Home    

16° TORNEO INTERNAZIONALE “CANESTRI SENZA RETI”
Leoncino campione…  per la seconda volta!
Cinque anni dopo l’annata dei ’97, i nostri UNDER 14 classe 2002, si aggiudicano il prestigioso torneo “Canestri senza Reti” di Ivrea che vede come partecipanti squadre italiane e straniere dall’importante nomea.
Ulteriore prova sulla validità sociale e sportiva di questo evento è il fatto che il palmarès dice che solamente una squadra italiana è riuscita a portarsi a casa la coppa del primo posto, e questa siamo noi.
Ripercorriamo il nostro cammino dal girone eliminatorio alla finale:
Villanova Basket Tigers Verrucchio – Leoncino Mestre 33-62
Prima partita domenica sera contro i Tigers; la nostra partenza non è positiva perché cerchiamo di calibrare il metro arbitrale del torneo e anche l’emozione della prima partita si fa sentire , ma dal terzo quarto ci ritroviamo e la partita finisce in discesa.

College Basket Arona – Leoncino Mestre 54-64
Giochiamo lunedi mattina contro i piemontesi, la partita è già decisiva perché in caso di sconfitta noi saremo stati eliminati.
Loro sono una squadra molto ostica da affrontare e preparata, la partita resta in equilibrio fino all’ultimo quarto causa una nostra percentuale ai liberi disastrosa, ma poi riusciamo a piazzare il break decisivo.

Leoncino Mestre – Mladost Cacak 70-57
Arriviamo alla terza e decisiva partita contro i serbi, dove siamo un po’ stanchi e acciaccati.
Partiamo molto bene grazie al nostro pressing, poi però la gara cambia e diventa molto nervosa causa comportamenti non sportivi al di fuori del rettangolo di gioco.
Come contro Arona, riusciamo a chiudere la partita negli ultimi minuti.
Marzaro 2, Mialich 1, Marcon 2, Stevanato, Negri 2, Toffanin 4, Rossato 5, Musco 6, Brigandì 5, Bellio 1, Bisceglie 34, Pacetta 8.

Grazie alle tre vittorie su altrettante partite, riusciamo ad arrivare in semifinale contro l’altra squadra serba, il Foka Kragujevac.

Leoncino Mestre – Kragujevac 69-53
Per battere questa squadra è stato chiesto ai ragazzi di fare qualcosa in più rispetto al girone, e loro sono stati bravissimi a recepire il messaggio.
Partiamo subito pressando forte per tutto l’arco di un super primo quarto, chiuso sul punteggio di 27-8.
La sensazione era che in caso di rilassamento, i ragazzi avversari ci avrebbero puniti facilmente.
Di qui in poi noi cerchiamo di congelare un po’ il ritmo e con qualche alto e basso riusciamo a mantenere un buon margine, aggiudicandoci il match.
Marzaro 3, Mialich 1, Marcon 1, Stevanato, Negri, Toffanin 6, Rossato 15, Musco 3, Brigandì 2, Bellio 2, Bisceglie 32, Pacetta 4.

Otteniamo cosi il pass per la finale, che giocheremo contro gli spagnoli del Masculi Maresme, che hanno annientato la Stella Rossa Belgrado nell’altra semifinale.
Leoncino Mestre – Mesculi Maresme 58-54
Marzaro , Mialich 5, Marcon, Stevanato, Negri, Toffanin 2, Rossato 9, Musco 4, Brigandì 6, Bellio 3, Bisceglie 29, Pacetta.

Sulla carta la partita non doveva avere neanche senso, il Maresme ha incantato tutti nella semifinale mostrando uno spirito ed un’aggressività senza eguali.
I ragazzi sono tesi prima della partita e nel frattempo il Foka Kragujacev ha la meglio della Stella Rossa con uno scarto di dieci punti.
Probabilmente il punteggio della finale 3/4 posto dà loro una nuova carica e lo si è potuto vedere sulla concentrazione del riscaldamento.
La partita ha cosi inizio e siamo noi che la controlliamo, riuscendo a rallentare qualche giocata per non adeguarci al ritmo avversario.
A fine primo quarto siamo sopra 14-7, e grazie ad un’ottima difesa, all’intervallo il punteggio dice +13 per noi.
Gli spagnoli sono squadra molto forte in generale e soprattutto di carattere, una loro reazione ci sarebbe stata sicuramente, ma noi siamo riusciti ad attaccare in maniera egregia il pressing e i continui raddoppi che hanno permesso loro di battere la Stella Rossa. La circolazione di palla è ottima e a fine terzo quarto chiudiamo sul +14.
Nell’ultimo quarto però, dopo un nostro leggero allungo, gli spagnoli vanno all’arrembaggio e recuperano palloni e punti.
Noi cadiamo nelle loro trappole e, forse per presunzione, ci ostiniamo ad attaccare da soli il pressing facendo cosi registrare un numero di palloni persi elevato.
Maresme recupera e si porta a -4 sul punteggio di 55-51, noi facciamo 1/2 dalla lunetta, loro ci infilano una bomba e il punteggio dice 56-54 a dieci secondi dalla fine.
Rimettiamo la palla in gioco, gli avversari commettono fallo e noi realizziamo entrambi i tiri liberi, +4 nostro.
Nell’ultima azione gli avversari non riescono a segnare e cosi noi ci portiamo a casa un meritato trofeo!
Abbiamo giocato due ottime partite tra semifinale e finale, la seconda soprattutto giocata molto bene tatticamente da parte dei nostri ragazzi, peccato esserci complicati la vita nel finale, ma questa volta sono perdonati!
Per concludere, un ringraziamento da parte di tutto lo staff all’impegno profuso da tutti i nostri ragazzi, in particolare ad Edoardo per la disponibilità e il contributo dato alla causa.
Infine una menzione particolare per i nostri Francesco Rossato e Gabriele Bisceglie, il primo eletto nel miglior quintetto ed il secondo eletto Miglior giocatore del torneo.






Bertolin Saldatura


AGRITECO





Star Venice Service








TRASPORTI


G R I. F A S.