesi.
Bella gara per tutti, segnaliamo i quattro in doppia cifra: Pavan (14), Calzavara (13), Gomirato (12) Sbrogiò (11) e segnaliamo anche due belle giocata: la prima di Cip e Ciop (Fabris e Gomirato) conclusa alla grande, e l'altra tra i due "nanettti" Fabris e Rosada mancata per soffio.
Prossima partita in casa con Montebelluna domenica 24 febbraio al Volta, nel girone di andata vincemmo di due punti e quindi non sarà di certo una passeggiata.
Sinergo Leoncino:Fabris 7, Calzavara 13, Sbrogiò 11, Salerno 2, Freschi 8, Rampado 2, Ortolan 9, Rosada 2, Pavan 14, Marra, Gomirato 12, Marzaro 2.

24/02/2013

Alvisiana-CMB Leoncino 12-12 (41-38)

Una piacevole giornata di sole, non troppo fredda, è stata la degna cornice per una trasferta veneziana che ha visto le gazzelle del Leoncino impegnate in casa dell’Alvisiana.
Inizia la partita e subito ci portiamo in vantaggio con un 12 a 7 che fa ben sperare, ma è con il periodo che subiamo un tracollo.
Si capisce subito che la squadra soffre i due mesi di assenza dalle competizioni e i rientri dalle varie malattie spiegano, in parte, l’affaticamento sul piano fisico che si traduce in un pesante 16 a 2, che condizionerà purtroppo il risultato finale.
La partita continua in modo equilibrato e perdiamo anche il terzo periodo proprio negli ultimi secondi di gioco per un solo punto.
Dopo l’intervallo arriva la reazione veemente delle nostre gazzelle e in tribuna, i ‘soliti genitori’ al seguito della squadra, non fanno di certo mancare l'incitamento a non mollare. Finalmente si rivedono in campo grinta e bel gioco e, nonostante l’imprecisione e la sfortuna al tiro, strappiamo agevolmente i successivi due periodi a dispetto dell’alto numero di falli che ci vengono fischiati (28 a 6 il bilancio finale).
Ci giochiamo tutto all’ultimo periodo; la nostra formazione deve subire però il peso delle assenze e nonostante l’impegno ci arrendiamo alla squadra avversaria per 7 a 3.
La partita finisce con tre periodi vinti da ciascuna squadra ma, purtroppo per noi, la vittoria arride alla squadra di casa per 41 a 38.
Forza leoncine, alla prossima per un pronto riscatto!

23/02/2013

J.B. Leoncino-Thermal Olympia 71-65

Fassetta Pavan e la carica dei '97
Ventesima giornata del campionato Under 19 Elite e, dopo due sconfitte e la partita rinviata con la capolista Virtus, si torna al Volta per incontrare la penultima della classifica; la Thermal Abano.
Sulla carta la gara sembra scontata, ma dopo l'esperienza di Vicenza i leoni entrano in campo concentrati. Quintetto iniziale insolito, con Pastore, Pavan, Perrone, Fassetta e con la regia di Marzaro, reduce di un'ottima prestazione con gli Under 17.
Partono forte i padovani che ci mettono subito in difficoltà e la partita va in salita già dai primi minuti. La squadra di Abano arriva anche a più undici ma Fassetta e Pavan non ci stanno e riducono lo svantaggio portandosi alla fine del primo quarto sotto di cinque (18-23).
Il secondo quarto è più eqilibrato e, se nel primo hanno avuto ragione gli attacchi, ecco che nel secondo dominano le difese. Entrambe le squadre faticano a bucare il canestro e così il coach prova le carte nascoste Zorzi e Rossi. La gara non cambia e proprio nel finale un paio di canestri avversari ci riportano sotto di sei punti (33-39).
Al ritorno in campo dal riposo lungo, Zorzi infila una bomba ma, grazie ad alcune distrazioni, la squadra padovana c'infila quattro punti!! Mainenti allora decide dei cambi, dentro Fassetta con i tre 97: Salerno, Calzavara e Sbrogiò. Con Pastore alla regia e l'inserimento di Marzaro e Pavan, per dar respiro ai più affaticati, il Leoncino dà un break di 19 a 2. Questo risultato ci permette di affrontare più serenamente l'ultimo quarto.
Nell'ultimo periodo, il coach Mainenti cambia poco e si affida ai soliti che gestiscono il risultato fino alla fine della gara.
Da segnalare la grande prova e la grande voglia dei '97, in modo particolare di Salerno oltre alla bella gara di Fassetta e Pavan e di un Pastore apparso più in gara del solito.
Sinergo Leoncino: Zorzi 5, Pastore 6, Perrone 1,Pavan 12, Rossi, Fassetta 23, Sbrogiò, Salerno 13, Rampado 2, Calzavara 2, Pasini, Marzaro 7.

21/02/2013

UMANA Reyer Venezia - J.B. Leoncino 69-64

parziali 19–17, 13–11, 15–19, 22–17
Tabellini:
UMANA Reyer Venezia:Pigozzo N., Galassi L. 22, Mattiuzzo L. 7, Pellegrinon N., Carcione S. 5, Pesce M. 5, Sambucco F., Tessarin A. 11, Pettenò J. 10, Ndoje L. H., Barioli M 2, Stefan L. 7, All. Massimo Cavalli
J.B.Leoncino:Tassan-Toffola M. 13, Barbiero T. 20, Licciardi S. 6, Dri S., Segato A. 11, Tagliapietra M. 8, Barretta A., Tommasi R. 2, Pacetta A. 1, Cerello M. 3, Pettenati G., Bettio Z., All. Riccardo Marchetto

20/02/2013

J.B.Leoncino - Club Vigor Hesperia 74-65

parziali 27–14, 16–14, 10–18, 21–19
Tabellini:
J.B.Leoncino:De Franza L. 5, Barbagallo L. 2, Tassan-Toffola M. 12, Barbiero T. 21, Licciardi S. 3, Dri S., Segato A. 10, Ferro L. 4, Carta F., Tommasi R. 4, Pettenati G. 2, Bettio Z. 11, All. Riccardo Marchetto
Club Vigor Hesperia:Giometti R., El Ouardaoui H. 3, Dorbolò D. 4, Cenedese D., Daniele E. 16, Marton A. 7, Guzzonato M. 2, Baccichet L., Poles A. 10, Dorigo L. 16, Vujovic D. 7, All. Alberto Fuser

17/02/2013

Rossato premiato nell'"Atleta dell'anno"

In occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Venezia tenutasi al Teatro Toniolo venerdì scorso, il nostro Riccardo Rossato è stato premiato per la partecipazione ai campionati europei Under 16 svoltasi nel luglio scorso in Lituania.

Turno di riposo per la prima squadra, dopo l’autorevole vittoria della scorsa settimana su Virtus Murano.
Partita con Virtus Padova rinviata per neve per gli Under 19 Elite.
Risultato favorevole nel recupero settimanale con Petrarca PD per gli Under 17 Ecc. e vittoria, tutto sommato tranquilla, anche al Palalaghetto contro Vicenza Basket Giovane.
Under 15 Ecc. vincenti a Dolo contro i Dolphins, in una partita caratterizzata dalle intemperanze di qualche genitore (codice etico???).
Intemperanze fra genitori anche negli Under 14 Elite, in una partita giocata correttamente dai ragazzi, ma falsata dalla designazione arbitrale.
Partita tranquilla per gli Under 13 di Gibo, contro i cugini del Basket Mestre “A”.
Partita rinviata per gli Esordienti di Eugenio.
Aquilotti “Bianco” senza problemi in casa del Favaro “A”. Partita tranquilla degli Aquilotti “Azzurro” contro Favaro “B”.
Rinviata la partita degli Aquilotti 2003 di Alessandro contro Castellana.
Le Gazzelle vanno in trasferta a Sant’Alvise e lasciano il risultato alle avversarie.
Partita senza storia degli Scoiattoli 2004 in trasferta al Pacinotti.

17/02/2013

Vicenza B.Giovane - SINERGO Leoncino 48-85

parziali 11-15, 17-16, 16-29, 4-25
Marzaro Cardinale a Vicenza...
Primi due quarti intensi; a Vicenza si va per vincere, ma gli avversari ci mettono in difficoltà e restano appena sotto di qualche punto per venti minuti.
Al ritorno in campo, dopo il riposo lungo, la partita cambia ed i leoni prendono le redini in mano grazie ad un spettacolare Marzaro coadiuvato da Ortolan, Lazzarin e Pasini, che chiudono la partita portando a sedici lunghezze prima dell'ultimo quarto.
La storia non cambia nell'ultimo periodo dove prendiamo il largo e vinciamo il quarto 25 a 4.
Buona la gara di tutti i 12 leoni. Appuntamento a giovedi prossimo in casa contro il Verona, per il recupero della decima giornata e domenica ancora al Volta per incontrare il Montebelluna.
Sinergo Leoncino: Fabris 10, Calzavara 9, Sbrogiò 6, Freschi 3, Marzaro 9, Rosada 9, Rampado 5, Lazzarin 3, Marra, Ortolan 22, Pavan 4, Pasini 5.

15/02/2013

SINERGO Leoncino - Petrarca Padova 83-75

Dopo la sconfitta nel girone di andata subita a Padova, i nostri leoni riescono a portare a casa due preziosi punti che attualmente ci portano al secondo posto appaiati con Treviso a due punti dalla Reyer, che però ha una partita in più.
Primo quarto equilibrato, ai punti padovani rispondono Freschi e compagni. Solo verso la fine del periodo, grazie a qualche distrazione, il Petrarca prende un mini vantaggio di 7 punti.
La partita sembra in salita, Padova gioca bene mentre accusiamo le assenze di Gomirato e Pavan ed un Fabris ancora influenzato, anche se riesce a giocare qualche minuto.
A favore dei mestrini i secondi dieci minuti; si va al riposo lungo con il risultato di 37 pari.
Il rientro in campo dei leoncini è perfetto, gioco e punti e molta difesa che ci portano a più 10 prima dell'ultimo periodo.
Ultimo quarto dai due volti: prima i leoni si portano a più venti e poi i padovani recuperano arrivando a meno 8 punti.
Complessivamente, buona la gara di tutti i ragazzi che sono andati tutti a segno. Sabato a Vicenza; naturalmente speriamo di non ripetere lo scherzo di quindici giorni fa con l'Under 19.
Sinergo Leoncino: Fabris 8, Calzavara 8, Sbrogiò 10, Salerno 6, Freschi 21, Marzaro 2, Rosada 4, Rampado 4, Dri 3, Lazzarin 2, Marra 2, Ortolan 13.

06/02/2013

J.B. Leoncino - Pall. Marostica 54-80

Si gioca meglio delle ultime due partite ma Marostica è troppo per noi ....
Recupero della seconda giornata di ritorno e dopo la sconfitta di Vicenza arriva una nuova sconfitta, ma questa volta dal sapore diverso. Se a Vicenza la partita è stata giocata male, al Volta con Marostica si è rivista la voglia di far bene e la concentrazione giusta per poter fare il colpaccio.
Infatti sono molto equilibrati i primi otto minuti di gara dove Freschi e Calzavara rispondono agli attacchi vicentini. Solo negli ultimi due minuti del periodo sono bastate un paio di distrazioni per far chiudere il primo quarto in svantaggio di sei punti (12-18).
Le distrazioni però hanno seguito anche nei secondi dieci minuti dove Marostica vince il quarto per 20 a 8, e così si rientra negli spogliatoi per l'intervallo sotto di 18 punti (20-38).
Il terzo quarto è di marca mestrina, e grazie a Gomirato e company arriviamo a meno 9 al quinto minuto. Marostica però non ci sta e riprende a giocare riportandosi a più quindici alla fine del terzo quarto.
L'ultimo quarto con la partita ormai chiusa, le difese mollano e così ha inizio la sagra degli attacchi, con il parziale di 18 a 29 a favore di Marostica.
Dopo le due sconfitte consecutive, ora è importante lavorare bene per le prossime partite, anche se il calendario ci mette subito a confronto nella prossima partita con la Virtus, la prima in classifica.
Da segnalare i primi due punti di Perrone con la maglia del Leoncino.
Sinergo Leoncino: Zorzi, Pastore 1, Perrone 2, Pavan 8, Rossi 7, Sbrogiò, Salerno 4, Freschi 16, Gomirato 8, Rosada, Calzavara 6, Marzaro 2

06/02/2013

Vicenza Basket Giovane - J.B. Leoncino 59-52

Niente da fare....non ci siamo !!!
Niente da fare, e dopo la partitaccia della scorsa settimana vinta di misura con Riviera, ecco che arriva la sconfitta con Vicenza, che fino a ieri occupava l'ultimo posto in classifica con Riviera. Unico alibi, forse, per gli under 17, reduci dalla partita intensa del giorno prima.
Il primo quarto è a favore di Vicenza che domina e rende la vita difficile ai leoni, che probabilmente non entrano in campo concentrati pensando forse, ad una semplice passeggiata. Solo nello scadere del quarto grazie ad alcuni cambi, i leoni riescono a farsi sotto e di cedere per un solo punto (14-13).
Equilibratissimo il secondo quarto, che ci porta al riposo lungo sempre sotto di un punto (29-28).
Al ritorno in campo ci si aspetta la grande carica dei leoni, ma invece la partita resta apertissima e ci troviamo ad affrontare gli ultimi dieci minuti avanti di due punti (39-41). Il momentaneo vantaggio mestrino però da la carica ai vicentini, che stravincono il quarto per 20 a 11, chiudendo la partita a + sette.
Sinergo Leoncino: Fabris 7, Zorzi19, Pastore, Pavan, Rossi 6 Sbrogiò , Salerno 10, Rampado 2, Gomirato 8, Pasini

04/02/2013

SEMPRE IN VETTA E VENERDI' BIG MATCH

Continua la corsa solitaria della prima squadra verso i play off, venerdì big match contro la LU Murano.
Vittoriosi anche gli Under 19 Elite di fronte ad un coriaceo Riviera.
Partita di cartello per gli Under 17 Eccellenza che, di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, cede "molto sportivamente" di 3 punti la partita alla Reyer.
Gli Under 15 Eccellenza giocheranno mercoledì in Ghirada. Inizia a vedersi qualche miglioramento per gli Under 14 Elite.
Ottima l'amichevole disputata venerdì in Ghirada, per gli Under 13 mentre sono stati a riposo gli Esordienti di Eugenio. Buona la partita degli Aquilotti 2002 di Gibo (malgrado le assenze) che perdono con Riviera, diretta da due "arbitri d'eccezione"; giocano oggi alla Kolbe gli Aquilotti 2002 di Mauro. Rinviata la partita delle Gazzelle.
Trasferta lunga, ma positiva per gli Aquilotti 2003 di Alessandro che vanno a vincere all'Arsenale.
Prima partita per gli Scoiattoli di Niccolo', che perdono contro Favaro.

04/02/2013

SINERGO J.B.Leoncino - UMANA Reyer Venezia 62-65

Perdiamo di 3 ma siamo avanti per differenza canestri, ora dipende solo da noi il primato in classifica...
Dopo la richiesta di rinvio partita del Leoncino "molto sportivamente" negata dalla Reyer, ecco che ci troviamo in campo senza Ortolan e Marra e con Fabris al settimo giorno di antibiotico.
Recuperato in extremis Pavan cerchiamo comunque di rendere la vita dura agli avversari. Purtroppo però dopo un avvio splendido dei leoni, che si portano anche sul più otto, gli arbitri non vedono un canestro valido dei mestrini, cambiando così l'inerzia della partita.
La Reyer prende coraggio e ci aggancia. La partita resta però in equilibrio, malgrado le defezioni nella formazione del Leoncino e, oltre a queste, gli arbitri danno una mano agli orogranata, che fischiano in pochi minuti tre falli a Gomirato ed un tecnico (dubbio), tre a Fabris ed un antisportivo a Salerno (più che dubbio). Dall'altra parte invece tutto è lecito, perfino uno sgambetto molto antisportivo...
Equilibrio che resta fino alla fine, con capovolgimenti di risultato continui e sull'ultima azione con i leoni sotto di tre, Freschi tenta la tripla, fermata da un fallo netto ma nessun fischio.... proprio incredibile !!!
Pur perdendo questa partita, nella speranza di far bene nel recupero contro Verona, restiamo primi per differenza canestri. Da segnalare l'ottima partita dei leoni, in particolare le bellissime bombe di Freschi, ed un grandissimo "Puma" Rampado, oltre all' ottima prestazione di Rosada.
Sinergo Leoncino:Fabris 2, Calzavara 4, Sbrogiò 4, Salerno, Freschi 28, Pavan 4, Marzaro 1, Rosada 9, Gomirato 1, Rampado 9 Dri ne.

04/02/2013

J.B.Leoncino - TOSONI San Giorgio 82-64

parziali: 19–17; 24–13; 16–21; 23–13
Tabellini:
J.B.Leoncino:Barbagallo L. 2, Tassan-Toffola M. 5, Barbiero T. 14, Licciardi S. 2, Segato A. 4, Tagliapietra M.16, Barretta A. 6, Carta F.1, Tommasi R. 6, Pacetta A. 7, Pettenati G. 10, Bettio Z. 9, All. Riccardo Marchetto
TOSONI San Giorgio:Serpelloni T. 2, Carrara S. 5, Berto N. , Zandonà D. 4, Veronesi Dal Maso L. 4, Biasi M. L. 2, Garonzi T. 2, Benassuti J. M. 21, Volpe S. 5, Tagliani G. 17, Furlani F. , Rizzini A. 2, All. Enrico Beghini

03/02/2013

CMB Leoncino - Favaro 9-15 (23-44)

Non inizia nel migliore dei modi il Gran Premio degli scoiattoli 2004.
Finiamo il primo sesto con un divario di 9 punti a favore del Favaro, in parte dovuti alla tensione della prima partita e in parte per degli errori piuttosto grossolani fatti in difesa.
Diamo un chiaro segnale di ripresa nel terzo sesto di gara dove, con una difesa agguerrita e una serie di passaggi azzeccati riusciamo a segnare diversi canestri. Il tempo finisce con un vantaggio per la squadra di casa di 10 punti.
Purtroppo non riusciamo a ripeterci anche nel tempo successivo, pareggiamo il quinto sesto e perdiamo l’ultimo di 5 punti.
Le considerazioni da fare a fine partita sono molte; una per tutte: dobbiamo sicuramente migliorare moltissimo durante la settimana. Il campionato è appena iniziato....
B. Niccolò

31/01/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il Gran Premio Scoiattoli 2012/13.
Vedi calendario.

31/01/2013

J.B. Leoncino - Basket Riviera 71-67

Quarta giornata di ritorno ed i leoni ospitano il Riviera.
All'andata vincemmo noi 80 a 41. Questa volta però Riviera ci mette in seria difficoltà.
Partita gestita per i primi tre quarti con il risultato sempre a favore del Leoncino, con un vantaggio che oscillava dai 4 ai 10 punti. L'ultimo quarto vede il Riviera all'assalto e, dopo averci agganciato a tre minuti dalla fine, prende un vantaggio massimo di 5 punti.
Il coach rimescola le carte e dopo aver fatto riposare qualche minuto Zorzi, lo rimette in campo arrivando a conquistare la vittoria.
Ottima la prova di Zorzi e di Pavan, rientro in campo per Rossi dopo uno stop molto lungo e conferme anche dal neo Fassetta autore di un'altra buona gara.
Prossima settimana due gare in due giorni, lunedi a Vicenza e martedi in casa con Marostica.
J.B.Leoncino:Zorzi 15, Pastore 9, Marra, Pavan 20, Rossi 14, Sbrogiò, Fassetta 9, Marzaro 2, Perrone, Ortolan 2.

27/01/2013

Tutto verde!!!

Tutto verde, a parte le molte partite rinviate, il tabellone della nostra società.
Ha iniziato il Week end la prima squadra, andando a vincere di 1 punto sul difficile campo del Noale, mantenendo così la prima posizione solitaria in classifica.
Gli Under 19 Elite dopo 3 periodi giocati sottotono, nell’ultimo quarto giocano come sanno e vincono tranquillamente contro Verona. Super partita (finalmente) di Giò Pavan!!!
Super la partita degli Under 17 Ecc., che sbancano Padova (sponda Virtus) con una partita che rasenta la perfezione, mantenendo così la prima posizione solitaria in classifica. Vedi articolo.
Gli Under 14 Elite passano tranquillamente a Bassano mentre gli Under 13 giocano con BC Mestre “B” e vincono senza problemi.
Ultima partita del week end, con chiusura in bellezza degli Aquilotti 2003, che vincono contro un coriaceo BC Malcontenta, del un nostro ex Leoncino Marco Vecchi.
Rinviate le partite dei nostri Under 15 Ecc., Esordienti, Aquilotti “Azzurro”, Aquilotti “Bianco” e Gazzelle.

27/01/2013

Virtus Padova - SINERGO Leoncino 58-70

parziali: 16-22, 15-14, 10-14, 17-20
Vinto lo scontro diretto grazie ad una grande prova di squadra...
Prima giornata di ritorno e, a Rubano di Padova, i leoncini affrontano in trasferta l'altra capolista del girone: la Virtus Padova.
Nella prima giornata di andata vinsero i Leoncini dopo un tempo supplementare per 79 a 76. La partita è importante ed i ragazzi sono concentratissimi.
Grande prova di tutti, Gomirato padrone delle aree che ferma una serie infinita di attacchi padovani. Sbrogiò e Rampado autori di una gara difensiva perfetta. Freschi con 20 punti finali e Ortolan che ne piazza 10 in altrettanti minuti giocati. La regia di Fabris alternato a Rosada ed il talento di Calzavara danno il tocco finale ad una prestazione super di tutti. Bene anche Pavan e Salerno che si alternano per dare respiro all'influenzato Gomirato. Marzaro e Marra sempre pronti nei momenti di difficoltà della squadra ad entrare ed a dare il loro contributo. Insomma una prova corale che per tutti i quattro quarti tiene a distanza la Virtus senza mai mettere in discussione il risultato.
Sinergo Leoncino:Fabris 12, Calzavara 8, Sbrogiò 3, Salerno 2, Freschi 20, Ortolan 10, Pavan, Marra , Marzaro 2, Rosada 4, Gomirato 6, Rampado 3.

27/01/2013

Basket Bassano - J.B. Leoncino 35-48

parziali: 10–9; 10–10; 8–10; 7–19
Tabellini:
Basket Bassano:Ruperti F., Baron M. 2, Simonetto L., Gabrieli M. 6, Mottes A. 3, Lupchian A.F. 1, Primon G. 2, Agugiaro G. 5, Sandri M. 2, Morosin C. 2, Bizzotto E. 5, Lazzarotto P. 7. J.B.Leoncino:Barbagallo L. 8, Tassan-Toffola M. 5, Licciardi S. 14, Dri S. 3, Segato A. 7, Tagliapietra M., Barretta A. 6, Ferro L., Carta F., Pacetta A. 2, Cerello M. 2, Bettio Z. 1.

27/01/2013

CMB Leoncino - Riviera 62-52

parziali: 22-10; 15-11; 10-14; 15-17
Partita di cartello al Palavolta contro il Riviera, imbattuta nel nostro girone. Squadra forte, completa, tecnica e fisica. Spicca il talento del n°4 Cecchinato Giacomo.
Le due squadre si conoscono da parecchio tempo ed è bello vedere che prima della partita alcuni ragazzi di entrambe le squadre giocano assieme.
La partita inizia bene per noi che, grazie ad una difesa attenta e facili tiri in contropiede, mettiamo in difficoltà la squadra ospite. Continuiamo a macinare gioco e punti e alla sirena siamo 22 a 10 per noi ed il pubblico e'vicino al visibilio.
Nel secondo periodo continuiamo a giocare bene, ma il n° 4 inizia a segnare da tutte le posizioni! I leoncini, con cuore e attenzione in attacco, riescono a tenere ancora lontani gli avversari. Entriamo nello spogliatoio tra gli applausi dei genitori con il punteggio di 37 a 21.
Al ritorno in campo il Riviera non ci sta a perdere e comincia a recuperare qualche punto: la nostra difesa non è così attenta come nel primo tempo, concediamo troppi tiri liberi e il terzo quarto finisce 14 a 10 per il Riviera che accorcia le distanze.
Inizia cosi l’ultimo quarto dove le due squadre segnano a ripetizione mostrando al pubblico belle giocate e buoni giocatori. Si arriva così al fischio finale con i leoncini che escono vincitori da questa super gara giocata a viso aperto da tutte e due le squadre.
Un complimento ai 25 giocatori scesi in campo.
Orsogrigio

25/01/2013

Sinergo J.B. Leoncino - Basket Jesolo 59-65

Il match clou della seconda giornata di ritorno finisce con una meritata vittoria del Baket Club Jesolo in casa della capolista Leoncino che incappa nella prima (meritata) sconfitta del suo campionato.
Gli Jesolani, squadra giovane e ben allenata, si sono dimostrati più continui e concentrati sul loro piano partita nell' arco dei 40 minuti; grazie soprattutto ai diversi extra-possessi guadagnati e ad una migliore precisione ai tiri liberi sono riusciti a fare loro l' esito del match indeciso fino alle battute finali.
Il Leoncino va troppo a sprazzi alternando buone giocate, frutto di un' ottima circolazione di palla, ad azioni personali prive di una qualsiasi logica cestistica che come risultato portano solo a facili punti in contropiede per gli avversari.
Nonostante tutto i ragazzi di coach Pravato si trovano a 40 secondi dalla fine a -1 palla in mano ma sprecano l' occasione senza nemmeno andare al tiro a causa dell' ennesima palla persa, leit motiv dell' intera partita.
Una sconfitta che era nell' aria dopo la brutta prestazione in casa dei Giants, ma che se presa nel modo giusto, potrà anche giovare ai biancoazzurri per il proseguio della stagione.
Subito un test importante nel prossimo turno di campionato a Noale, per vedere se ci sarà la reazione che è legittimo aspettarsi
Tabellini:
Sinergo Leoncino:Barbato A., Di Pieri A. 11, Di Pieri M., Laganà C. 16, Roccabella S. (K) 6, Schiavon S. 7, Scotti A. 7, Scultz M. 8, Tessari M., Valle T. 4. All.re: Pravato.
Basket Club Jesolo:Camata R., Dainese A. 19, Dal Maso 12, Isacco M. 6, Lorenzon A., Lucchetta G. 11, Maestrello N. 6, Momentè F. 2, Padovan M. 2, Saltarel A. 7, Zane M. All.re: Artico, Vice All.re: Guerra

23/01/2013

J.B.Leoncino - Basket Oderzo 70-75

Tabellini:
J.B.Leoncino:Barbagallo L., Tassan-Toffola M. 19, Licciardi S. 14 Dri S. 6, Segato A. 5, Tagliapietra M. 10, Carta F., Tommasi R. 4, Pacetta A. 4, Cerello M. 2, Pettenati G. 2, Bettio Z. 4. All. Toffanin D.
Basket Oderzo:Cadonà M. 5, Traverso M., Ongaro C. 3, Verso D. 12, Merlo F., Bruschi D. 10, Sildan M. 10, Loro J.P. 13, Dal Bo M. 5, Schichetto F. 17

22/01/2013

Teodros Barbiero convocato per il raduno azzurro!!!

Ottima notizia in casa Leoncino, l' atleta Teodros Barbiero è stato convocato per il raduno federale del centro-nord riguardante il progetto azzurri. Teodros sarà impegnato a Guardamiglio (LO) dal 23 al 27 gennaio 2013.
Vedi convocazione integrale.



22/01/2013

Jolly - CMB Leoncino 23-33

parziali: 6-9; 5-8; 1-8; 11-8
I nostri amici del Jolly ci accolgono con una corroborante tazza di caffè, dopo i saluti iniziali inizia la partita. Si fa subito difficile! I nostri avversari, mettendo in campo intensità difensiva e buone giocate in attacco, ci mettono subito in crisi; perdiamo molti palloni e sbagliamo tiri facili.
I primi due quarti sono lo specchio di questa nostra difficoltà, andiamo a riposo sul +6 ma con la sensazione che loro hanno più energie di noi.
Alla ripresa i leoncini diventano più attenti sia in difesa sia in attacco e, con un parziale di 8 a 1, prendiamo la fuga. Sembra tutto finito ma i coriacei ragazzi di S. Maria di Sala, complice il nostro ormai noto calo nel finale, riescono a ridurre le distanze.
Alla fine portiamo a casa il risultato con il punteggio finale di 33 a 23, ma quanta fatica!
Un grosso applauso a Gigi per l’ottimo lavoro con i suoi ragazzi.
Orsogrigio

21/01/2013

Week End negativo per il settore giovanile

Under 19 e Under 17 hanno avuto un turno di riposo, mentre gli Under 15 non riescono ad avere la continuità necessaria per mantenersi nei piani alti della classifica: dopo la gran vittoria a padova, sponda Patavium, cadono malamente in casa contro Vigodarzere che approfitta della serata no dei Leoni, vincendo nel finale una partita punto a punto fin dalla palla a 2.
Simile il destino per gli Under 14 che nel finale cedono a un ottimo Oderzo. Peccato perché una maggior attenzione difensiva sarebbe bastata per concretizzare al meglio i passi in avanti visti in attacco. Anche se bisogna ammettere che a livello di agonismo, la strada da fare è ancora molta.
Gli Under 13 vincono abbastanza agevolmente a Venezia, mostrando consolidati i miglioramenti delle ultime settimana. Bene così per i Gibo-boys!
Esordienti autorevolissimi nella vittoria contro la forte compagine del Basket Riviera. I ragazzi di Eugenio, di fronte ad un numeroso pubblico (vedi foto), mostrano un ottimo gioco di squadra corale che lascia presagire belle soddisfazioni future, l’importante è continuare ad allenarsi con forza e determinazione.

20/01/2013

Video Festa Natale 2012

Guarda il video della Festa di Natale 2012.
Video.

20/01/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto la 2a Fase del Gran Premio Aquilotti 2012/13.
Vedi calendario.

19/01/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto la 2a Fase del Gran Premio Gazzelle 2012/13.
Vedi calendario.

19/01/2013

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto la 2a Fase del Gran Premio Aquilotti 2012/13.
Vedi calendario.

19/01/2013

Giants Marghera - Sinergo J.B. Leoncino 63-64

Il girone di ritorno inizia con una partita che all'andata aveva visto il Leoncino vincere agevolmente anche con metà squadra non disponibile.
Questa volta la storia è molto diversa, infatti, a parte un piccolo vantaggio iniziale di 9 a 2 per gli ospiti, la partita viaggia sempre su un sostanziale equilibrio.
La partita si decide nel finale grazie alla freddezza ai liberi del play Scotti che fissa il risultato sul 64 a 63.
Tabellini:
Sinergo J.B.Leoncino:Di Pieri A. 19, Di Pieri M. 2, Laganà C. 9, Malossi L., Roccabella S. (K) 4, Schiavon S. 12, Scotti A. 7, Tessari M. 4, Valle T. 7, Zecchin U.All.re: Pravato.

15/01/2013

Petrarca Padova-SINERGO J.B.Leoncino 55-57

parziali (19-14, 14-17, 11-10, 11-16)
Prima partita del nuovo anno solare e ritorno al successo per i nostri Under 15.
Prima di parlare della partita è da segnalare il ritorno in campo del nostro CARLO FRATTINA, fermo ai box per sei mesi, dopo il brutto infortunio accorsogli lo scorso anno a fine aprile. Bentornato Charlie!!!
Archiviato il 2012 con due sconfitte, molto diverse tra loro, riprendiamo il campionato in terra patavina contro i secondi della classe del Petrarca, nostri eterni rivali. L'inizio è all'insegna dell'equilibrio, con gli attacchi che stentano a decollare e, solo grazie a due nostre disattenzioni a fine frazione i padroni di casa riescono ad allungare leggermente, portandosi sul più 5 (19-14). I primi minuti del secondo quarto rispecchiano fedelmente i precedenti e nessuna delle due squadre riesce a portare dalla propria parte l'inerzia della partita; tuttavia a 2' dall'intervallo ci troviamo sotto di 8 lunghezze, salvo poi recuperare fino al meno due, con cui si va all'intervallo (33-31), grazie alla difesa allungata a tutto campo.
Inizio ripresa ed ancora equilibrio in campo, con i padovani sempre a condurre, grazie anche alle nostre percentuali ai liberi alquanto disastrose. Si arriva così all'ultimo mini-intervallo con i locali a condurre 44-41.
Negli ultimi dieci minuti comincia a subentrare la tensione e continua la nostra serata no dalla lunetta, si rimane sul filo della parità e la partita si decide tutta nell'ultimo minuto al quale le due squadre arrivano sul 54-50, con i padovani in lunetta dopo un rimbalzo in attacco da tiro libero sbagliato. Uno su due e +5 con 55" sul cronometro. Rimessa dopo time out e una bomba di Culotta ci porta a meno due a 40" dal termine. Difesa a tutto campo e palla recuperata di Barbiero che ci regala la parità a 30 secondi dalla fine. Continuiamo a mantenere alta la pressione e ne consegue un'ulteriore palla recuperata con 20 secondi da giocare, ci rimane così l'ultimo possesso ed é Nicola Costantini a prendersi la responsabilità dell'ultimo tiro: penetrazione, arresto, passo e tiro: canestro e fallo a 3 secondi dal termine (+2)!!!… Dopo l'errore dalla lunetta, rimbalzo in attacco di Teodros e suono della sirena che ci fa riassaporare il sapore della vittoria.
Prossimo appuntamento tra le mura amiche sabato 19 ore 19.00 al Volta, contro Vigodarzere.
Tabellini:
Pall. Petrarca Padova: Agostini, Macchiavello, Di Coste, Zambotto 10, Trevisan, De Lucchi 8, Berti, Canazzo 14, Zampieri, Bettin 6, Peroni 15, Franco 2. All. N. Pauletto Vice All. M. Stecchini
Sinergo J.B.Leoncino: Costantini N. 8, Licciardi S., Barbiero 12, Benatelli, Moretti, Culotta 11, Toffanin, Licciardi E. 2, Bassetto 16, Bennardo, Lizza 4, Frattina 4. All. S.Schiavon.

13/01/2013

BENTORNATO CARLO!!!

Dopo il grave infortunio di questa primavera, finalmente Carlo è tornato... e la squadra espugna il difficile campo padovano del Petrarca.
La nostra prima squadra rimane imbattuta vincendo contro i giovani di Marghera di solo 1 punto.
Gli Under 19 perdono malamente sul campo di Conegliano, mentre gli Under 17 superano il Castellana Basket con un concreto secondo tempo.
Niente da fare per gli Under 14 e 13 che perdono rispettivamente contro il Virtus Padova e i Carmini.
Bene gli Esordienti che superano il Jolly.

07/01/2013

TORNEI VACANZE NATALIZIE

Ottimo secondo posto degli Under 17 al Memorial Fabbri, che cedono in finale al fortissimo Basket Loano, e degli Esordienti che, al torneo Città di Bassano, cedono il titolo alla pallacanestro Varese.
Senza ombra di dubbio e' ottimo anche il quarto posto degli aquilotti "Azzurri" ed il 19° posto degli Aquilotti "Bianchi" al torneo di Limena.
Unica nota stonata il serio infortunio al nostro Pietro Cappelletti che si è fratturato, con lussazione, il mignolo sinistro. Da tutti noi un augurio di pronta guarigione.
Buona la prestazione degli Under 13 al Torneo Challenger di Valpolicella.

01/01/2013

AUGURI DI BUON ANNO

La Società augura a tutti gli Atleti, Istruttori, Allenatori, Dirigenti ed alle loro rispettive famiglie, un sereno e proficuo 2013.

29/12/2012

TORNEO BASSANO

Secondo posto per i ragazzi di Eugenio al Torneo di Bassano.
I nostri ragazzi cedono la prima piazza alla Cimberio Varese negli ultimi minuti della partita. A 130 secondi dalla fine eravamo sotto di 3 lunghezze. Punteggio finale 53-43.
La finalina per il 3° posto ha visto dominare Trieste su Castelfranco Veneto 94-21.

23/12/2012

CMB Leoncino-Giants Marghera 82-34

parziali: 23-6; 26-9; 18-16; 15-3
Fin dai primi minuti di gara, si capisce come andrà a finire la partita. La nostra difesa è grintosa e ci permette di recuperare molti palloni, che poi si trasformano in altrettanti canestri. Grazie alla nostra miglior fisicità, e azioni molto veloci, riusciamo a giocare in maniera efficace.
Nei primi due quarti ben 10 dei leoncini schierati riescono ad andare a canestro. Sembra tutto segnato ed invece i giocatori di Marghera, al rientro dai spogliatoi, con giocate veloci, tiri da fuori e belle penetrazioni riescono a tenerci testa punto a punto.
I leoncini nell’ultimo quarto ritrovano una difesa efficace ed aggressiva e, grazie a veloci contropiedi, riprendono il comando della gara fino alla sirena finale.
Orsogrigio

22/12/2012

TORNEO VALPOLICELLA

Tutto pronto per la partecipazione dei nostri Under 13 al torneo di Valpolicella denominato U13 Challenge in programma dal 27 al 29 dicembre.
Calendario Torneo

21/12/2012

TORNEO BASSANO

Tutto pronto per la 4^ edizione del Torneo Città di Bassano riservato alla categoria Esordienti in programma dal 27 al 29 dicembre.
Calendario Torneo

20/12/2012

TORNEO AQUILOTTI LIMENA (PD)

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento annuale di Limena con il prestigioso torneo della Befana giunto alla sua 15^ edizione.
Per la prima volta parteciperemo con 2 formazioni: Leoncino Azzurro guidato dall'istruttore Mauro ed il Leoncino Bianco guidato dall'istruttore Gilberto. In bocca al lupo!!!
Di seguito riportiamo il calendario di gioco, un Memorandium della Società organizzatrice, di cui raccomandiamo i genitori dei nostri miniatleti alla lettura e messa in pratica, e i ristoranti convezionati.
Sito ufficiale torneo
Calendario Torneo
Convenzioni Ristoranti
Memorandum

19/12/2012

Bears Mestre-J.B.Leoncino 78-67 dts

J.B. Leoncino: Fabris 3; Salerno 2; Freschi 17; Gomirato 4; Ortolan 13; Pavan; Rampado 2; Zorzi 18; Pastore 1; Calzavara 7..

19/12/2012

CMB Leoncino-E.Doria Lido VE 14-10 (42-22)

parziali: 2-6; 10-2; 6-3; 3-2; 16-2; 5-7
Nell’ultima partita casalinga di questo precampionato, ci fanno visita le bimbe del Lido,tutte classe 2003.
Pur essendo noi fisicamente più forti, soffriamo il loro gioco rapido e aggressivo. La partita è comunque piacevole e ben giocata, divertendo e appassionando il nostro pubblico che ha supportato durante tutta la partita entrambe le squadre.
Il risultato finale è a nostro favore, la partita non è stata proprio una passeggiata, ma le “Leoncine” stanno mostrando un costante miglioramento sia fisico sia tattico che fa ben sperare per gli impegni futuri!
Grazie “Leoncine” e Buon Natale a tutti!!!!
Orsogrigio

19/12/2012

TORNEO DI NATALE A MURANO

Vittoria, Vittoria, Vittoria!!!!!!!!!!!!
I ragazzi Esordienti del Leoncino sbancano il torneo di Murano battendo in finale gli ostici amici del Roseto. Ed ecco la cronistoria:
Per la 3^ volta in 2 mesi torniamo piacevolmente nell’isola di Murano. Troviamo Venezia ricoperta di neve!
Durante questa prima giornata giochiamo due partite; la prima contro i ragazzi di Pegli (GE); una delle squadre più interessanti del panorama cestistico ligure a livello giovanile. Il 1° quarto si conclude 25 a 6 per noi, premiando la nostra difesa aggressiva. Seguono, purtroppo, tre quarti di “buio” in attacco ma, per nostra fortuna, la difesa regge. Il fischio finale vede la nostra vittoria con il punteggio di 48 a 24.
Si va poi tutti insieme a pranzo ed i ragazzi, dopo aver riempito lo stomaco, si precipitano all’aperto nei campi a fare quattro tiri.
Nella 2° gara del pomeriggio giochiamo contro Favaro, rinforzati con il nuovo acquisto proveniente dallo Jesolo. La partita si gioca con un ritmo veloce e sbagliamo molto in attacco, ma la nostra difesa ci consente di effettuare diversi recuperi e di andare a canestro. Nonostante la buona prova di Eugenio e compagni, Il Favaro non si fa mai pericoloso, e la partita finisce 42 a 28 per noi. Siamo in finale!
Il ritmo è subito alto e ci porta inizialmente in vantaggio, subito però raggiunti dai mai domi rosetani. Giochiamo testa a testa fino a pochi minuti dalla fine, incitati dai genitori scatenati sugli spalti, che guidati dal ”Maestro” Bagordo intonano cori degni dei 4+4 di Nora Orlandi. Riusciamo a serrare la difesa e a vincere la finale con il punteggio di 48 a 40. Al fischio finale i ragazzi esultano e corrono all’impazzata per tutto il campo ricevendo i meritati applausi di tutto il pubblico.
E’ doveroso e giusto segnalare l’ottimo arbitraggio, facendo sì che il gioco scorresse fluido e senza tensioni.
Infine un grande ringraziamento agli organizzatori che hanno saputo gestire in modo ottimale la gestione del torneo ed un arrivederci a presto.
Orsogrigio

19/12/2012

CMB Leoncino-Dolphins Dolo 36-48

parziali: 1-7; 3-16; 14-8; 18-17
Il nostro primo incontro casalingo ci vede subito opposti ai ragazzi del Dolphins, interessante realtà del nostro basket provinciale.
L’inizio della gara non è dei più brillanti: il gioco degli avversari è semplice e pulito e riescono quasi sempre a segnare, mentre noi sbagliamo azioni facili o addirittura da soli sotto canestro!
La nostra difesa non è attenta come al solito, determinando così un pesante parziale a nostro sfavore. Concludiamo il 1 tempo con un desolante 23-4.
Al rientro in campo, i ragazzi tirano fuori una difesa grintosa che ci fa riavvicinare agli avversari, il sogno purtroppo dura poco a causa della loro precisione nei tiri liberi che li fa balzare di nuovo in avanti. La partita si conclude 36-48,nonostante il parziale del 2 tempo di 32 a 25.
Orsogrigio

17/12/2012

FESTA DI NATALE

Il Centro Minibasket “ LEONCINO “, invita tutti gli atleti alla tradizionale festa di fine Anno, che si terrà presso la palestra dell’Istituto “ A. Volta “, venerdì 21 dicembre.
Il programma della festa prevede: dalle ore 16.45 alle ore 17.30, per i bambini di 1° 2° e 3° elementare, una serie di partite e giochi vari.
Per quelli di 4° e 5°, dalle ore 17.30 alle ore 18.30 , partita in continuità.
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 per gli Esordienti ‘01, Under 13, Under 14 è previsto un Mega 3 contro 3, con partite della durata di 5 minuti.
Dalle 19.30 alle 20.15, gioco libero tra Under 15, Under 17, Istruttori, Allenatori e Genitori.
I papà e le mamme che vorranno giocare, sono pregati di presentarsi con scarpe da ginnastica.
Sarà l’occasione per passare 2 ore in compagnia dei bambini e per scambiarci gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

17/12/2012

MAROSTICA-J.B.LEONCINO 53-64

parziali (18-23, 11-9, 9-22, 15-10)
Netta vittoria dei leoni u17 a Marostica.
Partiti subito forte, i “blues” volano a +10 dopo 7 minuti grazie alla concretezza di Freschi e Ortolan ottimamente innescati dal preciso Rosada, oggi molto attivo anche in difesa. La reazione dei padroni di casa arriva puntuale nel secondo periodo, ma un paio di pregevoli giocate sull’asse Fabris-Pavan consentono ai mestrini di restare avanti nel punteggio.
Dopo la sosta lunga il break decisivo: un paio di contropiedi puntualmente finalizzati da Calzavara rendono il divario incolmabile. Nonostante una discretaz atenzione difensiva protratta fino al quarantesimo, i vicentini rosicchiano qualche punto, così da ridurre parzialmente lo svantaggio.
Da segnalare l’ottima performance difensiva di Lazzarin (5 recuperi) e il rientro dopo lo stop per problemi fisici di Sbrogiò.
J.B. Leoncino: Fabris 9, Calzavara 10, Sbrogiò , Lazzarin, Freschi 17, Rampado , Ortolan 10, Rosada 6, Dri , Pavan 10,Marra, Gomirato 2. All.re: Toffanin, vice: Sbrogiò.

12/12/2012

J.B.LEONCINO - PETRARCA PD 77-72
Dopo 1 tempo supplementare.

Trascinati dalla sensazionale verve realizzativa di “Lollo” Zorzi, nonché dall’ottime performance di Ortolan e Gomirato, i nostri Leoni riprendono a vincere dopo il netto stop di Vigonza, tornando così a occupare la seconda piazza.
Partita non facile, ma non c’erano dubbi visto il valore degli avversari, lo si evince anche dal fatto che per la terza volta in tre giorni (dopo u17 e u19) siamo costretti al supplementare. Anche in quest’occasione siamo noi a imporci: conquistando 2 pti importanti per classifica e morale!
J.B. Leoncino: Fabris 6 Zorzi 28 Marzaro 2 Pastore 3 Rampado 1 Calzavara 6 Ortolan 13 Gomirato 14 Pavan 2 Salerno 2 Lazzarin, Pasini, All.re: Mainenti, ass: Marchetto-Tubiana.

12/12/2012

PETRARCA PD - J.B.LEONCINO 89-95
Dopo 1 tempo supplementare.

parziali ( 25-16, 16-18, 18-20, 20-25, 10-16) (25-16, 41-34, 59-54, 79-79, 89-95)
In quello che potremmo definire il “turno supplementare”, visti gli esiti (anch’essi positivi) delle sfide u17 e u19 risoltesi all’overtime, i nostri u14 vincono una partita bellissima in quel di Padova. Il giocare infrasettimanalmente (situazione creatasi causa convocazione in selezione regionale dei nostri Barbiero e Bettio) ci concede il privilegio di tornare a giocare dopo tanti anni nella bellissima struttura di Via delle Scuole, ovvero nella storica palestra del Patavium-Petrarca, quella annessa all’oratorio della Chiesa dei Santissimi Angeli. Tecnicamente parlando, la “Gozzano”, cioè il palazzetto dove si giocano oramai la maggior parte delle partite dei patavini, è sicuramente migliore, ma il fascino della palestra patronale non ha eguali…! E fa tornare alla mente i periodi in cui (non così lontani ad esser sinceri) ogni trasferta nella Città del Santo coincideva ad un percosrso “Pastorale”: Petrarca in questa citata struttura, Virtus presso plesso sacerdotale di Via dei Tadi.
Ma arriviamo alla cronaca.
Come già successo in altre occasioni quest’anno, la lista degli assenti (anche dell’ultim’ora) è ben nutrita, ma la sensazione, fin dal differenziato riscaldamento (il buon Tagliapietra sceglie di fare un percorso “Boscoliano” prima di raggiungere la squadra) è che le “facce siano quelle giuste”. Così coach Marchetto ha vita facile in spogliatoio ( a proposito: mai visto “Lic” così “alto”!) nel motivare i tutti. La partenza è quindi più che buona con Tommasi e Licciardi che sbloccano la situazione con pregevoli conclusioni dentro l’area prima di concedere a Moretti di ricucire il primo mini allungo dei ragazzi di casa, segnando con continuità dalla lunetta. La prima girandola di cambi a metà periodo premia però i padovani che in amen scavano un solco vicino alla doppia cifra, cosicché al primo mini intervallo il gap è già importante (-9!). Nella seconda frazione c’è la sensazione che la partita abbia già preso definitivamente un padrone: i bianchi di casa volano infatti sul +17, nonostante coach Marchetto provi invano a “girare” costantemente i ragazzi a sua disposizione. È ancora una volta Renato Tommasi a scuotere i compagni con due canestri consecutivi che anticipano il canestro di Carta che fa credere a tutti i presenti che si possa andare negli spogliatoi sul -10 (risultato più che accettabile viste le premesse); ma il meglio deve ancora venire, infatti a 5secondi dalla sirena dell’intervallo lungo SuperHaileMoretti che, causa problemi di falli, aveva trascorso buona parte del periodo in panca, rientra in campo per inventarsi il più classico dei tiri ignoranti, segnando da distanza siderale la bomba del -7. L’entusiasmo che ne scaturisce non si esaurirà nei 10 minuti successivi, dove i ragazzi comunque ne approfittano per recuperare energie, ma resterà diffuso fino al termine della contesa.
A inizio terzo periodo il coach ospite si affida ancora una volta a Super Haile in regia, nonostante i tre falli già sanzionatigli, purtroppo però in questo frangente il play mestrino appare meno lucido che in precedenza, mostrando il fianco, con un paio di palle perse evitabilissime, al nuovo allungo patavino. La strada è però ormai tracciata e i “blues” hanno consapevolezza che difendendo forte si può “restare” in partita, cosicché con un paio di rapidi contropiedi ottimamente conclusi da Licciardi e Cerello e con la precisione dalla linea della carità di Mate Tagliapietra, riprendiamo a segnare; anche se il break più significativo arriva nel finale di frazione quando SuperHaile (sempre lui!) con 8pti segnati in un amen, canestro da 2, bomba, bomba (quest’ultima ancora una volta sulla sirena) ci porta al -5 prima dell’inizio quarto periodo. I minuti che mancano al quarantesimo sono un continuo alternarsi di emozioni con i nostri che trovano un nuovo finalizzatore in “SuperLic” che con 12 in 10 minuti guida la squadra all’”impresa”. Bisogna però aspettare l’ultimo minuto prima di impattare con gli avversari, grazie ad un fantastico canestro di Bettio (che grinta per Zdenko!). I ragazzi di Padova hanno però orgoglio oltre che capacità tecnica e riescono perciò a “rimettere il naso avanti”, prima che SuperLic concluda il suo “quarto da leone” con il canestro del 79 pari a pochi secondi dalla sirena. È il canestro con cui ci conquistiamo il meritatissimo overtime! Il supplementare è emozionantissimo con i nostri che si trovano subito a -3, ma SuperHaile è motivatissimo a evidenziare la sua serata da “eroe” con una vittoria cosi’ si prodiga in ben 10 punti in 5 minuti, soprattutto segna gli ultimi 6, ovvero quelli decisi per creare una “separazione” tra i contendenti. Il referto rosa di fine gara gli verrà ovviamente consegnato: 41 pti (avete letto bene 41!) non si segnano tutti i giorni!
La festa finale dei leoni è grande e motivata, battuti a domicilio i bravi ragazzi di Padova.
Da segnalare la gran prestazione di SuperDri (d’altronde a inizio gara qualcuno in panca l’aveva additato come esempio “oggi tanti piccoli Dri..”). Sebastiano infatti risulterà alla fine il giocatore più impiegato da Marchetto: troppo importante la sua sagacia tattica per farne a meno (e poi che assist!). Da segnalare anche Pettenati: decisivo come non mai con un paio di giocate offensive determinati. Citiamo anche il buon Alessandro che estremamente presente per tutta la gara sostenendo i compagni con la lucidità che lo caratterizza, ha giocato un “nulla”, ma, visto la splendida serata dei leoni, sembrava imprescindibile la sua presenza in campo!
J.B. Leoncino:: De Franza, Moretti 41, Licciardi 21, Dri 2, Tagliapietra 9, Barretta, Carta 4, Tommasi 6, Cerello 2, Pettenati 4, Bettio 6. All.re: Marchetto, vice: Toffanin.

11/12/2012

J.B.LEONCINO - BASKET TREVISO 87-82
Dopo 2 tempi supplementari.

parziali ( 14-24, 25-10, 11-19, 15-12, 9-9, 13-8) (14-24, 39-34, 50-53, 65-65, 74-74, 87-82)
Spettacolo al PalaVolta! Forse non la più bella partita vista in questi anni nella palestra di via Asseggiano, ma indubbiamente diventerà memorabile per le forti emozioni che ha fatto scaturire.
Ad un primo commento balzano immediatamente all’occhio le similitudini con altre due importanti sfide vinte dai Leoni ’96-’97 in passato: la vittoria dopo 2 tempi supplementari alle finali u15 di Caserta proprio contro gli stessi trevigiani (all’epoca marchiati Benetton) e l’esordio stagionale vs la Virtus Padova dove riuscimmo a vincere in rimonta dopo un tempo supplementare contro un’altra forte compagine del nostro campionato, non a caso attualmente appaiata ai nostri al vertice.
La cronaca della partita (2ore e 5minuti di gioco!!) necessariamente parla di tante “partite nella partita”, ovvero di tanti episodi che in una partita così tirata, appaiono alla fine decisivi. La cronologia del match parte con una Treviso determinatissima sia a rimbalzo sia in difesa, contra la quale i nostri ragazzi, pur prodigandosi in difese attente e attacchi razionali, non riescono di fatto ad opporre reale consistenza; pertanto all’inevitabile time out chiamato da coach Toffanin il tabellone indica impietosamente un parziale di 15 a 2 a favore degli ospiti dopo soli 5 minuti di gara. La sospensione produce qualche effetto: limitata l’esuberanza fisico-atletica dei ragazzi trevigiani, i leoncini riescono a ricucire in minima parte il gap grazie soprattutto alla coppia Freschi-Ortolan, così da finire il primo quarto sotto “solo” di 10 lunghezze. Se da un lato bisogna ammettere che la prima frazione di gioco è stata il “fondo” della prestazione dei ragazzi di casa, bisogna evidenziare che il secondo periodo rappresenta l’apice della performance dei blues! Infatti trascinati dalla trans agonistica di Salerno e dalla “pulizia tecnica” di Calzavara i nostri ricuciono in un amen il gap precedentemente accumulato per poi staccare gli avversari grazie la straordinaria intensità di “ The King” Ortolan (mvp indiscusso con 33 pti e 42 di valutazione!) e ai canestri di Fabris.
Alla pausa lunga siamo sorprendentemente sopra di 5, ma in tutti c’è la consapevolezza che per vincere la partita la strada da fare sia ancora lunga e difficile. Infatti alla ripresa del gioco tali timori vengono confermati dall’allungo impresso dai ragazzi di Coach Galigani, così a inizio quarto periodo siamo di nuovo a rincorrere. Ci pensa il “Puma” Rampado a ristabilire la parità con una bomba perfettamente eseguita al termine di un’ottima azione offensiva dove riusciamo a “punire” la rotazione avversaria. Da questo momento in poi è un “infinita” sfida punto a punto fino a pochi secondi dal quarantesimo quando Fabris, in lunetta per due personali con la squadra in vantaggio di 2, avrebbe la chance di “chiudere” la contesa. La palla però pesa e il play di casa sbaglia entrambe le esecuzioni dando l’opportunità a Treviso di pareggiare a un secondo e mezzo dalla fine. L’ultimo tiro è dei leoni, ma il classico tiro ignorante tentato da Calzavara esce di un niente… Parità a quota 64, quindi supplementare. La sensazione è da subito che l’inerzia sia cambiata e che gli ospiti possano sferrare il sorpasso decisivo, anche perché i leoni litigano da morire con il ferro e il solo Ortolan riesce a produrre punti fino al canestro della speranza segnato dall’encomiabile Salerno (MAI così determinate). Cosicché a meno di un minuto dal quarantacinquesimo siamo sotto di 1 con la palla in mano, ma nonostante la superreattività del “Cardinale” Marzarino (cattura due rimbalzi offensivi grazie ai quali ci garantiamo altrettanti extrapossessi), non riusciamo a trovare il canestro del sorpasso e siamo costretti a ricorrere al fallo sistematico per evitare una resa anticipata. L’1/2 ospite ci regala ancora una possibilità a 7 secondi dalla fine e dopo il Time Out di coach Toffanin (divertente il siparietto offerto dalla Triade sull’opportunità di privilegiare il tentativo da 2 rispetto a quello da 3 o viceversa) Calzavara tenta la conclusione dal centro dell’area per impattare. Purtroppo il ferro la sputa fuori, ma la sua straordinaria reattività (considerate che si stava giocando da quasi 2 ore!) gli consente di catturare il rimbalzo offensivo prima di scoccare il tiro del pareggio un attimo prima del suono della sirena che annunciava la fine del supplementare, che si è dimostrato non sufficiente per stabilire il vincitore, quindi altri 5 minuti di gioco. L’esaltante pareggio della guardia mestrina esalta però tutto l’ambiente leoncino, cosicché condotti dalla tecnica del sempre perfetto play Rosada e dai canestri di Freschi e Calzavara riusciamo a vincere nettamente l’ultima frazione di gioco, uscendo tra gli applausi di un PalaVolta esaltato dalla prestazione tutta cuore dei fantastici ragazzi dell’u17!
J.B. Leoncino:Marzaro 2, Dri, Fabris 4, Rosada 1, Ortolan 33, Rampado 5, Freschi 24, Calzavara 10, Marra, Pavan, Gomirato, Salerno 8. All.re: Toffanin, Ass: Marchetto-Schiavon.

11/12/2012

Convegno di Bancole

Nell’ambito del bellissimo Torneo per Selezioni Regionali (u15 e u14), tenutosi a Bancole (MN) tra le rappresentative di Piemonte, Lombardia e Veneto (ben 4 nostri atleti coinvolti: con u15 Culotta Francesco, Bassetto Francesco; con u14 Barbiero Teodros, Bettio Zdenko), la nostra società nella figura del Resp. Tecnico del Settore Giovanile Davide Toffanin è stata coinvolta nell’importante convegno svoltosi durante la manifestazione.
“Come migliorare l’attività giovanile delle proprie società”
Idea alla base del simposio è stata quella di trovare spunti per migliorare l’attività di settore giovanile nelle varie realtà della penisola, nel far ciò ci si è avvalsi dell’aiuto dei relatori presenti, tutti esponenti di importanti realtà che rappresentano esempi di eccellenza sportiva nelle tre regioni coinvolte nel torneo. È innegabile che il fatto che tra gli animatori principali della convention ci fosse il “nostro” Davide Toffanin sia motivo di soddisfazione per la società tutta.
È stato proprio Davide ad inaugurare l’ampia panoramica proposta, esponendo le forti caratterizzazioni che ci distinguono: a partire dalla Mission fino ad arrivare ai risultati raggiunti e ambiti, passando per il modus operandi via via delineatosi nell’ultimo biennio.
A ruota hanno relazionato: Tommaso Bruno (Resp. Tecnico Basket Arona), Massimiliano Giudici (Responsabile progetto ABA), Roberto Ferrandi (responsabile settore giovanile Leonessa Brescia), Davide Villa (Resp Tecnico Aurora Desio), Bruno Bianchi (Dirigente Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Varese).
L’interessante dibattito che è succeduto alle relazioni, anche grazie alla presenza di importanti e autorevoli esponenti della pallacanestro giovanile italiana (Fabio Corbani, pluriscudettato coach giovanile a Milano e Treviso, attualmente nello staff del SSN come vice allenatore nazionale u20; Andrea Schiavi RTT della Lombardia, attualmente responsabile tecnico Bluoroibica, in passato “scudettato” a Varese) ha evidenziato numerosi spunti tecnico-organizzativi, oltre che economici, sfruttando alcuni interessanti input proposti dal Presidente del Comitato Regionale Lombardo Enrico Ragnolini.
Convinti dell’utilità dell’esperienza, confidiamo che gli spunti emersi possano concretizzarsi sempre più nella realtà della pallacanestro italiana, al fine di continuare a prodigarsi per il miglioramento dell’intero movimento, cavalcando la direttrice tracciata da diversi importanti settori giovanili italiani, tra cui, lo evidenziamo con orgoglio, c’è sicuramente anche il nostro.

08/12/2012

Torneo di Murano

I nostri Esordienti raggiungono la finale del Torneo Nazionale di Murano superando i pari eta' di Pegli (GE) 48-24 e gli amici del Favaro 42-28. Domani alle ore 12:00 finale contro gli amici di Roseto degli Abruzzi.

06/12/2012

GRANDE SODDISFAZIONE

Grande soddisfazione per la nostra Societa': Sono ben quattro i nostri atleti convocati per rappresentare il Veneto nel torneo "Trofeo Credito Artigiano" in programma il prossimo 8 e 9 dicembre a Bancole (MN) riservato alle categorie Under 14 (1999) e Under 15 (1998).
I convocati sono Francesco Bassetto e Francesco Culotta per la selezione regionale 1998, Teodros Barbiero e Zdenko Bettio per la selezione 1999.
Complimenti ragazzi e un grosso "in bocca al lupo" da parte della Societa'.

05/12/2012

TESSARI Roncaglia - J.B.Leoncino 90-60

J.B. Leoncino:Fabris 11, Salerno 2, Perrone, Freschi 8, Gomirato 12, Ortolan 10, Pavan 4, Rampado, Zorzi 5, Pastore 4, Calzavara 4.

03/12/2012

WEEK END AGRODOLCE

Come quasi sempre accade, sono i ragazzi della Promozione ad inaugurare il weekend agonistico “leoncino” e, anche stavolta, lo fanno vincendo! Bene così: punteggio pieno dopo quattro giornate e la consapevolezza di poter fare una stagione di vertice si consolida settimana dopo settimana.
Gli Under 19 hanno riposato, mentre gli Under 17 guidati da un Fabris piu' sereno e determinato del solito, si impongono nella delicatissima (e lontanissima) trasferta trentina contro i parieta' dell’Aquila. Da segnalare l’ottima performance del “puma” Rampado, tornato ai suoi usuali standard di intensita'.
Continua a far bene l’Under 15 di coach Schiavon, trascinata dal trio Culotta,Costantini,Bassetto vince meritatamente a Padova (sponda Virtus) una partita che ci ha visto sopra nel punteggio sin dal primo periodo.
Scivolone interno per gli Under 14 contro l’ottima Marostica dell’amico Enrico Valentini, peccato perche' l’ottima prestazione del sempre più incisivo Bettio non e' bastata a trascinare i compagni meno reattivi che in altre occasioni.
Gli Under 13 perdono contro la Reyer dell’ex Zecchin. Pagata a caro prezzo la differenza di fisicita' messa in campo. Il lavoro da fare e' molto, ma le motivazioni di coach Colombo e dei ragazzi sono alte e il duro lavoro profuso in palestra paghera'.
Gli Esordienti pagano l’incertezza al tiro e una eccessiva titubanza, cosicche' da doversi arrendere alla maggiore prestanza e decisione dei coetanei di Dolo, che meritatamente si impongono al Palavolta.
Esito alterno per i 2002: ok quelli di Gibo, ko quelli di Mauro.
In settimana i 2003 di Alessandro, nella trasferta di Jesolo, pareggiano i periodi, ma perdono di 1 punto nel conteggio totale.
Le Gazzelle di Eugenio si impongono sulle simpatiche amiche del Lido.

03/12/2012

Pall.Trento2009 - Sinergo Leoncino 57-69

Parziali (16-9, 17-16, 11-18, 13-26).
Gran vittoria di squadra a Trento! Sara' la disabitudine alle trasferte lunghe, sara' la maggior determinazione iniziale degli avversari, fatto sta che al quindicesimo siamo sotto di 17. Preludio di una sonante batosta? Il contrario! Spronati dalla determinazione del “puma” Rampado e dalla ritrovata lucidita' di Fabris, i nostri Leoni recuperano punto su punto fino ad acquisire un vantaggio in doppia cifra. Determinate l'ottima difesa di squadra, oltre che l'agonismo dei trio terribile '97 Calzavara-Sbrogio'-Salerno. Ognuno ha messo un “mattoncino” importante in una vittoria tutt'altro che scontata, a iniziare dalla precisione nonche' maggior determinazione da parte di “Maci2” Dri, per finire con il costante contributo del “pistolero” Freschi.
Prossima sfida contro i fortissimi ragazzi del Basket Treviso.
SINERGO J.B. Leoncino:Fabris 7, Calzavara 11, Sbrogio' 10 Salerno, Freschi 19 Rampado 13, Ortolan 2, Rosada 6, Dri 1, Pavan, Marzaro. All.re: Toffanin, vice: Sbrogio'.

02/12/2012

Virtus PD - Sinergo Leoncino 54-68

Parziali (13-24;17-13; 11-13; 13-18).
Torniamo al successo dopo la sconfitta di misura contro la Benetton.
Partiamo concentrati e ci portiamo subito al comando grazie a precise conclusioni. Queste ci permettono di chiudere il primo quarto avanti di undici lunghezze (13-24).
Leggero calo nella seconda frazione causa qualche ingenuita' in difesa, abilmente sfruttate dai giovani padovani. Si va all'intervallo sul 30-37.
Inizia la ripresa e le squadre in campo si equivalgono: alterniamo buone soluzione a cali di concentrazione. Riusciamo comunque ad incrementare, seppur leggermente, il nostro vantaggio: piu' nove con ancora dieci minuti da giocare (41-50).
Nell'ultimo quarto il divario rimane sempre attorno alle dieci lunghezze fino al 54-68 finale.
Virtus Padova: Osellieri 2, Locatelli 2, Clark 9, Manta 9, Ulliana, Pavan 2, Punis 16, Gasparri, Satalic, Carli 5, Gervasutti 4, Scagnellato 5. All. M. Caiolo, Vice L. Pomes
SINERGO J.B. Leoncino: Costantini N. 19, Baldin 1, Costantini M. 2, Benatelli, Moretti, Culotta 23, Toffanin , Licciardi E. , Bassetto 11, Bennardo 2, Lizza 8, Pacetta 2. All. S. Schiavon, Vice M. Scultz, Ass. F. Tubiana.

02/12/2012

Reyer Venezia - J.B.Leoncino 92-38

Parziali (19-9; 21-7; 30-14; 12-8).
Ci presentiamo al Coni di Mestre belli carichi per il primo appuntamento stagionale di rilievo, dopo 3 agevoli vittorie.
Troviamo davanti un avversario importante, con gran fisicita' e atletismo, nonche' bravi tecnicamente, ma noi cerchiamo di fare la nostra partita senza farci intimorire e cercando di aggredire gli avversari. Ci riusciamo solo nei primi 6-7 minuti, significa quindi che l'approccio e' buono, poi loro prendono il sopravvento a rimbalzo sia in difesa sia in attacco e questo gli permette di chiudere il primo quarto avanti di 10 lunghezze.
Il secondo quarto si presentano ancora piu' alti, infatti soffriamo terribilmente il lungo avversario e non riusciamo ad opporre sufficente resistenza; e questo ci fa male. In questo periodo la maggior parte delle nostre conclusioni sono state forzature abilmente contrastate, abbiamo fatto fatica a muovere la palla in attacco e sofferto il pressing avversario.
Il terzo e quarto periodo sono sulla falsa riga del secondo, abbiamo il merito di provarci, ma non e' semplice, sappiamo chi ha dato tanto, chi ci ha provato ma non c'e' riuscito, chi non ci ha provato abbastanza.
Sappiamo dove dobbiamo migliorarci, e cercheremo di farci trovare belli pronti e carichi per riscattarci al prossimo appuntamento, giovedì nel recupero contro i Carmini!
Gilberto.

02/12/2012

CMB Leoncino-Reyer 6-18 (35-86)

Parziali (6-22, 6-8, 5-17, 3-16, 8-13, 7-10).
Fin dal riscaldamento, ci e' chiaro che i nostri avversari sono un'ottima squadra e che ci sarebbe aspettata una partita tosta.
Entriamo in campo con le gambe troppo tremolanti, lasciando i ragazzi granata a farla da padroni. Il tempo parziale si chiude con un sonoro 22-6. Nella seconda frazione entriamo in campo piu' aggressivi e meno rassegnati, riuscendo a giocare alla pari chiudendo il parziale sotto: 6-8.
Nei due tempi successivi, e' black out totale, imbambolati e demoralizzati, buttiamo via troppi palloni, regalando piu' di qualche rimessa e lasciando troppa liberta' ai nostri avversari di segnare canestri facili in contropiede!
Negli ultimi due periodi, reagiamo con un po' d'orgoglio, arrabbiati forse con noi stessi, per aver rinunciato a giocare troppo presto e per non aver tirato fuori la grinta che ci contraddistingue, riusciamo a mettere in difficolta' la squadra reyerina, giocando punto a punto entrambi i parziali.
Una partita che dovra' servirci d'esperienza e che deve insegnarci che con avversari che giocano meglio si puo' anche perdere, ma che non si deve mai rinunciare a dare il massimo.
Mauro

02/12/2012

Favaro - CMB Leoncino 10-14 (21-41)

Vittoria degli Aquilotti 2002 di Gibo a Favaro, che si impongono 4 tempi su 2.
Giochiamo una discreta partita in attacco, rispetto alla precedente contro Riviera (pareggiata ai tempi, persa ai punti), ci passiamo bene la palla cercando di mandare a canestro l'uomo libero. Siamo pero' abbastanza imprecisi, di conseguenza raccogliamo poco rispetto a quanto seminiamo. Commettiamo molte meno infrazioni di passi, segno di attenzione rispetto alle volte precedenti, ma attendiamo conferma prima di dire miglioramento.
In difesa siamo abbastanza intensi, piu' attenti e presenti a rimbalzo. Cosa che dovremmo fare anche in attacco.
Gilberto

26/11/2012

Ottimo Weekend !!!

La Promozione mantiene l'imbattibilita', dimostrando di avere una buona condizione fisica, nonche' tenuta mentale nel difficile match contro un volitivo Noale.
Under 19 eccellenza: in settimana hanno vinto dopo un'ottima prestazione di squadra (Gomirato e Zorzi su tutti) sul sempre ostico campo di Vigodarzere.
Gli Under 17 eccellenza, come spesso accade in questa stagione, chiudono il weekend imponendosi su Mogliano, grazie a una buona prestazione corale al termine di una partita non spettacolare, ma sicuramente intensa, dove i nostri ragazzi hanno saputo mantenere dalla meta' del secondo periodo il vantaggio sulla doppia cifra di vantaggio.
Gli Under 15 eccellenza sono l'unica formazione giovanile sconfitta nel weekend, ma, ad onor del vero, e' proprio la loro prestazione quella migliore vista al PalaVolta per quanto concerne i ragazzi bianco-blu. Trascinati dalla vena realizzativa (e non solo) di Culotta, Bassetto e Lizza, i nostri ragazzi costringono i pari eta' di Treviso (una delle candidate principali allo scudettino di categoria) all'ultimo tiro. Purtroppo la conclusione finale da tre punti finale di Lizza, si ferma sul ferro... Peccato, ma bravi lo stesso ragazzi e bravo coach Stefano! (esempio positivo di grinta e determinazione!).
Gli Under 14 Elite, in quel di Valpolicella (trasferta sempre molto apprezzata per gli interessanti risvolti enogastronomici che propone), si impongono abbastanza nettamente sui parieta' veronesi, in una partita "infinita", a causa di un arbitraggio oggettivamente impeccabile, anche se forse eccessivamente fiscale (60 falli in una partita in cui mai si è ecceduti nell´agonismo!!!!). Da segnalare l'ottima performance offensiva di Pacetta, vero enigma per la difesa di casa.
Gli Under 13, a loro l'onere di esordire nel weekend agonistico Leoncino, si sono imposti sui ragazzi dell'Alvisiana al termine di una partita piacevole da vedere, punteggio alto frutto di attacchi collettivi, ma probabilmente anche di difese non attentissime.
Prima di campionato, in trasferta a Murano, per gli Esordienti di Eugenio che hanno la meglio sui parieta' muranesi.
Gli Aquilotti Azzurri di Mauro superano agevolmente i ragazzi del Team 78 Martellago.
Partita rinviata a data da destinarsi per gli Aquilotti di Gibo.
Trasferta lunga per i 2003 di Alessandro, che giocheranno mercoledi' 28.11 a Jesolo.
E… dulcis in fundo le nostre “Leoncine” continuano a vincere.

26/11/2012

SINERGO J.B.Leoncino-Noale 71-63

Era la partita che valeva la leadership del girone, importante per mettere subito le cose in chiaro su quale fosse la squadra "da battere", e il Leoncino riesce a farla sua non certo senza patemi d'animo.
LA CRONACA:
Inizia il match con i padroni di casa che sembrano essere entrati meglio in partita, inizialmente si portano in vantaggio di una manciata di punti ma a metà del quarto è il Noale a rimettere la testa avanti. Inerzia gialloblu che dura ben poco perché è proprio nella seconda parte della prima frazione che si rompe l'equilibrio, la difesa mestrina si allunga e recupera diversi palloni convertendoli in facili canestri e arrivando alla fine dei primi dieci minuti con un vantaggio in doppia cifra.
Inizia il secondo quarto da dove era finito il primo, il divario continua ad allargarsi grazie alla maggiore aggressività dei ragazzi di coach Pravato che approfittano al meglio del metro arbitrale per così dire "all'inglese" e dopo un paio di minuti costringono il coach avversario a chiamare timeout per fermare l'emorragia sul 30-11.
Al rientro dal minuto di sospensione sembra di non vedere più la stessa partita, non si sa dove inizino i meriti della difesa noalese e dove finiscano i demeriti di un attacco mestrino pigro e scontato, fatto sta che il Leoncino perde la fluidità offensiva dimostrata fino a quel momento, non trova piú il canestro per oltre 5 minuti e subisce un parziale di 9-0 che riapre una partita che sembrava già virtualmente chiusa, 35 a 25 il punteggio alla pausa lunga.
È nel terzo quarto che Noale torna definitivamente in partita, approfittando dell'eccessivo nervosismo tra le fila di quelli in maglia blu e trovando con discreta continuità la via del canestro grazie soprattutto all'ottima giornata al tiro di Calzavara, accorcia lo svantaggio sotto la doppia cifra e rosicando punto su punto arriva al 30' che si trovano indietro di una sola lunghezza.
Tutto da rifare insomma per i padroni di casa che si trovano nella difficile condizione psicologica di chi si è fatto rimontare un vantaggio di quasi 20 punti e ha davanti un avversario che ora più che mai crede nell'impresa.
Inizia l'ultimo quarto ed è sicuramente in questa frazione che si vede il basket migliore, aumenta l'intensità delle due difese ma nonostante questo gli attacchi si rispondono colpo su colpo; al 4' minuto Noale mette per la prima volta la testa avanti nella seconda frazione ma è un vantaggio piuttosto breve perché subito i ragazzi di Pravato rispondono con un paio di pregevoli soluzioni riportandosi avanti di due possessi. Si viaggia attorno a questo distacco per diversi minuti con i gialloblù che fanno di tutto per riacciuffare la parità potendo contare su di un Celin in giornata di grazia da 3 punti, ma Di Pieri e compagni non si fanno sorprendere ribattendo colpo su colpo ai siluri avversari. Il cronometro continua a scorrere ed è così che si arriva all'ultimo giro d'orologio con Noale costretto a ricorrere al fallo sistematico; i risultati sarebbe anche quelli sperati perché i tiratori mestrini collezionano un poco invidiabile 3 su 8 ma è nell'altra metà campo che dimostrano probabilmente di non averne più con una gestione quanto mai rivedibile degli ultimi palloni.
Finisce il match con un canestro sulla sirena di Di Pieri, sicuramente uno dei più positivi oggi, che sancisce il +8 finale.
CONCLUSIONI:
Controcorrente con quel che si vede normalmente in Promozione, molto bene la coppia in grigio, che mantiene per tutti i 40' lo stesso metro arbitrale concedendo un gioco molto fisico da entrambe le parti.
A proposito delle due squadre invece un applauso va sicuramente al Noale che ha dimostrato di essere un team con gli attributi non mollando di fronte ad un inizio in salita e giocandosi fino all'ultimo le proprie chances di vittoria con una squadra che sulla carta a sicuramente un qualcosa in più soprattutto nel reparto esterni.
Per i padroni di casa invece partita a due facce, bene nei quarti d'apertura e chiusura, mostrando aggressività in difesa e buon giro di palla in attacco scegliendo bene la migliore conclusione disponibile; male nei quarti centrali, svogliato e pigro in entrambe le metà campo rompendo di continuo i giochi e prendendo le conclusioni che voleva la difesa.
Di sicuro c'è molto da lavorare, ma se c'è qualcosa di positivo in questa formula di campionato è che il tempo per migliorare di certo non manca!!
SINERGO J.B. Leoncino: Chiavalin M. 6, Di Pieri A. 15, Laganà C. 16, Libralato M. 12, Roccabella S. (K) 11, Schiavon S. 3, Scotti A., Scultz M. 4, Tessari M. 2, Valle T. 2. All.re: Pravato.
TL: 15/30, T2P: 25, T3P: 2

26/11/2012

J.B.Leoncino-Mogliano 61-49

Parziali (10-15, 21-6, 17-14, 13-14).
Buona Prova dei nostri Under 17 eccellenza.
Dopo un primo periodo a dir poco pessimo in attacco (quanti errori anche dalla lunetta), dove il solo Ortolan provava a scuotere i suoi, dal secondo quarto si rivede l'attacco corale che ha contraddistinto i nostri u17 da inizio stagione: buona circolazione di palla e conseguente distribuzione dei punti. (Ben 10 giocatori a referto).
Arrivati al riposo lungo con un vantaggio in doppia cifra, i ragazzi di coach Toffanin sanno bene pero' che l'avversario e' tosto e non mollera' di un centimetro al rientro dagli spogliatoi. Cosi' avviene infatti, ma l'ottima vena di Fabris e Freschi portano i nostri anche sul piu' 20, prima della logica reazione di Mogliano.
Nell'ultimo quarto si controlla la partita aumentando ancora l'intensita' difensiva anche se rallentando eccessivamente l'esecuzioni offensive.
La settimana prossima difficile test in quel di Trento.
SINERGO J.B. Leoncino: Fabris 10, Calzavara 8, Rampado 2, Ortolan 6, Rosada 5, Gomirato 5, Dri 2, Marra 2, Lazzarin , Freschi 17 , Pavan 4, Marzaro. All.re Toffanin, vice Mainenti.

25/11/2012

Sinergo Leoncino-Benetton Treviso 60-62

Parziali (13-26; 17-15; 12-10; 18-11).
S'infrange sul ferro la speranza di conquistare la vittoria contro la corazzata Benetton Treviso.
Palla a due alle 19 al PalaVolta, con una folta cornice di pubblico presente sugli spalti. Dopo i primi due minuti di studio (4-5), i giovani trevigiani cominciano a prendere in mano le redini del gioco, e in pochi istanti si trovano avanti di dieci lunghezze. Facciamo fatica a trovare la via del canestro, ma riusciamo a tenere difensivamente limitando le incursioni avversarie, contenendo il divario attorno alla decina di punti (13-26 fine primo quarto).
Inizia la seconda frazione di gioco e finalmente ingraniamo in attacco, grazie anche ad una difesa a tutto campo che ci permette di recuperare diversi palloni, anche se sprechiamo qualcosa con conclusioni approssimative. Accorciamo, seppur di poco, il divario, andando a meta' gara sotto di undici punti(30-41).
Inizia la ripresa e per tutto il terzo quarto e' un continuo botta e risposta, con il divario che rimane invariato. Riusciamo comunque a rosicchiare altri due punti e, con il cronometro che segna gli ultimi dieci minuti di gioco, sono nove le lunghezze da recuperare (42-51).
Inizia l'ultimo quarto e diamo tutto quello che abbiamo, grazie ad una difesa arcigna, recuperiamo progressivamente fino al 56-56 a 3' dal termine. E' un susseguirsi di emozioni, punto a punto fino alla fine, con Treviso che si trova avanti di 2 e palla in mano a pochi secondi dal termine. Una palla persa ci regala, a 3" dal termine, la possibilita' di coronare nel migliore dei modi la nostra rimonta. Il tiro, purtroppo, si infrange sul ferro! Cio' non toglie nulla, se non i due punti in classifica, ad una prestazione comunque davvero incoraggiante per il proseguo del campionato.
SINERGO J.B. Leoncino: Costantini N. 8, Barbiero 3, Costantini M. 1, Benatelli, Culotta 14, Toffanin , Licciardi E. 5, Bassetto 12, Bennardo, Lizza 15, Bettio 2. All. S.Schiavon, Vice All. M.Scultz, Ass. F. Tubiana.
Benetton Treviso: Esposito 5, Coassin 11, Rossi 3, Varaschin , Cappellazzo 4, Fazioli 2, Erpini 4, Dalla Torre 12, Lovisotto 2, Michelin 2, Barbon 17, Giacuzzo. All. M.Mian Vice G. Bjedov.

25/11/2012

Murano-CMB Leoncino 25-53

Parziali (2-11; 9-17; 6-10; 8-15).
Prima partita per i nostri ragazzi, ospiti degli amici di Murano.
Dopo un viaggio surreale, immersi nella fitta nebbia che avvolge la laguna, arriviamo nell'isola e dopo i calorosi saluti tra i ragazzi delle due squadre inizia la partita.
Cerchiamo fin da subito d'imporre il nostro gioco, difesa e contropiede, ma il grande impegno dei ragazzi di Murano ci costringe a lottare duramente. La partita è veloce e grintosa e purtroppo sbagliamo molte scelte di tiro. Grazie a buoni contropiede e alcune buone azioni in attacco, si va al riposo con un parziale di 28 a 11 per noi. Al rientro cerchiamo di aumentare la pressione difensiva, ma in attacco sbagliamo ancora molto e perdiamo molti palloni, e il terzo tempo si chiude così con un parziale di 10 a 6 per noi.
Nel quarto tempo purtroppo siamo poco efficaci sotto canestro e i ragazzi del Murano, guidati da un'ottimo Saul Poletto ci fanno patire.
Il risultato finale e' 53 a 25 per noi ma la partita e' stata molto combattuta. Fatto da notare e' che ben 9 dei nostri ragazzi sono andati a referto. Dopo i festeggiamenti, ci salutiamo calorosamente dandoci appuntamento sempre a Murano per il torneo nazionale in programma l'8 e 9 dicembre.
Orsogrigio

25/11/2012

Alvisiana-CMB Leoncino 11-13 (18-29)

Parziali (1-1; 0-2; 7-0; 4-12; 0-12; 6-2).
Trasferta lagunare per le gazzelle del leoncino, ospiti dell'Alvisiana.
Dopo una bellissima e velocissima passeggiata per le calli di Venezia, avvolta dalla nebbia, apporodiamo nella loro "tana".
Inizia la partita e le gazzelle pur tirando ben 17 tiri, realizzano un solo punto e per di piu' su tiro libero! Si finisce il primo quarto in parità 1 a 1; risultato da partita di calcio!!!
Il secondo tempo e' la fotocopia del primo, e si chiude con un “perentorio“ 2 a 0 per le leoncine.
Le Veneziane dominano prepotentemente il terzo tempo, rifilando alle leoncine un preoccupante 7 a 0! I nostri suppoters sugli spalti assistono preoccupati,
Al rientro in campo, dopo l'intervallo, le leoncine si presentano con un'altra espressione negli occhi ed iniziano una difesa aggressiva giocando in velocita', rubando palloni in continuazione e, andando spesso in contropiede, segnano parecchi canestri. L'entusiasmo dei genitori sale e le leoncine, sostenute dal loro tifo, giocano due parziali con il cuore. Purtroppo nell'ultimo non riescono a ripetersi, lasciando che le mai dome veneziane segnino a ripetizione.
La partita si chiude con la vittoria delle Leoncine: 29 a 18 il risultato finale.
Un grazie di cuore agli amici dell'Alvisiana per la loro ospitalita'.
Orsogrigio

25/11/2012

CMB Leoncino-Martellago 18-6 (82-17)

Parziali (11-2, 18-2, 14-2, 12-4, 13-5, 14-2).
Questo sabato si gioca al Palavolta dove vengono a farci visita i vicini di casa del Martellago.
La partita non è mai in discussione, riusciamo ad aggiudicarci tutti e 6 i tempi, mostrando un bel gioco di squadra, fatto di contropiedi e bei passaggi, che ci permettono di far segnare ancora una volta quasi tutti i mini-atleti scesi in campo!
In attesa di veder confermare i miglioramenti visti, anche per la prossima partita, vorrei fare i complimenti a tutta la squadra per esser riuscita a mantere comunque alta la concentrazione e l'attenzione in difesa per tutta la durata della partita!
Mauro

21/11/2012

Vigodarzere-J.B. Leoncino 66-71

J.B. Leoncino: Zorzi 20, Pastore 5, Calzavara 7, Salerno 2, Gomirato 13, Fabris 14, Ortolan 6, Rampado, Pasini, Pavan 4. All. Mainenti

20/11/2012

Marostica-SINERGO Leoncino 57-80

Pronto riscatto per i nostri Under 15 Eccellenza in quel di Cartigliano contro la formazione locale targata Marostica.
Primo quarto di studio, con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull'altra (20-18 fine primo quarto). Nella seconda frazione aumentiamo notevolmente l'intensita' in difesa, ne conseguono numerose palle recuperate, tramutate in agili contropiedi che ci portano a meta' gara avanti di dodici lunghezze (32-44).
Piccolo blackout ad inizio ripresa, con i padroni di casa che piazzano un parziale di 6-0, da noi pero' prontamente ricucito con un controparziale, arriviamo cosi' all'ultimo mini-riposo con un divario di tredici punti (45-58). Iniziamo gli ultimi dieci minuti con una nuova accelerata difensiva che ci permette di aumentare il vantaggio, portandolo attorno alle venti lunghezze, divario mantenuto fino alla fine (57-80 risultato finale).
SINERGO J.B. Leoncino: Costantini N. 20, Baldin, Barbiero 14, Benatelli, Costantini M., Culotta 15, Toffanin, Licciardi E. , Licciardi S., Bassetto 17, Bennardo, Lizza 12. All. S. Schiavon.
Pall. Marostica: Mabilia, Mion 6, Gusi, El Kouri 8, Cattelan 5, Dal Ponte, Perazzolo 16, Marcato, Campagnolo 5, Ceresara 13, Battocchio 4. All. P. Di Gianvittorio. Vice Biondi.

19/11/2012

BUONI GLI UNDER 17!!!

Seconda di campionato e seconda vittoria per la 1^ squadra, che va a vincere sul difficile campo del BC Jesolo.
Partita piu' difficile del previsto per gli Under 19 Eccellenza che al PalaVolta faticano contro un'ostico Oderzo.
Partita difficile anche per gli Under 17 Eccellenza a Montebelluna, che portano a casa il risultato solo nei minuti finali.
Importante riscatto degli Under 15 Eccellenza dopo il recupero infrasettimanale con Padova, che vanno a vincere in quel di Cartigliano contro una “fisica” Marostica.
N.c. la partita degli Under 14 E. contro Thiene, viste le troppe assenze.
Seconda partita casalinga degli Under 13, che prevalgono contro i cugini del B.C.Mestre.
Vittoria degli Aquilotti Azzurri di Mauro contro il Favaro di cui vi rimandiamo al commento sottostante.
Niente da fare per gli Aquilotti Bianchi di Gibo, che al Palavolta pareggiano i periodi con Riviera, ma cedono ai punti.
Troppa differenza con le gazzelle della Virtus, che vincono tranquillamente al PalaVolta.
Esordio col botto per gli Aquilotti 2003, che pareggiano i periodi, ma superano ai punti gli eterni rivali del Favaro. Bravi!!!

19/11/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 degli Esordienti.
Vedi calendario.

18/11/2012

B.C. Jesolo-SINERGO J.B.Leoncino 67-81

Parziali (18-18, 16-23; 20-19, 13-21)
Eccoci alla seconda partita del Sinergo Leoncino, l'avversario di turno è il Basket Club Jesolo, le due formazioni si sfidano nel miglior campo del campionato. La prima palla è del BCJ che può contare su un reparto lunghi giovane ma che prevale in atletismo i pari ruolo del Leoncino, dimostrazione di ciò sono i molti rimbalzi offensivi catturati dalla squadra litoranea. Il Leoncino sfrutta l'esperienza dei propri esterni militanti anche in categorie superiori ed esperti conoscitori della promozione per scavare un solco nell'ultima frazione visto il quasi equilibro dei precedenti parziali. MVP Andrea Scotti. Dopo l'ottimo esordio stagionale si conferma acquisto azzeccato mettendo in piedi una buona partita da 18 punti compreso il fallo subito a tempo scaduto.
Prossimo impegno Venerdì 23 al PalaVolta contro la co-capolista Noale.
Basket Club Jesolo: Camata R., Isacco M. 6, Lazzarini E., Lorenzon A.4, Lucchetta G. 4, Maestrello N. 9, Momentè F. 4, Padovan M. 18, Saltarel A. 16, Zane M. 6. All.re: Guerra.
T3P: 4
SINERGO J.B. Leoncino: Ballarin N. 2, Di Pieri A. 6, Laganà C. 15, Libralato M. 12, Roccabella S. 2, Schiavon S. 5, Scotti A. 18, Scultz M. (K) 6, Tessari M. 13, Valle T. 2. All.re: Pravato.
T3P: 2

18/11/2012

Favaro-CMB Leoncino Azzurro 10-14 (36-69)

Parziali (3-12, 5-18, 10-6, 8-14, 8-3, 2-16)
Dopo la festa, della prima di pre-campionato tra Leoncini, questo sabato siamo di scena con gli amici di Favaro.
Iniziamo la partita con un buon riscaldamento ed i risultati dalla palla a due si vedono subito, siamo concentrati e aggressivi al punto giusto!
Riusciamo a vincere entrambi i primi due quarti, chiudendo discretamente bene in difesa ma ripartendo veloci in contropiede palleggiando poco e correndo molto.
Nel terzo tempo, i ragazzini di Favaro reagiscono e, complice anche una nostra errata posizione difensiva, si concede qualche lancio lungo di troppo. Finiamo il tempo sotto 10-6.
Nel tempo successivo ritroviamo il bel gioco e la giusta concentrazione, portando a casa il parziale 14-8. Nel quinto tempo di gioco, grazie ad un misero 1/8 ai liberi ed ad un indiavolato Resazza, chiudiamo sotto anche questo tempo. Inizia cosi' inizio l'ultimo parziale, potrebbe essere decisivo per pareggiare o vincere la partita. Per questo entriamo con il giusto piglio, riuscendo a limitare a 2 punti i nostri avversari, e a segnarne ben 16!
A tratti una bella partita, soddisfatto per il coinvolgimento di tutti nelle azioni d'attacco, che ha portato a segnare tutta la squadra, un po' meno per qualche amnesia di troppo in difesa... ma avremo modo di aggiustarla nei prossimi allenamenti!
Mauro

17/11/2012

Il ruggito delle leoncine

Prima partita stagionale delle miniatlete, ospiti delle amiche del Mirano, ottima l'accoglienza del pubblico e del loro istruttore e delle bimbe ospitanti.
Inizia il nostro riscaldamento, le leoncine sono molto tese, i genitori sugli spalti le incoraggiano. Finalmente s'inizia e le ragazze mi stupiscono con una difesa aggressiva, corse a tutto campo, passaggi, entrate tiri a ripetizione.
Ed ecco i sorrisi!!!!!!!!!!!!, in campo e soprattutto in panchina, con le compagne che sostengono chi e' in campo applaudendo alle azioni piu' belle.
Si comincia ad intravedere il gruppo, e alla sirena finale vengono premiate dal risultato 40 a 12 per noi con i seguenti parziali: 12-0, 8-6, 10-4, 0-0, 6-2, 4-0.
Orsogrigio

16/11/2012

Sinergo J.B.Leoncino - Petrarca PD 66-73

Parziali 15-24; 18-17; 15-17; 18-15
Arriva la prima sconfitta per la nostra Under 15 eccellenza dopo una bella sfida contro il Petrarca Padova. Partiamo male e i giovani Patavini ci puniscono con una precisione chirurgica, portandosi a condurre 2-10, dopo tre minuti. Riordinate le idee, riusciamo finalmente a trovare la via del canestro con continuita', ma i nostri avversari rispondono colpo su colpo; chiudiamo così i primi dieci minuti sul punteggio di 15-24.
Nella seconda e terza frazione le squadre in campo si equivalgono, con lo scarto che rimane sempre attorno ai dieci punti a favore degli ospiti (33-41 meta' gara e 48-58 fine terzo quarto).
Nell'ultima frazione arriva la nostra tanto attesa rimonta: con una difesa aggressiva riusciamo a riportarci fino a meno 1 a cinque minuti dal termine, ma qualche errore di troppo in attacco e la precisione avversaria al tiro, non ci permettono di portare a casa la vittoria.
Come al solito, vergognoso il tifo padovano.
SINERGO J.B. Leoncino: Costantini 7, Baldin, Barbiero 10, Benatelli, Segato, Tagliapietra, Culotta 22, Toffanin, Licciardi 5, Bassetto 5, Bennardo, Lizza 17. All. S. Schiavon Vice All. M. Scultz.
Petrarca PD: Agostini 2, Macchiavello, Di Coste, Zambotto 12, Berti, Trevisan, De Lucchi 16, Farsura, Canazzo 14, Zampieri 2, Bettin 10, Peroni 17. All. N. Pauletto Vice All. M. Stecchini.

15/11/2012

J.B. Leoncino-Oderzo 69-64

J.B. Leoncino: Zorzi 8, Pastore 10, Rampado 12, Salerno 9, Gomirato 5, Fabris 5, Calzavara 5, Sbrogio' 10, Marra, Pavan 5, Pasini, Lazzarin, All. Mainenti

12/11/2012

OTTIMI GLI UNDER 15!!!

Buon inizio di campionato della 1^ squadra, che superano facilmente i giovani Giants Marghera.
Partita tranquilla al Pala Berta di Montegrotto Terme dei ns. Under 19.
Altalenante la partita degli Under 17 Eccellenza che, contro Vicenza B.G., soffrono fino all'ultimo minuto, per avere la meglio.
Ottima partita degli Under 15 Eccellenza che sbancano il Palacertosa di Vigodarzere.
Buona fino a meta' gara la partita in Ghirada degli Under 14 Elite, che vanificano nella seconda parte l'occasione di portare a casa il risultato.
Buona la prima anche per gli Under 13, che vincono agevolmente al PalaVolta contro Virtus Venezia.
Inizio di pre-Gran Premio per gli Aquilotti 2002 Azzurra e Bianca, che la FIP mette uno di fronte all'altro nella prima partita. E' comunque festa!!!
Rinviata la partita degli Aquilotti 2003.
Inizio col botto per la Gazzelle di Eugenio, che vincono facilmente con Mirano.

11/11/2012

SINERGO J.B.Leoncino-Giants Marghera 77-49

Esordio vincente per lo Junior Basket Leoncino nella sfida casalinga che li vedeva opposti ai "Giants" Marghera. Sebbene la partita non avesse grande importanza in termini di classifica per la particolare situazione che vive Marghera in questo campionato, era fondamentale iniziare col piede giusto questa nuova stagione piena d' aspettative.
Un Leoncino a rango ridotto viste le assenza di importanti elementi del roster, si presentava con soli 9 effettivi a referto nel gelo del PalaVolta.
Inizio di partita piuttosto equilibrato, che vede più errori che canestri da entrambe le parti a dimostrazione della tensione tipica di ogni inizio di campionato che si rispetti; il primo strappo lo da il Leoncino che a fine primo quarto prova la fuga scavando un distacco di una dozzina di punti grazie anche al fade-away di Ballarin a fil di sirena.
Seconda frazione che riprende da dove era terminata la precedente, i mestrini continuano a spingere sull' acceleratore con Marghera che stenta a trovare la via del canestro a causa soprattutto della buona pressione messa sui portatori di palla, le rotazioni delle due panchine non cambiano il trend del match e la forbice pian piano si allarga sempre più; sono circa 20 i punti di distacco al riposo.
Inizia il terzo periodo, che molte volte da l' idea di quello a cui si assisterà nei restanti due quarti, e questa è proprio una di quelle volte: i Giants non dimostrano la minima reazione e al 25' i punti di distacco tra le due squadre scollinano quota 30; partita virtualmente già finita che lascia spazio ad oltre un quarto di "garbage time" buono per far prendere un pò più di confidenza col parquet (magari!) a chi fino a quel momento l' aveva visto poco e per arrotondare le statistiche.
Al 40' il tabellone segna un emblematico +28 che fotografa bene i valori messi in campo quest'oggi dalle due compagini che sicuramente hanno grandi marigini di miglioramento. Già nella prossima giornata ci sarà un banco di prova più importante per i ragazzi di coach Pravato impegnati nella trasferta in terra Jesolana, dove tutti ci auguriamo di poter vedere all' opera l' intero organico.
Nota di colore: Nei primi due quarti si son visti degl' importanti calzettoni alla Keith Van Horn, scomparsi al rientro dagli spogliatoi, cosa gli sarà mai successo?!?

11/11/2012

Vigodarzere PD-J.B. Leoncino 46-57

Parziali 15-12; 16-13; 4-14; 11-18.
Trasferta vittoriosa in quel di Vigodarzere per i nostri Under 15 al termine di una partita molto combattuta. Partita che stenta a decollare nei primi due quarti, con i padroni di casa che trovano la via del canestro grazie anche ad alcune nostre disattenzioni difensive e noi, di contro, affrettiamo spesso le conclusioni, permettendo ai giovani padovani di chiudere sul più 6 a meta' gara (31-25).
Chiarite le idee, usciamo dagli spogliatoi molto piu' concentrati, con una maggiore accortezza difensiva, testimoniata dai soli 4 punti concessi nella terza frazione. Nell'ultimo quarto manteniamo alta l'intensita' e aumentiamo progressivamente il nostro vantaggio, fino al 46-57 finale.
SINERGO J.B. Leoncino: Costantini N. 16, Baldin, Licciardi S., Barbiero 4, Benatelli, Culotta 12, Toffanin 2, Licciardi E. 2, Bassetto 11, Bennardo, Lizza 10. All. S.Schiavon, Vice All. M.Scultz.
Petrarca PD: Bortolan 6, Elardo 7, Scattolin 14, Pierobon 8, Pozza 6, Pasinato 2, Zorzi 2. Calzarotto 1, Nostran, Pegoraro, Maragno, Favarato. All. S. De Nicolao, Vice. P. Vettore.

07/11/2012

Calendari Aquilotti e Gazzelle

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 degli Aquilotti e Gazzelle.
Vedi calendario Aquilotti 2002.
Vedi calendario Aquilotti 2003.
Vedi calendario Gazzelle 2002/03.

06/11/2012

3a di andata Petrarca PD-J.B. Leoncino 56-51

Parziali 16-08, 14-22, 14-15, 12-06.
Niente da fare per i nostri Under 17 eccellenza, incapaci di attaccare il canestro con la decisione necesssaria contro un avversario così tosto agonisticamente.
Dopo una partenza ad handicap (tipica della squadra), c'e' una reazione che porta al 30 pari nell'intervallo.
Il terzo periodo inizia con una minifuga dei nostri (+6), prontamente ricucita dai patavini.
Il finale punto a punto vede uscire meritatamente vincitori i nostri avversari.
J.B. Leoncino: Freschi 10, Calzavara 10, Rampado 8, Ortolan 5, Fabris 4, Rosada 4, Marzaro 5, Pavan 3, Gomirato 2, Sbrogio', Dri, Marra. T.L. 7/13. All. Toffanin.
Petrarca PD: Meneghin 14, Bellin 11, De Tomi 8, Sesti 8, Pasqualin 5, Pavan 4, Congi 4, Frasson 2, Menon, Guennoun, Michielotto, Bilato. T.L. 8/13. All. Ricci-Montanaro.
Arbitri Nalesso e Previatello

04/11/2012

Ponte di Halloween da dimenticare!!!

Settimana negativa: iniziano gli Under 19 che perdono malamente a Padova contro la Virtus. Non fanno meglio gli Under 17 che, sempre a Padova, perdono contro gli eterni rivali del Petrarca. Visto che sono state perse 2 partite su 2 contro le compagini padovane, diciamo pure che per fortuna la terza partita contro il Petrarca Padova Under 15 e' stata rinviata a martedi' 13 novembre.
Rinviata, per cause metereologiche, anche la prima giornata degli Under 13 che dovevano debuttare a Venezia contro i Carmini.
Ottimo il torneo tenutosi a Valpolicella per quanto riguarda le squadre partecipanti. Peccato che non siamo riusciti ad espimerci come sperato.

31/10/2012

Tezenis Verona-Sinergo J.B. Leoncino 61-70

Parziali(17-18; 17-10; 16-24; 11-18)
Arriva la seconda vittoria, per i nostri Under 15 eccellenza, in terra scaligera contro la formazione locale. Partita che inizia all'insegna dell'equilibrio, nel secondo quarto invece sono i padroni di casa che provano l'allungo, grazie ad alcune nostre amnesie difensive.
Si va all'intervallo in svantaggio di 6 lunghezze (34-28). Inizia la ripresa e finalmente cominciamo ad ingranare in difesa; ne conseguono diverse palle recuperate che ci permettono di agganciare e superare i veronesi (50-52 fine terzo quarto).
Negli ultimi dieci minuti incrementiamo progressivamente il nostro vantaggio fino al 61-70 finale.
Sinergo J.B. Leoncino: Costantini N. 17, Baldin, Costantini M., Benatelli, Culotta 25, Toffanin 2, Licciardi E. 5, Bassetto 4, Bennardo 4, Lizza 13, Gazi. All S. Schiavon.
Tezenis Verona: Botturi 3, Turrini F. 8, Tacconi 2, Turrini L. 4, Turrina, Barbera 8, Bottiglia 4, Torti 4, Argenta 3, Paganelli, Velo 6, Lonardoni 19. All. Brentegani.

28/10/2012

SUPER UNDER 17!!!

Super partita dei nostri Under 17 Eccellenza che sbancano il PalaAncilotto. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, i ragazzi di Coach Marchetto mostrano cosa vuol dire aver voglia di vincere e portano a casa 2 punti molto importanti.
Normale amministrazione per gli Under 15 Eccellenza in casa della Tezenis Verona che, dopo 3 periodi stentati, prendono decisamente il sopravvento nell'ultimo quarto e incamerano i 2 punti.
Niente da fare per i nostri Under 14 Elite, ancora in fase di inserimento dei nuovi arrivati, che al PalaVolta lasciano i due punti agli avversari. Peccato!
Da giovedì gli Under 14 Elite parteciperanno alla IperLeague 2012 con un roster di squadre di tutto rispetto. Vedi pagina torneo.

27/10/2012

5^ Giornata J.B.Leoncino-Vicenza B.G. 65-58

Trascinati dall’ottima performance di Pavan e Pastore i nostri Under 19 si impongono abbastanza agevolmente sui ragazzi di Vicenza.
Da segnalare l’esordio in Under 19 di Pasini e Lazzarin.
J.B. Leoncino:Fabris 5, Zorzi 14, Rossi, Pastore 12, Pavan 12, Gomirato 9, Sbrogio', Lazzarin 2, Pasini 1, Freschi 10, Rosada. All.re Mainenti, vice Toffanin

26/10/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 13.
Vedi calendario.

25/10/2012

SINERGO J.B.Leoncino - Virtus Padova 79-76 dts

parziali (18-23; 34-34; 49-59; 70-70)
Non sono bastati 40 minuti per avere la meglio sui forti ragazzi della Virtus Padova.
La prima giornata di campionato riserva ai nostri leoni dell'Under 17 eccellenza, probabilmente il peggior avversario: i ragazzi della Virtus Padova! Ovvero il gruppo che due anni fa (cat Under 15) riuscirono a centrare la qualificazione alle finali di Caserta e che oggi risulta rinforzato da parecchi elementi nuovi.
Gli ospiti, allenati ormai per il secondo anno da coach Omologo, dimostrano da subito tutto il proprio valore: difesa intensa e gran qualita' in attacco, percio' i nostri, nonostante i numerosi cambi operati da coach Toffanin, sono costretti a rincorrere per tutto il primo periodo.
Nel secondo quarto invece, complice una ritrovata coesione difensiva e anche grazie alla pulizia tecnica della coppia Rosada-Calzavara, riusciamo a impattare la situazione.
Il rientro dagli spogliatoi è da incubo: quattro palle ingenuamente perse dai nostri ragazzi concedono 8 facili punti ai padovani che scappano via con un vantaggio intorno alla doppia cifra.
A inizio quarto periodo, precipitiamo fino al meno 13, finchè Rampado prima e Ortolan poi (fantastici i suoi 2 minuti antecedenti il quarantesimo!) “suonano la carica” trascinando tutta la squadra fino a una insperata parita', anzi superando perfino gli ospiti di 2 punti! Peccato che a 3 secondi dalla sirena, il play-guardia avversario Salvato, riesca ad pareggiare.
Overtime: La bomba Freschi e' l'inizio del nostro stupendo supplementare, vinto grazie anche alla solidita' di Sbrogio', Pavan e alla verve difensiva dei due “nanetti” Fabris e Rosada.
J.B. Leoncino: : Marzaro, Dri 2, Fabris 7, Rosada 7, Ortolan 10, Freschi 13, Calzavara 13, Pavan 2, Sbrogio' 5, Gomirato 7, Salerno 2. All. Toffanin
Virtus Padova: : Gallocchio 12, Berto 7, Peghin 22, Dalla Libera 1, Salvato 11, Turi 3, g Garavello 3, Rizzi 17, Callegari, Mezini, Desàpinto, Malachin. All. Omologo

24/10/2012

VIGOR CONEGLIANO-J.B.LEONCINO 69-84

parziali (23-15; 35-33; 51-52)
Esordio di campionato per gli Under 14 Elite. I nostri leoni del '99 incontrano i bravi ragazzi della Vigor Conegliano (allenati per l'occasione da coach Sfriso). Dopo la partenza ad handicap dei nostri (parziale 10-0 per i padroni di casa), grazie ad una maggior attenzione difensiva si riesce, anche se lentamente, a rientrare in partita.
In attacco sono Pettenati e Licciardi a suonare la carica, con Carte e Cerello che si dimostrano molto attenti e reattivi in fase difensiva.
A metà gara siamo ancora a rincorrere, ma la sensazione e' che l'inerzia sia cambiata. Purtroppo l'inizio del terzo periodo e' simile al primo, percio' gli avversari ci "riccacciano" sotto ed il divario sfiora la doppia cifra. Bisogna attendere l'ultimo quarto per vedere finalmente i nostri leoni esprimere appieno le proprie potenzialità con un gioco corale che non lascia scampo ai pur bravissimi avversari. Tagliapietra prima e Dri poi, mettono il sigillo su una vittoria meritata, poi sapientemente gestita da Segato, autore di un’ottima performance. Dobbiamo ammettere che il punteggio finale e' troppo ingeneroso nei confronti dei nostri avversari che si sono dimostrati un ottimo gruppo. Il parziale finale e' frutto essenzialmente di un "crollo" degli ultimi 2 minuti.
Partita bella, intensa e ben arbitrata.
AMB Vigor Conegliano: Giometti 3, El Ouardaoui 2, Dorbolò 20, Fabbris, Fardin 2, Daniele 6, Marton 7, Ferraresi 2, Cenedese 2, Poes 6, Vujovic 2, Dorigo 17. All. Sfriso, vice Mazzero
J.B. Leoncino: De Franza, Barbagallo 3, Licciardi 16, Dri 5, Segato 14, Tagliapietra 16, Barretta, Ferro, Carta 4, Cerello 6, Bettio 8, Pettenati 12. All. Marchetto, vice Toffanin
Arbitri: Barbagallo e Favero

21/10/2012

OTTIMO WEEK END CON 3 VITTORIE

Inizio fine settimana positivo, con gli Under 15 che vincono contro il Montebelluna; proseguono gli Under 14 Elite che espugnano il campo della Vigor Hesperia, dopo un avvio alquanto stentato. Terminano l'ottimo week end gli Under 17 Eccellenza, che superano dopo 1 tempo supplementare un'ottima Virtus Padova.
Prossimo appuntamento martedì ore 21:00 al Volta dove i nostri Under 19 incontreranno il Vicenza Basket Giovane. Siete tutti invitati a tifare per i nostri ragazzi.
L'orario di allenamento di questa settimana, valido per tutte le squadre, rimane invariato.

21/10/2012

1a Giornata: J.B.Leoncino-Montebelluna 85-62

Arriva la prima vittoria stagionale per la nostra Under 15 Eccellenza all'esordio, contro i pari eta' del Montebelluna. Iniziamo distratti in difesa concedendo troppo ai nostri avversari, che hanno il merito di punire le nostre disattenzioni.
Nel secondo quarto alziamo l'intensità difensiva, recuperando diversi palloni, concretizzati in rapidi contropiedi. Andiamo così all'intervallo avanti di 14 lunghezze (38-24).
Inizia la ripresa e seguiamo le orme del periodo precedente: alta intensita' e rapidi contropiedi, tuttavia non manteniamo la stessa lucidita' in difesa.
Ultimo quarto con il risultato mai in discussione, nel quale siamo protagonisti di alcune belle azioni offensive, ma di contro di amnesie difensive che permettono ai giovani Montebellunesi di arrotondare il punteggio fino al 85-62 finale.
J.B.Leoncino: Costantini N. 15, Licciardi S. 1, Barbiero 20, Benatelli, Culotta 15, Toffanin, Licciardi E., Bassetto 8, Bennardo 2, Lizza 14, Pacetta 10, Pettenati. All. S.Schiavon

16/10/2012

4a Giornata: Riviera-J.B.Leoncino 40-81

Convincente vittoria in trasferta per i nostri Under 19, contro la formazione del quartiere Arcella di Padova (per l'occasione "marchiata" Riviera). Vinti in maniera netta tutti e quattro i periodi, giocando, anche se solo a tratti, una pallacanestro fluida e corale.
J.B.Leoncino: Fabris 6, Zorzi 18, Rossi 8, Pastore 7, Pavan 6, Gomirato 6, Ortolan 10, Rampado 4, Sbrogiò 2, Dri 6 Calzavara 7. All.re: Mainenti
Riviera: Agostini 2, Perin, Brunazzo 2, Cocchi 9, Gallato, Guranda 6, Stantiero 6, Scabbia 9, Prandin, Montevecchi 7, Zanta. All.re: Costantini

15/10/2012

Piccoli aggiustamenti
Allenamenti Provvisori
settimana 15-21 ottobre

Riportiamo gli orari degli allenamenti validi solo per questa settimana:
Promozione:Palestra Volta lunedi' 19:30-21:00, mercoledi' 21:00-22:30 e venerdi' 20:00-21:30.
Under 17:Palestra Volta mercoledi' 19:30-21:00, giovedi' 18:30-20:30 e Palestra di via Calabria venerdi' 15:00-16:30.
Under 15:Palestra Volta lunedi' 18:00-19:30; Palestra Gramsci martedi' 19:30-21:00 e giovedi' 18:30-20:00.
Under 14:Palestra Volta martedi' 19:00-20:30, giovedi' 16:30-18:30 e venerdi' 17:00-18:30.
Under 13:Palestra Volta lunedi' 16:30-18:00; Palestra di via Calabria mercoledi' 18:00-19:30 e venerdi' 18:15-19:30.
Esordienti:Palestra di via Calabria lunedi' 15:30-17:00, Palestra Don Milani mercoledi' 18:00-19:30 e Palestra Volta venerdi' 18:30-20:00.
Gazzelle 2002/03:Palestra Don Milani mercoledi' 17:00-18:00 e palestra Gramsci venerdi' 17:00-18:00.
Aquilotti 2002 istruttore Gilberto:Palestra di via Calabria lunedi' 18:15-19:30, mercoledi' 17:00-18:00 e venerdi' 17:00-18:15.
Aquilotti 2002 istruttore Mauro: Palestra Gramsci lunedi' 17:30/45-19:00, Palestra Volta mercoledi' 18:00-19:30 e Palestra Gramsci venerdi' 18:00-19:00.
Aquilotti 2003:Palestra Filzi lunedi' 17:00-18:00 e palestra Volta mercoledi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2004:Palestra via Calabria lunedi' 17:00-18:15 e Palestra Filzi mercoledi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2005:Palestra Filzi martedi' 17:00-18:30 e venerdi' 17:00-18:00.

11/10/2012

3a Giornata: Verona-J.B.Leoncino 62-66

Fabris 3, Zorzi 12, Rossi 16, Pastore 5, Freschi 4, Pavan , Gomirato 11, Ortolan 4, Rampado 6, Sbrogiò 5, Marra.

07/10/2012

SI RIPRENDE!!!
Allenamenti Provvisori
settimana 08-14 ottobre

Grazie ad una veloce e professionale impresa di pulizie, riusciamo a riprendere regolarmente l'attivita' gia' da domani. Di seguito riportiamo gli orari degli allenamenti validi solo per questa settimana:
Promozione:Palestra Volta lunedi' 19:30-21:00, mercoledi' 21:00-22:30 e venerdi' 20:00-21:30.
Under 17:Palestra Volta mercoledi' 19:30-21:00, Palestra Gramsci giovedi' 18:30-20:00 e Palestra di via Calabria venerdi' 15:00-16:30.
Under 15:Palestra Volta lunedi' 18:00-19:30; Palestra Gramsci martedi' 19:30-21:00 e Palestra Volta giovedi' 19:30-21:00.
Under 14:Palestra Volta martedi' 19:00-20:30, giovedi' 18:00-19:30 e venerdi' 17:00-18:30.
Under 13:Palestra Volta lunedi' 16:30-18:00; Palestra di via Calabria mercoledi' 18:00-19:30 e venerdi' 16:30-18:00.
Esordienti:Palestra di via Calabria lunedi' 15:30-17:00, Palestra Don Milani mercoledi' 18:00-19:30 e Palestra Volta venerdi' 18:30-20:00.
Gazzelle 2002/03:Palestra Don Milani mercoledi' 17:00-18:00 e palestra Gramsci venerdi' 17:00-18:00.
Aquilotti 2002 istruttore Gilberto:Palestra di via Calabria lunedi' 18:15-19:30, mercoledi' 17:00-18:00 e venerdi' 18:00-19:30.
Aquilotti 2002 istruttore Mauro: Palestra Gramsci lunedi' 17:30/45-19:00, Palestra Volta mercoledi' 18:00-19:30 e Palestra Gramsci venerdi' 18:00-19:00.
Aquilotti 2003:Palestra Volta martedi' e giovedi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2004:Palestra via Calabria lunedi' 17:00-18:15 e Palestra Filzi mercoledi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2005:Palestra Filzi martedi' 17:00-18:30 e venerdi' 17:00-18:00.

03/10/2012

Se non ci fossero le bombe...

Senza le triple la partita Under 19 contro Marostica sarebbe terminata con un pareggio, ma le triple valgono e Marostica ne mette ben otto, 4 solo nel primo quarto. Sembra che già dal primo quarto la partita sia finita, ma al quindicesimo minuto di gioco, dei bei leoni raggiungono il pari (26-26).
La partita però purtroppo finisce qui. Dal quindicesimo a quasi il venticinquesimo minuto segna solo Marostica. Dieci minuti di buio totale, anticipi facili subiti, palle perse e tiri forzati, mettono "all'autotappeto" i mestrini. E cosi Marostica raggiunge anche il più trenta.
Negli ultimi minuti Marostica ci perdona senza più attaccare come in precedenza e due bombe di Freschi limitano il passivo nel finale e la partita si chiude 76 a 50 per i padroni di casa. Da segnalare gli undici punti di Pavan.
J.B.Leoncino: Fabris 5, Rosada, Zorzi ne, Rossi 5, Pastore 2, Freschi 13, Pavan 11, Calzavara 4, Gomirato 4, Ortolan 6.

30/09/2012

ATTO DI VANDALISMO AL VOLTA, ALLENAMENTI

Per questa settimana, gli allenamenti saranno comunicati, di volta in volta, dagli allenatori/istruttori.

30/09/2012

ECCO IL VOLTA..."IMBIANCATO"

Ecco come si presentava il Volta sabato mattina:

29/09/2012

ATTO DI VANDALISMO AL VOLTA!!!

Atto di puro e gratuito vandalismo questa notte nella palestra Alessandro Volta!!!
Ignoti sono entrati in palestra e negli spogliatoi e hanno svuotato tutti gli estintori presenti. Questa azione vandalica non ci permettera' di utilizzare la palestra per giorni. Pertanto, per la prima settimana di ottobre, tutti gli allenamenti previsti al Volta sono sospesi e, appena possibile, pubblicheremo gli orari degli allenamenti che saranno fortemente ridimensionati.

27/09/2012

Dopo Rossato, soddisfazioni anche da Mihalich


Dopo le grosse soddisfazioni del nostro atleta Riccardo Rossato, che da quest'anno veste la maglia dell'Assigeco Casalpusterlengo, soddisfazioni arrivano anche da Stefano Mihalich che ha mosso i passi con il Leoncino, passato alla Reyer a 15 anni ed ora aggregato con la prima squadra dell'Umana Reyer Venezia. Stefano ha partecipato a tutte le partite pre-season della prima squadra giocando i classici secondi di fine partita ma togliendosi una grossa soddisfazione nel Torneo di Caserta in cui ha giocato 10 minuti contro Roma segnando 5 punti (1/1 da 3, 0/1 da 2, 2/2 tiri liberi). Riportiamo l'articolo di oggi e del 17 settembre del Gazzettino.
Se Riccardo è stato il primo Leoncino a vestire la prestigiosa maglia della Nazionale, Stefano e' il secondo Leoncino a vestire una prestigiosa maglia di A1. Il primo Leoncino e' stato Mauro Pinton che attualmente gioca con il Dinamo Sassari.
Ecco i 2 "gemellini sportivi" di oggi e di quando hanno iniziato a palleggiare nel 2001 nella palestra di via calabria.

27/09/2012

Buono l'esordio degli Under 19

Bella partita dei leoni al debutto in casa nella prima di campionato.
Parte meglio la Vigor che a meta' del secondo quarto arriva al massimo vantaggio, piu' tredici. I cinque minuti finali pero', del secondo quarto regalano emozioni a non finire e leoncini riaprono la partita andando al riposo sotto di solo 5 lunghezze. Terzo quarto equilibrato. Lo show di Freschi (13) e Rossi (9) dell'ultimo quarto portano il risultato finale 79-72 a nostro favore.
J.B.Leoncino: Fabris, Rosada 2, Zorzi 12, Rossi 16, Pastore 6, Freschi 18, Pavan, Calzavara 11, Sbrogiò 2, Salerno 2, Gomirato, Ortolan 10

26/09/2012

Inizio stagione sportiva con un successo

E' iniziata bene la stagione sportiva, gli Under 19 Elite superano i pari eta' del Vigor Conegliano 79-72.

25/09/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 15 Eccellenza.
Vedi calendario prima fase.
Vedi calendario seconda fase.

23/09/2012

martedi' prima partita ufficiale

Martedi' 25 settembre s'inizia ufficialmente l'anno sportivo 2012/13 con gli Under 19 che scendono in campo alla palestra Volta alle ore 21:00.
Tutti sono invitati a sostenere i nostri ragazzi.

22/09/2012

Allenamenti Provvisori
settimana 24-30 settembre

Di seguito riportiamo gli orari degli allenamenti validi solo per questa settimana:
Promozione:Palestra Volta lunedi' 19:30-21:00, mercoledi' 21:00-22:30 e venerdi' 20:00-21:30.
Under 17:Palestra Volta mercoledi' 19:30-21:00, Palestra Gramsci giovedi' 18:30-20:00 e Palestra di via Calabria venerdi' 15:00-16:30.
Under 15:Palestra Volta lunedi' 18:00-19:30; Palestra Gramsci martedi' 19:30-21:00 e Palestra Volta giovedi' 19:30-21:00.
Under 14:Palestra Volta martedi' 19:00-20:30, giovedi' 18:00-19:30 e venerdi' 17:00-18:30.
Under 13:Palestra Volta lunedi' 16:30-18:00; Palestra di via Calabria mercoledi' e venerdi' 16:30-18:00.
Esordienti:Palestra di via Calabria lunedi' 15:30-17:00, Palestra Don Milani mercoledi' 18:00-19:30 e Palestra Volta venerdi' 18:30-20:00.
Gazzelle 2002/03:Palestra di via Calabria lunedi' 17:00-18:15 e Palestra Don Milani mercoledi' 17:00-18:00.
Aquilotti 2002 istruttore Gilberto:Palestra di via Calabria lunedi' 18:15-19:30, mercoledi' e venerdi' 18:00-19:30.
Aquilotti 2002 istruttore Mauro: Palestra Volta mercoledi' 18:30-19:30 e Palestra Gramsci venerdi' 17:30-19:00.
Aquilotti 2003:Palestra Volta martedi' e giovedi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2004:Palestra Filzi lunedi' e mercoledi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2005:Palestra Filzi martedi' 17:00-18:30 e venerdi' 17:00-18:00.

16/09/2012

Allenamenti Provvisori
settimana 17-23 settembre

Di seguito riportiamo gli orari degli allenamenti validi solo per questa settimana:
Promozione:Palestra Volta lunedi' 19:30-21:00 e mercoledi' 21:00-22:30.
Under 17:Palestra Volta mercoledi' 19:45-21:00, Palestra di via Calabria giovedi' 18:30-20:00 e venerdi' 15:00-16:30.
Under 15:Palestra Volta lunedi' 18:00-19:30; Palestra Gramsci martedi' 19:30-21:00 e Palestra Volta giovedi' 19:30-21:00.
Under 14:Palestra Volta martedi' 19:00-20:30, giovedi' 16:30-18:00 e venerdi' 18:30-20:00.
Under 13:Palestra di via Calabria lunedi' 15:30-17:00, mercoledi' e venerdi' 16:30-18:00.
Esordienti:Palestra Volta lunedi' 16:45-18:00, Palestra Don Milani 18:00-19:30 e Palestra Volta venerdi' 17:00-18:30.
Gazzelle 2002/03:Palestra di via Calabria lunedi' 18:30-19:30 e Palestra Don Milani mercoledi' 17:00-18:00.
Aquilotti 2002 istruttore Gilberto:Palestra di via Calabria lunedi' 17:00-18:30, mercoledi' e venerdi' 18:00-19:30.
Aquilotti 2002 istruttore Mauro:Palestra Gramsci lunedi' 17:30-19:00, Palestra Volta mercoledi' 18:30-19:45 e Palestra Gramsci venerdi' 18:00-19:00.
Aquilotti 2003:Palestra Volta martedi' 17:00-18:00 e Palestra Gramsci venerdi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2004:Palestra Filzi lunedi' e mercoledi' 17:00-18:00.
Scoiattoli 2005:Palestra Filzi martedi' e venerdi' 17:30-18:30.

14/09/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 14 Elite.
Vedi calendario.

13/09/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 19 Elite.
Vedi calendario.

12/09/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 17 Eccellenza.
Vedi calendario.

10/09/2012

INIZIO A FORZA 4!!!

Nel rispetto della filosofia societaria che prevede, nell'arco dell'intera stagione sportiva, la partecipazione al maggior numero possibile di tornei nazionali ed internazionali, iniziamo partecipando a 2 tornei nazionali coinvolgendo ben 4 categorie: Under 17, Under 15, Under 14 e Under 13. Gli Under 17 e 15 hanno partecipato alla 9^ edizione del Torneo Veritas che si tiene nella Riviera del Brenta. I primi vincono il Torneo battendo in finale i Dolphins Dolo 80-56, mentre i secondi vincono la finalina per il 3/4° posto superando i Dolphins Dolo 58-49.
Premiato quale miglior giocatore Under 17 il nostro Mattia Calzavara.
Trasferta fuori Veneto per gli Under 14 e 13 che sono stati impegnati nell'8^ edizione del Torneo Nazionale "Bresciani" di Bergamo. Risultato finale pressoche' identico in quanto entrambe le formazioni si sono classificate al 4° posto superati da Costamasnaga(VA) 58-47 per quanto riguarda gli Under 14, mentre gli Under 13 sono stati superati dalla Vanoli Cremona di un punto (62-61).
In questo torneo, e' stato premiato Francesco Tubiana come miglior coach giovane.

03/09/2012

Sono arrivati i Diari

Sono arrivati i diari del minibasket; al primo allenamento utile, saranno distribuiti gratuitamente a tutti i bimbi del minibasket.

03/09/2012

Esordienti, ultimo anno di minibasket

Gli Esordienti saranno guidati da Eugenio Marchesin.

03/09/2012

Gazzelle, si ricomincia!

Pronte ragazze? Prossima settimana si ricomincia! Il vostro istruttore Eugenio Marchesin vi aspetta.

03/09/2012

Aquilotti 2002: Si Ricomincia!

Pronti ragazzi? Prossima settimana si ricomincia! Il vostro istruttore Mauro Busato vi aspetta.

03/09/2012

Aquilotti 2002: Pronti? via!

Pronti ragazzi? Prossima settimana si ricomincia!Il vostro istruttore Gilberto Colombo vi aspetta.

03/09/2012

Aquilotti 2003

Pronti ragazzi? Prossima settimana si ricomincia!il vostro istruttore Alessandro Mainenti vi aspetta.

03/09/2012

Scoiattoli 2004

Pronti ragazzi? Prossima settimana si ricomincia!il vostro istruttore Nicolo' Busato vi aspetta.

02/09/2012

BUONA FORTUNA ROSS

Continua, con i colori Rosso Blu dell'Assigeco Casalpusterlengo, l'avventura del nostro Riccardo Rossato.
Dopo aver mosso i primi passi a 6 anni, nella palestra di via Calabria, pian piano sei cresciuto fino ad arrivare alla bellissima avventura dell'Europeo Under 16, vestendo l'ambita maglia della Nazionale.
Ora cambi casacca, ti auguriamo di raggiungere i massimi livelli.......

02/09/2012

Sinèrgo rinnova la collaborazione

La Sinèrgo Spa, rinnova anche per quest'anno la collaborazione con l'A.D.Junior Basket Leoncino. Grazie a questa collaborazione, la squadra e' stata iscritta nel campionato di Promozione e affidata a coach Bruno Pravato.