Menu'    







Bertolin Saldatura


AGRITECO





Star Venice Service








TRASPORTI


G R I. F A S.


24 maggio 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET RONCAGLIA 66-59 (d.t.s.)
(18-16; 15-17; 11-10; 13-14; 9-2)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 7, Rossato 8, Brigandì 2, Bellio 6, Bisceglie 33, Pacetta 8.
BASKET RONCAGLIA: Barcaro, Marinello 16, Pellicano 4, Zanella 12, Bacchin, Mazzonetto 4, Trento, Trentin, Urschitz 4, Varagnolo, Croccolo 8, Guevarra 11.

Dovevamo vincere di almeno tre lunghezze e sperare che la Reyer vincesse contemporaneamente contro la Benetton e in qualche modo ce l’abbiamo fatta!
La partita è stata molto emozionante ma tutto tranne che bella: entrambe le formazioni sapevano che c’era in palio qualcosa di grosso e non si sono risparmiate sulle giocate “sporche”.
Noi partiamo discretamente bene in attacco, coinvolgendo nella realizzazione molti dei nostri giocatori ma man mano che passavano i minuti, aumentavano i contatti e il nervosismo.
A metà del secondo quarto riusciamo a toccare il massimo vantaggio sul +7, salvo sprecare tutto a causa di una serie di palloni persi dal palleggio che spianano la strada ad almeno tre appoggi facili avversari.
Ad un minuto dall’intervallo siamo sul -3 ma riusciamo a riportarci al riposo in parità grazie ad un 3/4 ai tiri liberi.
Nel secondo tempo per fortuna riusciamo placare un minimo i nostri animi ma non riusciamo mai ad andare oltre i due possessi di vantaggio, purtroppo la palla comincia a pesare tonnellate e noi abbiamo molti, troppi, problemi di falli.
Riusciamo a raggiungere il +6 nell’ultima frazione, ma poi, come nel secondo quarto, sprechiamo tutto sbagliando molte scelte offensive (palloni persi e tre falli offensivi consecutivi), che fanno riportare sotto il Roncaglia.
Anche in difesa commettiamo un paio di errori in uscita, sui tiri da fuori e subiamo due triple nel giro di un amen, passando dal +1 a -5 ad un minuto circa dalla fine.
Un canestro da palla rubata e un paio di tiri liberi nostri e qualche errore di troppo loro dalla lunetta loro, fa si che abbiamo la palla del pareggio in caso di tripla ma commettiamo un banale errore di invasione da situazione di rimessa, regalando un prezioso possesso a Padova.
Siamo a -3 a 10” dalla fine con palla in mano a Padova; sulla loro rimessa riusciamo ad intercettare palla e a segnare da oltre sette metri la bomba all’ultimo secondo, che spedisce il match ai tempi supplementari.
Le energie fisiche purtroppo ci stanno abbandonando ma almeno abbiamo ricevuto una scossa positiva dall’ultimo, insperato, canestro.
Siamo a corto di giocatori causa uscita prematura per falli e per questo ci giochiamo il tutto per tutto negli ultimi 5’ passando ad una difesa a zona.
Cominciamo bene noi, con due canestri consecutivi nei primi due possessi, mentre in difesa facciamo uno straordinario lavoro nell’uscita sui loro tiratori e a rimbalzo.
Concediamo solamente un paio di liberi realizzati ai padovani, mentre noi gestiamo bene i palloni in attacco portando a +7 a mezzo minuto dalla fine.
Roncaglia prova da fuori ma senza fortuna, il match lo portiamo a casa noi e, grazie alla vittoria della Reyer a Treviso, conquistiamo il secondo posto in campionato e il pass per andare alle eventuali Finali Nazionali a Bormio.
Alla fine bravi tutti, pensiamo di esserci meritati il piazzamento per l’impegno profuso da un mesetto a questa parte, che ha avuto il proprio apice con la vittoria in casa Reyer, che ci ha regalato la speranza di poter rientrare in corsa dopo un’annata molto sfortunata, causa varie assenze in più di una partita e allenamento.
Diciamo anche che eravamo in credito con la sorte per le due sconfitte ottenute all’ultimo secondo durante quest’anno e oggi siamo stati fortunati si, ma soprattutto bravi a non mollare MAI!
Ora dobbiamo sperare che le Finali vengano effettivamente giocate, dato che gli ultimi rumors dicono che così non sarà…in ogni caso BRAVI LEONI!
21 maggio 2016 - Esordienti

Leoncino-Marcon: 34-31

Dopo un periodo di assenza di giornalisti dal PalaVolta, causa risultati altalenanti della squadra, 3 vittorie in fila tornano ad attirare l’attenzione della stampa locale!
Ieri contro un buon Marcon suggellano il trend positivo con una quarta vittoria, ottenuta con un discreto (in quanto migliorabile) gioco di squadra e soprattutto una buona difesa. Quello che più balza agli occhi però è che finalmente si è vista in campo una squadra INTENSA! Finalmente ci siamo….Vi vogliamo così!!!
19 maggio 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – RUCKER SANVE 74-53
16-13; 23-14; 14-16; 21-10

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 4, Marcon, Stevanato 2, Doria, Negri 2 , Toffanin 11, Rossato 6, Brigandì 2, Bellio 4, Bisceglie 33, Pacetta 10.
RUCKER SANVE: Antoniazzi 3, Frare 4, Vencato, Masarin, Bettiol 12, Poser 12, Lagpao 10, Nardin, Traina 12, Alpago, Prennushi, Saccon.

“Back-to-back” di partite e di vittorie per la nostra Under 14 che, dopo aver giocato martedì contro la Reyer, deve tornare in campo il giorno seguente contro San Vendemiano.
All’andata purtroppo i nostri avversari ci hanno punito da ovunque ed in ogni modo e oggi volevamo assolutamente rifarci della sconfitta subita all’ultimo secondo.
La partenza però è da rivedere, ci troviamo sotto sul 4-9 dopo tre minuti per una serie di non-difese e non-rimbalzi concessi a Sanve.
Riusciamo a riportarci in scia e ad ottenere il vantaggio grazie ad una serie di giocate in velocità che caricano di falli gli avversari.
Inauguriamo la seconda frazione sul punteggio di 16-13, ma il nostro allungo deve fare i conti con due triple abbastanza ravvicinate degli ospiti che cominciano a farci venire in mente brutti ricordi; questa volta però non ci siamo fatti trovare passivi e abbiamo continuato ad attaccare efficacemente.
Grazie ad un canestro a fil di sirena riusciamo ad andare negli spogliatoi sul +12.
In apertura di secondo tempo riusciamo ad andare presto sul +16 ma intoppiamo in tre dormite difensive colossali che ci costano ben sette punti.
Da qui in poi registriamo un altro paio di canestri “regalati” agli avversari ma per il resto non subiamo molto grazie ad una difesa che raddoppiava sul post basso e che ci ha permesso di recuperare molti palloni e realizzare in contropiede.
Ora ci attende l’ultima ed importantissima sfida contro il Roncaglia, domenica alle ore 17:30 al Gramsci.
Purtroppo la qualificazione per accedere alle Finali Nazionali non dipenderà solamente da noi ma anche dalla contemporanea affermazione della Reyer sul campo della Benetton.
Noi però intanto abbiamo un avversario da battere di almeno tre punti per ribaltare la differenza canestri e per farlo ci servirà anche l’aiuto del pubblico, ovviamente siete tutti invitati!
19 maggio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino – Polisportiva San Giorgio 64-26

Leoncino: Marin, Busatto 4, Levorato 5, Marcon 18, Fugali 3, Bertocco, Golfetto 4, Fontanella 6, Pagan 14, Poletto 2, Coutinho 8, Campalto. All: Peruzzo A.
Polisportiva San Giorgio: Marai 1, Bodini 2, Mengalli 2, Maccacaro 6, Martinelli 2, Lonardi 3, Fiachi, Patuzzo, Romani 6, Sterchele 4. All: Beghini E.

Vittoria domenica dei nostri Leoni contro l’ultima della classe del nostro girone.
Veniamo dalla brutta sconfitta settimanale contro la Virtus Padova, sconfitta che ci mette in una brutta situazione di classifica per la fase finale e all’inizio ne risentiamo anche domenica: nonostante la evidente differenza tra le 2 squadre, non riusciamo ad esprimerci al meglio delle nostre possibilità.
Complice qualche urlo di Antonio, finalmente riusciamo a macinare gioco e canestri che ci permettono di portare a casa la vittoria senza particolari patemi: adesso ci aspetta sabato la partita decisiva in casa dei Giants, partita che ci darebbe la certezza delle final four in caso di vittoria, partita durissima ma che dobbiamo affrontare senza paura!
Forza Leoni!!!
18 maggio 2016 - Under 14 Elite

REYER VENEZIA – JUNIOR BASKET LEONCINO 51-61
15-18; 9-10; 15-14; 12-19

REYER VENEZIA: Parisi, Giotto 8, Biancotto 6, Minincleri 13, Fornaro 2, Spellanzon 5, Calzolari 10, Bertotto, Aly Belfadel, Masiero 3, Bellato 4.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 5, Marcon 3, Stevanato, Negri, Toffanin 11, Tonon, Rossato 10, Brigandì, Bellio 7, Bisceglie 14, Pacetta 12.

Serviva una prova il più possibile vicino alla perfezione per battere la Reyer in casa loro e restare ancora in corsa per le Finali Nazionali e diciamo che ne è venuta fuori una signora partita.
Partiamo molto carichi e grazie ad una tripla e ad un canestro da sotto, allunghiamo subito sul 0-5.
Di qui in poi la frazione è molto combattuta e, pur commettendo qualche amnesia difensiva, riusciamo a mantenere sempre il vantaggio, ma la cosa che ha colpito di più è che abbiamo messo in campo una forza di volontà ben al di sopra della nostra media.
Seconda frazione dominata dagli errori e da un brutto gioco da entrambe le parti, ma questo anche per merito delle difese che riuscivano a sporcare molti palloni.
Chiudiamo il primo tempo sopra 24-28.
Il momento più difficile per noi del match sono stati i primi 4’ del terzo periodo, nei quali perdiamo molti palloni, ma nonostante questo in difesa riusciamo a limitare i danni.
Gli ultimi 15’ seguono lo stesso canovaccio: loro provano a pressarci a spot ma noi ce la caviamo egregiamente, perdendo veramente pochissimi palloni; noi dal canto nostro cominciamo lentamente a prendere qualche punto di vantaggio fino a toccare il +13 ad un paio di minuti dalla fine e alla fine riusciamo a portare a casa due punti, a dir poco vitali!!!
Bravi i ragazzi che sono riusciti a coinvolgersi a vicenda, segnando in svariate occasioni e soprattutto quando contava, dopo un’assistenza del compagno.
Anche in difesa siamo stati positivi e concentrati, continuando sulla scia della partita di Marostica.
Ora ci aspettano due importanti partite nel giro di cinque giorni e siamo consci di non aver fatto ancora niente…ci faremo trovare pronti!!!
16 maggio 2016 - Under 16 Elite

RESOCONTO DELLA FINAL FOUR

Semifinale:
JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET SALZANO 64-60
Parziali: 16-15; 15-20; 22-14; 11-11
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 12, Baruzzo, Gaudio 17, Gastaldello 2, Fuccellaro, Busatto 3, Gant, Martinovich 9, Bagordo, Povelato, Pitteri 19, Cataldi 2.
BASKET SALZANO: Niero 13, Arduin 6, De Nat 14, Favaro 2, Rizzato, Pastrello, Secchi 7, Bertan 4, Nunziale 10, Vian 4, Merlino, Sartor.

È tempo di Final Four per i nostri ragazzi, location della manifestazione Vittorio Veneto.
Dopo esserci classificati al secondo posto nella fase regolare, incontriamo Salzano, arrivata terza.
Il nostro avvio difensivo è titubante: paghiamo infatti dazio sulla pigrizia di difendere sulla miriade di blocchi che Salzano ci opponeva e veniamo puniti dai loro tiratori.
Per nostra fortuna in attacco riusciamo a trovare qualche buona soluzione in 1c1 e chiudiamo la frazione avanti di 1.
Nel secondo quarto offriamo il peggio di noi di questa partita, subendo ben 20 punti.
In attacco abbiamo un po’ le polveri bagnate e a metà periodo ci troviamo sul -7; di qui in poi siamo stati bravi a puntare il ferro e a guadagnare dei preziosi tiri liberi che ci fanno riavvicinare.
All’intervallo siamo sotto 31-35, ma consci di aver giocato fin qui una partita sottotono.
Come spesso è accaduto in quest’anno, rientriamo dallo spogliatoio con una voglia di lottare superiore e riusciamo a ribaltare punteggio e inerzia a favore nostro grazie a quattro tiri da tre punti realizzati in questa frazione, altro nostro recente marchio di fabbrica…
Anche in difesa riusciamo a contrastare più intelligentemente i loro movimenti senza palla e ad otto minuti dalla fine riusciamo a toccare il max vantaggio sul +9.
Salzano passa a zona, una 3-2 che inizialmente non ci crea molti problemi ma che col passare del tempo si rende più efficace, anche per demeriti nostri perché ci ostiniamo a palleggiare al posto di muovere la palla tramite passaggio.
Arriviamo ad un minuto dalla fine sul +4, ma qui purtroppo cominciamo a scherzare con il fuoco.
In primis facciamo 0/2 ai liberi, poi perdiamo in modo banale palla regalando il -2 agli avversari.
Nel possesso successivo realizziamo da due punti, gli avversari vanno in contropiede, sbagliano e si procurano un fallo tecnico per protesta.
Sbagliamo a nostra volta il tiro libero e come se ciò non bastasse, perdiamo palla sulla rimessa riportandoci da +4 a +2, riusciamo a superare il loro pressing e segniamo un canestro importantissimo da rimbalzo offensivo a circa 10” dalla fine.
In un modo o nell’altro siamo riusciti ad ottenere il pass per la finale, noi semplicemente siamo stati più determinati in certi frangenti e meno male che siamo riusciti a non mandare all’aria tutto per certe “leggerezze”.
In finale ci attende la favorita, il Lido, che a sua volta ha battuto 64-61 il Petrarca Padova.

Finale:
VIRTUS LIDO – JUNIOR BASKET LEONCINO 57-53
Parziali: 21-19; 13-11; 12-12; 11-11
VIRTUS LIDO: Bertoldini, Rigutto 16, Lorato, Milione, Lepschy, Trapasso 4, Lucchese 8, Dei Rossi 2, Serena 12, Dal Bon, Salmaso, Ramazzotto 15.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 10, Baruzzo, Gaudio 14, Gastaldello, Fuccellaro, Busatto 3, Gant, Martinovich 2, Bagordo, Povelato 2, Pitteri 15, Cataldi 7.

L’importanza della partita è enorme, i nostri ragazzi purtroppo erano un po’ troppo tesi prima della palla a due ma il nostro obiettivo era quello di rivendicare una sconfitta clamorosa (-35) subita al ritorno della stagione regolare, consci che giocavamo contro la squadra più forte del campionato.
Il primo quarto è caratterizzato da un continuo botta e risposta da parte delle due squadre; noi riusciamo ad andare avanti di due possessi ma purtroppo commettiamo qualche errore banale contro la loro zone-press a tutto campo che fa loro tornare in vantaggio.
Anche nella seconda frazione ci troviamo ad attaccare la loro zona 2-3, non con poche difficoltà, e per la prima metà del tempo facciamo fatica a realizzare.
Lido prova ad allungare andando sopra di tre/quattro possessi ma, grazie anche al nostro passaggio a zona, riusciamo a limitare i danni.
All’intervallo ci troviamo sotto 34-30.
Inauguriamo il secondo tempo con una dormita difensiva colossale che ci fa porta sul -6 e di qui a poco tocchiamo il massimo svantaggio sul -9.
Bravi i nostri ragazzi che, ritornati a zona, sono molto più aggressivi dei primi 20’, rubiamo molti palloni in seguito a dei buoni raddoppi che ci portano a realizzare qualche canestro in transizione e diminuire man mano lo svantaggio.
Tatticamente la partita segue lo stesso copione anche nell’ultima frazione, con noi che riusciamo a limitare i rimbalzi offensivi avversari, ma fatichiamo sempre contro la zona, anche perché da fuori non ce ne entrava una…
Ci riportiamo sul -1 e per almeno quattro volte sprechiamo tutto sbagliando qualche canestro di facile portata.
A circa due minuti e mezzo dalla fine finalmente piazziamo la nostra prima bomba di giornata che ci regala il tanto sperato vantaggio.
Peccato che la luce si spenga e in meno di due minuti subiamo un parziale di 7-0 che ci tramortisce.
Sotto di 5 punti con palla nostra riusciamo a segnare, in seguito ad un time-out, la tripla del -2.
Commettiamo fallo sistematico e gli avversari segnano il primo e sbagliano il secondo.
Il problema è che il rimbalzo non lo prendiamo noi, altro fallo; altro 1su2 dalla lunetta e altro rimbalzo offensivo, sbagliano dal campo e prendono il terzo consecutivo che ci fa uscire sconfitti sul 57-53.
Peccato…peccato perché sarebbe bastato un canestrino in più dei parecchi che ci siamo mangiati oppure qualche rimbalzino in meno concesso al Lido, è facile da dire ,ma purtroppo i giochi sono fatti.
Purtroppo, come scritto anzitempo, noi avevamo più di qualcuno mentalmente bloccato ma “Onore”ai nostri ragazzi che specialmente nel secondo tempo ce l’hanno messa tutta per portare a casa il titolo, anche in una giornata nella quale probabilmente abbiamo attaccato la zona come mai peggio è successo quest’anno, sia a livello di movimenti, che di tiri realizzati.
…certo è che davanti avevamo anche degli ottimi avversari, ai quali vanno i nostri complimenti.
Il nostro campionato termina qui, al secondo posto, un risultato che ad inizio anno nessuno si sarebbe potuto aspettare per tante ragioni.
Voglio ringraziare tutti i giocatori, da chi ha giocato di più, a chi pazientemente e in rispetto ha giocato di meno, per finire coi ragazzi del 2001 che ci hanno dato una grossa mano.
Noi siamo stati una Squadra quest’anno e ciò mi inorgoglisce.
Non abbiamo vinto ma ne siamo usciti a testa alta, sicuro!
Grazie a tutti.
Antonio
10 maggio 2016 - Under 13 Elite

J.B.Riviera – J.B.Leoncino 27-57

J.B.Riviera: Pettenello 4, Bertini 2, Gorgan Bejan, Righetto, Cozacenco, Zara, Boldrin 10, Mandich, Cavinato, Zabeo 6, Fusco 5, Prandin. Allenatore : Rosso
J.B.Leoncino: Busatto 6, Di Bello, Levorato 4, Marcon 7, Fugali 4, Bertocco, Martin, Fontanella 6, Pagan 8, Poletto 9, Sabatini 10, Campalto 2. Allenatore : Marchesin
Arbitri : Ros M; Ros S.

Partita di recupero infrasettimanale dei nostri Leoni, in una settimana molto tosta che li vedrà affrontare in serie Riviera, Virtus Padova giovedì e Polisportiva San Giorgio domenica.
Buona la prima ieri sera in casa del Riviera, partita mai in discussione ma che, come al solito, ci ha visti commettere tanti, troppi, errori al tiro anche in situazioni di completa solitudine.
In compenso abbiamo messo in campo la solita dura difesa, che ha dato poco scampo in attacco ai nostri avversari e che ci ha permesso di condurre in porto buone azioni in contropiede: 2 punti sono andati, adesso sotto giovedì contro Padova, partita e ambiente sicuramente più caldo di quello di ieri sera: mai paura, forza Leoni!!!
09 maggio 2016 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET SPORTSCHOOL 73-35
Parziali: 10-10; 15-4; 31-7; 17-14

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 11, Baruzzo 7, Gaudio 2, Buogo 9, Fuccellaro 4, Busatto 11, Gant 6, Martinovich 10, Petralia, Povelato, Pitteri 9, Cataldi 4.
BASKET SPORTSCHOOL: Merlo 2, Palatini 4, Zanin 2, Dalla Riva 13, Bettanin, Andriolo 4, Turzian 2, Meda 2, Parise 5, Corradin 1.

Chiudiamo la stagione regolare in casa contro Dueville; il risultato sarebbe contato poco di fatto, ma i nostri leoni hanno onorato l’impegno dopo un avvio a dir poco pigro.
Dopo metà primo quarto siamo già sotto 5-10 giocando in maniera poco accorta e “cattiva”, concedendo troppo ai vicentini.
Di qui in poi facciamo veramente un ottimo lavoro difensivo ma in attacco continuiamo a faticare causa eccesso di staticità.
Cominciamo il secondo quarto in parità sul 10-10 continuando a fare un ottimo lavoro difensivo grazie ad una serie di raddoppi dentro il nostro pitturato e in attacco cominciamo a dare qualche segno di risveglio piazzando qualche ottimo contropiede.
Si va all’intervallo sul 25-14.
Nella terza frazione riusciamo a fare faville in attacco: moltissimi contropiedi concretizzati ed una serie di conclusioni messe a segno ci portano ad allungare sul +30 e oltre.
Negli ultimi 10’ cominciamo a mollare un po’ troppo difensivamente e anche in attacco siamo tornati prevedibili e sterili ma riusciamo a salvarci la faccia con un parziale di 8-0 che non ci fa perdere la frazione e vincere la partita.
Al termine del campionato ci classifichiamo al secondo posto ed in virtù di ciò incontreremo Salzano nella giornata di Sabato 14 Maggio, in semifinale a Vittorio Veneto.
La partita sarà molto più impegnativa di quella odierna, non ce ne vogliano gli amici di Dueville, ma noi abbiamo da riscattare la prova più che negativa di fine dicembre nella quale abbiamo perso in maniera imbarazzante contro un ottimo Salzano.
Dobbiamo assolutamente rifarci.
Testa alta, Leoni!!!
03 maggio 2016 - Under 14 Elite

BASKET MAROSTICA – JUNIOR BASKET LEONCINO 42-65
12-11; 12-14; 13-21; 5-19

BASKET MAROSTICA: Mujagic 2, Gianesini 11, Caretta 2, Cadore 1, Pianegonda 21, Castelli, Sartore, Marangoni, Cremonese 3, Williams, Santacatterina 2, Passuello.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 3, Stevanato, Doria, Negri 2, Toffanin 7, Tonon 2, Rossato 9, Brigandì 4, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.

Buona prestazione dei nostri giovani Leoni offerta a Marostica, contro una squadra che aveva tutte le carte in regola per organizzarci lo sgambetto.
L’atteggiamento iniziale è quello giusto, partiamo molto determinati ed aggressivi ma purtroppo riusciamo a concretizzare poco/niente.
Gli avversari ci aspettano a metà campo per organizzare dei raddoppi e noi inizialmente fatichiamo molto nel tenere le posizioni corrette e fare le letture giuste.
Tradotto nel pratico vuol dire palloni persi banalmente e a causa di ciò chiudiamo sotto di uno la prima frazione.
Comincia bene la seconda frazione che ci vede andare sopra sul 17-22, merito per gran parte dei nostri che capiscono che devono evitare i raddoppi a metà campo andando per il centro!
Poi negli ultimi minuti abbiamo qualche problema di fallo di troppo e offensivamente fatichiamo.
All’intervallo il punteggio è sul 24-25.
Dal rientro in campo la musica cambia: giochiamo meglio in attacco grazie ad alcune giocate organizzate e collettive ben eseguite; anche in difesa riusciamo a fare segnare pochissimo Marostica dal campo (9/13 punti concessi da situazione di tiro libero) figlio di un atteggiamento più “guerriero”.
Ci approcciamo all’ultimo periodo sul +9 e dopo un paio di minuti di sofferenza riusciamo ad allungare grazie ad un ulteriore break di 0-9 chiuso a tre minuti dal termine, che di fatto chiude l’incontro.
Oggi possiamo essere contenti anche dal punto di vista difensivo che solitamente non è la cosa che ci riesce meglio; nel secondo tempo abbiamo concesso appena quattro canestri dal campo agli avversari, il resto sono stati tiri liberi…bravi.
Prossimo impegno indefinito, dobbiamo certamente rinviare la partita contro Sanve, ma la data è ancora da stabilire.
03 maggio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Petrarca Basket 58-66

Leoncino: Busatto 10, Di Bello, Levorato 4, Marcon 7, Fugali 5, Tonon 3, Golfetto 11, Fontanella, Poletto 10, Coutinho 6, Sabatini 2, CAmpalto. Allenatore : Marchesin
Petrarca: Destro 4, Schiavo 6, Fugolo, Calabretto, Marchesini 7, Paccagnella 7, Palma 2, Lunardi 16, Curcolacos 15, Allegro 1, Basso 4, Bovo 4. Allenatore : Pauletto
Arbitri: Cardazzo, Vescovo.

Brutta sconfitta interna dei nostri Leoni, contro un’ottimo Petrarca, che si conferma la nostra bestia nera.
Poca voglia di commentare ciò che si è visto in campo, brutta serata in tutti i sensi, che si spera possa servire di lezione .
Attendiamo il recupero con Riviera, sperando che ritorni quello spirito che si era visto a Rimini. Forza Leoni!!!
26 aprile 2016 - Under 16 Elite

GARCIA MORENO ARZIGNANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 66-72
Parziali: 12-21; 17-10; 17-22; 20-19

GARCIA MORENO ARZIGNANO: Zeniero 3, Massignan 4, Eusebio 7, Danzo 15, Sandri 6, Cariolato 6, Refosco 22, Borso 3.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Buogo 2, Baruzzo, Gaudio 15, Gastaldello 2,Fuccellaro 4, Busatto 15, Gant, Martinovich 1, Bagordo, Pitteri 21, Rocchin 4, Cataldi 8.

Penultima giornata di campionato e ultima trasferta dell’anno in terra vicentina, più precisamente ad Arzignano.
Contrariamente al nostro solito, partiamo molto forte andando subito sopra di una decina di punti, grazie a molti canestri realizzati in velocità.
Il vantaggio aumenta leggermente anche ad inizio secondo quarto, salvo poi sprecare quasi tutto a causa di una difesa abbastanza assenteista, che concede troppi contropiedi e uno contro uno dinamici al loro giocatore più pericoloso.
Pur non essendo mai stati in svantaggio, il gap va riducendosi fino al +2 del ventesimo minuto (29-31).
Terzo quarto quasi fotocopia di quello precedente, con noi che andiamo su di qualche punto e Arzignano che risponde subito con dei contro-break.
A dieci minuti dal termine siamo a +7 e riusciamo ad andare sopra in doppia cifra, grazie a facili canestri in contropiede e a parecchi canestri realizzati subendo fallo.
Come sempre ci vogliamo complicare la vita e Arzignano riesce a recuperare fino a mettere due possessi di distanza ma poi, con gli avversari ampiamente in bonus, riusciamo ad riallungare dal tiro libero e a portare a casa ulteriori punti per la classifica generale.
Ora ci aspetta l’ultimissima di campionato (Final Four escluse), tra due settimane, domenica 8 Maggio ore 15:30 al Gramsci contro Sportschool Dueville.

P.S.: Un grandissimo augurio di buona convalescenza e guarigione al nostro Riki, che ha subito un brutto infortunio al naso, che lo costringe a chiudere anzitempo il campionato.
Ti aspettiamo a fare il tifo!
24 aprile 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET ODERZO 89 – 92
(22–23; 17–17; 10–17; 33–25; 7–10)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S. (ne), Barbiero 2, Frattina 21, Segato 15, Tagliapietra 13, Culotta 22, Liccardi E., Marini, Stocco 15, Pettenati (ne), Bettio 1. All.: Davide Toffanin

BASKET ODERZO: Ardit 9, Ostan 22, Ongaro 19, Schiochetto 4, Verso 2, Corazza 4, Cancian 16, Bariviera 12, Loro 4. All.: Giovanni Teso

18 aprile 2016 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – SCALIGERA VERONA 71-60
Parziali: 18-20; 14-14; 15-7; 24-19

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 6, Baruzzo, Gaudio 11, Gastaldello, Busatto 10, Gant, Martinovich 26, Bagordo, Povelato 2, Pitteri 6, Rocchin 4, Cataldi 6.
SCALIGERA VERONA: Ruffo 5, Pernigo, Romanò, Guglielmi 17, Vertuani 4, Barcarolo 5, Tadiello, Pintus, Mazzanini 10, Sackey 2, Adami 13, D’Onofrio 4.

Complimenti Leoni!
Grazie a questa difficile e sofferta vittoria, riusciamo a qualificarci matematicamente per le Final Four di categoria con due giornate di anticipo.
Avversario odierno la Scaligera Verona, squadra che doveva fare di tutto per vincere oggi per avere qualche chance in più per raggiungere Padova al quarto posto e strappare così il pass per le Final Four.
Come spesso accade partiamo un po’ troppo titubanti e commettiamo qualche errore di troppo in difesa, vedesi aiuti sui blocchi e uno contro uno in campo aperto…
In attacco non ci muoviamo male ma la difesa avversaria, che passava a zona da canestro realizzato, ci intorpidiva le letture offensive.
Fatichiamo non più di tanto perché non sapevamo cosa fare, ma più che altro perché nel dubbio stavamo fermi a guardare se il compagno s’inventava qualcosa.
Nella seconda frazione, dopo essere stati a -6, difendiamo leggermente meglio grazie al passaggio alla zona, ma purtroppo in attacco fatichiamo sempre causa poca circolazione della palla e non.
All’intervallo chiudiamo sotto sul punteggio di 32-34, consci di aver concesso troppo agli avversari.
Rientriamo dagli spogliatoi cambiando strategia difensiva e riusciamo ad imbrigliare Verona, che da qui in poi comincia ad essere più imprecisa e pasticciona in attacco, anche se a dirla tutta noi qualche merito lo abbiamo avuto…
A cavallo tra la terza e la quarta frazione Verona prova a rischierarsi a zona ma inutilmente, perchè riusciamo a infilare quattro triple ravvicinate che ci danno morale, riuscendo a toccare il +15 a cinque minuti dal termine dell’incontro.
Anche contro il loro pressing finale riusciamo a gestirla alla grande grazie proprio a quel giro-palla che nel corso dei primi venti minuti ci è venuto a mancare.
Nonostante tre canestri da fuori di Verona riusciamo a gestire bene tutto e a chiudere la pratica sul +11.
Prossima partita ad Arzignano, sabato 23 Aprile ore 18.
18 aprile 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – VIGOR CONEGLIANO 67-49
20-7; 19-10; 17-9; 11-23

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 3, Mialich 2, Stevanato 2, Doria 2, Negri 2, Toffanin 2, Rossato 10, Brigandì 7, Bellio 2, Bisceglie 22, Pacetta 11.
VIGOR CONEGLIANO: Canè, Daniele, Pianca, Boateng 8, Mattiello 3, Dal Mas 2, Curtolo 3, Zaia 1, Li Ze 3, Ramos 15, Piccin 13, Novara 1.
È già tempo di cominciare il girone di ritorno della seconda fase e, dopo una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, riusciamo a tornare alla vittoria contro Conegliano.
Diciamo che per i primi tre periodi riusciamo a giocare meglio del solito, senza palla, con continui movimenti che ci portano a realizzare qualche buono e facile canestro.
Anche dal punto di vista del gioco di squadra abbiamo fatto sicuramente meglio, cercando in più di un’occasione l’assistenza al compagno rispetto all’uno contro uno.
In difesa riusciamo a fare bene, concedendo solamente 26 punti in 30’con dei buoni raddoppi sul loro giocatore fisicamente più pericoloso.
Poi nell’ultimo quarto, dal punteggio di 65-35, ci appisoliamo in difesa su qualche loro tripla e a rimbalzo difensivo non ne prendiamo una.
Perdiamo così la frazione 11-23, praticamente regalando più punti in questo periodo che nei precedenti 30’…
Comunque la prestazione è stata positiva e tutti sono riusciti ad andare a segno.
Adesso il campionato è fermo causa Finali Nazionali del Join The Game a Jesolo del weekend prossimo.
Ricordiamo che i nostri ragazzi, Campioni Regionali del Veneto, si sono guadagnati la qualificazione e speriamo vendano cara la pelle.
In bocca al lupo, Leoni!!!
18 aprile 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Giants Marghera 76-64

Leoncino: Tessari 2, Busatto, Di Bello, Levorato 6, Marcon 8, Fugali 3, Tonon 7, Golfetto 19, Fontanella 4, Pagan 10, Poletto 9, Coutinho 8. Allenatore : Marchesin
Giants: Sambo, Guerrasio 2, Abbagnara, Tesio 8, Forti 16, Cordioli 2, Giordano 25, Vanuzzo, Vianello 7, Viamin, Ulrich, Gallina 4. Allenatore : Guerrasio.
Arbitri: Stinà, Carfizzi.

IL BASKET!!!
Si può riassumere in 2 semplici parole la stupenda partita giocata ieri al Volta e che ha visto prevalere i nostri Leoni al termine di 40 minuti di spettacolo puro, da parte di tutti i 24 ragazzi scesi in campo .
Solita partenza contratta dei nostri Leoni, poi lentamente si rimonta punto su punto e comincia lo show dei nostri ragazzi che si esibiscono, forse nella miglior partita giocata negli ultimi anni, un dato soltanto:10 bombe da 3!!!
Al termine usciamo dal campo tra gli applausi di tutti i presenti, applausi meritatissimi!
Complimenti anche ai nostri avversari, non hanno mai mollato e soprattutto hanno giocato una partita correttissima.
Adesso, come al solito, mai montarsi la testa, sotto con gli allenamenti e tutti a Rimini!
Forza Leoni!!!
12 aprile 2016 - Trofeo delle Province


Venezia con 4 Leoncini vince il Trofeo delle Provincie 2016, Poletto Abramo, Tonon Oliver Levorato Alberto e Marcon Daniele hanno partecipato alla giornata conclusiva del Trofeo delle Province Maschile, riservato alla categoria U13 (nati nel 2003).
Di seguito l’articolo dal sito della Fip Regionale Veneto:
Venezia si conferma campione. La rappresentativa veneziana bissa il successo della scorsa stagione e si aggiudica l'”Io Master” Trofeo delle Province maschile 2016, disputato a Castelfranco Veneto.
Una giornata intensa che ha portato le selezioni provinciali venete, assieme a quella trentina, a disputare cinque gare per poter stilare la classifica finale.
I migliori talenti del basket veneto Under 13 hanno regalato grande spettacolo sui parquet di via Podgora e al Palavenale, fin dalle gare dei gironi eliminatori.
Venezia ha dominato subito il proprio girone, battendo prima Belluno e poi Vicenza, mentre nell’altro raggruppamento è Padova a sorprendere tutti, prima battendo al supplementare Verona e poi anche Treviso, padrona di casa.
A contendersi il titolo sono state dunque nelle semifinali sono state Venezia, Treviso, Padova e Vicenza. I veneziani hanno superato Treviso nella riedizione della finale dello scorso anno, mentre Padova ha avuto la meglio su Vicenza.
La finale per il terzo posto ha visto il successo dei vicentini su Treviso per 69-67 al termine di una gara molto avvincente.
La gara che assegnava il titolo regionale invece è stata vinta da Venezia su Padova per 50-35: super partenza dei veneziani allenati da coach Alvise Turchetto, poi Padova tenta la rimonta, ma Venezia non si fa raggiungere e nell’ultimo quarto sigilla la vittoria.
I risultati delle finali:
7-8 posto: Belluno 70 Rovigo 14
5-6 posto: Verona 56 Trento 33
3-4 posto: Vicenza 69 treviso 67
VENEZIA-PADOVA 50-35
(18-8; 22-24; 34-28)
La classifica finale:
1. VENEZIA
2. PADOVA
3. VICENZA
4. TREVISO
5. VERONA
6. TRENTO
7. BELLUNO
8. ROVIGO
11 aprile 2016 - Under 18 Eccellenza

Virtus Basket Alto Garda – Junior Basket Leoncino 57 – 88
23 – 18/15 – 21/10 – 36/9 – 13

Virtus Alto Garda: Moratelli 2, Madella 3, Galic, Amistadi, Lever, Perrucci 6, Giordano 16, Gretti, Frase 2, Gazzini 6, Bedin 22.

Junior Basket Leoncino: Moretti 1, Licciardi S., Barbiero 14, Frattina 28, Segato 2, Tagliapietra 13, Culotta 13, Licciardi E., Marini 4, Stocco 13.

11 aprile 2016 - Under 16 Elite

PETRARCA PADOVA – JUNIOR BASKET LEONCINO 45-66
Parziali: 15-14; 9-23; 6-18; 15-11

PETRARCA PADOVA: Guolo 4, Bruzzese Del Pozzo 2, Cisotto 11, Rorbieri 2, Forcellini 4, Alimadhi 4, Bassan 4, Mazio 2, Di Falco 8, Bassi 4.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 3, Baruzzo 4, Gaudio 6, Gastaldello, Fuccellaro, Petralia, Busatto 5, Martinovich 11, Bagordo 8, Povelato 4, Pitteri 15, Cataldi 10.

Bravi Leoni!
Usciamo vincitori da una partita che sulla carta si dimostrava tutto tranne che facile perché loro sono una buona squadra, fisica, molto aggressiva e soprattutto in forma.
Vincere a Padova non è mai semplice, ma dopo un primo quarto giocato in maniera titubante (15-14 Petrarca) e con parecchie concessioni e buchi lasciati in difesa, nel secondo periodo riusciamo a bloccare in maniera più accorta i loro giocatori più pericolosi e grazie a qualche tiro da fuori chiudiamo avanti in doppia cifra all’intervallo lungo (24-37).
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Padova sembrano avere la faccia giusta per ribaltare la situazione ma noi siamo stati molto chirurgici a piazzare un break di 0-6 che taglia un po’ le gambe agli avversari che, a dir la verità, cominciano ad innervosirsi tra di loro e questo probabilmente ci aiuta ad andare avanti con il distacco.
Oggi abbiamo giocato una partita DI SQUADRA, tutti si sono fisicamente sacrificati di più del solito in difesa, soprattutto a rimbalzo e sulle palle vaganti.
Dopo esser stati sopra di quasi trenta punti, caliamo leggermente ma l’importante è stato non prendere un’imbarcata nell’ultima frazione come invece era inizialmente successo a Verona.
Prossima importante partita proprio contro Scaligera Verona, domenica 17/04 ore 17:30 al Gramsci.
11 aprile 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASSANO 86 – 66
(20 – 19 / 29 – 14 / 20 – 18 / 17 – 15)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 9, Licciardi S. (ne), Frattina 9, Segato 17, Tagliapietra 15, Culotta 14, Licciardi E. 2, Marini 5, Stocco 9, Pettenati, Bettio 6

ORANGE1 EME BASSANO: Agugiaro 12, Sandri, Dissegna 5, Gonzo 5, Ozigbo, Ceresara, Gabrieli 1, Agnolin 17, Lazzarotto 4, Nikolic 22 All. Papi Francesco

11 aprile 2016 - Under 14 Elite

BASKET RONCAGLIA – JUNIOR BASKET LEONCINO 47-45
3-15; 20-7; 13-13; 11-10

BASKET RONCAGLIA: Barcaro, Mabilia, Marinello 7, Pellicano 8, Zanella 6, Bacchin, Mazzonetto 12, Trentin 1, Urschitz 8, Varagnolo, Guevarra 5.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 2, Marcon, Stevanato, Doria, Toffanin 12, Rossato 8, Brigandì 5, Bellio, Bisceglie 14, Pacetta 4.

C’è poco da dire per questa partita, possiamo lamentarci quanto vogliamo con alcune decisioni arbitrali, ma se andiamo a vedere siamo stati noi che abbiamo sbagliato una mezza dozzina di canestri sulla carta già fatti, quando gli avversari ci punivano alla minima distrazione nei momenti decisivi.
Partiamo bene anche se in difesa regaliamo troppe penetrazioni e soprattutto rimbalzi offensivi ma qui Roncaglia ha avuto i suoi demeriti non concretizzando molto.
Siamo sopra di dodici lunghezze ad inizio secondo quarto ma un’infinità di palloni persi ed una caterva di falli commessi ci fanno perdere tutto il vantaggio acquisito.
All’intervallo siamo sotto di uno.
Nelle ultime due frazioni le squadre danno vita ad una battaglia punto a punto dalla quale ne usciamo sconfitti.
Avevamo la palla della vittoria in mano sul -1 a 20” dal termine ma purtroppo non siamo stati…bravi? Fortunati? Premiati?
Come scritto in precedenza noi abbiamo commesso troppi errori in fase realizzativa e soprattutto nei momenti nei quali dovevamo provare a mettere due/tre possessi tra le due squadre, subivamo qualche canestro di troppo causa poca attitudine al faticare.
Dispiace perché è la terza sconfitta consecutiva e soprattutto ora il tutto si fa decisamente più difficile.
05 aprile 2016 - Under 13 Elite

Leoncino – Pol. San Giorgio 82-37

Leoncino: Tessari 8, Busatto18, Marcon 12, Tonon 14, Fontanella 2, Pagan 8, Poletto 2, Coutinho 8, Sabatini 6, Campalto 4. Allenatore Marchesin
Polisportiva San Giorgio: Zecca 2, Sambucco, Meiotto 8, Marri, Bodini, Mengali 2, Maccaro 4, Lonardi, Patuzzo 2, Fiacchi 8, Romani 6 , Sterchele. Allenatore Beghin
Arbitri : Giarola, Ariffi

Bella vittoria dei nostri Leoni in terra veronese!
Contro una squadra molto più tosta di quanto dica la classifica, i nostri ragazzi, in formazione ultra rimaneggiata, sfoderano una prestazione di grande sostanza che riscatta la non brillante partecipazione al torneo di Varese.
Dopo qualche minuto di studio, i nostri Leoni mettono in pratica una difesa strepitosa che lascia a 5 punti i nostri avversari per più di 10 minuti e in contemporanea un bellissimo gioco d’ attacco con bellissime giocate e buone percentuali al tiro.
Solo negli ultimi minuti qualche svarione, dovuto a un piccolo rilassamento e alla poca rotazione in panchina dovuta alle numerosissime assenze, svarione che comunque non inficia una bellissima partita dove TUTTI i nostri Leoni sono andati a canestro!
Adesso ci aspettano 2 settimane di preparazione al durissimo incontro con i fortissimi Giants, incontro comunque da giocare senza timore fino all’ ultimo minuto!
04 aprile 2016 - Under 16 Elite

BASKET SPORTSCHOOL – JUNIOR BASKET LEONCINO 38-75
Parziali: 9-23; 6-12; 10-18; 13-22
BASKET SPORTSCHOOL: Merlo 2, Palatini, Zanin, Dalla Riva 7, Cavalcante 2, Andriolo 2, Stopiglia, Lanaro, Meda 6, Parise 15, Beda 4, Corradin.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 9, Baruzzo 6, Gaudio 10, Gastaldello 2, Petralia 6, Busatto 6, Gant 3, Martinovich 8, Bagordo 4, Povelato 2, Pitteri 19.

Partita a senso unica disputatasi a Dueville con i nostri ragazzi che si dimostrano bravi ad approfittarne di una squadra che è parsa ben al di sotto del loro standard.
Dopo l’ennesima partenza in leggera salita (4-0 loro), riusciamo a raddoppiare bene sui loro lunghi e costringiamo gli avversari a commettere moltissimi palloni persi.
Anche in attacco la gestiamo abbastanza bene girando bene la palla contro la loro difesa che collassava spesso in area; buona anche la percentuale dal tiro da fuori.
All’intervallo siamo sopra 15-35.
Da bravi dormiglioni concediamo subito un parziale di 5-0 avversario e solamente dopo un time-out ritorniamo a difendere in modo tatticamente intelligente.
Riusciamo a trovare un contro-break che spezza le ultime possibilità di rimonta e nell’ultimo quarto allarghiamo ulteriormente.
Nota molto positiva è il fatto che tutti siano andati a segno e abbiano giocato dei minuti di sostanza.
Adesso però non ci si deve montare la testa perché domenica prossima saremo ospitati a Padova in una partita molto più delicata.
04 aprile 2016 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BENETTON TREVISO 49-75
(14-20 ; 14-18 ; 12-21 ; 9-16)

Junior Basket Leoncino: Toffanin 12, Marzaro 3, Buogo 7, Sbrogiò 4, Bisceglie n.e., Rossato 3, Brigandì 6, Pacetta 4, Poletto 10.
Benetton Treviso: Benzon, Biscaro 2, De Grandis 9, Manna 3, Martin 12, Borghetto 6, Visentin 6, Tesser 11, Vendramin 9, Bolcato 6, Rascazzo 2, Cazzolato 9.
04 aprile 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – REYER VENEZIA 69-76
12-25; 19-22; 12-12; 26-17

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 4, Stevanato, Doria, Toffanin 16, Tonon, Rossato 16, Brigandì, Bellio, Bisceglie 31, Pacetta 2.
REYER VENEZIA: Parisi 2, Giotto 9, Biancotto, Minincleri 25, Fornaro 1, Spellanzon 4, Calzolari 25, Bertotto 1, Aly Belfadel 3, Masiero 2, Bellato 4.

Peccato…peccato perché oggi i nostri ragazzi ce l’hanno messa davvero tutta contro la prima della classe.
Il nostro inizio è stato a dir poco tragico: a metà primo quarto eravamo già sotto 5-20, con gli avversari che realizzano tutto ed in ogni modo.
La partita la sentivamo (anche troppo, purtroppo) e ciò ci conduce a non essere pronti difensivamente portandoci subito in emergenza falli.
Nel momento di maggior difficoltà siamo bravi però a non perdere la testa ricucendo lo svantaggio sotto la doppia cifra, salvo poi commettere delle banali palle perse contro il loro pressing oppure su dei passaggi banali che ci condannano ad uno scarto vicino alla ventina di punti.
All’intervallo lungo siamo in svantaggio 31-47.
Nel terzo quarto in difesa lavoriamo molto meglio concedendo quasi niente da dentro il pitturato ma purtroppo fatichiamo molto in attacco causa eccesso da parte di più di qualcuno nell’ uno contro tutti. La frazione si conclude sul 12 pari.
Nell’ultimo quarto riusciamo a dare il meglio di noi stessi soprattutto verso la fine e, grazie all’aiuto di tre triple ravvicinate tra di loro, riusciamo a portarci sul -5 a 17” dalla fine ma qui non riusciamo a commettere fallo e subiamo canestro.
La partita è stata molto nervosa e spigolosa -da entrambe le parti- però nel finale ne è venuto fuori uno spettacolo emozionante anche per merito dei nostri ragazzi che al posto di prendere un’imbarcata, nel momento di difficoltà sono riusciti a tirare fuori qualcosa in più nonostante più di un problema fisico, di falli, e altro…
Non dobbiamo vederla come una vittoria ma questo finale di partita deve assolutamente essere il nostro nuovo punto di partenza in vista della prossima, importantissima, partita a Padova contro Roncaglia.
22 marzo 2016 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Litorale Nord 46-55
(17-14/5-15/16-14/8-12)

Buona partita degli Esordienti 2004 nel ritorno contro il Litorale Nord.
Partita equilibrata in cui i nostri Leoncini si sono fatti valere e non hanno avuto timore della fisicità di diversi elementi della squadra avversaria.
Rispetto al solito si è visto qualche azione in più di gioco di squadra, stiamo capendo che l’1 contro 1 non è 1 contro 5, ma è un’arma per servire compagni liberi e favorire un buon tiro di un compagno: in questo contesto è anche vero che chi è senza palla deve farsi trovare libero nella posizione corretta, e non sempre lo siamo, facciamo ancora errori, ma stiamo migliorando.
Tornando alla partita, gli avversari per venirne a capo hanno dovuto giocare a lungo con un quintetto molto più alto e molto più pesante, al quale differentemente dal solito abbiamo dovuto opporre le adeguate contromisure: abbiamo sofferto si, ma ci siamo fatti valere.
Dobbiamo migliorare invece nell’intensità difensiva, che solo a tratti, riusciamo a mettere in campo.
Prossimo impegno il Torneo A. Muner di Pordenone.
21 marzo 2016 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – GARCIA MORENO ARZIGNANO 76-57
Parziali: 19-10; 14-20; 18-13; 25-14

JUNIOR BASKET LEONCINO: Petralia 2, Baruzzo, Gaudio 5, Gastaldello 3, Fuccellaro 6, Busatto 25, Gant, Martinovich 14, Bagordo 4, Povelato, Pitteri 13, Cataldi 4.
GARCIA MORENO ARZIGNANO: Raniero 2, Visona 11, Massignan 8, Dal Bosco 3, Fardin 2, Eusebio 3, Danzo 5, Sandri 7, Cariolato, Refosco 4, Borso 10, Zulpo 2.

Terza partita e terza vittoria nella seconda fase per la nostra U 16 Elite che domenica sera ha ospitato Arzignano.
Solita partenza diesel dei nostri che nei primi due minuti regalano alla cronaca tre palloni persi consecutivamente.
Poi però riusciamo a giocare in velocità e chiudiamo sopra di nove lunghezze.
Cominciamo bene anche la seconda frazione, salvo poi sprecare un vantaggio in doppia cifra negli ultimi due minuti nei quali concediamo troppo nell’1c1 e soprattutto seconde occasioni da rimbalzo difensivo.
All’intervallo siamo sopra solamente 33-30.
Solamente a metà della terza frazione riusciamo a rimandare indietro Arzignano di tre/quattro possessi.
Nell’ultimo quarto, l’unico nel quale non abbiamo avuto problemi di falli, abbiamo difeso in modo più accurato e siamo riusciti a continuare a punire gli avversari in velocità.
Oggi per noi è stata una partita strana: abbiamo giocato meno tatticamente e più liberi, riuscendo a correre più del solito.
Abbiamo portato a casa una buona vittoria anche se maturata troppo tardi rispetto a quello che potevamo e fare.
Prossimo impegno dopo Pasqua, domenica 3 Aprile @Dueville ore 11:00.
21 marzo 2016 - Under 15 Eccellenza

BASKET BASSANO 1975 – JUNIOR BASKET LEONCINO 93-51
(33-15 ; 19-16 ; 24-15 ; 17-5)

Basket Bassano 1975: Scalco 5, Gajic 7, Bargnesi 14, Borsetto 4, Poloniato 6, Bizzotto 4, Bovo 11, Da Campo 17, Nnana 19, Bizzutto 2, Basso 4, Marchiorello
Junior Basket Leoncino: Toffanin 2, Petralia 8, Buogo 5, Bagordo 7, Sbrogiò, Rampado 5, Bisceglie 21, Brigandì, Pacetta, Povelato, Poletto 3.
21 marzo 2016 - Under 14 Elite

RUCKER SANVE – JUNIOR BASKET LEONCINO 72-71
21-9; 18-17; 17-23; 15-22

RUCKER SANVE: Antoniazzi 6, Frare 16, Vencato, Bettiol 3, Poser 24, Lagpao 5, Nardin 14, Traina 4, Alpago, Prennushi, Pilla.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 2, Marcon, Stevanato, Doria, Toffanin 7, Tonon 1, Bellio 1, Bisceglie 50, Pacetta 11.

Sconfitta pesante in quel di San Vendemiano!
La nostra partita comincia male e finisce ancora peggio, causa una preghiera da 8 mt all’ultimo secondo che ci condanna alla sconfitta.
L’impegno si presentava difficile causa più di un’assenza pesante e tutti erano chiamati a dare qualcosa in più del solito dato l’enorme gap fisico a nostro sfavore.
Peccato che nella prima frazione non ne combiniamo una giusta!
I problemi evidenziati sono i soliti: cali di attenzione drastici, poca dedizione alla fatica e al subire contatti.
Nel secondo quarto proviamo a cambiar marcia col pressing e ci riusciamo, purtroppo però molliamo negli ultimi due minuti e all’intervallo siamo sotto 39-26.
Nel secondo tempo, sempre grazie al pressing inizialmente e ad una serie di raddoppi a metà campo poi, rosicchiamo pian piano qualche punto agli avversari.
Ahinoi Sanve mette a segno ben SETTE triple tra il terzo quarto e l’ultimo (saranno otto alla fine).
Roba da tenere il passo di Golden State…
Dopo essere riusciti ad andare in vantaggio di due lunghezze (69-71) per la prima volta in tutta la partita ad un minuto dalla fine, non riusciamo a realizzare nell’ultimo attacco.
Sanve ha l’ultimo possesso con quasi 6” sul cronometro senza time-out; noi non riusciamo a commettere fallo e loro ci hanno infilati “alla Curry”, all’ultimo secondo, da 8 mt.
Noi sicuramenti abbiamo dei grossi demeriti iniziali, ma siamo stati testimoni di una prova balistica avversaria non indifferente; oltre alle otto triple hanno segnato circa una decina di canestri da almeno quattro/cinque metri.
Ora la strada per le Finali Nazionali si è fatta molto più ripida.
Prossimo impegno dopo Pasqua contro la Reyer, finora imbattuta e chissà che qualcosa non ci scatti dentro la testa.
21 marzo 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Virtus Padova 57-47

Leoncino: Busatto 4, Di Bello 4, Levorato 7, Marcon 18, Tonon 6, Fugali, Martin 4, Fontanella, Pagan 7, Poletto 3, Sabatini 4, Campalto. Allenatore Marchesin
Virtus Padova: Filippino, Meroi, Satalic 14, Ramigni, Malvezzi, Stecca 1, Fortin 4, Manzoni 13, Pepato 1, Kamewe 2. Allenatore Franceschini
Arbitri : Spezia, Franzo

Bellissima vittoria dei nostri Leoni in una delle partite più attese dell’ anno!!!
Contro una squadra temutissima fin dall’inizio, i nostri Leoni sfoggiano una prestazione a livello caratteriale che forse non si vedeva dalla finale del Mazzetto 2015.
Dopo un inizio da panico dovuto alla durezza degli avversari (grande difesa padovana, ma sempre nei limiti della correttezza e della sportività ), lentamente i nostri recuperano punto su punto e si riportano sotto nel punteggio fino al sorpasso nel terzo quarto, finalmente si vede una grinta in difesa che non ha nulla da invidiare a quella dei nostri avversari, anzi!
Nell’ultimo periodo i nostri Leoni macinano punto su punto e arriva la tanto attesa vittoria, con esplosione finale di gioia!
Bellissima partita di entrambe le squadre, qualche momento di nervosismo in campo e sugli spalti, che si spera sia stato dovuto solo alla tensione della partita, ma che non inquina una partita giocata alla grande da tutti i 24 splendidi ragazzi scesi in campo.
Bella iniezione di fiducia per i nostri Leoni, adesso sotto con il Torneo Garbosi e buona Pasqua a tutti, Forza Leoni!!!
20 marzo 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – AQUILA BASKET TRENTO 61 – 70
(7 – 22 / 21 – 10 / 22 – 22 / 11 – 16)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S. (n.e.), Frattina 10, Segato 16, Tagliapietra 3, Culotta 18, Licciardi E., Marini 2, Stocco 9, Pettenati (n.e.), Bettio 3. All.: Davide Toffanin

AQUILA BASKET TRENTO: Maggi Pinto, Dalla Vecchia 6, Savoia F. 4, Ricci 10, Piva 4, Roggio 1, Naidon 19, Pisoni 6, Ndaw Saliou 15, Rangoni 5, Frizzi. All.: Thomas Miniati

18 marzo 2016 - Under 14 Elite

Sono 2 i Leoncini convocati per il Trofeo delle Regioni 2016, in programma a Bologna dal 23 al 28 marzo 2016.
La società Junior Basket Leoncino si complimenta con Gabriele e Francesco e anche con i loro allenatori.
Ecco il comunicato ufficiale:

18 marzo 2016 - Under 18 Eccellenza

ASD JESOLOSANDONA’ BASKET – JUNIOR BASKET LEONCINO 53 – 80
(19 – 25 / 15 – 24 / 8 – 25 / 11 – 6)

ASD JESOLOSANDONA’ BASKET: Costa 2, Bergamo 5, Di Laurenzio 4, Mucelli, Almacolle 11, Granzotto, Ferretti 4, Andreetta 3, Gaiotto 4, Carnieletto 2, Perissinotto. Tuis 18. All.: Simone Lentini

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 2, Licciardi S.(n.e.), Barbiero 11, Frattina 11, Segato 13, Tagliapietra 8, Culotta 14, Licciardi E., Marini 5, Stocco 5, Pettenati 6, Bettio 5. All.: Davide Toffanin

18 marzo 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Junior Basket Riviera 85-48

Leoncino: Di Bello 8 , Levorato 6, Marcon 8, Tonon 6, Bertocco, Martin 3, Golfetto 14, Fontanella 2, Pagan 14, Poletto 4, Coutinho 14, Sabbatini 6. Allenatore Marchesin Eugenio
Junior Basket Riviera: Giorgi, Gorgan 6, Righetto, Trolese, Cozacenco 4, Zara 1, Boldrin 8, Mandich 2, Maran, Cavinato 7, Zabeo 12, Fusco 18. Allenatore Rosso Mauro

Partita di recupero della 1° giornata della seconda fase del campionato.
Incontriamo la squadra del mai dimenticato Mando; partita che sulla carta si presenta facile ma che, come spesso accade ultimamente,
Prendiamo un po’ troppo sottogamba: difesa approssimativa, azioni molto confuse e troppi facili canestri concessi agli avversari.
Solo nell’ultimo periodo si vede la squadra che conosciamo e prendiamo il largo nel punteggio: speriamo sia l’effetto primavera, anche perché sabato ospitiamo la tosta Virtus Padova e lì ci sarà da lottare sul serio!
15 marzo 2016 - Under 14 Elite

JOIN THE GAME 2016
LEONCINO CAMPIONE REGIONALE!!!


Nella categoria Under 14 Maschile disputatasi a Limena, trionfano i nostri quattro giovani Leoni che salgono così sul gradino più alto. Con merito!
Aggiungono così il quarto trofeo Regionale alla bacheca della nostra società, dopo gli exploit delle annate 1996, 1997 e 1998.
Nel girone di qualificazione “P”, veniamo inseriti assieme alle rappresentative di Mogliano, Verona, Vicenza, Villafranca e XXL Pallacanestro.
A fronte di quattro vittorie ed un pareggio ci qualifichiamo al primo posto.
Inauguriamo la fase ad eliminazione diretta trovando agli ottavi di finale Conegliano. La partita comincia per noi a rilento e causa due triple avversarie il punteggio rimane in equilibrio, poi i nostri ragazzi prendono il largo e passano così il turno.
Ai quarti troviamo gli avversari di sempre, Reyer Granata. La partita è sentita da ambedue le formazioni e anche sugli spalti l’atmosfera si fa sportivamente elettrica.
Qui da commentare c’è poco: i nostri ragazzi dominano dal primo al quinto minuto, disputando la miglior partita che potevano fare.
La concentrazione difensiva e l’ottima circolazione della palla hanno fatto la differenza.
Ottenuto il pass per la semifinale, realizziamo subito che ci tocca disputare un altro derby; avversario di turno la Reyer Oro.
Il match è completamente l’opposto di quello precedente: il punteggio è bassissimo e le conclusioni a canestro non vogliono saper di entrare.
La gara resta sempre in perfetto equilibrio e solamente un tiro all’ultimo secondo in tap-in da rimbalzo offensivo ci regala l’accesso alla finale!
Il titolo ce lo giochiamo contro Roncaglia, che a sua volta ha battuto prima i Giants Marghera e poi San Vendemiano in semifinale.
Il match è equilibrato per i primi 2’ ma poi noi siamo stati perfetti e prendiamo il largo chiudendo sul 18-10.
La vittoria dunque, ci ha consentito l’accesso alle Finali Nazionali del 24/25 che si giocheranno a Jesolo.
Affronteremo le altre squadre campioni regionali, in un torneo che decreterà la squadra campione nazionale.
I ragazzi che si sono laureati campioni regionali sono: Bisceglie Gabriele, Pacetta Andrea, Rossato Francesco e Toffanin Pietro.
Citiamo con merito anche Michele Brigandì, che non ha potuto giocare perchè indisposto, ma membro iniziale del quartetto, sostituito alla grande da Andrea.
Congratulazioni Leoni!!!
15 marzo 2016 - Under 13 Papa Luciani

Reyer – Papa Luciani 64-34
(17-14/34-20/41-29)

Ritorno di campionato infrasettimanale in casa Reyer per i nostri 2004.
Ci presentiamo in 8 più Giovanni (a referto solo per supportare la squadra insieme ad Alessandro, per la precisione capitano e vice capitano), le premesse non sono delle migliori visti l’avversario e le numerose assenze, ma questi 8 si sono battuti come Leoni, forse per la prima volta, facendo intravedere anche carattere!
Abbiamo tenuto testa ad un avversario tosto per tre quarti di partita, cedendo nell’ultimo periodo per l’inevitabile stanchezza!
Bravissimi!!!
Vogliamo questo spirito anche le prossime gare!
14 marzo 2016 - Under 16 Elite

SCALIGERA VERONA – JUNIOR BASKET LEONCINO 66-87
Parziali: 19-18; 7-29; 12-20; 28-20

SCALIGERA VERONA: Guglielmi 7, Pernigo 3, D’Onofrio 12, Romanò, Vertuani 3, Barcarolo 9, Pintus 4, Mezzanini 6, Sackey 6, Sasso 11, Anselmi 5.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 8, Gaudio 8, Gastaldello 3, Fuccellaro 4, Busatto 10, Gant, Martinovich 12, Bagordo 2, Povelato 8, Pitteri 30, Cataldi 2.

Nella seconda partita della seconda fase andiamo a far visita alla Scaligera Verona, prima classificata assieme a Padova del girone B.
Loro dovevano riscattarsi da una sconfitta subita ad Oderzo, noi invece dovevamo tirare fuori qualcosa in più dopo una troppo sufficiente vittoria proprio contro Petrarca Padova.
Il primo quarto è molto equilibrato e contraddistinto da una buona difesa da parte dei veronesi sulle nostre linee di passaggio.
Noi attacchiamo molto prevedibilmente e in modo statico, riuscendo a mordere soltanto in contropiede.
Dopo i primi dieci minuti di studio, capiamo che è ora di registrare qualcosa in difesa e soprattutto cambiare marcia.
Giochiamo una seconda frazione veramente impeccabile, grazie ad una solida difesa, che ci porta a realizzare dei buoni canestri in transizione; anche a difesa schierata riusciamo a prendere dei vantaggi che fino a prima non ci immaginavamo neanche di poter e voler prendere.
Chiudiamo il secondo quarto col parziale di 7-29, andando cosi all’intervallo sul 26-47.
Il terzo periodo viaggia sui ritmi del secondo e ci vede subito protagonisti grazie ad un veloce 0-6 che consolida il nostro vantaggio.
Dopo essere stati sopra di una trentina di punti però giochiamo gli ultimi otto minuti in maniera molto negativa: perdiamo troppi palloni contro il pressing avversario, causa esagerata sufficienza.
Verona trova molti canestri da fuori e riesce a dimezzare il vantaggio, noi però siamo stati bravi a tamponare l’emorragia e a riportarci sopra i venti punti.
Otteniamo cosi due importantissimi punti, ma soprattutto usciamo dal campo contenti per aver sfornato una prestazione che non riuscivamo a produrre dal girone di andata della prima fase.
Ultima cosa, ma non in ordine di importanza, la squadra e la dirigenza ci tengono a fare un grande “in bocca al lupo” a Sasso, giocatore veronese coinvolto in un contrasto involontario, ma forte, alla testa che ha richiesto l’intervento dell’ambulanza.
Siamo a conoscenza del fatto che dovrà stare fermo abbastanza, ma speriamo di rivederlo in qualche modo nella partita di ritorno. Buon recupero!
14 marzo 2016 - Under 13 Elite

Petrarca Basket – Leoncino 65-56

Leoncino: Busatto 4, Di Bello, Levorato, Fugali, Tonon 4, Martin 16, Golfetto 2, Fontanella 3, Pagan 4, Poletto 17, Coutinho 2, Campalto 2. Allenatore Marchesin Eugenio
Petrarca : Marchesini 13, Fugolo 0, Calabretta 0, Destro 0, Paccagnella 2, Schiavo 5, Palma 0, Lunardi 22, Curculacos 4, Allegro 6, Basso 6, Bovo 7. Allenatore Pauletto Nicola
Arbitri : Ferragosti , Geron .

Brutta sconfitta, riassumibile in poche e semplici parole: i nostri avversari ci hanno creduto e hanno lottato per 40 minuti, noi no! Speriamo serva di lezione per le prossime partite: Forza Leoni!!!
13 marzo 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA 83 – 53
(27 – 14 / 12 – 17 / 26 – 9 / 18 – 13)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 6, Licciardi S.(n.e.), Barbiero 21, Frattina 10, Segato 5, Tagliapietra 11, Culotta 13, Licciardi E., Marini 4, Stocco 7, Pettenati 4, Bettio 2. All.: Davide Toffanin

JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA: Zara, Vesco 8, Tanduo, Fossen 2, Rossi, De Mori 8, Gallesso, Trolese 15, Franchin 10, Pavan 10. ll.: Daniele Loriga

08 marzo 2016 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – PETRARCA PADOVA 53-49
Parziali: 21-12; 7-11; 11-13; 14-13;

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 5, Baruzzo, Gaudio 8, Gastaldello, Fuccellaro, Busatto 16, Gant, Martinovich 6, Povelato, Rocchin 2, Pitteri 16, Cataldi.
PETRARCA PADOVA: Menon, Guolo 9, Bruzzese Del Pozzo 2, Bellabona, Cisotto 6, Rorbieri 2, Alimadhi, Bassan 8, Mazzio 2, Di Falco 20, Bassi.

Archiviato il girone di qualificazione, ci troviamo ad affrontare il Petrarca Padova nella prima partita della seconda fase.
Padova arriva a questo scontro con 4 pti in più di noi, dopo aver perso solamente un match contro la Scaligera Verona. La nostra vittoria, dunque, era di vitale importanza.
I primi due minuti però non sono stati degni di tali ambizioni, ma per nostra fortuna il resto del periodo lo giochiamo alla grande segnando più di qualche canestro in transizione da palla persa avversaria.
Chiudiamo sul 21-12 a nostro favore nonostante un paio di errori banali in fase di realizzazione.
Il secondo quarto comincia come peggio non poteva accadere causa due leggeri infortuni e un fallo tecnico fischiato per futili proteste.
Ne esce un brutto secondo quarto abbastanza disordinato nel quale noi fatichiamo a trovare la via del canestro, anche per merito di Padova che è riuscita a fare un buon lavoro.
Rientriamo dall’intervallo molto più pimpanti e riusciamo ad andare da +5 a +12.
Proprio quando sembrava potessimo affondare l’allungo decisivo, riusciamo a mandare tutto all’aria con tre banali palloni persi, che permettono ai padovani di realizzare incontrastati in contropiede.
Il quarto periodo è una battaglia di nervi giocata punto a punto fino ad un paio di minuti dalla fine dove piazziamo un break che ci porta dal +1 al +8.
Dopo un time-out avversario regaliamo un paio di canestri e da tiro libero facciamo solamente 1/7, non riuscendo a chiudere per la seconda volta la partita.
Siamo ancora a +4 con rimessa nostra ad una ventina di secondi dalla fine e riusciamo a perdere palla causa una colossale ca…volata del battitore.
Per fortuna Padova non segna e portiamo a casa due punti importantissimi.
La prestazione non è stata delle migliori, vediamo di migliorarla in quel di Verona sabato prossimo ore 17:30, contro la squadra prima classificata – per differenza canestri – dell’altro girone.
08 marzo 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET MAROSTICA 78-68
20-16; 22-17; 15-22; 21-13

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 6, Marcon 4, Stevanato, Doria, Toffanin 7, Tonon, Rossato 17, Brigandì 4, Poletto, Bisceglie 36, Pacetta 2.
BASKET MAROSTICA: Mujacic 7, Gianesini 23, Caretta, Serraglio 9, Pianegonda 7, Castelli, Sartore, Marangoni 11, Cremonese 7, Wiliams, Santacatterina 4, Passuello.

Seconda partita della seconda fase contro l’ostica Marostica.
L’inizio è molto equilibrato, caratterizzato da delle nostre non-difese su un paio di esterni e soprattutto con i nostri giocatori più fisici con precoci problemi di falli.
Solamente un paio di canestri allo scadere del primo quarto ci concedono un vantaggio di quattro punti.
Negli ultimi tre minuti del secondo quarto riusciamo a giocare molto più intelligentemente prendendoci parecchi falli (con avversari ampiamente in bonus) e poi realizzando dalla linea della carità parecchi punti.
Anche in difesa abbiamo fatto qualche ottima furbata e qui va dato merito alla “second unit” che non ha fatto rimpiangere i ragazzi con problemi di falli.
All’intervallo siamo sopra 42-33.
Il rientro in campo nel terzo quarto, solitamente a noi congeniale, ci vede soffrire troppo gli 1c1 degli esterni avversari che sembrano segnare da ovunque ed in ogni modo.
Marostica si fà sotto fino ad un possesso di distanza, ma qui noi abbiamo reagito difendendo molto meglio sul loro giocatore con più punti nelle mani e riusciamo a portarci sul 70-57 in favore nostro. Nei restanti minuti riusciamo a gestire i possessi senza soffrire molto il pressing avversario.
Chiudiamo la partita sul 78-68.
La prima cosa che dobbiamo sottolineare è stato il continuo nervosismo da parte di più di qualcuno dei nostri e in queste situazioni dobbiamo mantenere più il controllo.
Marostica è ben più attrezzata di noi ma il paradosso è che abbiamo difeso meglio i loro lunghi, nonostante avessero dei mis-match a favore e allo stesso tempo abbiamo subito 34 punti da un paio di giocatori loro, bravi, ma sui quali bisognava fare meglio.
Prossima settimana riposo causa Fase Regionale del Join The Game.
07 marzo 2016 - Esordienti

Team 78 – Leoncino: 30-24

Partita di ritorno a Martellago per gli Esordienti. Il punteggio basso bassissimo commenta da solo la partita.
Purtroppo a basket vince chi segna di più e non chi gioca meglio o tira di più, perché tirare il pallone dalle parti del canestro è una cosa, mirare il punto giusto per far si che la palla vada dentro è un’altra….
Dobbiamo migliorare la fase realizzativa, non c’è null’altro da dire….
01 marzo 2016 - Esordienti

Leoncino – Dolphins Dolo: 38-31
(8-10/14-9/6-6/10-6)

Seconda partita in 5 giorni con i parietà dei Dolphins, e come mercoledì la partita viaggia sul filo dell’equilibrio per tutti i 4 quarti.
Le squadre in campo oramai si conoscono, e si limitano a vicenda. Se aggiungiamo poi che soprattutto nei primi due quarti regna un’eccessiva tensione, sia in campo, sia sugli spalti, si capisce che ne viene fuori una partita si combattuta, ma anche nervosa.
Alla fine in campo i nostri piccoli leoncini a differenza dei delfini, riescono a scrollarsi di dosso la tensione e trovare quelle due tre giocate offensive che nel finale hanno fatto vincere la partita.
Anche questo fa parte di quel percorso di crescita che questo gruppo deve fare……
Prossimi impegni:
Sabato campionato esordienti contro Martellago, domenica under 13 contro Reyer.
28 febbraio 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – CLUB VIGOR CONEGLIANO 94 – 92
(25 – 18 / 25 – 32 / 22 – 20 / 22 – 22)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S. 3, Barbiero 7, Frattina 14, Segato 13, Tagliapietra 13, Culotta 30, Licciardi E., Marini (n.e.), Stocco 14. All.: Davide Toffanin

CLUB VIGOR CONEGLIANO: Vendramelli 26, Giometti 3, Ciferni, Vijovic 13, Casagrande 10, Daniele 4, Fabris, Marton 3, Bortolini 28, Martin 2, Tintinaglia 3. All.: Gianni Mazzero

28 febbraio 2016 - Under 14 Elite

VIGOR CONEGLIANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 45-64
12-13; 13-17; 12-22; 8-12

VIGOR CONEGLIANO: Tessari 4, Pianca, Boateng 3, Dal Mas 2, Curtolo 4, Zaia 3, Li Ze 3, Boscaratto, Ramos Carlton 8, Piccin 16, Masin, Novara 2.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 3, Doria, Toffanin, Tonon 2, Rossato 18, Brigandì 2, Bellio 1, Bisceglie 29, Pacetta 9.

Inauguriamo la seconda fase in trasferta a Conegliano in un insolito venerdì pomeriggio, consci che di qui in poi ogni partita vale due punti pesanti in termini di classifica generale.
Il nostro avvio è da panico e ci troviamo dopo circa 5’ sotto 8-0 per delle nostre carenze di attenzione troppo banali.
Sbagliamo passaggi banali e tre canestri da posizione ravvicinata e in difesa non riusciamo a difendere un backdoor che sia uno…
La nostra partita comincia a metà primo quarto, in quanto riusciamo a limitare il numero dei palloni persi e in attacco limitiamo il giocare 1c5.
Chiudiamo all’intervallo lungo sul 25-30, ma non siamo soddisfatti della prestazione.
Nel terzo quarto riusciamo a dare un’impronta più decisa sulla partita concretizzando qualche gioco a due e infilando un paio di triple.
In difesa raddoppiamo molto bene sul loro giocatore più pericoloso e tutto questo ci porta di fatto a chiudere il match.
Oggi difensivamente abbiamo fatto meglio delle altre volte ma tutti devono avere più fame di vittoria, senza abbattersi subito per un canestro sbagliato oppure un fischio mancato.
Prossima partita il 06/03 al Gramsci 17:30 contro Marostica, squadra terza classificata nel girone precedente.
28 febbraio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Pallacanestro Ceggia 58 – 37
(20-6/12-12/13-9/13-10)

Papa Luciani: Fuga 5, Fuin 8, Reggio 3, Stevanato 6, Soravia 4, Basato 14, Bertuzzi 4, Vianello, Munaretto 4, Memo 2, Negri 4.
Pall. Ceggia: Artico, Gobbo, Doretto, Montagner 10, Partata 2, Tair 6, Boffo 3, Bazai 2, Gambillara 2, Ranter, Bragato 10, Sorgon 2.
26 febbraio 2016 - Esordienti

Dolphins Dolo – Leoncino: 30-42
(17-14)

Ieri i nostri piccoli Leoni hanno giocato e vinto l’importante recupero infrasettimanale contro gli amici dei Dolphins Dolo.
La partita è stata sempre in equilibrio fino a 3 minuti dalla fine, quando noi siamo sopra di 4 con inerzia della partita a favore e ai Dolphins si infortuna un bimbo. Li gli avversari si sono sciolti e noi abbiamo approfittato per allungare nel punteggio. L’impressione è che la partita la portavamo a casa, anche senza l’infortunio. Dispiace per il bimbo, che speriamo di ritrovare in campo domenica nel ritorno! Casualità infatti vuole che il ritorno sia nella stessa settimana..
Note positive della partita sono l’aver capito che se non si lotta a rimbalzo tutti e 5, “gli avversari ti mangiano in testa”! Puoi fare bene qualsiasi cosa, ma se in area non lotti per recuperare i rimbalzi, le partite le perdi.
La seconda nota positiva è stata la panchina! È bello vedere una panchina che tifa per i compagni in campo e si dà il “5”! Questo è il giusto spirito! Finalmente!
Questo ed altro li vogliamo ritrovare domenica nel ritorno con i Dolphins, e sabato con Ceggia nel campionato under 13.
25 febbraio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Vittorio Veneto 83-27

Leoncino: Tessari 2, Busatto 14, Di Bello 2, Levorato 5, Marcon 15, Bertocco, Martin 10, Fontanella 7, Pagan 13, Sabatini 4, Couthino 9, Campalto 2. Allenatore Marchesin
Vittorio V.to: Dan 10, Valent, Russo, Varaschin, Cava 4, Dal Cin, Basso 4, Dam 5, Abramo 4 , Bergamo, Pessot, Ortolan. Allenatore Banjac
Arbitri : De Caro, Dalle Vedove

Si conclude nel migliore dei modi il girone di qualificazione dei nostri Leoni.
Impegno infrasettimanale, che ci vede ospiti della Pallacanestro Vittorio Veneto e che ci vede uscire vincitori al termine di una bellissima partita, giocata sempre su ritmi elevatissimi, nonostante i ragazzi avessero sule gambe anche i ” postumi ” del Join the Game del giorno prima: a parte qualche piccolo svarione, difesa eccellente e gioco che comincia finalmente ad essere convincente anche in attacco.
Concludiamo il girone al secondo posto, piccolo rammarico per le 2 partite perse di un soffio, ma giorno dopo giorno miglioriamo a vista d’ occhio, sotto adesso con la seconda fase dove gli impegni saranno sicuramente più duri, ma con la consapevolezza di non temere nessuno: sempre Forza Leoni!!!
22 febbraio 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET ODERZO 81 – 76
(14 – 18 / 19 – 21 / 19 – 13 / 29 – 24)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti (n.e.), Licciardi S. (ne), Frattina 8, Segato 13, Tagliapietra 6, Culotta 27, Licciardi E. 1, Marini 15, Stocco 11, Pettenati, Bettio. All.: Davide Toffanin

BASKET ODERZO: Ostan, Ongaro 22, Schiocchetto, Verso 16, Tagliapietra 2, Corazza 2, Cancian 15, Nardellotto 11, Bariviera 6, Loro 2. All.: Giovanni Teso

22 febbraio 2016 - Under 16 Elite

MONTEBELLUNA BK – JUNIOR BASKET LEONCINO 48-54
Parziali: 14-9; 16-16; 11-12; 7-17;

MONTEBELLUNA BK: Facin, Cavallin 7, Favotto, Innocente 8, Bragato 2, Facin 2, Anhaus 5,Chiminello 9, Michielin, Pizzolato 8, Bordignon 3, Bagattini 4.
JUNIOR BASKET LEONCINO:Baruzzo, Gaudio 6, Gastaldello 4, Fuccellaro 12, Busatto 4, Gant, Martinovich 18, Rocchin 2, Cataldi 8.

Ultimo match della prima fase del campionato in trasferta a Montebelluna.
La partita non contava per entrambe, in ottica seconda fase, ma è stata una partita vera e col passare dei minuti sempre più maschia.
Noi partiamo subito sotto 6-0 e il primo pensiero è stato – da fuori – che oggi i nostri ragazzi non avessero voglia di giocare.
I problemi sorgono nel tenere l’1c1 e sulla lettura dei blocchi avversari sul lato debole, mentre in attacco riusciamo spesso a correre in contropiede ma sprecando troppo.
A metà secondo quarto siamo sotto di nove lunghezze ma qualche punto l’abbiamo recuperato e all’intervallo lungo chiudiamo sotto 30-25.
Dal punto di vista della mentalità facciamo meglio al rientro dagli spogliatoi anche contro la zona avversaria, ma ogni volta che ci portavamo a due lunghezze di distacco era matematico che subissimo un paio di canestri.
La svolta avviene nell’ultimo quarto e, dopo esser stati sotto per 34’, riusciamo con un paio di triple ad allungare.
In difesa sembrava non passare niente e di conseguenza portiamo a casa un’ottima partita date le condizioni alla quale ci siamo presentati.
Ora ci aspetta la seconda fase, nella quale affronteremo in gare di andata e ritorno Scaligera Verona, Petrarca Padova, Sportschool Dueville ed Garcia Moreno Arzignano.
Avanti Leoni!!!
22 febbraio 2016 - Under 15 Eccellenza

AQUILA BASKET TRENTO – JUNIOR BASKET LEONCINO 77-62
(18-24 ; 18-11 ; 19-16 ; 22-11)

Aquila Basket Trento: Covi 5, Maino, Dalla Torre, Azzolini, Dorigoni, Gottardi 4, Tani 3, Bernardino 10, Voltolini 19, Gecele 8, Sassudelli 2, Kitsing 26.
Junior Basket Leoncino: Toffanin 3, Petralia 10, Buogo 5, Bagordo, Sbrogiò 6, Rampado 7, Bisceglie 22, Rossato, Brigandì, Pacetta, Povelato 6, Poletto 3
22 febbraio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Basket Mestre 1958 44 – 59
(14-8/6-22/12-12/12-17)

Papa Luciani: Da Villa 3, Ciriaci, Fuga 3, Fuin 2, Reggio 4, Stevanato, Causin, Basato 7, Bertuzzi 5, Tramontin 6, Buogo 12, Memo 2.
Basket Mestre 1958: Cappellari, Bettiolo, Masaro 17, Parmesan 8, Bonollo 8, Dorigo 10, Frison, Perissa, Pistolato 2, Ruggi, Vecchiato 2, Zanin 12.
15 febbraio 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA – JUNIOR BASKET LEONCINO 69 – 73
(15 – 20 / 22 – 16 / 14 – 21 / 18 – 16)

JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA: Bologna, Vesco 7, Tanduo 2, Fossen, Rossi 5, Romanato, De Mori 7, Gallesso, Toffano, Trolese 15, Franchin 10, Pavan 23. All.: Daniele Loriga

JUNIOR BASKET LEONCINO: Licciardi S., Barbiero 11, Frattina 15, Segato 13, Tagliapietra 6, Licciardi E. 2, Marini 8, Stocco 11, Pettenati, Bettio 7. All.: Davide Toffanin

15 febbraio 2016 - Under 16 Elite

BASKET PAESE – JUNIOR BASKET LEONCINO 69-73 (d.t.s.)
Parziali: 13-15; 17-11; 11-14; 19-20; 9-13

BASKET PAESE: Fullin 6, Vasiliu 3, D’Agostini 2, Cestaro 6, Pozzebon 17, Bau 15, Renosto, Zanon 2, Racchello 9, Marano, Finotto, Batista 7.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Gaudio 2, Gastaldello 2, Fuccellaro 4, Busatto 9, Gant 2, Martinovich 15, Rocchin 3, Pitteri 26, Cataldi 10.

Dopo la peggior partita dell’anno e la sosta di Carnevale, torniamo in campo di domenica a Paese, in un orario solitamente calcistico e con più di un’assenza.
La partita comincia alle ore 15:00, e puntualmente dopo i primi tre minuti positivi, ci concediamo più di un pisolino regalando troppe seconde occasioni ai nostri avversari.
Attacchiamo velocemente e la palla gira, ma concretizziamo meno di quello che avremo dovuto.
La partita è in equilibrio, gli avversari si dispongono presto a zona e fatichiamo a realizzare nonostante un buon giro-palla.
Il problema persiste nella metà campo difensiva con le nostre dormite nell’1c1 e nell’uscire sui tiri dalla media/lunga distanza.
Si chiude la peggior frazione da parte nostra della gara e all’intervallo siamo sotto 30-26.
Dopo essere andati a -7, grazie ad una zone-press inizialmente ben eseguita, riusciamo a rubare qualche pallone e ad andare in contropiede, accorciando sempre più lo scarto.
Nel quarto periodo ne esce una gara bella da vedere con alte percentuali al tiro da parte di entrambe le squadre e, dato il sostanziale equilibrio, la gara non poteva che andare all’over-time sul 60-60.
Partiamo subito male in difesa regalando un parziale di 5-0 a Paese, ma qui i ragazzi sono stati bravi a tirare fuori gli attributi prendendosi delle responsabilità pesanti dall’arco dei 6,75 m.
Realizziamo due triple di seguito e dopo un canestro avversario buttiamo dentro anche la terza, ma purtroppo subiamo un’ulteriore canestro troppo banale ed il risultato è in parità.
Subiamo fallo e andiamo in lunetta grazie al bonus facendo 2/2.
Paese sbaglia da fuori per due azioni consecutive e noi facciamo 2/4 dalla lunetta.
La partita finisce qui sul +4 a favore nostro.
Tirando le somme: ottimo l’aver trovato il coraggio e soprattutto la voglia di giocarsela nei momenti decisivi, male il fatto che spesso qualche singolo pecchi di sufficienza o superbia.
15 febbraio 2016 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – UNIVERSO TREVISO BASKET 66-60
(12-17 ; 20-22 ; 12-13 ; 22-8)

Junior Basket Leoncino: Toffanin, Petralia 10, Buogo, Bagordo 4, Sbrogiò, Rampado 1, Bisceglie 39, Rossato, Brigandì, Pacetta, Povelato 12, Poletto.
Universo Treviso Basket: Liberali, Tonello 8, Sartorato 8, Caldwell 5, Tramontin 2, Zago 3, Michelin 13, Zanette 3, Pradal, Modolo, Montero, Pisani 18.
15 febbraio 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – PETRARCA PADOVA 83-65
22-18; 23-19; 25-17; 13-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria 2, Toffanin 6, Tonon 4, Rossato 15, Brigandì 2, Bellio 10, Bisceglie 33, Pacetta 4.
PETRARCA PADOVA: Marini, Menegazzo 2, Carrarello 3, Bazan 6, Stavla 15, Gamberoni 7, Scarin 4, Ustameta 12, Sanguin 6, Neri 4, Veneruso 6.

Dopo un paio di partite dove abbiamo perso e faticato molto in attacco, oggi da questo punto di vista i ragazzi sono stati bravi a dare una scossa alla nostra fase offensiva.
Il match comincia con la nostra solita partenza a rilento, dovuta a dei palloni letteralmente buttati tra le mani degli avversari e soprattutto causa troppe seconde e terze opportunità concesse ai patavini da rimbalzo offensivo.
Ad inizio seconda frazione riusciamo perfino ad andare sotto di un paio di punti, ma ci è servito dato che di qui in poi abbiamo sempre limitato le nostre cavolate sopracitate.
Riusciamo ad andare all’intervallo a +8 grazie a qualche contropiede(soprattutto secondario) ben eseguito.
Al rientro in campo riportiamo subito Padova a distanza di sicurezza, circa una quindicina di punti e di li in poi siamo stati attenti a non sprecare il vantaggio come spesso ci succede.
Rispetto alle precedenti partite siamo riusciti a correre e muoverci di più senza palla, creando dei buoni triangoli offensivi, peccato per l’aver concesso fin troppi punti agli avversari causa solite distrazioni…
15 febbraio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - New Basket San Donà 79-25

Leoncino: Busatto 4, Levorato 15, Fugali 3, Tonon 9, Bertocco 6, Martin 2, Golfetto 15, Fontanella 6, Pagan 6, Poletto 11, Sabatini 2, Campalto. Allenatore : MArchesin
San Donà: Boem 2, Cusin 4, Basei 0, Gobbo 8, Bardin 0 , Caresia 5, Menardi 6 , Granzotto 0, Venturi 0, Orlando 0, Obitaku 0 . Allenatore : Favaretto .
Arbitro : Carfizzi

Penultima giornata del girone di qualificazione e bella vittoria dei nostri Leoni in quel di San Donà di Piave.
Complice la mattinata piovosa e l’ orario mattutino, i nostri Leoni iniziano lentamente nei primi minuti, poi prendono le misure e finalmente si sbloccano mettendo in mostra la solita difesa che ormai li contraddistingue e un gioco in attacco molto fluido e finalmente concreto: bellissime giocate e anche qualche azione spettacolare che non fa mai male!!!
15 febbraio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Mestrina – Papa Luciani 51-29

Partita negativa e molto deludente degli Esordienti domenica 14 al Coni contro i 2003 Mestrina.
Rientriamo da una sosta forzata dei nostri campionati, causa epidemia di malesseri e influenze varie (che speriamo siano finite!), siamo quindi fermi da 15 giorni e si vede.
Il risultato detto francamente conta 0! Sul campo purtroppo è lì che conta…si è visto che in attacco siamo piazzati male, testardi nel ricadere in errori tecnici da poco corretti e dati (erroneamente!) per acquisiti, in difesa siamo distratti e molli!!!
Se vuoi imparare a giocare a basket non puoi fare due allenamenti, saltarne uno, farne tre saltarne uno, giocare una partita ogni due settimane o tre… Devi essere continuo! Dare continuita è fondamentale! Altrimenti nel peggiore delle ipotesi finisce come ieri! Speriamo sia di lezione e non ricadere più sui soliti errori: una volta si sbaglia ok, non c’è problema, si corregge; due volte, tre…ma commettere lo stesso errore sempre..no! Qualcuno diceva “sbagliare è umano, perseverare è diabolico”!
Ora non ci rimane altro che rimboccarci le maniche e darci da fare in allenamento per recuperare quanto acquisito prima e finito nel dimenticatoio!
Prossimo impegno mercoledì 17 recupero partita u13 con BcMestre.
08 febbraio 2016 - Under 14 Elite

BENETTON TREVISO – JUNIOR BASKET LEONCINO 68-54
16-14; 21-15; 15-12; 16-13

BENETTON TREVISO: Vettor, Cifonelli 6, Guarise 11, Volpato 11, Coassin 8, Di Domenico 20, Navarra 6, Grada 6, Simion R., Simion L.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 2, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 2, Rossato 6, Brigandì 1, Bellio 3, Bisceglie 36, Pacetta 4.

Scrivere questo commento non è facile, consci di aver sprecato un’ottima chance di mettere in cascina due punti in ottica finali nazionali.
Diciamo la cosa che ci infastidisce è stato il come è maturata…
In sintesi, ogni cosa buona che facevamo, la rovinavamo causa superficialità e poco sacrificio.
Abbiamo infatti concesso troppi canestri facili agli avversari, soprattutto da fuori area e da tre punti, mentre noi nella metà campo offensiva spadellavamo dalla distanza e non giocavamo intelligentemente forzando troppo.
Nella fattispecie, dopo l’ennesima partita cominciata con problemi di falli, nel terzo quarto passiamo in poco tempo dal -9 al -2, costringendo gli avversari al time-out.
Proprio quando sembravamo aver ritrovato il giusto smalto, Treviso ci infila cinque punti in un amen in seguito ad una bomba (saranno cinque alla fine) e un contropiede, gentilmente offerti dalla nostra non-difesa.
Da qui noi commettiamo il grosso errore di perdere la testa innervosendoci per una serie di ragioni che non vogliamo stare a commentare.
Purtroppo dovevamo essere bravi a non cascare in questo tranello ma evidentemente non eravamo abbastanza sereni e maturi per reagire in maniera positiva ad una situazione di difficoltà.
Ci ritroviamo sul -21 e per fortuna chiudiamo la partita sul -14, salvando almeno la differenza punti.
Ora ci ritroviamo due punti dietro Treviso, aspettando Padova, sabato prossimo per l’ultima giornata del girone di ritorno.
08 febbraio 2016 - Under 13 Elite

Benetton – Leoncino 44-52

Leoncino: Tessari 4, Busatto 4, Marcon 3, Fugali 5, Tonon 8, Bertocco 2, Martin 9, Golfetto 5, Fontanella, Pagan, Poletto 10, Campalto 2. Allenatore : Marchesin
Benetton : Boscaro 6, Borsoi 17, Antenucci, Baracco, Dal Core, Da Rin 6, Fagotto 1, Gresan, Masiero 6, Vettori 2, Buzzavo 6 . Allenatore : Rossi
Arbitri : Bianchin, Cappellazzo .

Vincono, ma non convincono i nostri Leoni, ospiti ieri presso la Ghirada.
Contro una coriacea Benetton i nostri patiscono un pochino la differenza di stazza tra le 2 squadre, non riuscendo a mettere in pratica il bel gioco e i miglioramenti che si erano visti nelle ultime partite.
Partita che vede molto spesso i nostri sotto nel punteggio, dovuto soprattutto ai soliti errori al tiro, ai liberi e alla mancanza della solita difesa, che ultimamente lasciava pochi spazi agli avversari, di contro si è vista una maggior grinta in certi momenti che ha permesso di condurre in porto la sofferta vittoria.
Sperando che il non bel gioco sia dovuto a qualche frittella in più, appuntamento domenica mattina a San Donà : sempre Forza Leoni!!!
07 febbraio 2016 - Under 14 Elite

U.S. ALVISIANA – JUNIOR BASKET LEONCINO 60-43
12-7; 12-18; 16-13; 20-5

U.S. ALVISIANA: Ceselin, Lepschy, Brocca, Mafolino 4, Lucidi 15, Hiche 12, Schena 8, Musco 5, Borghetti M., Borghetti A. 4, Cavaldoro 6, Mazzega 6.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Marcon 11, Stevanato, Doria 2, Negri, Tonon 2, Brigandì 7, Bellio 6, Poletto 3, Pacetta 12.

Giochiamo di Venerdì il recupero della terz’ultima di campionato a Venezia contro Alvisiana.
La partenza è molto molle, l’avversario ci è superiore atleticamente e fisicamente ma noi ci mettiamo del nostro, ostinandoci a tirare da fuori senza mai impensierire gli avversari dentro l’area.
Il primo canestro arriva quasi dopo cinque minuti e ci da una leggera scossa; riusciamo a recuperare nel punteggio e dal secondo quarto in attacco siamo più fluidi, facendo intravedere qualche scorcio di belle azioni si vede.
Andiamo all’intervallo sopra di uno, 24-25.
Ripartiamo un po’ troppo tirati e il gioco spezzettato per una serie di infrazioni e tiri liberi non ci aiuta a mantenere un buon ritmo; poi in un batter d’occhio passiamo dal -6 alla parità grazie a qualche canestro individuale dal pitturato.
L’ultimo quarto si apre sul punteggio di 40-38 in favore dell’Alvisiana.
In attacco fatichiamo sempre di più, vuoi per gli errori tecnici…vuoi perché la palla comincia a scottare… segniamo così solamente cinque punti nei primi cinque minuti, ritrovandoci sul -8.
Da questo punto usciamo dalla partita ritrovandoci completamente in balia degli avversari: noi perdiamo troppi palloni e ci divoriamo tre canestri da sotto, il tutto mentre gli avversari ci piazzano l’allungo grazie a tre triple ravvicinate.
Abbiamo rovinato una prestazione sufficiente negli ultimi fondamentali minuti perché non abbiamo tirato fuori gli artigli quando contava.
Al contrario, siamo tornati molli e disattenti in più di una situazione, specialmente difensiva.
Assenze e infortuni erano opportunità per mettersi in mostra, questa volta mal sfruttate.
01 febbraio 2016 - Under 16 Elite

VIRTUS LIDO – JUNIOR BASKET LEONCINO 68-33
Parziali: 17-7; 15-6; 21-9; 15-11

VIRTUS LIDO: Bertoldini, Rigutto 4, Lepschy 5, Trapasso 3, Lucchese 8, Dei Rossi 6, Pedrali 3, Dal Bon 7, Salmaso 4, Ramazzotto 13, Borghetti 15.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado, Baruzzo 1, Gaudio 3, Gastaldello 2, Fuccellaro 2, Busatto 4, Gant, Martinovich 12, Povelato, Rocchin, Pitteri 6, Cataldi 3.

Partita contro i primi della classe, ma la nostra di partita dura solamente otto minuti, quelli iniziali…
Già, partiamo bene trovando buone soluzioni di tiro e in difesa ci facciamo sentire, anche schierati a zona.
Poi però, sul punteggio di 11-7 a favore loro, la nostra partita praticamente finisce.
Manca circa un minuto alla fine del primo quarto e i ragazzi del Lido ci piazzano un parziale di 6-0.
Noi abbiamo anche un po’ di sfortuna in attacco, i tiri presi sono buoni ma la palla non ne vuole sapere di entrare.
Produciamo una seconda e terza frazione da brividi: in difesa, sui blocchi e in aiuto, non ne combiniamo una giusta causa distrazioni sistematiche dei giocatori coinvolti.
In attacco riusciamo addirittura a fare peggio: il nostro tasso di agonismo è stato ZERO!!! e soprattutto giocavamo da soli senza attaccare mai il pitturato, dimenticandoci che (in campo) si gioca in CINQUE!
Abbiamo offerto a noi stessi e al pubblico uno spettacolo imbarazzante e di questo ne siamo consci.
Purtroppo siamo la squadra meno fisica del campionato e spesso lo soffriamo, ma un conto è soffrire, un altro è non provare neanche a combattere.
01 febbraio 2016 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA – JUNIOR BASKET LEONCINO 67-70
(16-20 ; 15-15 ; 14-19 ; 22-16)

Junior Basket Riviera del Brenta: Bellato 13, Scanferla L. 14, Biasutti, Brusegan 5, Colorio 2, Tessarotto 3, Sorgato 6, Bano, Scanferla A. 3, Verzicco, Bobbo 16, Sibane 5
Junior Basket Leoncino: Toffanin 5, Petralia 10, Buogo, Bagordo 5, Sbrogiò 2, Rampado 14, Bisceglie 25, Brigandì, Pacetta, Povelato 9, Poletto.
01 febbraio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Basket Oderzo 76-43

Leoncino : Tessari 4, Busatto 2, Di Bello 6, Levorato 7, Marcon 13, Tonon 15, Bertocco 1, Martin 8, Golfetto 13, Pagan 7, Sabatini, Campalto. Allenatore Marchesin
Basket Oderzo : Sulina 10, Gerotto 4, Glacoman 4, Bragato 2, Parpinel 4, Pravato 4, Bucciol 5, Ongaro 3, Montagner 3, Marchesin, Scomparin 4. Allenatore Baratella
Arbitro: Vitale N.

Ultima partita in casa del girone di qualificazione ed ennesima vittoria dei nostri Leoni 2003.
Di fronte ad una buonissima squadra come Oderzo ( che schierava 7 2004), i nostri ragazzi hanno vinto con un ottimo margine giocando una partita con qualche errore, ma nel complesso molto buona.
01 febbraio 2016 - Esordienti

Cmb Annone – Cmb Leoncino: 11-58
(3-13/4-16/1-17/3-12)

Annone: Fagotto, Moretto 4, Segatto 2, Caldo 2, De Agostini 1, Diana, Tallon, Momentè 2, Vendrame, Cancian, Bettarelli, Marzotto.
Leoncino: Bertuzzi 14, Causin 6, Cernison 17, Ciriaci 1, Da Preda, Da villa 4, Fuin 8, Michieletto, Munaretto, Negri, Stevanato 6, Tramontin 2.
30 gennaio 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – AQUILA BASKET TRENTO 54 – 61
(17 – 19 / 12 – 9 / 17 – 20 / 8 – 13)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Frattina 5, Segato 18, Tagliapietra 2, Culotta 8, Licciardi E. 2, Marini 4, Stocco 12, Pettenati 1, Bettio 2. All.: Davide Toffanin

AQUILA BASKET TRENTO: Dalla Vecchia 6, Savoia M. 2, Ricci 8, Roggio, Naidon 18, Pisoni 4, Savoia F. 4, Ndaw Saliou 10, Rangoni 9, Frizzi. All.: Thomas Minati

26 gennaio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Castellana basket – Papa Luciani 54-45
(20-18/14-6/10-15/10-6)

Castellana: Bordino, Nalin 5, Dei Rossi 6, Seck, Saccarola, Cargno 18, Casasola 2, Trevisan 9, Barban, Santoro, Dell’Armi 2, Pesce 12.
Papa Luciani: Da Villa 3, Ciriaci, Fuin 12, Causin 2, Basato 4, Cernison 8, Bertuzzi 5, Michieletto, Munaretto 2, Tramontin 2, Buogo 4, Negri 3.

Buona partita degli Esordienti impegnati in casa della Castellana U.13.
Il risultato negativo non ci condiziona nell’umore che è buono, in quanto ci dice che la squadra è in crescita sotto l’aspetto difensivo e della determinazione, forse abbiamo capito che queste due caratteristiche sono fondamentali, le prossime partite ci daranno la risposta!
In attacco cominciamo a trovare soluzioni di tiro migliori, frutto della ricerca del compagno posizionato meglio. Sbagliamo purtroppo ancora delle conclusioni facili o facciamo palle perse banali (per passaggi intercettati o accompagnate), dobbiamo migliorare anche in questo, e sicuramente ne beneficeremo realizzando di più!
Forza Leoni!
25 gennaio 2016 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET MOGLIANO 73-61
Parziali: 18-12; 23-19; 16-15; 16-15

JUNIOR BASKET LEONCINO: Petralia 3, Baruzzo 8, Gaudio 14, Gastaldello 5, Fuccellaro 8, Busatto 8, Gant 1, Martinovich 14, Bagordo, Rocchin 2, Pitteri 10, Cataldi.
BASKET MOGLIANO: Fucile 4, Zanus 11, Brutesco, Carletti 16, Longo 5, Dalla Chiara 2, Bonivento 12, Lizzini, Betteno 5, Gallimberti 6.

Vittoria interna mai messa in discussione, non perdiamo un periodo e manteniamo (quasi) sempre un margine in doppia cifra di vantaggio.
La prestazione non è delle migliori ma l’occasione era buona per provare soluzioni e rotazioni diverse dalla norma e qualche riscontro positivo lo abbiamo trovato.
Giochiamo bene nei primi venti minuti offensivamente ma tra fine secondo quarto ed inizio del terzo ci siamo appisolati un po’ troppo in difesa.
Mogliano si rifà sotto portandosi a 6 lunghezze da noi, ma siamo stati bravi a reagire nel momento di difficoltà.
Sabato prossimo avremo un impegno che richiederà un maggiore spirito combattivo, andiamo infatti a giocare a Lido, al momento primi della classe.
Sarà importante non giocare a testa bassa dato che, fino ad ora, siamo stati la squadra che li ha messi più in difficoltà. Forza ragazzi!
25 gennaio 2016 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – VICENZA BASKET GIOVANE 64-58
12-12; 13-15; 26-11; 13-20

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 1, Marcon, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 2, Tonon, Rossato 22, Brigandì 3, Bellio 12, Bisceglie 22, Pacetta 2.
VICENZA BASKET GIOVANE: Dell’Elba 2, Muraro 2, Segato 7, Aiello G. 12, De Carli, Scarlassera, Corradi 5, Aiello A. 5, Carta 4, Nosiglia 4, Zocca 6, Ischia 10.

Partita con in palio due importanti punti da portarsi nella seconda fase e soprattutto occasione per rifarci della sconfitta subita all’andata.
L’avvio non è dei migliori, noi partiamo molto nervosi e inizialmente facciamo fatica ad adattarci al metro arbitrale…il che non vuol dire che ci hanno arbitrato a favore/sfavore!
Noi cerchiamo giocate veloci e causa eccesso di foga, finiamo per giocare da soli in attacco e Vicenza è brava ad approfittarne.
Cominciamo ad avere problemi di falli e andiamo sotto di sei lunghezze a metà della seconda frazione, ma riusciamo a recuperare e ad andare all’intervallo solamente sotto di uno.
Dopo un primo tempo più che insufficiente, rientriamo molto più determinati e concentrati.
Produciamo un ottimo parziale che ci fa toccare il +18, trovando buone soluzioni di tiro e qualche canestro in transizione che fino ad allora ci era stato negato.
Di qui in poi cerchiamo di assopire i ritmi e superare con efficacia il pressing vicentino, ma pian piano ci viene rosicato sempre qualche punticino.
Ormai la partita era indirizzata dalla nostra parte ma siamo ricaduti negli errori del primo quarto sprecando quasi tutto il vantaggio; Vicenza infila una bomba a 4” dalla fine e noi chiudiamo solamente a +6.
In conclusione, loro sono cresciuti tecnicamente e soprattutto fisicamente rispetto all’andata, noi infatti abbiamo sofferto molto i contatti per una netta differenza fisica, tuttavia non dobbiamo assolutamente tirarci indietro, lamentandoci con chi di dovere per qualche mancato fischio: la partita ce la siamo complicata da soli!
24 gennaio 2016 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET MESTRE 1958 76-51
(22-14 ; 14-10 ; 22-21 ; 18-6)

Junior Basket Leoncino: Toffanin 8, Petralia 9, Buogo 6, Bagordo 5, Sbrogiò 3, Rampado 9, Bisceglie 18, Rossato n.e., Brigandì 1, Pacetta 1, Povelato 13, Poletto 3.
BASKET MESTRE 1958: Arrigucci 5, Bortoluzzi 1, Cerello 6, Tocchi 7, Mangano F. 6, Bianchi 16, Mangano L. 8, Pettenati, Laggia, Favero, Miani, Akioyamem 2
24 gennaio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino – Pallacanestro Motta di Livenza 68-21

Leoncino : Tessari 5, Busatto 5, Di Bello 6, Levorato 6, Fugali 6, Bertocco, Martin 6, Golfetto12, Fontanella 4, Pagan18, Sabatini. Allenatore : Marchesin E.
Pallacanestro Motta : Leone, Gobbo 2, Morettin, Pavanetto 2, Fiori 6, Zulian 3, Montagner 5, Serafin, Carrer 2, Marzinotto, Caminotto 1. Allenattore : Garbin A.
Arbitri : Zanelli L. Bucciol R.

Bella prestazione dei nostri Leoni, che si impongono sul parquet ospite al termine di una partita che riscatta l’ultima opaca prestazione.
In formazione rimaneggiata, i nostri ragazzi si esibiscono in una prestazione che non si vedeva da tempo .
Oltra alla solita e ormai collaudata difesa, ieri si è assistito ad una prestazione in attacco molto buona, con giocate da applausi (anche da parte dello sportivissimo pubblico di casa) e percentuali ai tiri liberi finalmente buone: bravi ragazzi!
Bell’esordio di Mattia in squadra.
23 gennaio 2016 - Under 18 Eccellenza

BASKET MOGLIANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 44 – 85
(13 – 19 / 6 – 16 / 146 – 25 9 – 25)

BASKET MOGLIANO: Bobbo 2, Pellegrinon 6, Pigozzo 5, Brollo 9, Tessarin 6, Ursig 5, Stefan, Tagliapietra 11. All.: Radames Biondo

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 4, Barbiero, Frattina 17, Segato 11, Tagliapietra 2, Culotta 17, Licciardi E., Marini 3, Stocco 19, Pettenati 2, Bettio 10. All.: Davide Toffanin

21 gennaio 2016 - Under 13 Elite

Reyer – Leoncino 46-39

Reyer : Casarin 17, Zuiani 7, Novello 6 , Nordio, Grani 5, Valentini 4, Inchiastro, Bolpin 2, Righetti, Freguya 2, Malinay 3 Allenatore Turchetto
Leoncino : Tessari, Di Bello, Levorato 7, Marcon 14, Tonon 4, Bertocco, Martin 5, Golfetto 4, Fontanella, Pagan 3, Poletto, Coutinho 2. Allenatore Marchesin
Arbitri Colizzi, Granzotto

Eccoci all’attesa partita con i rivali di sempre, ospiti alla palestra Ancilotto.
Partita molto tesa e dura, che ci vede uscire sconfitti, dopo un’incontro giocato sempre punto a punto e che ci ha sempre permesso di tenere testa padroni di casa.
Purtroppo paghiamo i soliti errori che ormai ci “perseguitano” dall’ inizio del campionato, tiri un pochino confusi e soprattutto mancanza di precisione ai tiri liberi, errori che in partite punto a punto come queste, alla fine pesano parecchio: peccato perché una vittoria avrebbe dato morale ai ragazzi, che comunque hanno mostrato voglia di lottare.
Sempre Forza Leoni!!!
21 gennaio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Pall. Eraclea 72-49
(11-15/24-10/20-16/17-8)

Papa Luciani: Da Villa 2, Fuga 6, Fuin 8, Reggio 11, Stevanato 6, Tedeschi 8, Soravia, Basato 8, Cernison 11, Munaretto 2, Buogo 6, Memo 4
Pall. Eraclea: Lucchetta 19, Veronese, Capiotto, Boso 8, Geretto 18, Duia, Furlanetto, De Geronimo, Vadin 4.

Seconda giornata di ritorno nel campionato U.13 provinciale e torniamo alla vittoria contro i 2003 di Eraclea, “vendicando” la sconfitta dell’andata. Memori della partita di sabato, diamo continuità all’attenzione difensiva: e questo è già un punto a favore; abbiamo in verità impiegato un quarto ad adeguarci ad un avversario piuttosto “fisico” in certi elementi. L’attacco soprattutto all’inizio è poco fluido, dobbiamo migliorare molto nella circolazione di palla, ma poco alla volta aggiungiamo sempre qualcosa in più per cercare delle buone conclusioni dei compagni liberi.
Gli avversari erano in 8, e già da metà terzo quarto erano stanchi, noi ne abbiamo approfittato per continuare a difendere a correre e ruotando tutti per essere sempre freschi in campo.
Il doppio campionato è impegnativo soprattutto in termini di energie.
Prossimo impegno sabato campionato U.13 contro Castellana.
19 gennaio 2016 - Esordienti

Cmb Leoncino – Libertas Scorzè: 46-22

Leoncino: Basato 5, Bertuzzi 3, Buogo 10, Causin 4, Cernison 2, Ciriaci, Da villa, Fuin 5, Michieletto 6, Negri 2, Stevanato 6, Tramontin 3.
Scorzè: Barbiero, Zennaro 6, Castagna, Boato 2, Simionato, Bertolin 2, Borsetto 6, Favaretto 1, Martin, Pamio 4, Foglia 1, Moro.

Conquistano la prima vittoria dell’anno i nostri 2004 contro Scorzè.
Memori della partita precedente, molli e poco concentrati soprattutto in difesa, questa volta siamo stati difensivamente molto più precisi e determinati, i soli 22 punti subiti lo testimoniano. In attacco siamo ancora imprecisi, troppo frenetici, ma la palla corre e vogliamo segnare canestri facili, alla lunga ci riusciamo e ci divertiamo.
L’attenzione in difesa è FONDAMENTALE!
18 gennaio 2016 - Under 18 Eccellenza

CASTELLANA BASKET – JUNIOR BASKET LEONCINO 47 – 46
(13 – 8 / 4 – 13 / 17 – 15 / 13 – 10)

CASTELLANA BASKET: Sambucco 11, Rocchesso 7, Shehata 6, Tredesin 2, Brusò 7, Pesce (ne), Birello 9, Cerello (ne), Castriani 5, Penso. All.: Carlo Codato

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 2, Licciardi S. 1, Barbiero, Frattina 10, Segato 13, Tagliapietra 4, Culotta 5, Marini 6, Stocco 5, Bettio. All.: Davide Toffanin

18 gennaio 2016 - Under 16 Elite

VALBELLUNA BK – JUNIOR BASKET LEONCINO 54-63
Parziali: 12-16; 15-15; 9-20; 18-12

VALBELLUNA BK: Armellin 2, Savaris 2, Calzavara 10, De Toffol 25, De Riz 6, Da Col, Rech 2, Sarcinelli 1, Nogarè 6, Brancher.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 5, Baruzzo, Gaudio 6, Gastaldello, Fuccellaro 4, Busatto 16, Martinovich, Bagordo, Povelato 9, Ro

cchin 2, Pitteri 17, Cataldi 4. Prestazione più che sufficiente in quel di Sedico per la nostra U16 Elite contro Valbelluna, squadra che in casa riesce sempre a dare il meglio di sé.
Al contrario delle precedenti partite, siamo noi che cominciamo ottimamente la partita giocando in velocità e in modo semplice.
Ci portiamo subito avanti e costringiamo la squadra avversaria a chiamare due time-out solamente nella prima frazione.
A cavallo tra la prima frazione e la seconda, la musica però cambia.
Fatichiamo a contenere il loro miglior giocatore (un lungo con una mano molto delicata), che quasi da solo, piazza un break di 13-0, riportando Valbelluna avanti di una manciata di punti.
Riusciamo però a ricucire lo strappo e a portarci di nuovo in avanti, chiudendo sul 27-31 all’intervallo.
Il terzo quarto è di gran lunga il nostro migliore perché riusciamo a negare una serie di giocate agli avversari, ma soprattutto perché recuperiamo molti palloni trasformandoli in canestri in situazione di contropiede.
Chiudiamo la frazione sul +15, ma la partita chiusa proprio non lo é.
A noi, infatti, piace complicarci la vita e facciamo rientrare i ragazzi del Valbelluna fino a -2 ad un paio di minuti dalla fine…il tutto a causa di una serie di palloni persi contro la loro zona e soprattutto mollando in difesa…
A questo punto bisognava tirare fuori gli attributi e cosi abbiamo fatto, respingendo l’assalto finale avversario e, grazie ad un canestro e cinque tiri liberi, realizziamo un pariale di 0-7 che ci fa portare a casa due meritati punti che ci fanno interrompere la serie negativa di due sconfitte.
18 gennaio 2016 - Under 14 Elite

PALLACANESTRO MIRANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 44-43
14-11; 6-9; 10-12; 14-11

PALLACANESTRO MIRANO: Pavan 2, Ravatta 2, Bortolato, Giacomello, Rocco 6, Tassi, Ragazzo 16, Pagin 7, Ceriello 5, Saccon, Perez, Burcovich 6.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Busatto, Stevanato, Doria 4, Negri 8, Campalto, Brigandì 15, Bellio 12, Pacetta 2.

Buona prova dei nostri che, a ranghi ridotti, giocano una partita sempre sul filo del rasoio e che ci vede uscire sconfitti con un tiro piazzato all’ultimo secondo.
Peccato perché i ragazzi ci hanno messo tutti una buona grinta, ma abbiamo pagato troppo le disattenzioni difensive durante tutto l’arco della partita e stiamo parlando di posizionamento errato sul lato debole e soprattutto dell’assenza di contatto e/o tagliafuori a rimbalzo difensivo.
La partita, dal punteggio basso, ci vede realizzare solamente tre punti nei primi cinque minuti, ma per fortuna riusciamo a contenere Mirano in difesa.
Durante il proseguo del match, sembriamo essere leggermente più concreti, tanto da portarci a +6 a tre minuti dalla fine
Difensivamente torniamo molli e concediamo ben sei degli ultimi dieci punti agli avversari dal tiro libero, mentre in attacco commettiamo una banale palla persa per “abuso di palleggio” e successivamente ci divoriamo un canestro.
Siamo pari a 30” circa dalla fine, subiamo fallo e facciamo 1/2 dalla lunetta, +1 dunque.
Mirano sbaglia il tiro a 7” dalla fine, noi prendiamo rimbalzo ma perdiamo palla in situazione di apertura, ci appisoliamo sul migliore giocatore avversario e, come sopra anticipato, prendiamo canestro a fil di sirena.
Vediamo di rifarci subito, sabato prossimo contro Vicenza, l’altra squadra contro la quale abbiamo perso fino ad ora.
15 gennaio 2016 - Under 15 Eccellenza

BENETTON TREVISO – JUNIOR BASKET LEONCINO 80-75
(19-16 ; 18-22 ; 16-15 ; 27-22)

Benetton Treviso: Benzon, Biscaro 6, De Grandis, Manna 5, Martin, Borghetto, Visentin 2, Tesser 16, Vendramin 23, Bolcato 18, Cazzolato 10.
Junior Basket Leoncino: Petralia 19, Buogo 2, Bagordo 2, Sbrogiò 5, Rampado 18, Bisceglie 19, Rossato 3, Brigandì, Pacetta, Povelato 7, Poletto
13 gennaio 2016 - Under 13 Papa Luciani

Annia – Papa Luciani 65-47
(20-10/15-10/15-13/15-14)

Annia: Simionato 2, Brancalion 6, Cascella 6, Barbera 6, Maguolo 14, Pavan, Palmisano 18, Gollessi 1, Vianello, Sartorato 4, Niero 8, Zanatta.
Papa Luciani: Da Villa 8, Ciriaci, Fuin, Reggio 9, Stevanato 2, Tedeschi 2, Soravia, Basato 9, Cernison 4, Bertuzzi 9, Munaretto 4.

Doppia trasferta a Quarto d’Altino nel primo week end dell’anno per gli esordienti 2004, impegnati anche nel campionato U.13.
Buona la partita del sabato, nonostante la differenza di stazza con gli under 13 dell’Annia. Attacco corale e buona difesa per quasi tutta la partita ci fanno ritornare a casa soddisfatti, nonostante la sconfitta, e fanno pensare possano essere un buon preludio per la partita del giorno dopo con i parietà.
Ed invece la domenica, dopo un discreto inizio, subiamo il rientro della squadra di casa, torniamo sopra nel terzo, ma ci riprendono ancora. Non ce lo aspettiamo e moralmente lo subiamo, ci disuniamo, attacchiamo solo con iniziative personali di alcuni. Altri si nascondono o commettono molti errori banali in attacco e pure in difesa, purtroppo, dove per tutta la partita ci si dimentica di rientrare e si fanno moltissimi errori banali! Alla fine vincono loro…..
Noi rimaniamo con l’amaro in bocca!
Non ci resta che fare mea culpa e tornare in palestra ad allenarsi!
13 gennaio 2016 - Esordienti

Polisportiva Annia – Cmb Leoncino 56-52
(8-16/19-12/12-12/17-12)

Annia: Ballarin 11, Brancalion 11, Ceschel, Liana 9, Rubinato 12, Simionato 5, Zanatta 2, Cancian, Celeghin, Granzotto 3, Mondi 3, Zorzi.
Leoncino: Da villa 4, Fuin 4, Causin 2, Basato 4, Cernison 2, Bertuzzi, Vianello 2, Munaretto 2, Tramontin 8, Buogo 10, Negri 6, Michieletto 8.

Doppia trasferta a Quarto d’Altino nel primo week end dell’anno per gli esordienti 2004, impegnati anche nel campionato U.13.
Buona la partita del sabato, nonostante la differenza di stazza con gli under 13 dell’Annia. Attacco corale e buona difesa per quasi tutta la partita ci fanno ritornare a casa soddisfatti, nonostante la sconfitta, e fanno pensare possano essere un buon preludio per la partita del giorno dopo con i parietà.
Ed invece la domenica, dopo un discreto inizio, subiamo il rientro della squadra di casa, torniamo sopra nel terzo, ma ci riprendono ancora. Non ce lo aspettiamo e moralmente lo subiamo, ci disuniamo, attacchiamo solo con iniziative personali di alcuni. Altri si nascondono o commettono molti errori banali in attacco e pure in difesa, purtroppo, dove per tutta la partita ci si dimentica di rientrare e si fanno moltissimi errori banali! Alla fine vincono loro…..
Noi rimaniamo con l’amaro in bocca!
Non ci resta che fare mea culpa e tornare in palestra ad allenarsi!
11 gennaio 2016 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – VIGODARZERE 59 – 53
(17 – 23 / 12 – 11 / 16 – 12 / 14 – 7)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti (ne), Licciardi S. (ne), Barbiero (ne), Frattina 8, Segato 11, Tagliapietra 4, Culotta (ne), Licciardi E., Marini 9, Stocco 25, Pettenati 2, Bettio (ne). All.: Davide Toffanin

PALLACANESTRO VIGODARZERE: Cocchi 12, Scattolin 10, Padovan 7, Meneghetti 6, Nostran 8, Maragno, Pierbon 2, Elardo 7, Ortolani, Pasinato 1. All.: Stefano De Nicolao

11 gennaio 2016 - Under 16 Elite

BASKET ODERZO – JUNIOR BASKET LEONCINO 63-54
Parziali: 19-7; 20-7; 8-22; 16-18

BASKET ODERZO: Zanchetta 17, Nichele, Gamma 7, Scotton, Polesel, Moro 3, Zanardo 3, Camaj, Fregonese 20, Barro 8, Vacilotto 8, Castromero.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 7, Baruzzo, Gaudio 13, Petralia 1, Fuccellaro 5, Busatto, Gant, Martinovich 2, Bagordo 2, Rocchin, Povelato 6, Pitteri 18.

Seconda partita del girone di ritorno e seconda sconfitta consecutiva.
Due punti persi in classifica in seguito ad una partita caratterizzata da un disastroso primo tempo ed un praticamente impeccabile secondo, ma alla fine non ci è riuscita l’impresa.
Veniamo da pochi allenamenti e molti giocatori sono a casa o non in condizione causa malattie varie, le energie erano poche ma questo non giustifica un primo e secondo quarto da brividi.
Più della metà dei punti avversari vengono segnati in situazione di contropiede e noi passiamo più tempo a protestare per una serie di fischi che non ci premiano piuttosto che a correre.
A dire il vero, a tratti, gli avversari sembravano giocare ad uno sport ben più scorretto. Bravi loro ad approfittare del fatto che gli è stato concesso, polli noi che piangiamo su noi stessi.
Se poi sommiamo che in attacco giochiamo con troppa sufficienza e poca cattiveria agonistica, diventa matematico il fatto che non riusciamo a segnare né dal campo né dai tiri liberi… e allora la situazione si complica.
All’intervallo, infatti, siamo sotto 39-14.
Rientriamo dagli spogliatoi andando sul -27 e di qui in poi grazie ad una zone-press ben eseguita riusciamo a riportarci sul -1 a due minuti dalla fine, sprecando addirittura il canestro del sorpasso in situazione di 2c1.
Negli ultimi tre possessi registriamo un stoppata subita e due palloni persi, gli avversari nel frattempo infilano due canestri da fuori e con il fallo sistematico chiudono la partita sul +9.
Non serve aggiungere altro sulla pessima figura fatta nei primi venti minuti; più di qualche nostro giocatore deve rendersi conto che non tutto gli è dovuto e che questo è uno sport maschio.
Detto questo, sabato prossimo avremo un altro match impegnativo a Sedico contro Valbelluna.
11 gennaio 2016 - Under 13 Elite

Leoncino - Pallacanestro Favaro 60-46

Leoncino : Di bello 2, Levorato 8, Marcon 10, Fugali, Tonon 9, Bertocco, Martin 5, Fontanella, Pagan 11, Poletto 9, Coutinho 4, Campalto. Allenatore : Marchesin
Pallacanestro Favaro : D’ Este, Noè 2, De Angeli, Rossi, Morucchio 5, Basetto, Ferrarese 5, Novelli 13, Ugenti, De Pietro, Bulegato 7, Valverde 14. Allenatore : Minincleri
Arbitro : Bon M.

Riprende il campionato dopo la sosta natalizia e al Volta si presenta una squadra che per noi è sempre stata ostica da affrontare.
I nostri Leoni sono reduci dalla bella prestazione offerta al torneo della Befana di Rieti, ma si vede dal riscaldamento che l’intensità non è la stessa mostrata nei 3 giorni di gare. La partita comincia con troppi errori e poca voglia di difendere, che non viene risvegliata neanche dalle continue urla del coach; percentuali bruttissime, azioni confuse e tanti errori che permettono ai nostri avversari (molto bravi e grintosi) di restare in partita fino alla fine. Fortunatamente negli ultimi minuti i nostri Leoni si svegliano un pochino e riescono a condurre in porto la vittoria.
Domenica partita in trasferta con la Reyer, cerchiamo di ritrovare la grinta e la voglia degli ultimi periodi, forza Leoni!
P.S. : salutiamo l’esordio in squadra di Brenno, benvenuto!!!
22 dicembre 2015 - Under 13 Elite

Leoncino - LU Murano 101-32

Leoncino : Tessari 4, Busatto 29, Di Bello 3, Levorato 4, Fugali 2, Bertocco 1, Martin 8, Golfetto 16, Fontanella 2, Pagan 23, Poletto 7, Campalto2. Allenatore : Marchesin E.
Murano : Toso 1, Bonzio 6, Bressanello 0, Vedova 6, Dei Rossi 4, Del Gaudio 2, Fornasier 0, Pasini 0, Cestaro 5, Tressoldi 1, Rocchesso 0, Memo 0. Allenatore : Aliprandi P.
Arbitro : Bolognesi D.

Netta vittoria dei nostri Leoni in casa dell’ex squadra del nostro Abramo.
Nonostante la levataccia per raggiungere la palestra, fin da subito si vede che i nostri Leoni hanno voglia di giocare e difendere come si deve e mettono subito un netto divario tra le 2 squadre. La partita continua a regalare belle azioni corali e qualche bel “numero” individuale e, dopo tanto tempo, riusciamo a chiudere la partita con un punteggio in tripla cifra, qualche errore di troppo al tiro ( dovuto anche a fattori “esterni”) e troppi errori ai tiri liberi (da evitare!), ma nel complesso un’ ottima partita.
Finita la gara, la giornata prosegue in allegria tra visite a fornaci del vetro e, soprattutto, pranzo di Natale in trattoria, torniamo a casa stanchi ma felici della giornata.
Forza Leoni e Buon Natale a tutti!!!
21 dicembre 2015 - Under 18 Eccellenza

VIRTUS BASKET PADOVA – JUNIOR BASKET LEONCINO 82 – 70
(17 – 20 / 21 – 10 / 19 – 19 / 25 – 21)

VIRTUS BASKET PADOVA: Oselleri 14, Krivicic 3, Clark 22, Punis (ne), Garro 4, Gasparri 4, Ulliana 12, Buia 2, Visentin 3, Roverato 14, Calore 4. All.: Daniele Ribini

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 10, Licciardi S., Barbiero 6, Frattina 15, Segato 6, Tagliapietra 4, Culotta 9, Marini 8, Stocco 10, Pettenati (ne), Bettio 2. All.: Davide Toffanin

21 dicembre 2015 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET SALZANO 45-67
Parziali: 9-23; 14-16; 7-10; 15-18

JUNIOR BASKET LEONCINO: Petralia 6, Gaudio, Gastaldello, Fuccellaro 4, Busatto 14, Gant, Martinovich 2, Bagordo, Rocchin 2, Pitteri 15, Cataldi 2.
BASKET SALZANO: Niero 14, Arduin 2, De Nat 13, Favaro 2, Rizzato, Pastrello, Secchi 14, Bertan 2, Nunziale 8, Vian 10, Merlino 2, Sartor.

Prima di ritorno per il gruppo U16 Elite contro Salzano, buona squadra e in forma dopo una serie positiva di risultati.
All’andata abbiamo vinto giocando ottimamente, sapevamo che gli avversari avrebbero giocato col coltello tra i denti ma purtroppo oggi non eravamo alla loro altezza.
La partita è molto facile da commentare: per 40’ abbiamo dormito non rispettando alcuni accorgimenti tattici, soprattutto nella metà campo difensiva.
Loro, a dir la verità, hanno segnato il segnabile da fuori ma noi sembravamo dormire sui loro blocchi e neanche il passaggio alla difesa a zona ha portato i frutti sperati.
In attacco abbiamo sofferto la loro fisicità, ci davano parecchi centimetri per ruolo, ma siamo stati veramente troppo molli.
Speriamo che la sosta ci regali nuove energie a livello mentale.
Il campionato riprenderà sabato 9 Gennaio a Oderzo, dove ci attende una battaglia dura come quella di quest’oggi.
21 dicembre 2015 - Under 14 Elite

SCALIGERA VERONA – JUNIOR BASKET LEONCINO 56-79
19-22; 19-19; 9-21; 9-17

SCALIGERA VERONA: Grotti 4, Tacchella 2, Pezzo Rosola 6, Piccoli, Conti 20, Pachera 5, Barbera 4, Como 2, Poli, Vignola 3, Vicentini 5, Torti 5.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Mialich, Marcon 6, Stevanato, Doria 2, Negri 2, Toffanin 5, Tonon 1, Rossato 21, Brigandì, Bellio 4, Bisceglie 28, Pacetta 10.

Anche questa volta siamo qui a commentare una partita dai due volti.
Fatichiamo molto nei primi venti minuti nei quali pecchiamo forse di presunzione e non riusciamo ad entrare in campo con il piglio giusto.
Giochiamo in modo troppo sufficiente soprattutto nella metà campo difensiva, dove gli avversari praticamente ci prendevano in giro.
La certezza da dentro e fuori dal campo è che non tutti abbiano dato il 100%, a prescindere dai cinque che erano in campo e chi in panchina.
La musica cambia nel secondo tempo: una serie di discrete difese ci conducono a realizzare qualche canestro in transizione e riusciamo ad allungare il margine.
Riusciamo in più di un’occasione ad ottenere qualche canestro col fallo, cosa che nella prima metà ci saremo sognati di fare.
Giocare a Verona non è stato semplice per nessuno, siamo stati bravi a rimettere in piedi una partita nata male, ma l’approccio durante essa deve assolutamente cambiare, in modo particolare contro le squadre che non sono ai vertici della classifica.
21 dicembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Jesolo 43-66
(8 – 10 ; 13 – 20 ; 5 – 21 ; 17 – 15)

Papa Luciani: Da Villa N. 6, Ciriaci A. 4, Fuin G. 8, Tedeschi R. 2, Soravia P., Cernison D. 12, Bertuzzi L. 5, Michieletto A., Vianello N. 2, Tramontin M. 4, Buogo T., Memo D. All: Gilberto Colombo
Jesolo: Zorzan E., Uliana P. 26, Bottan A. 8, Cattelan E. 6, Korkay R. 6, Buscato D., Colla A. 6, Rossetto G. 6, Andrini N. 2, Montino J. 6, Vio J. All: Giovanni Coppo

16 dicembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Litorale Nord – Papa Luciani
44-31 (9-7/11-9/10-3/14-12)

Litorale Nord: Cardoso, Marangon 1, Lazzarini, Costantini, Polizzi, Vio 7, Spiso 12, De Bortoli 4, Dalla Pria 4, Mellara 3, Lazzarini 13.
Papa Luciani: Ciriaci, Fuin 2, Tedeschi 4, Soravia, Basato 9, Cernison, Bertuzzi 5, Vianello, Munaretto, Buogo 5, Memo 4, Negri 2.

14 dicembre 2015 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – MONTEBELLUNA BK 62-57
Parziali: 20-15; 15-22; 15-7; 12-13

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 6, Baruzzo, Gaudio 7, Gastaldello 2, Fuccellaro 2, Busatto 3, Gant, Martinovich 13, Bagordo, Rocchin 2, Pitteri 22, Cataldi 5.
MONTEBELLUNA BK: Facin, Cavallin 6, Favotto 2, Innocente 6, Bragato 4, Facin 2, Anhaus 9, Pizzolato 17, Danieli 5, Bordignon 6, Bagattini.

Nell’ultima partita del girone d’andata affrontiamo Montebelluna, squadra che ci mette in difficoltà nei primi venti minuti di gioco con la loro velocità nelle ripartenze.
Dopo un discreto avvio da parte nostra, facciamo il gioco degli avversari registrando un innumerevole numero di palloni persi in situazione di contropiede e, lasciando la difesa scoperta, subiamo più di una volta canestri troppo facili.
Fino a qui l’atteggiamento e la cattiveria agonistica non sembrano voler presenziare questa partita, chiudiamo infatti sotto 35-37 all’intervallo.
Tiriamo fuori gli attributi nel terzo periodo, difendendo molto meglio e concedendo agli avversari solamente sette punti.
Gli avversari passano a zona pressoché in tutto il secondo tempo ma noi l’attacchiamo bene , spesso però non concretizzando.
Quando ne avremmo avuto la possibilità sul +8, diciamo che in più di una situazione non siamo stati fortunati per ragioni di varia natura…
Nell’ultimo quarto gestiamo il vantaggio, continuando sulla falsa riga della terza frazione e chiudiamo sul 62-57.
Domenica prossima fondamentale partita contro Salzano, una diretta avversaria.
Per vincere ci servirà una prestazione ben più convincente di questa.
14 dicembre 2015 - Under 15 Eccellenza

SCALIGERA BASKET VERONA – JUNIOR BASKET LEONCINO 64-55
(22-14 ; 13-12 ; 9-12 ; 20-17)

Scaligera Basket Verona: Pozza, Veronesi, Stella 1, Masotto, Ruffo 14, Guglielmi 8, Turatti 4, Bortolotto 10, Adami 6, Morbioli, Parigi, D’Onofrio 21.
Junior Basket Leoncino: Toffanin 7, Petralia 17, Buogo, Bagordo 4, Rampado 1, Bisceglie 22, Rossato 4, Brigandì, Pacetta, Povelato, Poletto
14 dicembre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – GIANTS MARGHERA 68-63
11-20; 26-9; 12-23; 19-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria, Negri 1, Toffanin 6, Rossato 2, Brigandì 2, Bellio 6, Bisceglie 38, Pacetta 6.
GIANTS MARGHERA: De Zotti, Giordano 21, Formenton 5, Laurenti 14, Zennaro, De Lillo 6, Cannelonga , D’Este 3, Tesio, Deniega 14.

Fondamentale partita contro Marghera, al momento terza in classifica. In palio ci sono due punti importanti per entrambe le squadre in ottica seconda fase.
I parziali sono eloquenti: la partita è stata un continuo di alti e bassi da parte di entrambe le formazioni.
Il nostro avvio è pessimo: non riusciamo a giocare assieme affrettando troppe conclusioni, ma più che altro in difesa siamo imbarazzanti. Chiudiamo sotto di 9.
Solo in avvio di secondo quarto riusciamo, grazie ad un maggiore ritmo, a recuperare qualche pallone e a farci sotto.
Anche e soprattutto grazie ad un efficace aiuto della “second unit”, riusciamo a coinvolgere tutti in ambo le metà campo producendo un ottimo break.
All’intervallo siamo sul 37-29.
Proprio quando sembravamo aver ritrovato il bandolo della matassa, Marghera ci punisce con una sequenza di tiri da fuori che restituisce loro il morale e il vantaggio.
Noi abbiamo qualche prevedibile problema di falli e in attacco gestiamo male, giocando a testa bassa e ricadendo negli errori della prima frazione.
Nell’ultima frazione ritorniamo pian piano ad essere noi stessi e a tre minuti dalla fine riusciamo a riportarci avanti.
Di li in poi noi riusciamo a rimanere lucidi in più di una situazione e riusciamo a portare a casa due importantissimi punti.
Nel complesso una prestazione non brillante, ma va dato anche merito ad un avversario molto ostico e preparato.
Vanno migliorate un po’ di situazioni “a chiamata”, nelle quali spesso non siamo tutti e cinque concentrati.
Ottime le reazioni nei momenti di difficoltà, ottimi due punti in più in saccoccia.
14 dicembre 2015 - Under 13 Elite

Leoncino - Universo basket Treviso 59-31

Leoncino : Tessari 6, Busatto 2, Di Bello 4, Levorato 4, Fugali 0, Tonon 6, Martin 5, Golfetto 8, Fontanella 3, Pagan 19, Poletto 2, Campalto 0. Allenatore Marchesin
Universo Basket : Berto 2, Guarini 0, Bandiera 0, Donolato 0, Picca 0, Erpini 10, D’este 4, Cherbavaz 7, Caronaro 0, Bovo 4, Cinquini 0, Della Ventura 4. Allenatore Brutocao
Arbitri : Bianchini e Cenedese

Bella vittoria dei nostri Leoni nella partita valevole per la prima giornata di ritorno.
Nella ‘aromatizzata’ palestra di Treviso, i nostri Leoni sfoderano una bellissima prestazione contro una coriacea Universo basket ( che si conferma una delle squadre più toste del nostro girone ) riscattando così alcune ultime prestazioni non particolarmente brillanti.
Finalmente i duri allenamenti del Coach cominciano a dare i loro frutti e si è vista una squadra all’altezza della sua fama e che ha sfoderato un gioco corale e in velocità che non si vedeva da qualche tempo; bellissimi passaggi e difesa tosta che ha concesso poche occasioni agli avversari.
A parte qualche errore al tiro da evitare, il girone di ritorno è cominciato nel migliore dei modi, adesso ci prepariamo per la trasferta di Murano attesa da tutti!
08 dicembre 2015 - Under 14 Elite
Tutte le nostre squadre tifano per te!!!
FORZA SEBA!!!



BASKET ODERZO – JUNIOR BASKET LEONCINO 55-60
7-16; 14-12; 11-13; 23-19

BASKET ODERZO: Saccardo, Bucciol 9, Bincoletto 2, Ago 11, Tassoni 19, Marcuzzo 6, Catellan, Casonato 2, Doria, Cancian 2, Pietrobon 4, Rui.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 12, Mialich 2, Marcon, Stevanato 2, Doria 4, Negri 9, Toffanin 10, Tonon 2, Brigandì 8, Bellio 7, Pacetta 4.

Sicuramente una brutta gara sul piano estetico, ma certamente viva e con qualche emozione finale.
…certo che se non fossimo noi la squadra che si è letteralmente spaventata dell’avversario nell’ultima frazione, il commento sarebbe sicuramente stato più positivo.
Per una volta partiamo dalla fine: dopo aver allungato nei primi minuti dell’ultimo periodo, tocchiamo il +20 a sette minuti dalla fine…poi blackout psicologico totale.
Gli avversari col loro pressing (fino ad allora discretamente battuto) si regalano qualche break in contropiede che li fa riportare sotto un po’ per volta.
Noi non riusciamo a non perdere palla e le volte che entriamo dentro l’area prendiamo il fallo ma senza mai concretizzare dal tiro libero.
Oderzo si porta sul -3, ma almeno in questo frangente riusciamo a mantenere il sangue calmo e segniamo qualche punticino arrampicandoci sugli specchi.
I sintomi di sufficienza e/o deconcentrazione son stati il troppo elevato il numero di palloni regalati agli avversari in situazione di apertura da rimbalzo, il tutto da sommare ai palloni “50/50” che opportunamente Oderzo riusciva a controllare e noi no.
Peccato aver rovinato cosi una prestazione fin li difensivamente sufficiente, mentre in attacco abbiamo sempre sofferto ma bene o male siamo riusciti a mantenere un buon margine.
Adesso ci aspetta una partita da affrontare con uno spirito ben più competitivo, ospiteremo infatti Marghera sabato prossimo al Volta, palla a due posticipata alle ore 17:30.
07 dicembre 2015 - Under 13 Elite
Tutte le nostre squadre tifano per te!!!
FORZA SEBA!!!




J.B. Leoncino - Pall. Vittorio V.to 82-33

J.B. Leoncino : Tessari 6, Busatto 6, Di Bello, Levorato 6, Marcon 24, Fugali 2, Tonon 10, Bertocco, Martin 12, Golfetto 10, Fontanella 6, Campalto. All. Marchesin E.
Pallacanestro Vittorio V.to: Dan 5, Valent, Pessot, Varaschin 2, Gava 17, Da Fre, Dal Cin, Basso 3, Dam 2, Abramo 4, Bergamo. All. Barbac Z.
Arbitro : Spezia G.

Si conclude il girone di andata con un’ altra vittoria dei nostri Leoni contro i ragazzi della Pallacanestro Vittorio Veneto, che ci permette di concludere il girone di andata al secondo posto nel campionato Under 13 Elite.
Nonostante i nostri avversari siano ancora al palo come vittorie, come al solito siamo in vena di regali e il primo quarto si conclude 14 a 8 per noi, ma sembra di rivedere la partita di sabato scorso con San Donà, poca voglia di lottare e solita sequela di errori in attacco.
Dopo i “leggeri incitamenti” del coach, finalmente nel secondo e terzo tempo si rivedono i nostri Leoni, belle giocate e voglia di lottare che non si ve deva da tempo; l’ultimo quarto ricalca la parte centrale della partita, si vede un pochino di rilassamento negli ultimi minuti, comprensibile in parte ma non da prendere ad esempio!
Stupendo il saluto di incitamento prima della partita da parte di entrambe le squadre al Leone Seba, queste sono le partite da vincere!!!
Forza Leoni!!!
06 dicembre 2015 - Under 18 Eccellenza


JUNIOR BASKET LEONCINO – PALLACANESTRO FAVARO 93 – 58
(26 – 11 / 23 – 14 / 23 – 20 / 21 – 13)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 7, Licciardi S. 2, Barbiero 12, Frattina 10, Segato 18, Tagliapietra 8, Culotta 7, Liccardi E., Marini 5, Stocco 22, Pettenati 2, Bettio. All.: Davide Toffanin

PALLACANESTRO FAVARO: Mantovani 13, D’Amelio 11, Costantini 1, Tagliapietra 4, Simionato 2, Fantin 2, Bonesso 4, Cardazzo 4, Trevisiol 4, Magnanini 6, Rigoni 7. All.: Simone Scroccaro

06 dicembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Basket Papa Luciani – Reyer 35-82
(8-26 / 11-20 / 11-21 / 5-15)

Papa Luciani: Da Villa 5, Ciriaci, Fuga 2, Fuin 4, Reggio 8, Basato 1, Cernison 5, Bertuzzi 2, Michieletto 2, Buogo 2, Memo 2, Negri 2.
Reyer: Faggian 32, Pace 2, Carrer 4, Fiozzo 6, Pavan 2, Secco 5, Capodaglio 2, Tridente 16, Voltan, Nisotti 7, Ficuciello 4, Vanin 2.

03 dicembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Pallacanestro Ceggia – Basket Papa Luciani 32-74
(4-13 / 8-24 / 6-21 / 14-16)

Pallacanestro Ceggia: Artico 6, Gobbo 4, Ragozzino, Doretto, Montagner 6, Partata, Tair 4, Gambillara, Hasibovic, Ranter, Bragato 8, Boffo 4.
Basket Papa Luciani: Da Villa 5, Ciriaci 7, Fuin 12, Stevanato 6, Tedeschi 10, Causin 2, Cernison 8, Bertuzzi 8, Michieletto 4, Vianello 2, Munaretto 2, Buogo 8.

02 dicembre 2015 - Under 16 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET 2000 PAESE 70-50
Parziali: 16-9; 11-11; 20-16; 23-14

JUNIOR BASKET LEONCINO: Busà 2, Baruzzo 4, Gaudio 6, Gastaldello, Fuccellaro 12, Busatto 8, Gant, Martinovich 7, Rocchin 5, Pitteri 19, Cataldi 7.
BASKET 2000 PAESE: Fullin 2, D’Agostini, Busetto, Cestaro 12, Pozzebon 5, Zanoni, Bau 4, Renosto, Zanon 4, Racchello 2, Finotto, Batista 21.

Altri due punti in classifica ottenuti grazie alla vittoria contro Paese, squadra sulla carta non proibitiva ma certamente ostica.
Forse proprio per questo i nostri partono a rilento in un primo quarto dove iniziamo a ringhiare solamente dopo aver capito che le partite non si vincono per valori assoluti e ancora prima di mettere piede in campo.
Dopo un positivo finale di frazione, nella seconda sbattiamo contro il muro delle occasioni non concretizzate dovuti a banali errori in transizione e soprattutto tiri liberi non messi a segno.
All’intervallo siamo a +7, ma rientriamo con una cattiveria sicuramente maggiore e andiamo in poco tempo sul +17. Noi caliamo un po’ e Paese è brava a rientrare a -11 grazie al suo lungo che ci ha devastato a rimbalzo offensivo.
Bene nell’ultima frazione dove riusciamo a giocare più intelligentemente e di conseguenza a chiudere il match.
Note negative sicuramente i rimbalzi offensivi avversari e la nostra percentuale al tiro libero.
Nel prossimo weekend riposiamo, la prossima partita sarà contro Montebelluna sab 12 dic ore 20.
02 dicembre 2015 - Under 14 Elite

PETRARCA PADOVA – JUNIOR BASKET LEONCINO 56-74
12-18; 18-13; 7-21; 19-22

PETRARCA PADOVA: Volpe 3, Menegazzo 6, Fanton, Bazan 9, Gamberoni 18, Scarin 7, Ustameta 6, Sanguin, Peron, Veneruso 4, Pasqualotto, Favaro 3.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 4, Stevanato, Doria, Negri 3, Toffanin 13, Rossato 12, Brigandì 4, Bellio 10, Bisceglie 24, Pacetta 4.

Si rinnova la sfida “storica” tra due squadre che ogni volta che s’incontrano si danno sempre filo da torcere a vicenda.
Cominciamo la partita molto deconcentrati causa eccesso di nervosismo, e tradotti in linguaggio “da campo” significa forzature e il commettere falli inutili. Risultato? Più di un giocatore ha problemi di falli personali che non ci aiutano a migliorare una partenza a dir poco a rilento.
Giochiamo discretamente bene sul finale di fine primo periodo/inizio secondo, ma di li in poi gli avversari cominciano a segnare da rimbalzo offensivo, in quanto spesso noi stendavamo loro il tappeto rosso verso canestro.
Inoltre, fino all’intervallo, abbiamo una percentuale ai tiri liberi da mettersi le mani sui capelli.
Chiudiamo cosi sulla sirena della seconda frazione con il minimo vantaggio di 30-31.
Cambiamo faccia e ci tranquillizziamo giocando una pallacanestro a noi più verosimile: maggior velocità offensiva e soprattutto marcature più ferree, portandoci in vantaggio stabile sopra i quindici punti.
Nell’ultima frazione purtroppo il clima in campo e soprattutto negli spalti fa tornare il nervosismo tra i ragazzi, creando cosi alcuni battibecchi che noi non ci dobbiamo permettere di imbastire.
La partita finisce con una nostra bomba all’ultimo secondo che ci fa chiudere sul risultato di 56-74, ma analizzando il tutto bisogna dire che è stato un brutto spettacolo per tutti i fatti sopracitati.
01 dicembre 2015 - Under 13 Elite

Leoncino – New Basket San Donà 52-33

Leoncino : Busatto 2, Di Bello 4, Levorato 4, Marcon 11, Fugali 1, Tonon 9, Bertocco 0, Martin 8, Golfetto 5, Fontanella 6, Pagan 2, Campalto 0. Allenatore Marchesin
New Basket San Donà: Boem 0, Cusin 7, Basei 2, Favaro 6, Ruggiero 7, Gobbo 0, Bardin 0, Caressia 0, Menardi 9, Venturi 2, Orlando 0, Basso 0. Allenatore Favaretto
Arbitro Bon M.

Vittoria dei nostri Leoni contro la formazione ospite del Basket San Donà, che li conferma al secondo posto del loro girone.
A differenza di altre volte, sabato si è vista una partita molto brutta da parte dei nostri ragazzi, poco o niente da salvare tranne qualche rara azione che ha liberato i ragazzi per un tiro facile, andato a buon fine.
Solita partenza a razzo, dopo pochi minuti siamo 14 a 2, poi di colpo la squadra decide che la partita è già vinta e smette completamente di giocare, soliti errori e la luce si spegne completamente in campo. Di contro i nostri avversari mettono in campo una grinta e una voglia di vincere che li porta ad arrivare a 3 punti di distacco, per fortuna qualche canestro ci riporta ad un vantaggio tranquillizzante che ci permette di portare in porto la vittoria.
Siete una bella squadra, ma solo con il talento non si va da nessuna parte, ricordatevi che le partite durano 40 minuti e che gli avversari danno sempre il 1000 x 1000 per battervi , fuori la grinta!!!
30 novembre 2015 - Under 15 Eccellenza

REYER VENEZIA – JUNIOR BASKET LEONCINO 82-65
(21-14 ; 24-12 ; 19-21 ; 18-18)

Reyer Venezia: Camporese 4, Candotto 25, Barchielli 3, Tosi 10, Franceschi 5, Carraretto 15, Tegon 7, Possamai 1, Righetti 3, Serafini 9.
Junior Basket Leoncino: Toffanin 12, Petralia 6, Buogo, Bagordo 12, Sbrogiò n.e., Rampado, Bisceglie 30, Rossato 3, Brigandì, Pacetta, Povelato 2, Poletto
30 novembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Castellana 40 – 32
(4-8 ; 14-3 ; 12-6 ; 10-15)

Papa Luciani: Da Villa N. 6, Fuin G. 6, Reggio L. 4, Stevanato N., Tedeschi R., Soravia P., Cernison D. 16, Bertuzzi L., Munaretto N., Tramontin M. 2, Buogo T. 4, Memo D. 2. All: Gilberto Colombo
Castellana Basket: Jannino T. 2, Bordino G., Nalin I. 6, Dei Rossi A. 6, Poli E., Saccarola S., Cargno A. 6, Casasola M. 2, Trevisan E. 4, Santoro G., Dall’armi D., Pesce A. 6. All: Codato Mario

28 novembre 2015 - Under 18 Eccellenza

PALLACANESTRO TREVISO – JUNIOR BASKET LEONCINO 85 – 54
(18 – 14 / 19 – 15 / 21 – 11 / 27 – 14)

PALLACANESTRO TREVISO: Michelin 4, Simeoni 9, Coassin 4, Sarto, Varaschin 8, Esposito 10, Fazioli 5, Rossi 8, Barbon 7, Mavric 14, Lovisotto 12, Ambrosin 4. All.: Marco Mian

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 3, Licciardi S., Barbiero 2, Segato 5, Tagliapietra 4, Culotta 17, Licciardi E., Marini 3, Stocco 13, Pettenati, Bettio 7.All.: Davide Toffanin

23 novembre 2015 - Under 16 Elite


JUNIOR BASKET LEONCINO – VIRTUS LIDO 61-60
Parziali: 19-10; 9-17; 12-10; 21-23

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 4, Baruzzo, Gaudio 7, Gastaldello 5, Fuccellaro, Busatto 15, Gant, Martinovich, Povelato 6, Rocchin 4, Pitteri 13, Cataldi 7.
VIRTUS LIDO: Dal Bon, Borghetti 6, Milione 2, Dei Rossi 7, Lepschy, Lucchese 5, Lorato, Trapasso 6, Pedrali, Ramazzotto 18, Rigutto 16.

Sfida al vertice contro il Lido, squadra anch’essa a punteggio pieno in classifica.
In avvio di partita tiriamo fuori il meglio di noi stessi, producendo un’ottima pallacanestro: i giri sono altissimi e i molti palloni sporcati e recuperati ci fanno trovare buone soluzioni in campo aperto.
Concediamo solamente un canestro dal campo nei primi dieci minuti, ma i restanti li dobbiamo regalare dalla lunetta, causa una superiorità fisica loro davvero notevole.
Soffriamo molto di più sul finire della seconda frazione perché abbiamo più di un giocatore con problemi di falli e gli avversari, inoltre, ci piazzano un pressing che attacchiamo con poca attenzione. Si chiude cosi all’intervallo sul 28-27.
La partita comincia ad imbruttirsi, noi riusciamo a ritrovarci nel terzo periodo anche se il punteggio non ci premia: troppe forzature che ci conducono a tiri forzati e palloni persi, ma nonostante tutto riusciamo a stare sempre sopra, seppur di una manciata di punti.
Ultima frazione caratterizzata da delle non-difese da ambo le parti, ma il punteggio sostanzialmente è senza padroni.
Il nostro momento più difficile comincia a 4’ dalla fine quando il Lido riesce a mettere la testa avanti.
Il finale è thrilling: a meno di un minuto dalla fine siamo sotto di quattro, troviamo il -2 con un canestro da sotto. Lido fa 0/2 dalla lunetta consegnandoci di fatto l’ultimo tiro…tiriamo da 3, realizziamo.
+1 Per noi con 3” da giocare, Lido ha la rimessa da metà campo post time-out ma sbaglia all’ultimo secondo.
Due punti sicuramente meritati sotto il punto di vista dell’atteggiamento. Gli errori tecnici ci sono stati ma è anche vero che affrontavamo una signora squadra e che in quanto a fisicità schiaccia tutte le altre squadre di questo campionato. Avanti cosi.
23 novembre 2015 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – AQUILA BASKET TRENTO 57-69
(18-18 ; 12-17 ; 13-13 ; 14-21)

Junior Basket Leoncino: Toffanin, Petralia 14, Buogo, Bagordo 8, Sbrogiò, Rampado 2, Bisceglie 22, Rossato 1, Brigandì, Pacetta, Povelato 10, Poletto.
Aquila Basket Trento: Covi 14, Maino, Azzolini 4, Dorigoni, Dorigatti, Gottardi 3, Tani 6, Kitsing 7, Bernardino 6, Voltolini 18, Gecele 11, Sassudelli
23 novembre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BENETTON TV 74-51
19-7; 14-22; 19-9; 22-13

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 2, Marcon 3, Stevanato 3, Negri 2, Toffanin 5, Tonon, Rossato 10, Brigandì, Bellio 1, Bisceglie 31, Pacetta 15.
BENETTON TV: Vettor 2, Cifonelli 8, Guarise 10, Celeste, Volpato 6, Coassin 5, Carniato, Di Domenico 8, Navarra 6, Grada 2, Filippetto 2, Favaloro 2.

Partita contro la capolista Benetton, dove c’era assoluto bisogno di una vittoria e vittoria è stata.
Ottima la partenza che ci vede subito andare sopra e costringiamo Treviso a chiamare time-out.
Siamo molto attivi in difesa nell’ uno contro uno e negli aiuti, ma il divario poteva essere facilmente maggiore se non fosse per il fatto che concediamo troppi rimbalzi offensivi.
Nel secondo quarto – il nostro peggiore – concediamo a Treviso di rientrare in partita. I palloni persi sono innumerevoli e le scelte di tiro sbagliate.
In difesa facciamo acqua causa troppe disattenzioni nel rientrare e a seguire il proprio uomo, risultato: +4 all’intervallo.
Rientriamo dagli spogliatoi molto aggressivi grazie ad una difesa tornata su buoni livelli e produciamo un parziale di 10-0 che ci da fiducia.
Treviso cerca di rientrare ma ci concede molte situazioni di campo aperto che ci fanno allungare ulteriormente e chiudere la partita sul +23.
Nota positiva è il fatto che siamo riusciti ad imparare dagli errori commessi nel secondo quarto, limitandoli al minimo durante il resto del match.
23 novembre 2015 - Under 13 Elite

Junior Basket Leoncino – Benetton Treviso 72-55

Leoncino : Tessari 4, Busatto 4, Di Bello 8, Marcon 11, Fugali 5, Tonon 10, Bertocco 0, Martin 8, Fontanella 11, Pagan 7, Poletto 2, Campalto 2. Allenatore Marchesin E.
Benetton : Boscaro 5, Borsoi 18, Del Core 4, Darin 2, Favotto 2, Greggio 2, Grespan 3, Vettori 10, Buzzavo 9, Rosi 0, Carlesso 0. Allenatore Rossi F.
Arbitri : Cardazzo, Pennino .

Sesta vittoria su 7 partire per i nostri Leoni contro la Benetton tra le mura amiche.
In una giornata in cui qualche ‘ top player ‘ non è al massimo della forma, un grande aiuto viene dalla panchina, a dimostrazione di una squadra unita e formata da 14 Leoni intercambiabili che anche oggi hanno lottato su ogni pallone e portato a casa una vittoria meritata, ma più sofferta del previsto.
Dopo un buon primo quarto, purtroppo condito dalla solita sequenza di errori ai tiri liberi, l ‘ “eterno” secondo quarto vede una squadra più in difficoltà, complice comunque una buona Benetton, che presenta alcune buone individualità e prestanza fisica; solita e meritata “sfuriata” all’ intervallo e finalmente si vedono tornare i nostri Leoni! Nel complesso una buona vittoria che ci permette di staccare in classifica i nostri avversari di 4 punti , appuntamento a sabato sera contro il New Basket San Donà.
Forza Leoni e mi raccomando, i tiri liberi!!!
23 novembre 2015 - Under 13 Papa Luciani

Papa Luciani – Mestrina 63-43
(15 – 12 ; 17 – 13 ; 21 – 6 ; 10 – 12)

Papa Luciani: Ciriaci A., Fuga G. 4, Fuin G. 8, Reggio L. 6, Tedeschi R. 4, Causin P., Basato A. 17, Bertuzzi L. 6, Michieletto A., Tramontin M. 4, Buogo T. 12, Negri E. 2. All: Gilberto Colombo
Mestrina: Citton M., Pennino M. 12, Demaj E., Fraccaro E. 4, Bellin S. 16, Carra F. 7, Berto R. 2, Zaffalon D., Chinellato A. 2, Prosdocimi D., Poletto P., De Franceschi C. All: Gianluca Marton

Bravi i nostri Esordienti ( a nome Papa Luciani) che vincono la loro prima partita nella categoria U.13 contro la pallacanestro Mestrina. Considerando che il giorno prima avevano vinto contro i pari età di Annone, sicuramente un ottimo week end!!!
22 novembre 2015 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET MOGLIANO 84 – 75
(20 – 17 / 25 – 11 / 14 – 25 / 25 – 22)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 3, Licciardi S. 3, Barbiero 5, Segato (n.e.), Tagliapietra 13, Culotta 30, Licciardi E. 3, Marini 8, Stocco 7, Pettenati, Bettio 12. All.: Davide Toffanin

BASKET MOGLIANO: Bobbo 13, Pellegrinon 14, Pigozzo, Brollo 14, Convertini 11, Tessarin 6, Ursig, Baruzzo, Chiarin 15, Stefan 2, Tagliapietra (n.e.). All.: Radames Biondo

17 novembre 2015 - Under 15 Eccellenza

UNIVERSO TREVISO BASKET – JUNIOR BASKET LEONCINO 47-58
(16-12 ; 16-24; 10-11; 5-11)

Universo Treviso Basket: Tonello, Sartorato, Caldwell 6, Tramontin, Stefani, Michelin 18, Zanette 10, Pradal 2, Liberali 1, Bressan 4, Monteiro, Pisani 6
Junior Basket Leoncino: Petralia 8, Buogo 3, Bagordo 6, Sbrogiò, Rampado 9, Bisceglie 17, Rossato 9, Brigandì, Pacetta, Povelato 3, Poletto 3.

Dopo la sconfitta di misura con RdB basket di domenica affrontiamo questa trasferta con uno spirito di rivincita ma già dal 1 quarto capiamo che sarà dura (loro tanto per cambiare sono molto molto fisici) infatti finiamo sotto di 4.
Coach Riccardo gestisce le forze con numerosi cambi e nel 2 e 3 quarto passiamo avanti di 4 e 5 punti. Nel frattempo il mitico Silvestro ha il suo da fare in tribuna con i ragazzi ma soprattutto con le lamentele dei genitori avversari.
Il 4 quarto e’ da incubo nei primi sette minuti non facciamo un punto e gli avversari 1 ,la svolta con l’uscita del loro n20 e i canestro di Gabri ,Rampa,Checco e finalmente finiamo in gloria sopra di 11 !!!
forza leoniiiiii
16 novembre 2015 - Under 16 Elite

BASKET MOGLIANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 46-55
Parziali: 13-14; 13-17; 9-16; 11-8

BASKET MOGLIANO: Fucile 11, Zanus 8, Brutesco, Carletti 7, Vitale 1, Dalla Chiara 2, Bonivento 13, Lizzin, Betteto 4
JUNIOR BASKET LEONCINO: Petralia 1, Baruzzo, Gaudio 2, Gastaldello 6, Fuccellaro 2, Busatto 18, Gant, Martinovich 2, Povellato 13, Rocchin 2, Pitteri 7, Cataldi 2.

Vittoria in trasferta che ci fa mantenere la testa del girone a pari merito col Lido, ma arrivata in seguito ad una prestazione opaca.
Sin dalla palla a due subiamo l’aggressività avversaria e i continui raddoppi nel pitturato. Noi ci mettiamo del nostro ad intestardirci e produciamo errori su errori.
Riusciamo a venirne fuori a tratti e, grazie al passaggio a zona della difesa avversaria, troviamo facilmente l’uomo libero e realizziamo più canestri, anche da fuori area.
Il terzo quarto è di gran lunga il nostro migliore: riusciamo a limitare gli errori banali e stringiamo finalmente le marcature in difesa, purtroppo non riusciamo a ripeterci anche nell’ultima frazione e la partita si chiude sul +9.
Adesso ci aspettano tre partite più impegnative, nelle quali dovremo cercare di sfruttare il fattore casa, a partire da sabato prossimo contro l’ottima squadra del Lido.
16 novembre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – U.S. ALVISIANA 78-41
19-11; 25-9; 22-5; 12-16

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 2, Marcon 7, Stevanato 3, Doria, Negri 6, Tonon 6, Rossato 12, Brigandì, Bellio 16, Bisceglie 19, Pacetta 5.
U.S. ALVISIANA: Ceselin 14, Lepschy 2, Fassioli, Brocca, Lucidi 6, Baccilieri, Miche 4, Schepa 5, Musco 9, Pellegrinotti , Cavaldoro, Mazzega 1

Prova positiva per i nostri ragazzi, che riscattano subito la sconfitta maturata settimana scorsa, giocando molto più concentrati e vogliosi di fare.
L’obiettivo iniziale era quello di non prendere sottogamba la partita, e a parte un inizio tirato nel quale attacchiamo l’area con difficoltà, capiamo che la soluzione più facile era quella di non far schierare la difesa.
Giochiamo ottimamente i due periodi centrali della partita, specialmente nel terzo dove recuperiamo abbastanza palloni grazie ad una difesa allungata.
Nell’ultima frazione dormiamo un po’ sulle conclusioni avversarie da fuori area, ma ciò non preclude un giudizio positivo sull’esito di un match giocato di squadra.
15 novembre 2015 - Under 18 Eccellenza

BASKET ODERZO – JUNIOR BASKET LEONCINO 70 – 64
(15 – 16 / 22 – 18 / 16 – 14 / 17 – 16)

BASKET ODERZO: Ardit 13, Ostan 16, Ongaro 4, Schiocchetto 7, Verso 4, Corazza 1, Cancian 6, Nardellotto, Bariviera 11, Loro 8. All.: Pietro Battistella

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S., Barbiero 11, Segato 7, Tagliapietra 6, Culotta 13, Liccardi E., Marini 9, Stocco 12, Pettenati 2, Bettio 4. All.: Davide Toffanin

12 novembre 2015 - Under 13 Elite

Pallacanestro Oderzo-J.B.Leoncino 54-77
(12-26 ; 23-16; 10-19; 9-16)
Arbitri: Bianchin, Meoel

J.B.Leoncino:Tessari 5, Busatto 7, Di Bello 6, Levorato 3, Marcon 7, Fugali 0, Tonon 19, Martin 4, Golfetto 4, Pagan 5, Poletto 12, Campalto 4. Allenatore Marchesin
Pallacanestro Oderzo: Sulina 10, Glanocanin 4, Bragato 2,Parpinel 10, Pravato 7, Bucciol 3, Ongaro 0, Montagner 11, Marchesin 2, Scomparin 3, Trentin 2. Allenatore Baratella

Quinta vittoria per i nostri Leoni nella sesta giornata del campionato under 13 Elite, contro i pari categoria dell’ Oderzo.
Nella palestra di Salgareda affrontiamo una compagine che sulla carta si presenta facile, ma che in realtà si rivela molto più ostica del previsto per i nostri Leoni .
Partenza a razzo nel primo tempo per i nostri ragazzi che mettono subito un vantaggio sostanzioso tra le due compagini, poi , come succede molto spesso, ci addormentiamo per un tempo abbondante e, complici una serie di “bombe inaspettate”, consentiamo ai nostri avversari di avvicinarsi pericolosamente.
Fortunatamente dopo l’ intervallo entriamo in campo con più determinazione e la partita si incanala nella giusta direzione, permettendo ai nostri Leoni di condurre in porto la partita con alcune giocate individuali di notevole livello.
Domenica prossima ci aspetta la Benetton Treviso per un incontro sicuramente più duro e che non permette i “sonni ” mattutini abituali! Forza Leoni!
10 novembre 2015 - Under 15 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – JUNIOR BASKET RIVIERA DEL BRENTA 52-55
(22-15 ; 12-16 ; 10-13 ; 8-11)

Junior Basket Leoncino: Toffanin 3, Petralia 4, Buogo, Bagordo 1, Sbrogiò, Rampado 16, Bisceglie 19, Rossato 5, Povelato 3, Poletto 1.
Junior Basket Riviera del Brenta: Bellato 5, Scanferla L. 1, Brusegan 2, Calorio 4, Tessarotto 5, Sorgato 8, Bano 6, Scanferla A. 4, Verzicco 5, Bobbo 7, Sibane 8, Simoni.
09 novembre 2015 - Under 16 Elite


JUNIOR BASKET LEONCINO –VALBELLUNA BK 60-53
Parziali: 11-14; 22-14; 13-16; 14-9

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 1, Baruzzo, Gaudio 10, Gastaldello 3, Fuccellaro 8, Busatto 19, Gant, Martinovich, Bagordo, Povellato 3, Rocchin 2, Pitteri 14.
VALBELLUNA BK: Armellin, Calzavara 6, De Toffol 13, De Riz 5, Deola, Da Col 4, Rech 3, Sarcinelli 6, Nogaré 2, Brancher 14.

Siamo tre su tre per i ragazzi dell’ U16, usciti vincitori da una partita molto combattuta che ci ha visto (quasi) sempre condurre, ma per un margine ridotto.
La partenza non è delle migliori ed infatti il Valbelluna vince la prima frazione causa un attacco molto sterile che si accontentava di tiri da fuori, che puntualmente non entravano.
Nel secondo periodo la palla gira e soprattutto entra di più e cosi riusciamo con merito a tornare a condurre la partita, all’intervallo il punteggio dice 33-28.
Si poteva certamente fare di più nel terzo quarto, nonostante alcuni problemi di falli, dove fatichiamo molto sugli aiuti difensivi e a rimbalzo.
Riusciamo a peggiorarci la situazione ad inizio quarto periodo dove andiamo anche sotto di uno, ma usciamo da un time-out molto più determinati e piazziamo un break che ci porta sul +9 ad un paio di minuti dalla fine.
Tirando le somme: abbiamo difeso molto bene il loro giocatore più pericoloso e in generale quando la palla scottava…certo che se avessimo preso qualche rimbalzo difensivo in più e avessimo segnato almeno un paio di canestri in 1c0, staremo qui a parlare di una vittoria con un margine più ampio.
Cosi non è stato e su questo ci dobbiamo lavorare!
09 novembre 2015 - Under 14 Elite

VICENZA BK GIOVANE – JUNIOR BASKET LEONCINO 54-48
12-20; 15-11; 15-7; 12-10

VICENZA BK GIOVANE: Muraro 4, Zocca 9, Piazzetta, Aiello A., Ischia 9, Dell’Elba 8, Nosiglia 4, Corradi 7, Aiello G., Segato, Scarlassara 13.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich 2, Marcon 9, Stevanato 3, Doria, Negri 1, Tonon 3, Levorato, Brigandì 5, Bellio 10, Martin, Pacetta 8.

Prima sconfitta stagionale in trasferta a Vicenza per i nostri ragazzi U14 Elite al termine di una partita molto equilibrata.
Ottimo primo quarto, giocato a gran ritmo e soprattutto dettato da giocate molto intelligenti nella metà campo offensiva, che ci portano a segnare anche dalla media/lunga distanza.
Vicenza reagisce nel secondo quarto trovando qualche canestro facile in seguito ad un pressing non sempre efficace ma che nel secondo periodo ci ha dato un po di problemi.
Nonostante tutto troviamo un canestro all’ultimo secondo e andiamo all’intervallo sul 27-31.
Riusciamo a piazzare un break di 5-0 ma da li in poi buio pressoché totale: iniziamo ad innervosirci perché non troviamo quei canestri che prima entravano e anche qualche valutazione arbitrale non ci premia.
Tutto ciò porta a forzature che ci fanno registrare un innumerevole numero di palloni persi e fa si che Vicenza segni facilmente in contropiede.
Nell’ultima frazione tentiamo la rimonta che ci porta da -7 a -3 ma le forze ci abbandonano nel finale e perdiamo la partita col risultato di 54-48.
Le assenze di circostanza potevano pesare, ma si poteva fare meglio nella seconda parte, senza nessun dubbio.
Qualche nota positiva si è vista, anche se non è facile venire fuori nei momenti che contano quando si è abituati a giocare in una maniera diversa, ma speriamo che la sconfitta ci insegni qualcosa.
09 novembre 2015 - Under 13 Elite

Leoncino-Motta di Livenza 65-17
(12-5 ; 18-2; 18-4; 17-6)
Arbitro: Spezia G.

J.B. Leoncino : Tessari 6, Busatto 10, Di Bello 0, Levorato 3, Marcon 13, Tonon 5, Bertocco 0, Martin 0, Golfetto 5, Fontanella 11, Pagan 8, Campalto 4. Allenatore Marchesin E.
Pallacanestro Motta di Livenza : Leone 0, Gobbo 0, Crosato 0, Morettin 0, Pavanetto 3, Fiori 0, Zulian 8, Montagner 2, Serafin 0, Carrer 2, Marzinotto 0, Caminotto 2. Allenatore Garbin A.

Pronto riscatto dei nostri Leoni dopo l’amara sconfitta della scorsa settimana.
Dopo un primo quarto a dir poco ‘bruttino’, i nostri Leoni vengono fuori alla grande e si aggiudicano l’incontro valevole per la 5 giornata del campionato Under 13 Elite, contro i pari età della Pallacanestro Motta di Livenza.
Ottima difesa di squadra e bellissime giocate hanno deliziato i genitori presenti, genitori che hanno molto apprezzato l’ intermezzo ‘ culinario ‘ che ha piacevolmente unito le due tifoserie durante l’ intervallo.
Adesso sotto con la prossima trasferta di domenica prossima in quel di Oderzo, sempre Forza Leoni!!!
03 novembre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO –PALLACANESTRO MIRANO 67-40
13-6; 24-9; 19-14; 11-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 5, Mialich, Marcon 2, Stevanato 6, Doria, Negri 6, Toffanin 8, Tonon 2, Rossato 7, Brigandì 4, Bellio 6, Bisceglie 21.
PALLACANESTRO MIRANO: Dalle Fratte 2, Pavanello 4, Baschiera 3, Bortolato, Giacomello 5, Rocco 2, Ragazzo 8, Pagin 2, Ceriello 1, Perez, Burcovich 10, Mutti 3.

Dopo il turno di riposo di settimana scorsa, i leoni tornano a giocare contro Mirano.
Fin dall’inizio abbiamo il controllo della partita, ma a differenza delle precedenti, fatichiamo di più a trovare la via del canestro.
Allo stesso tempo però concediamo meno punti alla squadra avversaria del solito.
Difensivamente si poteva fare anche meglio, in particolare nella terza frazione, ma speriamo che la strada sia quella giusta.
Prossima impegno in trasferta a Vicenza, domenica 8 Novembre ore 10 30.
03 novembre 2015 - Under 13 Elite



Junior Basket Leoncino – Reyer Venezia 52-53
(14-15, 12-14, 11-14, 15-10)

Junior Basket Leoncino : Tessari 2, Busatto 0, Di Bello 2, Levorato 0, Marcon 6, Tonon 4, Martin 5, Golfetto 4, Fontanella 2, Pagan 2, Poletto 25, Campalto 0. All. Marchesin
Reyer Venezia : Casarin 9, Zuiani 12, Novello 0, Nordio 2, Grani 13, Valentini 2, Inchiostro 0, Bolpin11, Righetti 0, Freguja 4. All. Turchetto

Prima sconfitta dei nostri Leoni nel campionato Under 13 Elite.
In una cornice di pubblico numeroso e festante da entrambi i lati, perdiamo all’ultimo secondo contro i rivali di sempre della Reyer, una partita dagli alti contenuti agonistici, ma sempre nei binari della correttezza da parte di tutti i giocatori in campo.
Purtroppo paghiamo la scarsa lucidità negli ultimi istanti di gioco e usciamo sconfitti per 53 a 52 al termine di 40 minuti tiratissimi ma consci che la vittoria era alla nostra portata: mai demoralizzarsi, appuntamento al ritorno e sempre Forza Leoni!!!
01 novembre 2015 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – VIRTUS BASKET PADOVA 56 – 67
(11 – 18 / 16 – 15 / 10 – 20 / 19 – 14)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 8, Licciardi S. 4, Barbiero 14, Segato 6, Tagliapietra 2, Culotta 14, Marini 7, Stocco, Bettio 1. All.: Davide Toffanin

VIRTUS BASKET PADOVA: Oselleri 8, Verzotto (ne), Buia (ne), Clark 10, Punis (ne), Gasparri 2, Ulliana 3, Garro 5, Visentin 16, Roverato 8, Deserti, Calore 15.All.: Daniele Ribini

26 ottobre 2015 - Under 16 Elite


JUNIOR BASKET LEONCINO –BASKET ODERZO 74-52
Parziali: 15-18; 22-11; 19-6; 18-17

JUNIOR BASKET LEONCINO: Rampado 3, Baruzzo, Gaudio 4, Gastaldello 2, Fuccellaro 5, Busatto 25, Gant, Martinovich 2, Bagordo 2, Rocchin 4, Pitteri 18, Cataldi 9.
BASKET ODERZO: Zanchetta 6, Nichele 4, Gamma 6, Scotton 2, Polesel 1, Moro 3, Zanardo 5, Camaj 3, Barro 17, Vacilotto 5.

Buona anche la seconda per i ragazzi dell’U 16 Elite, che portano a casa i due punti grazie ai due ottimi parziali centrali del match.
Anche questa volta il piglio è quello giusto ed infatti andiamo subito sopra di cinque punti, poi all’improvviso abbiamo un blackout totale che ci fa andare sotto di sei.
Solo grazie ad un paio di palloni recuperati e una bomba sulla sirena, riusciamo a ricucire lo svantaggio a tre lunghezze.
Il secondo quarto ci vede punto a punto, ma negli ultimi tre minuti riusciamo ad andare avanti grazie ad una difesa ritrovata e punti realizzati facilmente dal tiro libero. Andiamo all’intervallo sul +8.
Rientrati dallo spogliatoio giochiamo molto più sereni, gli avversari hanno problemi di falli e noi siamo stati bravi ad approfittarne giocando anche bene e, di fatto, chiudiamo la pratica.
Prossima partita sempre in casa vs Valbelluna.
26 ottobre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO –SCALIGERA VERONA 87-58
28-14; 19-16; 21-22; 19-6

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 1, Mialich 6, Marcon 2, Stevanato, Doria, Negri 4, Tonon 2, Rossato 14, Brigandì, Bellio 13, Bisceglie 39, Pacetta 6.
SCALIGERA VERONA: Grotti, Tacchella 11, Pezzo 3, Decata, Conti 11, Pachera, Barbera 6, Como, Poli 6, Vignola, Vicentini 14, Torti 7.

Nel recupero infrasettimanale della terza giornata di campionato ospitiamo i nostri pari età veronesi.
La partita vera e propria comincia un po’ in ritardo causa qualche contrattempo, così come la nostra partita che ci vede partire sotto 4-10 dopo tre minuti di gioco.
Riusciamo a riprendere il controllo grazie all’aumento della velocità, sia col pressing, che col giro-palla a difesa schierata.
Terzo quarto difensivamente osceno: concediamo 22 pti agli avversari, la metà dei quali da appoggi in situazione di contropiede
Ristabiliamo l’ordine e stringiamo la difesa nell’ultima frazione, concedendo solamente due canestri dal campo.
Siamo contenti per il fatto che nei momenti di difficoltà riusciamo a cambiare marcia, lo saremo molto di più se non ce li creassimo da soli.
Quando questo avverrà la squadra si potrà dire migliorata.
26 ottobre 2015 - Under 13 Papa Luciani

PAPA LUCIANI – ANNIA 33 – 54
(5 – 11; 6 – 9; 6 – 18; 16 – 16)

PAPA LUCIANI: Da Villa 5, Fuin 1, Stevanato 9, Basato 5, Cernison, Bertuzzi 6, Michieletto, Munaretto 1, Tramontin 2, Buogo 6, Memo, Negri 5.
ANNIA: Barbera 8, Pavan 6, Sartorato 2, Brancalion 2, Maguolo 6, Niero 10, Palmisano 11, Gollessi 4, Cascella 2, Vianello, Pattarello 2, Simionato 1.

Buona partita dei ns. Esordienti 2004 nel campionato U.13, di fronte ad una più “fisica” Annia. Per tutta la partita hanno dimostrato di non temere lo scontro con avversari più grandi e hanno fatto vedere qualche pregevole azione. Bravi comunque a tenere fino alla fine!
25 ottobre 2015 - Under 18 Eccellenza

PALLACANESTRO FAVARO – JUNIOR BASKET LEONCINO 89 – 82
(22 – 25 / 20 – 21 / 24 – 12 / 23 – 24)

PALLACANESTRO FAVARO: Costantini, Fantin, Tagliapietra 2, Sperti 9, Magnanini 7, D’Amelio 8, Bonesso 22, Feltrin, Mantovani 10, Cardazzo 24, Trevisiol, Simionato 7.All.: Simone Scroccaro

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 6, Licciardi S., Dri, Segato 6, Tagliapietra 4, Culotta 20, Liccardi E., Marini 18, Stocco 21, Pettenati 2, Bettio 5. All.: Davide Toffanin

19 ottobre 2015 - Under 18 Eccellenza

JUNIOR BASKET LEONCINO – PALLACANESTRO TREVISO 48 – 77
(10 – 22 / 11 – 19 / 11 – 19 / 16 – 17)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S. 2, Barbiero 17, Dri, Segato 12, Tagliapietra, Culotta 10, Licciardi E.2, Marini 5, Bettio. All.: Davide Toffanin

PALLACANESTRO TREVISO: Michelin 13, Simeoni 11, Coassin 5, Sarto 8, Varaschin 6, Esposito 2, Fazioli 9, Rossi 2, Giglioli, Barbon 12, Mavric 3, Lovisotto 6. All.: Marco Mian

19 ottobre 2015 - Under 16 Elite

BASKET SALZANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 51-69
Parziali: 18-23; 13-21; 6-7; 14-18

BASKET SALZANO: Niero 1, Busato, Arduin 3, Favaro 10, Rizzato 2, Pastrello, Secchi 15, Bertan 3, Nunziale 6, Vian 4, Merlino, Sartor 7.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Baruzzo, Gaudio 11, Gastaldello 10, Fuccellaro, Busatto 6, Gant 2, Martinovich 8, Rocchin 5, Pitteri 17, Cataldi 10.

Partenza col botto per la nostra Under 16 Elite, che vince in quel di Salzano, contro una buona squadra che sicuramente ci supera sul piano fisico e che ha tutte le carte in regola per passare alla seconda fase.
Torniamo a noi però: abbiamo condotto la gara per quaranta minuti vincendo tutte le frazioni; anche nei momenti difficili siamo riusciti a rialzarci ottimamente.
Super partita dal punto di vista della concentrazione e voglia di fare.
Bene anche dal punto di vista tattico, salvo inizio terzo quarto quando Salzano ha cambiato la propria difesa.
Che dire, bravi tutti e dieci i ragazzi scesi in campo e vediamo di ripeterci già dalla prossima partita sabato prossimo in casa vs Oderzo.
19 ottobre 2015 - Under 15 Eccellenza

Junior Basket Leoncino – Virtus Basket Padova 68-44
(21-6 ; 16-18 ; 14-7 ; 17-13)

Junior Basket Leoncino: Toffanin 5; Petralia 9; Buogo; Bagordo 3; Sbrogiò; Rampado 10; Bisceglie 18; Rossato 8; Brigandì 2; Pacetta; Povelato 10; Poletto 3.
Virtus Basket Padova: Tognon 5; Visone; Nicolè 2; Chioatto 4; Mazzucato 6; Bellabona; Pollis 5; Songne 2; Giosmin 3; Cecere; Cignarella 10; De Benetti 7.

Buona vittoria all’esordio per i nostri U15 Ecc. che alla prima in casa hanno ragione di una sempre coriacea Virtus Padova.
Gara iniziata piuttosto bene, accumulando subito un vantaggio significativo, e portata a casa tenendo sempre uno scarto in doppia cifra.
La prossima partita vedrà i nostri Leoni impegnati nel derby tutto in famiglia col Basket Mestre
19 ottobre 2015 - Under 13 Elite

Leoncino - Murano 89-30
(21-7, 20-6, 18-14, 30-3)
Arbitro: Busato Luca

Leoncino: Tessari 8, Busatto 5, Di Bello 8, Marcon 14, Tonon 11, Bertocco, Martin 6, Golfetto 10, Fontanella 4, Pagan 10, Poletto 13, Campalto, . Allenatore Marchesin.
Virtus Murano : Toso 9, Bonzio 4, Bassanello, Vedova 2, Corò 7, De Rossi 2, Del Gaudio, Fornasier 4, Pasini, Cestaro, Tressoldi2. All. Alliprandi.

Buona anche la seconda dei nostri Leoni contro i pari età della Virtus Murano .
Vittoria per 89 a 30 al termine di una partita mai in discussione e con ottime giocate di squadra, eccellente l’ ultimo quarto dove i nostri Leoni hanno stretto le maglie della difesa e prodotto un gioco a tratti spettacolare . Forza Leoni !
13 ottobre 2015 - Under 13 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – UNIVERSO TREVISO BK 70-45
(22-10;18-9;10-13;20-13)

J.B.LEONCINO: Tessari 4, Busatto 4, Di Bello 4, Levorato, Marcon 19, Fugali 3, Bertocco, Martin 8, Golfetto 17, Pagan 5, Poletto 6, Campalto.
UNIVERSO TREVISO BK: Berto, Guarini, Bandiera, Moretti 16, Donolato, Erpini 8, D’Este 6, Cherbavaz 6, Trichilo 4, Bovo 3, Della Ventura 2.

Buona la prima dei nostri Leoni, all’ esordio nel campionato Under 13 Elite!.
Di fronte ad una coriacea Universo Basket Treviso, vinciamo la prima di campionato per 70 a 45, controllando la partita dall’ inizio alla fine, a parte un terzo quarto bruttino ( sottolineato dalle “urla”‘ del coach! ), ma cominciando finalmente a capire che non sarà una passeggiata, soprattutto a livello fisico.
Bravissimi tutti e 12 gli atleti in campo, un in bocca al lupo ai nuovi arrivati e un abbraccio forte a chi non è più in squadra con noi, sempre Forza Leoni!
12 ottobre 2015 - Under 14 Elite

GIANTS MARGHERA – JUNIOR BASKET LEONCINO 67-70
16-20; 12-19; 15-18; 24-13

GIANTS MARGHERA: De Zotti, Zemolin, Formenton 20, Laurenti 23, Bacci 7, Zennaro 2, De Lillo 4, Piombi 1, Cannelonga 3, Tesio, Sceichian, Deniega 7.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Marcon 1, Stevanato 3, Doria, Negri , Toffanin 7, Tonon 2, Rossato 17, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.

Impegnata nell’insidiosa trasferta di Marghera, la nostra U 14 Elite riesce a portare a casa i due punti, ma spendendo più fatica del previsto per come si era incanalata la partita.
L’avversario è di valore, si sapeva, forse anche per questo cominciamo a rilento, salvo poi trovare qualche canestro da sotto che ci porta a condurre il primo quarto di quattro lunghezze.
Continuiamo bene anche nel proseguo, giocando abbastanza intelligentemente: buone letture in attacco sui mismatches e buona anche la difesa che sapeva chiudersi col giusto tempismo.
Causa canestro avversario all’ultimo secondo, con assist della nostra difesa addormentata, chiudiamo il tempo sopra 28-39.
Sulla buona scia del secondo quarto, rimaniamo attivi anche all’avvio del terzo periodo. Tocchiamo anche il +17 salvo poi commettere un paio di cavolate che accorciano la distanza tra le due squadre.
Nell’ultima frazione l’avversario comincia a rosicchiare qualche punto ma non perdiamo la testa, o almeno in avvio…negli ultimi cinque minuti cominciamo ad andare fuori giri e dunque la forbice tra le due squadre diminuisce.
Se inizialmente il problema era più offensivo (attacchi affrettati e palloni persi), gli ultimi due minuti sono stati giocati con troppa sufficienza anche in difesa, dove concediamo una miriade di rimbalzi offensivi e ovviamente subiamo canestri da seconda opportunità. Negli ultimi 20” passiamo da +7 a +3 e la partita finisce così.
Tirando le somme: abbiamo giocato intelligentemente per 35’, salvo poi sprecare (quasi) tutto negli ultimi minuti di gioco. Con uno scarto più ampio saremo qua a parlare di un’ottima partita, speriamo di ricordarci la prossima volta che il match dura 40’, non meno.
06 ottobre 2015 - Under 18 Eccellenza

BASKET MOGLIANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 74 – 75
(26 – 20 / 17 – 14 / 17 – 19 / 14 – 22)

BASKET MOGLIANO: Convertini 5, Brollo 14, Pigozzo, Tessarin 2, Ursig, Faggian (ne), Bobbo 4, Tessarin 9, Chiarin 4, Pellegrinon 2, Tagliapietra 17, Stefan 17.All.: Radames Biondo

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti 8, Barbiero 14, Dri 1, Segato 11, Tagliapietra (ne), Culotta 26, Marini 4, Stocco 6, Pettenati 2, Bettio 3. All.: Davide Toffanin

06 ottobre 2015 - Under 14 Elite

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET ODERZO 98-61
32-11; 17-19; 37-16; 12-15

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 11, Mialich, Marcon 8, Stevanato 8, Doria 2, Negri 5, Toffanin 7, Golfetto, Rossato 19, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.
BASKET ODERZO: Barattella 1, Bincoletto 5, Bucciol 1, Cancian 4, Castellan 2, Marcuzzo 2, Pietrobon 16, Rui 7, Saccardo 1, Simonetti, Tassoni 15, Casonato 7.

Gara inaugurale per i ragazzi dell’ U14 davanti al pubblico amico, usciti vincitori da una partita dai due volti ove i parziali parlano per sé.
Buono l’avvio per ritmo e giro palla, ma concediamo troppo facilmente dieci dei primi undici punti avversari dalla lunetta (saranno 28 i p.ti realizzati dalla lunetta dagli avversari a fine partita!)
Nel secondo quarto riusciamo addirittura a far peggio in tal senso, difendendo molto passivamente e caricandoci di inutili falli che portano ad innervosirci.
Rientriamo dall’intervallo alzando notevolmente i giri, grazie ad un pressing ben riuscito che ci porta a segnare canestri facili, ma ahinoi nell’ultimo periodo ricadiamo negli stessi errori del secondo quarto.
Si poteva fare meglio e i ragazzi lo sanno, ma la prestazione non è da buttare assolutamente: il gruppo c’è, e per migliorare bisogna che tutti stiano più concentrati durante l’arco del match.
26 settembre 2015 - Under 18 Eccellenza


JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET ODERZO 54 – 51
(21 – 11 / 11 – 13 / 12 – 13 / 10 – 14)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Moretti, Licciardi S. (ne), Barbiero 6, Frattina (ne), Segato 22, Tagliapietra 3, Culotta 4, Licciardi E. 1, Marini 11, Stocco 7, Pettenati (ne), Bettio. All.: Davide Toffanin

BASKET ODERZO: Ardit 6, Ostan 5, Ongaro, Schiocchetto 7, Verso, Corazza, Cancian 9, Nardellotto 5, Bariviera 13, Loro 6. All.: Pietro Battistella

21 settembre 2015 - Under 18 Eccellenza


GIOVEDI TUTTI AL GRAMSCI A TIFARE PER I NOSTRI UNDER 18!!!
Leoncino Oderzo giovedi 24 settembre ore 19.30 al Pala Gramsci

Iniziano in casa con Oderzo i ragazzi di coach Toffanin. Campionato sicuramente da seguire, visti i tanti talenti di cui sono forniti i roster delle squadre avversarie.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Di seguito il calendario completo della prima fase:

1 Giornata
Gio 24/09/2015 20:00 VIRTUS PADOVA MOGLIANO Gio 12/11/2015 19:30
Gio 24/09/2015 19:30 J. BK LEONCINO BASKET ODERZO Gio 12/11/2015 20:00
Mer 23/09/2015 19:30 PALL. FAVARO PALL.TREVISO Mer 11/11/2015 19:30

2 Giornata
Sab 03/10/2015 18:30 MOGLIANO J. BK LEONCINO Sab 21/11/2015 20:00
Gio 01/10/2015 20:00 BASKET ODERZO PALL. FAVARO Mer 18/11/2015 19:30
Mer 30/09/2015 19:30 PALL.TREVISO VIRTUS PADOVA Gio 19/11/2015 20:00

3 Giornata
Gio 15/10/2015 19:30 MOGLIANO BASKET ODERZO Gio 26/11/2015 20:00
Gio 15/10/2015 20:00 VIRTUS PADOVA PALL. FAVARO Mer 25/11/2015 19:30
Gio 15/10/2015 19:30 J. BK LEONCINO PALL.TREVISO Mer 25/11/2015 19:30

4 Giornata
Mer 21/10/2015 19:30 PALL. FAVARO J. BK LEONCINO Gio 03/12/2015 19:30
Gio 22/10/2015 20:00 BASKET ODERZO VIRTUS PADOVA Gio 03/12/2015 20:00
Mer 21/10/2015 19:30 PALL.TREVISO MOGLIANO Gio 03/12/2015 19:00

5 Giornata
Gio 29/10/2015 19:30 J. BK LEONCINO VIRTUS PADOVA Gio 17/12/2015 20:00
Gio 29/10/2015 20:00 BASKET ODERZO PALL.TREVISO Mer 16/12/2015 19:30
Gio 29/10/2015 19:30 MOGLIANO PALL. FAVARO Mer 16/12/2015 19:30