Torneo Riviera Torneo Ivrea

22 aprile 2012

Pall. Favaro-J.B.Leoncino 81-91
(22-37; 13-19; 17-21; 29-14)
Ci si aspettava una reazione dopo la batosta contro Treviso, e questa in parte è arrivata.
Iniziamo il match al palaRodari con la voglia di chi sa di aver qualcosa da dimostrare, soprattutto a se’ stesso. Nei primi 10 minuti è il gioco corale in attacco a far la differenza, con tiri ad alta percentuale e canestri in contropiede che ci proiettano sul +15 (22-37).
All’inizio della seconda frazione stentiamo a trovare la via del canestro con la stessa continuità del primo quarto ma, dopo aver riordinato le idee, riprendiamo quanto interrotto nel primo mini-intervallo e andiamo a metà gara avanti di 21 (35-56).
Inizia la ripresa e la situazione falli si fa un po’ pesante, apportiamo così qualche accorgimento difensivo, e incrementiamo ulteriormente il nostro vantaggio (52-77 a fine frazione).
Ultimi 10 minuti che potremmo dividere in due parti, i primi 6’ dove teniamo alta la concentrazione mantenendo sempre attorno ai 25 punti il nostro vantaggio, e ultimi 4’ dove stacchiamo completamente la spina e permettiamo ai padroni di casa di piazzare un break di 15-0 che dal 66-91 li porta a chiudere la partita sul punteggio di 81-91.
Prossimo appuntamento sabato 28 aprile al Volta ore 19 contro Dolo.
Tabellini:
Pavanello, Tagliapietra 9, Costantini 6, Benatelli, Vianello 8, Culotta 30, Toffanin 2, Licciardi E. 2, Segato 2, Bennardo, Baldin, Frattina 30. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

15 aprile 2012

Benetton TV - J.B. Leoncino 90-38
(17-13, 21-4, 26-13, 26-6)
Archiviata l’ottima esperienza al trofeo “Garbosi” di Varese, concluso con un lusinghiero secondo posto, dopo soli tre giorni torniamo in campo per il recupero della quarta giornata di campionato contro la corazzata Benetton per la sfida tra le prime due forze del campionato.
Dopo un avvio che ci vede rispondere colpo su colpo, cominciamo a non trovare la via del canestro ed ad allentare la concentrazione difensiva, ne consegue un primo mini-break per Treviso che si porta a condurre 17-13 dopo i primi 10 minuti.
A questo punto però anziché reagire, la partita è ancora lunghissima, ci disuniamo: in attacco affrettiamo le conclusioni, privilegiando soluzioni individuali al gioco corale; in difesa ci esponiamo a contropiedi e a canestri facili; andiamo così a metà gara sotto di 21 lunghezze (38-17).
In spogliatoio proviamo a chiarirci le idee su quelle che devono essere le nostre priorità, e scendiamo in campo dando inizialmente l’impressione di voler almeno render cala la pelle. Dopo un illusorio cambio di ritmo, nelle prime battute, torniamo a subire lo strapotere fisico e di intensità dei nostri avversari, e il punteggio 64-30 a 10 minuti dal termine è eloquente.
Gli ultimi 10 minuti tiriamo i remi in barca, ansiosi di sentire quel suono di sirena che arriva come una liberazione. Il divario, nel frattempo, si è dilatato fino al 90-36 finale che parla da solo!!!!
Mille considerazioni si potrebbero fare dopo una sconfitta di tale portata, ma la cosa più giusta da fare è ricominciare a lavorare forte per farsi trovare pronti al ritorno.
Tabellini:
Tagliapietra 2, Licciardi S, Costantini 2, Vianello 4, Culotta 4, Toffanin 2, Licciardi E. 7, Gazi, Bennardo 2, Baldin, Frattina 13. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

18 marzo 2012

J.B. Leoncino - Petrarca PD 73-69
(11-16; 15-18; 25-17; 22-18)
Continua la striscia positiva per la nostra Under 14 dopo la bella vittoria contro il Dolphins Dolo.
Giovedì 15 marzo va in scena al pala Volta l’anticipo della terza giornata di andata, che ci vede anteposti agli eterni amici-rivali del Patavium Petrarca.
Dopo un inizio lanciato, con un parziale di 5-0, cominciamo a soffrire la fisicità dei patavini, abili a colpirci in alcune nostre distrazioni difensive. Chiudiamo i primi dieci minuti sotto di 5 lunghezze (11-16), con grandi difficoltà a trovare conclusioni pulite in attacco.
Inizio secondo quarto che segue l’andamento del precedente, con gli ospiti ad incrementare progressivamente il loro vantaggio, portandosi anche sul +12 a metà frazione; che sia il preludio di una vittoria agevole? Neanche per idea!! I nostri ragazzi cominciano a prestare maggior attenzione in difesa e a trovare la via del canestro con maggior continuità e, grazie anche a qualche canestro in contropiede, fino a quel momento mera utopia, andiamo all’intervallo sotto di 8 (26-34).
Negli spogliatoi, come spesso è avvenuto quest’anno, mettiamo in ordine le nostre idee, vogliosi di rendere molto cara la pelle e al ritorno in campo diamo tutto. L’inerzia gira letteralmente dalla nostra parte e, trascinati dall’entusiasmo riusciamo ad impattare a fine quarto(51-51).
Nell’ultima frazione continuiamo a difendere forte e cominciamo ad accumulare un po’ di vantaggio, fino ad un massimo di 7 punti a 3’ dalla fine. A questo punto, qualche amnesia offensiva permette ai padovani di riportarsi sotto, ma la voglia di portare a casa la partita è tanta, recuperiamo la concentrazione nelle azioni decisive, finché non arriva il suono della sirena finale con il tabellone che segna 73-69!!
Adesso quindici giorni di stop, prossimo appuntamento sabato 31 marzo contro Treviso, squadra ancora imbattuta in Veneto.
Tabellini:
Tagliapietra 2, Pavanello , Baldin , Gazi, Bennardo 2, Costantini 2, Segato, Di Padua, Vianello 18, Culotta 16, Licciardi 6, Frattina 27. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

11 marzo 2012

Dolphins - J.B. Leoncino 49-53
(16-13;12-18;8-12;13-10)
Secondo derby nella seconda fase e seconda vittoria per la nostra Under 14.
Palla a due alle ore 17.30, e primo quarto all’insegna dei padroni di casa, che sfruttano la propria fisicità in attacco, e chiudono avanti di 3 lunghezze (16-13).
Dopo i troppi rimbalzi concessi nella prima frazione, apportiamo qualche accorgimento e riusciamo prima a raggiungere e poi a superare i giovani dolesi, andando all’intervallo avanti di tre lunghezze (28-31), con tutti e dodici gli effettivi a dare il proprio contributo in campo.
Inizia la ripresa e cominciamo a chiudere con maggior attenzione le maglie difensive, salvo poi non mantenere la stessa lucidità in attacco, dove sprechiamo troppi palloni. Nonostante tutto, incrementiamo il nostro vantaggio, portandoci a più sette ad inizio ultimo quarto (36-43).
Primi minuti dell’ultimo quarto che seguono l’andamento del precedente: concentrati in difesa, e molto imprecisi in attacco, regalando anche un paio di contropiedi, come conseguenza di palle perse sanguinose. Arriviamo a due minuti dal termine avanti di 10 lunghezze, margine sufficiente per impedire ai padroni di casa di raggiungerci, nonostante la nostra gestione tutt’altro che perfetta.
Portiamo a casa dunque la seconda vittoria in questa seconda fase, ma giovedì si ritorna in campo alle 18.15 contro il Petrarca Padova.
Tabellini:
Tagliapietra 5, Pavanello 3, Baldin 2, Gazi, Bennardo, Costantini 4, Segato, Benatelli, Vianello 14, Culotta 8, Licciardi, Frattina 17. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

6 marzo 2012

J.B. Leoncino - Pall. Favaro 105-77
(30-19; 24-29; 27-19; 24-10)
Iniziamo la seconda fase nel migliore dei modi: vincendo contro Favaro.
L'inizio della partita è ottimo, e dopo pochi minuti siamo già avanti di dieci punti(11-1) costringendo gli ospiti al time out. Al rientro riescono a trovare il canestro con più facilità; tuttavia il vantaggio rimane sempre attorno alle 10 lunghezze (30-19 fine primo quarto).
Bruttissimo inizio di seconda frazione, causa un brusco calo di concentrazione in difesa, ed il Favaro vola segnando ben 29 punti chiudendo il primo tempo sopra di 6 (54-48).
Negli spogliatoi mettiamo in ordine le idee, soprattutto nella parte difensiva e i risultati si vedono nella ripresa, dove riusciamo a recuperare diversi palloni concretizzandoli in rapidi contropiedi che spiazzano i nostri avversari. Dilatiamo così progressivamente il nostro vantaggio, superando anche il traguardo dei 100 punti segnati, fino ad arrivare al 105-77 finale.
Vittoria dedicata ad Andrea, infortunatosi durante il match (ti aspettiamo presto!)
Prossimo appuntamento sabato 10 marzo alle 17.30 vs Dolo.
Tabellini:
Tagliapietra 2, Barbiero 16, Bennardo 1, Costantini 4, Di Padua, Segato, Benatelli, Vianello 24, Culotta 25, Toffanin 3, Licciardi 4, Frattina 26. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

29 febbraio 2012

Seconda fase al via...
Calendario Ufficiale seconda fase.

19 febbraio 2012

Rucker SanVendemiano-J.B. Leoncino 73-71
(20-21; 22-12; 17-22; 14-16)
Sconfitta amara in quel di San Vendemiano per i nostri under 14, dopo una partita caratterizzata da continui colpi di scena.
Iniziamo contratti e i padroni di casa si portano subito a condurre di 5 lunghezze (6-1), pronta la nostra reazione; prima impattiamo e poi ci portiamo a condurre, senza mai però riuscire a distaccarci più di tanto (20-21 dopo 10 minuti).
Seconda frazione tutta di marca Trevigiana; come purtroppo c´era già capitato contro Vigodarzere, abbiamo un brusco crollo soprattutto negli ultimi minuti, abilmente sfruttato dai nostri avversari, che vanno all´intervallo avanti di 9 lunghezze (42-33).
Inizia la ripresa e la musica inizialmente non cambia, nonostante i nostri tentativi di alzare la difesa, dopo pochi minuti ci troviamo sotto di 17. Potrebbe essere la fine, ma questa squadra ha dimostrato di non mollare mail e, punto su punto, cominciamo la rimonta, portandoci sotto di 4 (59-55) alla fine del terzo, nonostante i giovani trevigiani abbiano tenuto la mano calda, con 3 canestri da tre punti.
Ultima frazione vissuta punto a punto, strappo iniziale interno, da noi abilmente ricucito, fino ad arrivare alle battute finali, quando a 30 secondi dalla fine sul + 2, sbagliamo un canestro che ci avrebbe potuto portare a due possessi di vantaggio, ribaltamento di fronte e canestro da 3 punti dei nostri avversari per il + 1 a 16" dalla fine. Attimi finali concitati, con l´opportunità di riportarci a condurre, ma questa volta ci va male, peccato.
Tabellini:
Barbiero 20, Bennardo , Costantini , Di Padua 3, Segato, Culotta 23, Toffanin 4, Licciardi 2, Baldin 2, Frattina 17, Crociani, Pavanello. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

Concludiamo la prima fase comunque al primo posto, consci che le otto partite che ci attendono saranno delle autentiche battaglie.
Ecco le prime 8 squadre del Veneto, che si giocheranno l´unico posto per le finali nazioni di Bormio, tra parentesi i punti con i quali accederanno alla seconda fase, frutto degli scontri diretti sin qui disputati:
Girone A: 1° Leoncino (8), 2° Vigodarzere (6), 3° Reyer (6), 4° San Vendemiano (4).
Girone B: 1° Benetton (12), 2° Petrarca PD (6), 3°Dolo (4), 4° Favaro (2).

16 febbraio 2012

J.B. Leoncino-Vigodarzere 62-41
(13-14; 10-19; 17-4; 22-4)
Pronto riscatto per la nostra under 14, nel turno infrasettimanale contro Vigordarzere.
Partita caratterizzata da ritmi bassi, soprattutto nella prima metà di gara, dove non riusciamo a trovare la giusta fluidità in attacco, rimanendo sempre comunque incollati ai nostri avversari, fino a pochi minuti dalla sirena del secondo quarto quando, a causa di un brusco calo di concentrazione, concediamo canestri facili e ci troviamo a dover recuperare 10 lunghezze (23-33).
Nel terzo quarto entriamo in campo decisi nel voler tornare alla vittoria e, grazie ad una difesa più attenta, blocchiamo l’attacco ospite, trovando finalmente la via del canestro con maggior continuità, agganciando (+3 a fine del 3°) e poi staccando i giovani padovani, fino al + 21 finale.
Neanche il tempo di rifiatare e venerdì 17 siamo di nuovo in campo a San Vendemiano per chiudere al meglio la prima fase.
Tabellini:
Barbiero 12, Bennardo 2, Costantini 2, Di Padua, Segato, Culotta 20, Toffanin , Licciardi 2, Baldin, Frattina 24, Crociani. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

8 febbraio 2012

J.B.Leoncino-Reyer 63-70
(18-22, 13-10, 17-21, 15-17)
Si interrompe a tredici la striscia di vittorie consecutive per la nostra Under 14, contro i pari età della Reyer.
Partiamo poco concentrati e, dopo 1’ 20” il vantaggio ospite di 1-6 ci costringe al time out. La nostra reazione non tarda ad arrivare, e nel proseguo del quarto regna il sostanziale equilibrio, con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese, (18-22, fine parziale).
Seconda frazione dove entrambe le squadre serrano le maglie difensive, ne deriva un quarto molto intenso, ma poco prolifico (13-10), si va dunque al riposo sul punteggio di 31-32.
Nella terza frazione proviamo ad allungare, ma dopo un primo strappo, che ci porta sul più 4 dopo pochi minuti, sprechiamo alcuni banali palloni, finalizzati abilmente dai nostri avversari, che prima ci raggiungono e poi ci sorpassano, portandosi a condurre di 5 lunghezze a 10’ dal termine.
Nell’ultima frazione la nostra reazione tarda ad arrivare, e il divario rimane sempre attorno alle 6-7 lunghezze di svantaggio, ma quando ormai la partita sembra destinata ad andare nelle mani granata, tiriamo fuori l’orgoglio che ci ha sempre contraddistinti. Aumentando l’intensità in difesa, ci riportiamo sotto di sole 3 lunghezze (60-63), a 2’ dal termine. A questo punto però, qualche episodio (una palla malamente persa, e un rimbalzo in difesa non catturato), anziché portarci ad impattare, ci costringe a rincorrere nuovamente con due possessi da recuperare. Ci proviamo comunque fino in fondo, ma il suono della sirena ci condanna alla prima sconfitta.
Archiviata questa partita, la testa è già rivolta verso il prossimo incontro di sabato, contro SanVendemiano, per difendere con i denti il primo posto nel girone.
Tabellini:
Barbiero 14, Bennardo, Pavanello, Di Padua, Segato, Vianello 8, Culotta 3, Toffanin 2, Licciardi 7, Baldin, Frattina 29, Crociani. All. S.Schiavon, Vice E.Fazzini.

29 gennaio 2012

Basket San Giuseppe-J.B.Leoncino 49-101
(16-33, 9-26, 9-22, 15-20)
Vittoria agevole per i nostri Under 14 in terra vicentina contro la compagine locale del San Giuseppe.
Incontro deciso già dalle prime battute, il parziale iniziale di 0-10 per un successivo 16-33 al termine del primo quarto, sono il preludio di una partita mai in discussione nel risultato.
Nella seconda frazione dilatiamo il nostro vantaggio (25-59), terzo quarto analogo al precedente, con qualche errore di troppo da sotto, qualche calo di concentrazione in difesa invece nell’ultimo quarto.
Da segnalare l’esordio, con tanto di centesimo punto realizzato, da parte di Renato.
Ad attenderci adesso un trittico di partite fondamentali in chiave seconda fase, la prima delle quali domenica 5 febbraio contro la Reyer.
Tabellini:
Tommasi 6, Licciardi S. 3, Dri, Benatelli 2, Culotta 27, Toffanin 3, Licciardi E. 14, Gazi 2, Bennardo 14, Baldin 8, Frattina 22. All. S. Schiavon

16 gennaio 2012

J.B.Leoncino-Virtus Pd 88-59
(14-17;22-15;39-12;13-14)
Quinta giornata di ritorno e striscia positiva che continua per la nostra Under 14 Elite contro i pari età della Virtus Padova.
Inizio con gli attacchi di entrambe le squadre che stentano a decollare: da parte nostra sbagliamo infatti diverse conclusioni da sotto, con gli ospiti che però non riescono ad approfittarne; i primi dieci minuti terminano con il vantaggio esterno di 3 lunghezze (14-17).
Nella seconda frazione aumentiamo l’intensità difensiva e cominciamo a trovare la via del canestro con maggior continuità grazie a diverse conclusioni in contropiede, chiudendo a metà gara avanti di 4 (36-32).
Il parziale che però risulta decisivo è il terzo: al ritorno dagli spogliatoi scendiamo in campo molto concentrati, chiudendo le maglie difensive, e ne scaturisce un 10-0 prima, e un 39-12 nell’intero quarto, che fa pendere la partita decisamente dalla nostra parte (75-44 alla fine del terzo periodo).
Ultimi dieci minuti dove regna il sostanziale equilibrio, fino ad arrivare all’88-59 finale.
Prossimo incontro sabato 21 gennaio in terra Vicentina contro San Giuseppe.
Tabellini:
Pavanello, Barbiero 22, Benatelli 4, Di Padua 1, Vianello 7, Culotta 21, Toffanin , Licciardi E. 4, Gazi, Bennardo 4, Baldin 4, Frattina 21. All. S.Schiavon Vice E.Fazzini

10 gennaio 2012

Pall. Caerano-J.B.Leoncino 45-82
(7-32;11-15;11-17;16-18)
Archiviata l’esperienza del torneo di Ivrea, che ci ha lasciato parecchi spunti su diversi aspetti del nostro gioco sui quali lavorare, riprendiamo il campionato in quel di Caerano.
Partiamo subito concentrati e il parziale iniziale di 0-22, frutto di molte palle recuperate e altrettanti contropiedi, spezza letteralmente in due la partita. Al primo mini riposo siamo già avanti 7-32 e nei rimanenti trenta minuti aumentiamo progressivamente il margine svolgendo il cosiddetto “compitino” fino al 45-82 finale.
Domenica prossima al Volta ci attende la Virtus Padova, avversario ostico, che all’andata ci ha messo in difficoltà, partita nella quale non saranno ammessi cali di concentrazione.
Tabellini:
Pavanello, Barbiero 14, Crociani 6, Di Padua 2, Vianello 4, Culotta 25, Toffanin 4, Licciardi E. 10, Gazi, Bennardo 2, Baldin, Frattina 15. All. S.Schiavon

18 dicembre 2011

J.B.Leoncino-Tezenis Verona 68-41
(16-7, 16-14, 22-5, 14-15)
Concludiamo nel migliore dei modi l’anno solare con una bella vittoria contro la Tezenis Verona.
Partita che affrontiamo sin dalle prime battute con il piglio giusto in difesa: concediamo poco ai nostri avversari e riusciamo a trovare la via del canestro con una certa continuità soprattutto nei primi minuti (10-2 al 5’) e chiudiamo il primo quarto sopra di 9 lunghezze (16-7).
Seconda frazione che inizia sulla falsa riga della precedente, anche se i giovani veronesi con molta tenacia tengono il passo e si va all’intervallo sopra di 11 (32-21).
Negli spogliatoi puntualizziamo alcuni aspetti del nostro gioco da migliorare e cominciamo la terza frazione con un parziale di 16-0 che di fatto chiude il march, grazie ad un’ottima intensità difensiva, che ci permette di andare a concludere agevolmente in contropiede.
Nei restanti minuti non abbassiamo comunque la concentrazione anche se concediamo alla formazione scaligera l’ultimo parziale (14-15), per il 68-41 finale.
Prossimo appuntamento di campionato sabato 7 gennaio a Caerano San Marco.
Le vacanze natalizie ci vedranno comunque ancora in campo, prenderemo parte infatti alla dodicesima edizione del torneo “Canestri Senza Reti”, in programma dal 27 al 30 dicembre ad Ivrea (To).
Tabellini:
J.B.Leoncino: Bennardo, Benatelli 4, Licciardi S., Vianello 10, Culotta 19, Licciardi E. 7, Toffanin 6, Dri, Gazi, Baldin 1, Frattina 21. All. S.Schiavon, Vice E. Fazzini

9 dicembre 2011

Sportschool Dueville-J.B.Leoncino 60-72
(16-22;15-18;15-13;14-19)
Cominciamo il girone di ritorno con una vittoria contro la coriacea formazione dello Sportschool Dueville.
Ci presentiamo alla palla a due con una squadra inedita, ben 5 i 99 convocati, ma non per questo meno determinati. L’inizio ci vede prendere le redini del gioco, di contro i giovani vicentini fanno sentire sotto le plance la loro maggior prestanza fisica; al termine dei primi 10 minuti il punteggio ci premia per 16-22.
Nel secondo quarto proviamo ad allungare la difesa, ma spesso siamo troppo imprecisi in attacco e alquanto molli difensivamente; non riusciamo così a scappar via e chiudiamo a metà gara sopra di 9 (31-40).
Inizio ripresa tutto di marca vicentina; continuiamo a faticare in attacco e i padroni di casa accorciano fino al meno 2. A questo punto però non ci disuniamo, aumentiamo l’intensità e piazziamo un contro-break che ci porta avanti di 7 lunghezze al termine della terza frazione.
Nell’ ultimo quarto riusciamo a mantenere la lucidità giusta per gestire il vantaggio, incrementandolo progressivamente fino ad arrivare al 60-72 finale.
Dopo questo tour de force che ci ha visti disputare tre partite in meno di sei giorni, cade a pennello il meritato riposo.
Da lunedì riprendono gli allenamenti per farci trovare pronti all’ultima partita di quest’anno solare in programma sabato 17 alle ore 19 al Volta contro Tezenis Verona.
Tabellini:
J.B.Leoncino: Moretti, Pavanello, Barbiero 9, Benatelli, Licciardi S., Di Padua, Segato, Vianello 6, Culotta 33, Tagliapietra, Licciardi E., Frattina 24. All. S.Schiavon, Vice E. Fazzini

7 dicembre 2011

J.B.Leoncino-Vigor San Vendemiano 60-48
(21-14,9-3,15-2,15-19)
Palla a due alle 17.30 per il recupero dell´ottava giornata, contro i pari età del Rucker San Vendemiano.
Partiamo subito concentrati, e dopo pochi minuti siamo già avanti per 9-2, grazie ad una difesa intensa. Dopo il time out ospite, continuiamo a difendere forte e chiudiamo avanti di 11 lunghezze all´intervallo 30-17.
Il ritmo della partita stenta a decollare, entrambe le squadre non concedono canestri facili ai rispettivi avversari, ma con caparbietà riusciamo ad aumentare il divario (45-29 a fine terzo quarto).
Ultimi dieci minuti in sostanziale equilibrio; dopo un inizio nel quale i trevigiani ci recuperano 6 punti, gestiamo con lucidità le azioni seguenti e non permettiamo loro di avvicinarsi oltre il meno 9. Ultimi minuti concentrati fino al 60-48 finale.
Chiudiamo così imbattuti il girone d´andata, ma già giovedì alle 11 si riparte per il girone di ritorno nella trasferta di Dueville.
Tabellini:
J.B.Leoncino: Pavanello, Barbiero 15, Licciardi S., Di Padua, Bennardo, Segato, Vianello 2, Culotta 18, Toffanin 3, Licciardi E. 8, Baldin, Frattina 14. All. S.Schiavon, Vice E. Fazzini

4 dicembre 2011

Vigodarzere - J.B. Leoncino 60-67
(16-12;18-13;15-22;11-13;0-7)
Riprendiamo il campionato dopo il rinvio con San Vendemiano (recupero fissato per martedì 6 dicembre ’11), e ad attenderci c’è la formazione padovana del Vigodarzere.
Palla a due alle ore 16.30 e cominciamo subito concentrati; dopo pochi minuti siamo in vantaggio 7-4, ma è solo un fuoco di paglia, i padroni di casa sono abili a recuperare e a portarsi a condurre al termine della prima frazione di 4 lunghezze (16-12).
Secondo quarto che segue le orme del precedente con i Padovani a sfruttare alcune nostre distrazioni in difesa, e noi troppo contratti e frettolosi in attacco; si va dunque al riposo di metà gara con il punteggio di 34-25.
Inizia la ripresa e la musica nei primi minuti non cambia, ci troviamo a dover inseguire anche di 14; a questo punto però chiudiamo le maglie difensive e cominciamo a trovare qualche facile canestro in contropiede, fino a quel momento una mera utopia, e diamo inizio alla rimonta, fino ad arrivare a meno 2 (49-47) all’inizio dell’ultimo quarto.
L’inerzia è dalla nostra parte, continuiamo a tenere in difesa, e dopo aver raggiunto i nostri avversari costruiamo passo dopo passo un discreto vantaggio. A poco più di due minuti dal termine ci troviamo a condurre di 8 punti (52-60), ma a causa di qualche ingenuità di troppo, e anche alla tenacia dei nostri avversari; permettiamo due facili canestri in contropiede ai padroni di casa, a seguito di due palle parse, e altrettanti canestri a difesa schierata (parziale di 8-0 interno) e, con il nostro ultimo tentativo di vincere la partita, che non raggiunge il bersaglio (con il punteggio di 60-60), siamo costretti ad andare ai supplementari.
Extra-time che ci vede protagonisti, non concediamo alcuna realizzazione ai Padovani, tuttavia siamo concentrati in attacco, dove facciamo girare la palla e troviamo la via del canestro quanto basta per piazzare il parziale di 7-0 che ci porta a chiudere l’incontro sul 60-67.
Neanche il tempo di rifiatare, che martedì si torna in campo per un’altra “battaglia”, nel recupero contro San Vendemiano alle ore 17.30 al Volta.

Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbiero 14, Benatelli, Bennardo , Costantini 2, Segato 2, Vianello , Culotta 13, Toffanin 3, Licciardi E. , Baldin 2, Frattina 31. All. S.Schiavon, Vice E. Fazzini

20 novembre 2011

Reyer Venezia - J.B. Leoncino 65-69
(15-14; 20-12; 15-23; 15-20)
Continua la striscia positiva per i nostri under 14 dopo la vittoria nel derby contro i pari età della Reyer.
Iniziamo il match con un buon approccio, siamo noi a sbloccare il punteggio con Frattina; poi è un susseguirsi di cambi di fronte, e si va al primo mini-riposo con i padroni di casa avanti 15-14.
Nel secondo quarto abbiamo difficoltà a trovare la via del canestro e concediamo troppo ai nostri avversari, che ci infilano in contropiede e riescono a raggiungere il massimo vantaggio sul 32-20. A questo punto però non ci disuniamo e riusciamo ad accorciare di 3 lunghezze, andando a metà gara sotto di 9 (35-26).
Negli spogliatoi rimettiamo in ordine le idee, sia in attacco che in difesa e soprattutto consci della necessità di dover cambiare atteggiamento, apparso in parte troppo rinunciatario nel secondo periodo.
Al ritorno in campo si vedono altri sguardi, il ruggito dei leoni torna a farsi sentire. Concentrati e determinati in difesa, molto più convinti in attacco, trascinati da un esplosivo Frattina, riusciamo a colmare l’intero gap chiudendo sul punteggio di 50-49 il terzo periodo.
Ultimo quarto da cardiopalma: ogni tentativo di fuga viene abilmente stoppato, nessuno riesce ad avere il guizzo giusto per allungare sull’avversario; è un susseguirsi di emozioni. Ad un minuto e 10” secondi dal termine il punteggio è ancora in perfetta parità (63-63), a questo punto però una zampata di Culotta ci porta sul più 2 e sulla rimessa seguente una palla recuperata dello stesso ci regala il canestro del + 4 con il coach di casa costretto a chiamare time out.
Manteniamo altissima la concentrazione e recuperiamo nuovamente il pallone portandoci sul più 6. A questo punto i reyerini provano il tutto per tutto, realizzano il canestro del meno 4 per il 65-69 e ricorrono al fallo sistematico. Sbagliamo i tiri liberi a disposizione, ma il punteggio rimane invariato, 65-69 il risultato finale.
Adesso archiviamo questa bella vittoria, concentrati già sulla prossima sfida di campionato, che ci verrà di opposti al Rucker San Vendemiano.

Tabellini:
J.B.Leoncino: Barbiero 2, Pavanello, Bennardo , Costantini , DI Padua, Segato 4, Vianello 6, Culotta 20, Toffanin 3, Licciardi E. 3, Baldin , Frattina 31. All. S.Schiavon, Vice E. Fazzini

14 novembre 2011

J.B. Leoncino-San Giuseppe 116-59
(39-18;21-19;32-2; 24-20)

Arriva la quinta vittoria per i nostri Under 14 in una partita che delinea il suo andamento già dalle prime battute.
Partiamo subito forte e troviamo la via del canestro con facilità, eloquenti i 39 punti segnati nel solo primo quarto.
La seconda frazione inizia sulla falsa riga della precedenza, ma improvvisamente smettiamo di difendere regalando facili conclusioni ai nostri avversari che hanno il merito di non mollare mai e chiudiamo a metà gara sul 60-37 con un secondo quarto più o meno alla pari (21-19 il parziale).
Negli spogliatoi chiariamo un paio di concetti difensivi, e nel terzo periodo mettiamo in pratica, chiudendolo con solo 2 punti subiti (32-2). Ultimi 10 minuti sulla falsa riga del secondo quarto, maglie larghe in difesa e sostanziale parità nel tabellone (24-20 il break).
Una partita dai due volti dunque, determinata e concentrata in alcuni monenti, distratta e disordinata in altri.
Adesso ci aspetta un trittico di partite impegnative dove non saranno permessi cali di concentrazione.

Tabellini:
J.B.Leoncino: Crociani 2, Bennardo 13, Costantini 6, Benatelli 2, Culotta 32, Toffanin 4, Licciardi E. 14, Baldin 4, Frattina 35, Di Padua, Gazi, Dri 4 . All. S.Schiavon

12 novembre 2011

Virtus Padova - J.B. Leoncino 73-74
(16-18;19-15; 23-16;15-25)

Una partita che per molti aspetti verrà ricordata.
Si comincia all’insegna del grande equilibrio, con nessuna delle due compagini che riesce a prevalere sull’altra. Si chiudono così i primi dieci minuti con il vantaggio esterno per 16 a 18.
Il secondo quarto inizia con il primo strappo della partita, i padovani allungano fino al più 6, ma siamo bravi a non scomporci e piazziamo un contro- break che ci porta a condurre di 5 lunghezze. A questo punto paghiamo qualche ingenuità di troppo e i padroni di casa sono abili ad approfittarne, chiudendo a metà partita sopra di 2(35-33).
Si riprende la partita, ancora apertissima, senza il coach, costretto ad abbandonare anzitempo il match, e nella terza frazione, causa anche la nostra situazione falli un po’ deficitaria, soffriamo le iniziative dei locali, che si portano a condurre di 9 ( 58-49) quando sul cronometro mancano 10 minuti all’ultima sirena.
A questo punto entra in gioco la determinazione e il cuore dei 12 Leoni, sospinti dall’apporto incessante del pubblico al seguito, chi in tribuna, chi più vicino ai ragazzi (grandi Maurizio e Andrea!!)… La voglia di portare a casa la partita è tanta, la grinta lo è ancor di più, comincia così la rimonta. Accorciamo le distanze, recuperando punto su punto, senza però riuscire ad avvicinarci troppo, e quando per i padovani si profila la vittoria, due bombe consecutive di Checco Culotta ristabiliscono la parità ad un minuto dalla fine. Il finale è da cardiopalmo e alla fine la spuntiamo noi di un punto, 73-74,che ci permette di mantenere l’imbattibilità in campionato, ma soprattutto che ci ha dato la consapevolezza della grande tenacia di questo gruppo!!
Un plauso dunque ai nostri ragazzi! Ma i complimenti vanno estesi alla Virtus Padova per la grande sportività sia durante la partita, che al termine. Un ringraziamento particolare infine alla società padovana per la disponibilità espressa e per gli attestati di incoraggiamento nei confronti del nostro allenatore.

I tabellini:
JUNIOR BASKET LEONCINO: CROCIANI, BENNARDO 7, PAVANELLO, COSTANTINI 6, DI PADUA, BENATELLI, VIANELLO 9, CULOTTA 28, TOFFANIN, LICCIARDI, BALDIN 1, FRATTINA 23. All. S. SCHIAVON

30 ottobre 2011

J.B. Leoncino-Caerano 102-57
(27-12;28-19;20-11;27-15)

Ampia vittoria per i nostri Under 14 contro i pari età del Caerano.
Partita che sin dalle prime battute prende una direzione chiara, chiudiamo infatti il primo quarto avanti di 15 punti 27-12.
Nella seconda frazione causa qualche distrazione di troppo in difesa, concediamo la bellezza di 19 punti (assai troppi), ma ne realizziamo comunque 28 andando all´intervallo sul 55-31.
Uscendo dagli spogliatoi, nonostante il cospicuo margine che ci divide dai volenterosi trevigiani, non molliamo e dopo dieci minuti di gioco altalenante (solo 20 punti segnati al cospetto di 11 subiti) chiudiamo con un ultimo quarto che ci proietta oltre quota cento, grazie al canestro di Toffanin (102-57).
Una partita dove si sono intraviste buone cose per lunghi tratti, ma nella quale va segnalato anche qualche calo di concentrazione di troppo, che più avanti potrebbe costarci caro.

Tabellini:
Crociani 6, Bennardo 5,Pavanello , Costantini 4, Benatelli 4, Vianello 10, Culotta 33, Toffanin 6, Licciardi E. 10, Baldin 2, Frattina 24, Licciardi S . All. S.Schiavon.

14 ottobre 2011

J.B. Leoncino-Sportschool Dueville 80-48
(13-10, 20-16;26-12;21-10)
Arriva la vittoria all'esordio per i nostri Under 14. Dopo un avvio al quanto rivedibile, 0-8 nei primi minuti, rimettiamo in ordine le idee in entrambi i lati del campo e chiudiamo il primo quarto sopra di 3 lunghezze.
Seconda frazione con alti e bassi e si va all'intervallo con ancora la partita in equilibrio (33-26).
Nella ripresa aumentiamo l'intensità in difesa e riusciamo a piazzare il break che spezza in due la partita.
Ultimi 10 minuti dove gestiamo bene fino al risultato finale di 80-48.

Tabellini:
Bennardo,Pavanello 3, Costantini 8, Segato 4, Vianello 8, Culotta 26, Toffanin 2, Licciardi E., Gazi 2, Baldin 2, Frattina 18, Licciardi S. 7. All. S.Schiavon.

27 settembre 2011

Amichevole pre-campionato
Buona prova dei nostri ragazzi nell'amichevole contro i pari età dello JesoloSandonà. Partita caratterizzata da una nostra buona intensità difensiva, e da qualche buona azione corale. A due settimane dall'inizio del campionato alcuni indizi positivi, ma ancora tanto su cui lavorare per farci trovare pronti domenica 9 ottobre all'esordio contro Sportschool Dueville.

12 settembre 2011

QUARTO POSTO ALL'8° TORNEO VERITAS
Quarto posto dei ragazzi di coach Schiavon all'8° torneo Veritas organizzato dal Basket Riviera.