Home     

Under 14 Elite
24 maggio 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET RONCAGLIA 66-59 (d.t.s.)
(18-16; 15-17; 11-10; 13-14; 9-2)

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 7, Rossato 8, Brigandì 2, Bellio 6, Bisceglie 33, Pacetta 8.
BASKET RONCAGLIA: Barcaro, Marinello 16, Pellicano 4, Zanella 12, Bacchin, Mazzonetto 4, Trento, Trentin, Urschitz 4, Varagnolo, Croccolo 8, Guevarra 11.

Dovevamo vincere di almeno tre lunghezze e sperare che la Reyer vincesse contemporaneamente contro la Benetton e in qualche modo ce l’abbiamo fatta!
La partita è stata molto emozionante ma tutto tranne che bella: entrambe le formazioni sapevano che c’era in palio qualcosa di grosso e non si sono risparmiate sulle giocate “sporche”.
Noi partiamo discretamente bene in attacco, coinvolgendo nella realizzazione molti dei nostri giocatori ma man mano che passavano i minuti, aumentavano i contatti e il nervosismo.
A metà del secondo quarto riusciamo a toccare il massimo vantaggio sul +7, salvo sprecare tutto a causa di una serie di palloni persi dal palleggio che spianano la strada ad almeno tre appoggi facili avversari.
Ad un minuto dall’intervallo siamo sul -3 ma riusciamo a riportarci al riposo in parità grazie ad un 3/4 ai tiri liberi.
Nel secondo tempo per fortuna riusciamo placare un minimo i nostri animi ma non riusciamo mai ad andare oltre i due possessi di vantaggio, purtroppo la palla comincia a pesare tonnellate e noi abbiamo molti, troppi, problemi di falli.
Riusciamo a raggiungere il +6 nell’ultima frazione, ma poi, come nel secondo quarto, sprechiamo tutto sbagliando molte scelte offensive (palloni persi e tre falli offensivi consecutivi), che fanno riportare sotto il Roncaglia.
Anche in difesa commettiamo un paio di errori in uscita, sui tiri da fuori e subiamo due triple nel giro di un amen, passando dal +1 a -5 ad un minuto circa dalla fine.
Un canestro da palla rubata e un paio di tiri liberi nostri e qualche errore di troppo loro dalla lunetta loro, fa si che abbiamo la palla del pareggio in caso di tripla ma commettiamo un banale errore di invasione da situazione di rimessa, regalando un prezioso possesso a Padova.
Siamo a -3 a 10” dalla fine con palla in mano a Padova; sulla loro rimessa riusciamo ad intercettare palla e a segnare da oltre sette metri la bomba all’ultimo secondo, che spedisce il match ai tempi supplementari.
Le energie fisiche purtroppo ci stanno abbandonando ma almeno abbiamo ricevuto una scossa positiva dall’ultimo, insperato, canestro.
Siamo a corto di giocatori causa uscita prematura per falli e per questo ci giochiamo il tutto per tutto negli ultimi 5’ passando ad una difesa a zona.
Cominciamo bene noi, con due canestri consecutivi nei primi due possessi, mentre in difesa facciamo uno straordinario lavoro nell’uscita sui loro tiratori e a rimbalzo.
Concediamo solamente un paio di liberi realizzati ai padovani, mentre noi gestiamo bene i palloni in attacco portando a +7 a mezzo minuto dalla fine.
Roncaglia prova da fuori ma senza fortuna, il match lo portiamo a casa noi e, grazie alla vittoria della Reyer a Treviso, conquistiamo il secondo posto in campionato e il pass per andare alle eventuali Finali Nazionali a Bormio.
Alla fine bravi tutti, pensiamo di esserci meritati il piazzamento per l’impegno profuso da un mesetto a questa parte, che ha avuto il proprio apice con la vittoria in casa Reyer, che ci ha regalato la speranza di poter rientrare in corsa dopo un’annata molto sfortunata, causa varie assenze in più di una partita e allenamento.
Diciamo anche che eravamo in credito con la sorte per le due sconfitte ottenute all’ultimo secondo durante quest’anno e oggi siamo stati fortunati si, ma soprattutto bravi a non mollare MAI!
Ora dobbiamo sperare che le Finali vengano effettivamente giocate, dato che gli ultimi rumors dicono che così non sarà…in ogni caso BRAVI LEONI!
19 maggio 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – RUCKER SANVE 74-53
16-13; 23-14; 14-16; 21-10

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 4, Marcon, Stevanato 2, Doria, Negri 2 , Toffanin 11, Rossato 6, Brigandì 2, Bellio 4, Bisceglie 33, Pacetta 10.
RUCKER SANVE: Antoniazzi 3, Frare 4, Vencato, Masarin, Bettiol 12, Poser 12, Lagpao 10, Nardin, Traina 12, Alpago, Prennushi, Saccon.

“Back-to-back” di partite e di vittorie per la nostra Under 14 che, dopo aver giocato martedì contro la Reyer, deve tornare in campo il giorno seguente contro San Vendemiano.
All’andata purtroppo i nostri avversari ci hanno punito da ovunque ed in ogni modo e oggi volevamo assolutamente rifarci della sconfitta subita all’ultimo secondo.
La partenza però è da rivedere, ci troviamo sotto sul 4-9 dopo tre minuti per una serie di non-difese e non-rimbalzi concessi a Sanve.
Riusciamo a riportarci in scia e ad ottenere il vantaggio grazie ad una serie di giocate in velocità che caricano di falli gli avversari.
Inauguriamo la seconda frazione sul punteggio di 16-13, ma il nostro allungo deve fare i conti con due triple abbastanza ravvicinate degli ospiti che cominciano a farci venire in mente brutti ricordi; questa volta però non ci siamo fatti trovare passivi e abbiamo continuato ad attaccare efficacemente.
Grazie ad un canestro a fil di sirena riusciamo ad andare negli spogliatoi sul +12.
In apertura di secondo tempo riusciamo ad andare presto sul +16 ma intoppiamo in tre dormite difensive colossali che ci costano ben sette punti.
Da qui in poi registriamo un altro paio di canestri “regalati” agli avversari ma per il resto non subiamo molto grazie ad una difesa che raddoppiava sul post basso e che ci ha permesso di recuperare molti palloni e realizzare in contropiede.
Ora ci attende l’ultima ed importantissima sfida contro il Roncaglia, domenica alle ore 17:30 al Gramsci.
Purtroppo la qualificazione per accedere alle Finali Nazionali non dipenderà solamente da noi ma anche dalla contemporanea affermazione della Reyer sul campo della Benetton.
Noi però intanto abbiamo un avversario da battere di almeno tre punti per ribaltare la differenza canestri e per farlo ci servirà anche l’aiuto del pubblico, ovviamente siete tutti invitati!
18 maggio 2016

REYER VENEZIA – JUNIOR BASKET LEONCINO 51-61
15-18; 9-10; 15-14; 12-19

REYER VENEZIA: Parisi, Giotto 8, Biancotto 6, Minincleri 13, Fornaro 2, Spellanzon 5, Calzolari 10, Bertotto, Aly Belfadel, Masiero 3, Bellato 4.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 5, Marcon 3, Stevanato, Negri, Toffanin 11, Tonon, Rossato 10, Brigandì, Bellio 7, Bisceglie 14, Pacetta 12.

Serviva una prova il più possibile vicino alla perfezione per battere la Reyer in casa loro e restare ancora in corsa per le Finali Nazionali e diciamo che ne è venuta fuori una signora partita.
Partiamo molto carichi e grazie ad una tripla e ad un canestro da sotto, allunghiamo subito sul 0-5.
Di qui in poi la frazione è molto combattuta e, pur commettendo qualche amnesia difensiva, riusciamo a mantenere sempre il vantaggio, ma la cosa che ha colpito di più è che abbiamo messo in campo una forza di volontà ben al di sopra della nostra media.
Seconda frazione dominata dagli errori e da un brutto gioco da entrambe le parti, ma questo anche per merito delle difese che riuscivano a sporcare molti palloni.
Chiudiamo il primo tempo sopra 24-28.
Il momento più difficile per noi del match sono stati i primi 4’ del terzo periodo, nei quali perdiamo molti palloni, ma nonostante questo in difesa riusciamo a limitare i danni.
Gli ultimi 15’ seguono lo stesso canovaccio: loro provano a pressarci a spot ma noi ce la caviamo egregiamente, perdendo veramente pochissimi palloni; noi dal canto nostro cominciamo lentamente a prendere qualche punto di vantaggio fino a toccare il +13 ad un paio di minuti dalla fine e alla fine riusciamo a portare a casa due punti, a dir poco vitali!!!
Bravi i ragazzi che sono riusciti a coinvolgersi a vicenda, segnando in svariate occasioni e soprattutto quando contava, dopo un’assistenza del compagno.
Anche in difesa siamo stati positivi e concentrati, continuando sulla scia della partita di Marostica.
Ora ci aspettano due importanti partite nel giro di cinque giorni e siamo consci di non aver fatto ancora niente…ci faremo trovare pronti!!!
03 maggio 2016

BASKET MAROSTICA – JUNIOR BASKET LEONCINO 42-65
12-11; 12-14; 13-21; 5-19

BASKET MAROSTICA: Mujagic 2, Gianesini 11, Caretta 2, Cadore 1, Pianegonda 21, Castelli, Sartore, Marangoni, Cremonese 3, Williams, Santacatterina 2, Passuello.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 3, Stevanato, Doria, Negri 2, Toffanin 7, Tonon 2, Rossato 9, Brigandì 4, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.

Buona prestazione dei nostri giovani Leoni offerta a Marostica, contro una squadra che aveva tutte le carte in regola per organizzarci lo sgambetto.
L’atteggiamento iniziale è quello giusto, partiamo molto determinati ed aggressivi ma purtroppo riusciamo a concretizzare poco/niente.
Gli avversari ci aspettano a metà campo per organizzare dei raddoppi e noi inizialmente fatichiamo molto nel tenere le posizioni corrette e fare le letture giuste.
Tradotto nel pratico vuol dire palloni persi banalmente e a causa di ciò chiudiamo sotto di uno la prima frazione.
Comincia bene la seconda frazione che ci vede andare sopra sul 17-22, merito per gran parte dei nostri che capiscono che devono evitare i raddoppi a metà campo andando per il centro!
Poi negli ultimi minuti abbiamo qualche problema di fallo di troppo e offensivamente fatichiamo.
All’intervallo il punteggio è sul 24-25.
Dal rientro in campo la musica cambia: giochiamo meglio in attacco grazie ad alcune giocate organizzate e collettive ben eseguite; anche in difesa riusciamo a fare segnare pochissimo Marostica dal campo (9/13 punti concessi da situazione di tiro libero) figlio di un atteggiamento più “guerriero”.
Ci approcciamo all’ultimo periodo sul +9 e dopo un paio di minuti di sofferenza riusciamo ad allungare grazie ad un ulteriore break di 0-9 chiuso a tre minuti dal termine, che di fatto chiude l’incontro.
Oggi possiamo essere contenti anche dal punto di vista difensivo che solitamente non è la cosa che ci riesce meglio; nel secondo tempo abbiamo concesso appena quattro canestri dal campo agli avversari, il resto sono stati tiri liberi…bravi.
Prossimo impegno indefinito, dobbiamo certamente rinviare la partita contro Sanve, ma la data è ancora da stabilire.
18 aprile 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – VIGOR CONEGLIANO 67-49
20-7; 19-10; 17-9; 11-23

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 3, Mialich 2, Stevanato 2, Doria 2, Negri 2, Toffanin 2, Rossato 10, Brigandì 7, Bellio 2, Bisceglie 22, Pacetta 11.
VIGOR CONEGLIANO: Canè, Daniele, Pianca, Boateng 8, Mattiello 3, Dal Mas 2, Curtolo 3, Zaia 1, Li Ze 3, Ramos 15, Piccin 13, Novara 1.
È già tempo di cominciare il girone di ritorno della seconda fase e, dopo una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, riusciamo a tornare alla vittoria contro Conegliano.
Diciamo che per i primi tre periodi riusciamo a giocare meglio del solito, senza palla, con continui movimenti che ci portano a realizzare qualche buono e facile canestro.
Anche dal punto di vista del gioco di squadra abbiamo fatto sicuramente meglio, cercando in più di un’occasione l’assistenza al compagno rispetto all’uno contro uno.
In difesa riusciamo a fare bene, concedendo solamente 26 punti in 30’con dei buoni raddoppi sul loro giocatore fisicamente più pericoloso.
Poi nell’ultimo quarto, dal punteggio di 65-35, ci appisoliamo in difesa su qualche loro tripla e a rimbalzo difensivo non ne prendiamo una.
Perdiamo così la frazione 11-23, praticamente regalando più punti in questo periodo che nei precedenti 30’…
Comunque la prestazione è stata positiva e tutti sono riusciti ad andare a segno.
Adesso il campionato è fermo causa Finali Nazionali del Join The Game a Jesolo del weekend prossimo.
Ricordiamo che i nostri ragazzi, Campioni Regionali del Veneto, si sono guadagnati la qualificazione e speriamo vendano cara la pelle.
In bocca al lupo, Leoni!!!
11 aprile 2016

BASKET RONCAGLIA – JUNIOR BASKET LEONCINO 47-45
3-15; 20-7; 13-13; 11-10

BASKET RONCAGLIA: Barcaro, Mabilia, Marinello 7, Pellicano 8, Zanella 6, Bacchin, Mazzonetto 12, Trentin 1, Urschitz 8, Varagnolo, Guevarra 5.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 2, Marcon, Stevanato, Doria, Toffanin 12, Rossato 8, Brigandì 5, Bellio, Bisceglie 14, Pacetta 4.

C’è poco da dire per questa partita, possiamo lamentarci quanto vogliamo con alcune decisioni arbitrali, ma se andiamo a vedere siamo stati noi che abbiamo sbagliato una mezza dozzina di canestri sulla carta già fatti, quando gli avversari ci punivano alla minima distrazione nei momenti decisivi.
Partiamo bene anche se in difesa regaliamo troppe penetrazioni e soprattutto rimbalzi offensivi ma qui Roncaglia ha avuto i suoi demeriti non concretizzando molto.
Siamo sopra di dodici lunghezze ad inizio secondo quarto ma un’infinità di palloni persi ed una caterva di falli commessi ci fanno perdere tutto il vantaggio acquisito.
All’intervallo siamo sotto di uno.
Nelle ultime due frazioni le squadre danno vita ad una battaglia punto a punto dalla quale ne usciamo sconfitti.
Avevamo la palla della vittoria in mano sul -1 a 20” dal termine ma purtroppo non siamo stati…bravi? Fortunati? Premiati?
Come scritto in precedenza noi abbiamo commesso troppi errori in fase realizzativa e soprattutto nei momenti nei quali dovevamo provare a mettere due/tre possessi tra le due squadre, subivamo qualche canestro di troppo causa poca attitudine al faticare.
Dispiace perché è la terza sconfitta consecutiva e soprattutto ora il tutto si fa decisamente più difficile.
04 aprile 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – REYER VENEZIA 69-76
12-25; 19-22; 12-12; 26-17

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 4, Stevanato, Doria, Toffanin 16, Tonon, Rossato 16, Brigandì, Bellio, Bisceglie 31, Pacetta 2.
REYER VENEZIA: Parisi 2, Giotto 9, Biancotto, Minincleri 25, Fornaro 1, Spellanzon 4, Calzolari 25, Bertotto 1, Aly Belfadel 3, Masiero 2, Bellato 4.

Peccato…peccato perché oggi i nostri ragazzi ce l’hanno messa davvero tutta contro la prima della classe.
Il nostro inizio è stato a dir poco tragico: a metà primo quarto eravamo già sotto 5-20, con gli avversari che realizzano tutto ed in ogni modo.
La partita la sentivamo (anche troppo, purtroppo) e ciò ci conduce a non essere pronti difensivamente portandoci subito in emergenza falli.
Nel momento di maggior difficoltà siamo bravi però a non perdere la testa ricucendo lo svantaggio sotto la doppia cifra, salvo poi commettere delle banali palle perse contro il loro pressing oppure su dei passaggi banali che ci condannano ad uno scarto vicino alla ventina di punti.
All’intervallo lungo siamo in svantaggio 31-47.
Nel terzo quarto in difesa lavoriamo molto meglio concedendo quasi niente da dentro il pitturato ma purtroppo fatichiamo molto in attacco causa eccesso da parte di più di qualcuno nell’ uno contro tutti. La frazione si conclude sul 12 pari.
Nell’ultimo quarto riusciamo a dare il meglio di noi stessi soprattutto verso la fine e, grazie all’aiuto di tre triple ravvicinate tra di loro, riusciamo a portarci sul -5 a 17” dalla fine ma qui non riusciamo a commettere fallo e subiamo canestro.
La partita è stata molto nervosa e spigolosa -da entrambe le parti- però nel finale ne è venuto fuori uno spettacolo emozionante anche per merito dei nostri ragazzi che al posto di prendere un’imbarcata, nel momento di difficoltà sono riusciti a tirare fuori qualcosa in più nonostante più di un problema fisico, di falli, e altro…
Non dobbiamo vederla come una vittoria ma questo finale di partita deve assolutamente essere il nostro nuovo punto di partenza in vista della prossima, importantissima, partita a Padova contro Roncaglia.
21 marzo 2016

RUCKER SANVE – JUNIOR BASKET LEONCINO 72-71
21-9; 18-17; 17-23; 15-22

RUCKER SANVE: Antoniazzi 6, Frare 16, Vencato, Bettiol 3, Poser 24, Lagpao 5, Nardin 14, Traina 4, Alpago, Prennushi, Pilla.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich 2, Marcon, Stevanato, Doria, Toffanin 7, Tonon 1, Bellio 1, Bisceglie 50, Pacetta 11.

Sconfitta pesante in quel di San Vendemiano!
La nostra partita comincia male e finisce ancora peggio, causa una preghiera da 8 mt all’ultimo secondo che ci condanna alla sconfitta.
L’impegno si presentava difficile causa più di un’assenza pesante e tutti erano chiamati a dare qualcosa in più del solito dato l’enorme gap fisico a nostro sfavore.
Peccato che nella prima frazione non ne combiniamo una giusta!
I problemi evidenziati sono i soliti: cali di attenzione drastici, poca dedizione alla fatica e al subire contatti.
Nel secondo quarto proviamo a cambiar marcia col pressing e ci riusciamo, purtroppo però molliamo negli ultimi due minuti e all’intervallo siamo sotto 39-26.
Nel secondo tempo, sempre grazie al pressing inizialmente e ad una serie di raddoppi a metà campo poi, rosicchiamo pian piano qualche punto agli avversari.
Ahinoi Sanve mette a segno ben SETTE triple tra il terzo quarto e l’ultimo (saranno otto alla fine).
Roba da tenere il passo di Golden State…
Dopo essere riusciti ad andare in vantaggio di due lunghezze (69-71) per la prima volta in tutta la partita ad un minuto dalla fine, non riusciamo a realizzare nell’ultimo attacco.
Sanve ha l’ultimo possesso con quasi 6” sul cronometro senza time-out; noi non riusciamo a commettere fallo e loro ci hanno infilati “alla Curry”, all’ultimo secondo, da 8 mt.
Noi sicuramenti abbiamo dei grossi demeriti iniziali, ma siamo stati testimoni di una prova balistica avversaria non indifferente; oltre alle otto triple hanno segnato circa una decina di canestri da almeno quattro/cinque metri.
Ora la strada per le Finali Nazionali si è fatta molto più ripida.
Prossimo impegno dopo Pasqua contro la Reyer, finora imbattuta e chissà che qualcosa non ci scatti dentro la testa.
18 marzo 2016 - Under 14 Elite

Sono 2 i Leoncini convocati per il Trofeo delle Regioni 2016, in programma a Bologna dal 23 al 28 marzo 2016.
La società Junior Basket Leoncino si complimenta con Gabriele e Francesco e anche con i loro allenatori.
Ecco il comunicato ufficiale:

15 marzo 2016

JOIN THE GAME 2016
LEONCINO CAMPIONE REGIONALE!!!


Nella categoria Under 14 Maschile disputatasi a Limena, trionfano i nostri quattro giovani Leoni che salgono così sul gradino più alto. Con merito!
Aggiungono così il quarto trofeo Regionale alla bacheca della nostra società, dopo gli exploit delle annate 1996, 1997 e 1998.
Nel girone di qualificazione “P”, veniamo inseriti assieme alle rappresentative di Mogliano, Verona, Vicenza, Villafranca e XXL Pallacanestro.
A fronte di quattro vittorie ed un pareggio ci qualifichiamo al primo posto.
Inauguriamo la fase ad eliminazione diretta trovando agli ottavi di finale Conegliano. La partita comincia per noi a rilento e causa due triple avversarie il punteggio rimane in equilibrio, poi i nostri ragazzi prendono il largo e passano così il turno.
Ai quarti troviamo gli avversari di sempre, Reyer Granata. La partita è sentita da ambedue le formazioni e anche sugli spalti l’atmosfera si fa sportivamente elettrica.
Qui da commentare c’è poco: i nostri ragazzi dominano dal primo al quinto minuto, disputando la miglior partita che potevano fare.
La concentrazione difensiva e l’ottima circolazione della palla hanno fatto la differenza.
Ottenuto il pass per la semifinale, realizziamo subito che ci tocca disputare un altro derby; avversario di turno la Reyer Oro.
Il match è completamente l’opposto di quello precedente: il punteggio è bassissimo e le conclusioni a canestro non vogliono saper di entrare.
La gara resta sempre in perfetto equilibrio e solamente un tiro all’ultimo secondo in tap-in da rimbalzo offensivo ci regala l’accesso alla finale!
Il titolo ce lo giochiamo contro Roncaglia, che a sua volta ha battuto prima i Giants Marghera e poi San Vendemiano in semifinale.
Il match è equilibrato per i primi 2’ ma poi noi siamo stati perfetti e prendiamo il largo chiudendo sul 18-10.
La vittoria dunque, ci ha consentito l’accesso alle Finali Nazionali del 24/25 che si giocheranno a Jesolo.
Affronteremo le altre squadre campioni regionali, in un torneo che decreterà la squadra campione nazionale.
I ragazzi che si sono laureati campioni regionali sono: Bisceglie Gabriele, Pacetta Andrea, Rossato Francesco e Toffanin Pietro.
Citiamo con merito anche Michele Brigandì, che non ha potuto giocare perchè indisposto, ma membro iniziale del quartetto, sostituito alla grande da Andrea.
Congratulazioni Leoni!!!
08 marzo 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET MAROSTICA 78-68
20-16; 22-17; 15-22; 21-13

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 6, Marcon 4, Stevanato, Doria, Toffanin 7, Tonon, Rossato 17, Brigandì 4, Poletto, Bisceglie 36, Pacetta 2.
BASKET MAROSTICA: Mujacic 7, Gianesini 23, Caretta, Serraglio 9, Pianegonda 7, Castelli, Sartore, Marangoni 11, Cremonese 7, Wiliams, Santacatterina 4, Passuello.

Seconda partita della seconda fase contro l’ostica Marostica.
L’inizio è molto equilibrato, caratterizzato da delle nostre non-difese su un paio di esterni e soprattutto con i nostri giocatori più fisici con precoci problemi di falli.
Solamente un paio di canestri allo scadere del primo quarto ci concedono un vantaggio di quattro punti.
Negli ultimi tre minuti del secondo quarto riusciamo a giocare molto più intelligentemente prendendoci parecchi falli (con avversari ampiamente in bonus) e poi realizzando dalla linea della carità parecchi punti.
Anche in difesa abbiamo fatto qualche ottima furbata e qui va dato merito alla “second unit” che non ha fatto rimpiangere i ragazzi con problemi di falli.
All’intervallo siamo sopra 42-33.
Il rientro in campo nel terzo quarto, solitamente a noi congeniale, ci vede soffrire troppo gli 1c1 degli esterni avversari che sembrano segnare da ovunque ed in ogni modo.
Marostica si fà sotto fino ad un possesso di distanza, ma qui noi abbiamo reagito difendendo molto meglio sul loro giocatore con più punti nelle mani e riusciamo a portarci sul 70-57 in favore nostro. Nei restanti minuti riusciamo a gestire i possessi senza soffrire molto il pressing avversario.
Chiudiamo la partita sul 78-68.
La prima cosa che dobbiamo sottolineare è stato il continuo nervosismo da parte di più di qualcuno dei nostri e in queste situazioni dobbiamo mantenere più il controllo.
Marostica è ben più attrezzata di noi ma il paradosso è che abbiamo difeso meglio i loro lunghi, nonostante avessero dei mis-match a favore e allo stesso tempo abbiamo subito 34 punti da un paio di giocatori loro, bravi, ma sui quali bisognava fare meglio.
Prossima settimana riposo causa Fase Regionale del Join The Game.
28 febbraio 2016

VIGOR CONEGLIANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 45-64
12-13; 13-17; 12-22; 8-12

VIGOR CONEGLIANO: Tessari 4, Pianca, Boateng 3, Dal Mas 2, Curtolo 4, Zaia 3, Li Ze 3, Boscaratto, Ramos Carlton 8, Piccin 16, Masin, Novara 2.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 3, Doria, Toffanin, Tonon 2, Rossato 18, Brigandì 2, Bellio 1, Bisceglie 29, Pacetta 9.

Inauguriamo la seconda fase in trasferta a Conegliano in un insolito venerdì pomeriggio, consci che di qui in poi ogni partita vale due punti pesanti in termini di classifica generale.
Il nostro avvio è da panico e ci troviamo dopo circa 5’ sotto 8-0 per delle nostre carenze di attenzione troppo banali.
Sbagliamo passaggi banali e tre canestri da posizione ravvicinata e in difesa non riusciamo a difendere un backdoor che sia uno…
La nostra partita comincia a metà primo quarto, in quanto riusciamo a limitare il numero dei palloni persi e in attacco limitiamo il giocare 1c5.
Chiudiamo all’intervallo lungo sul 25-30, ma non siamo soddisfatti della prestazione.
Nel terzo quarto riusciamo a dare un’impronta più decisa sulla partita concretizzando qualche gioco a due e infilando un paio di triple.
In difesa raddoppiamo molto bene sul loro giocatore più pericoloso e tutto questo ci porta di fatto a chiudere il match.
Oggi difensivamente abbiamo fatto meglio delle altre volte ma tutti devono avere più fame di vittoria, senza abbattersi subito per un canestro sbagliato oppure un fischio mancato.
Prossima partita il 06/03 al Gramsci 17:30 contro Marostica, squadra terza classificata nel girone precedente.
15 febbraio 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – PETRARCA PADOVA 83-65
22-18; 23-19; 25-17; 13-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria 2, Toffanin 6, Tonon 4, Rossato 15, Brigandì 2, Bellio 10, Bisceglie 33, Pacetta 4.
PETRARCA PADOVA: Marini, Menegazzo 2, Carrarello 3, Bazan 6, Stavla 15, Gamberoni 7, Scarin 4, Ustameta 12, Sanguin 6, Neri 4, Veneruso 6.

Dopo un paio di partite dove abbiamo perso e faticato molto in attacco, oggi da questo punto di vista i ragazzi sono stati bravi a dare una scossa alla nostra fase offensiva.
Il match comincia con la nostra solita partenza a rilento, dovuta a dei palloni letteralmente buttati tra le mani degli avversari e soprattutto causa troppe seconde e terze opportunità concesse ai patavini da rimbalzo offensivo.
Ad inizio seconda frazione riusciamo perfino ad andare sotto di un paio di punti, ma ci è servito dato che di qui in poi abbiamo sempre limitato le nostre cavolate sopracitate.
Riusciamo ad andare all’intervallo a +8 grazie a qualche contropiede(soprattutto secondario) ben eseguito.
Al rientro in campo riportiamo subito Padova a distanza di sicurezza, circa una quindicina di punti e di li in poi siamo stati attenti a non sprecare il vantaggio come spesso ci succede.
Rispetto alle precedenti partite siamo riusciti a correre e muoverci di più senza palla, creando dei buoni triangoli offensivi, peccato per l’aver concesso fin troppi punti agli avversari causa solite distrazioni…
08 febbraio 2016

BENETTON TREVISO – JUNIOR BASKET LEONCINO 68-54
16-14; 21-15; 15-12; 16-13

BENETTON TREVISO: Vettor, Cifonelli 6, Guarise 11, Volpato 11, Coassin 8, Di Domenico 20, Navarra 6, Grada 6, Simion R., Simion L.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 2, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 2, Rossato 6, Brigandì 1, Bellio 3, Bisceglie 36, Pacetta 4.

Scrivere questo commento non è facile, consci di aver sprecato un’ottima chance di mettere in cascina due punti in ottica finali nazionali.
Diciamo la cosa che ci infastidisce è stato il come è maturata…
In sintesi, ogni cosa buona che facevamo, la rovinavamo causa superficialità e poco sacrificio.
Abbiamo infatti concesso troppi canestri facili agli avversari, soprattutto da fuori area e da tre punti, mentre noi nella metà campo offensiva spadellavamo dalla distanza e non giocavamo intelligentemente forzando troppo.
Nella fattispecie, dopo l’ennesima partita cominciata con problemi di falli, nel terzo quarto passiamo in poco tempo dal -9 al -2, costringendo gli avversari al time-out.
Proprio quando sembravamo aver ritrovato il giusto smalto, Treviso ci infila cinque punti in un amen in seguito ad una bomba (saranno cinque alla fine) e un contropiede, gentilmente offerti dalla nostra non-difesa.
Da qui noi commettiamo il grosso errore di perdere la testa innervosendoci per una serie di ragioni che non vogliamo stare a commentare.
Purtroppo dovevamo essere bravi a non cascare in questo tranello ma evidentemente non eravamo abbastanza sereni e maturi per reagire in maniera positiva ad una situazione di difficoltà.
Ci ritroviamo sul -21 e per fortuna chiudiamo la partita sul -14, salvando almeno la differenza punti.
Ora ci ritroviamo due punti dietro Treviso, aspettando Padova, sabato prossimo per l’ultima giornata del girone di ritorno.
07 febbraio 2016

U.S. ALVISIANA – JUNIOR BASKET LEONCINO 60-43
12-7; 12-18; 16-13; 20-5

U.S. ALVISIANA: Ceselin, Lepschy, Brocca, Mafolino 4, Lucidi 15, Hiche 12, Schena 8, Musco 5, Borghetti M., Borghetti A. 4, Cavaldoro 6, Mazzega 6.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Marcon 11, Stevanato, Doria 2, Negri, Tonon 2, Brigandì 7, Bellio 6, Poletto 3, Pacetta 12.

Giochiamo di Venerdì il recupero della terz’ultima di campionato a Venezia contro Alvisiana.
La partenza è molto molle, l’avversario ci è superiore atleticamente e fisicamente ma noi ci mettiamo del nostro, ostinandoci a tirare da fuori senza mai impensierire gli avversari dentro l’area.
Il primo canestro arriva quasi dopo cinque minuti e ci da una leggera scossa; riusciamo a recuperare nel punteggio e dal secondo quarto in attacco siamo più fluidi, facendo intravedere qualche scorcio di belle azioni si vede.
Andiamo all’intervallo sopra di uno, 24-25.
Ripartiamo un po’ troppo tirati e il gioco spezzettato per una serie di infrazioni e tiri liberi non ci aiuta a mantenere un buon ritmo; poi in un batter d’occhio passiamo dal -6 alla parità grazie a qualche canestro individuale dal pitturato.
L’ultimo quarto si apre sul punteggio di 40-38 in favore dell’Alvisiana.
In attacco fatichiamo sempre di più, vuoi per gli errori tecnici…vuoi perché la palla comincia a scottare… segniamo così solamente cinque punti nei primi cinque minuti, ritrovandoci sul -8.
Da questo punto usciamo dalla partita ritrovandoci completamente in balia degli avversari: noi perdiamo troppi palloni e ci divoriamo tre canestri da sotto, il tutto mentre gli avversari ci piazzano l’allungo grazie a tre triple ravvicinate.
Abbiamo rovinato una prestazione sufficiente negli ultimi fondamentali minuti perché non abbiamo tirato fuori gli artigli quando contava.
Al contrario, siamo tornati molli e disattenti in più di una situazione, specialmente difensiva.
Assenze e infortuni erano opportunità per mettersi in mostra, questa volta mal sfruttate.
25 gennaio 2016

JUNIOR BASKET LEONCINO – VICENZA BASKET GIOVANE 64-58
12-12; 13-15; 26-11; 13-20

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 1, Marcon, Stevanato, Doria, Negri, Toffanin 2, Tonon, Rossato 22, Brigandì 3, Bellio 12, Bisceglie 22, Pacetta 2.
VICENZA BASKET GIOVANE: Dell’Elba 2, Muraro 2, Segato 7, Aiello G. 12, De Carli, Scarlassera, Corradi 5, Aiello A. 5, Carta 4, Nosiglia 4, Zocca 6, Ischia 10.

Partita con in palio due importanti punti da portarsi nella seconda fase e soprattutto occasione per rifarci della sconfitta subita all’andata.
L’avvio non è dei migliori, noi partiamo molto nervosi e inizialmente facciamo fatica ad adattarci al metro arbitrale…il che non vuol dire che ci hanno arbitrato a favore/sfavore!
Noi cerchiamo giocate veloci e causa eccesso di foga, finiamo per giocare da soli in attacco e Vicenza è brava ad approfittarne.
Cominciamo ad avere problemi di falli e andiamo sotto di sei lunghezze a metà della seconda frazione, ma riusciamo a recuperare e ad andare all’intervallo solamente sotto di uno.
Dopo un primo tempo più che insufficiente, rientriamo molto più determinati e concentrati.
Produciamo un ottimo parziale che ci fa toccare il +18, trovando buone soluzioni di tiro e qualche canestro in transizione che fino ad allora ci era stato negato.
Di qui in poi cerchiamo di assopire i ritmi e superare con efficacia il pressing vicentino, ma pian piano ci viene rosicato sempre qualche punticino.
Ormai la partita era indirizzata dalla nostra parte ma siamo ricaduti negli errori del primo quarto sprecando quasi tutto il vantaggio; Vicenza infila una bomba a 4” dalla fine e noi chiudiamo solamente a +6.
In conclusione, loro sono cresciuti tecnicamente e soprattutto fisicamente rispetto all’andata, noi infatti abbiamo sofferto molto i contatti per una netta differenza fisica, tuttavia non dobbiamo assolutamente tirarci indietro, lamentandoci con chi di dovere per qualche mancato fischio: la partita ce la siamo complicata da soli!
18 gennaio 2016

PALLACANESTRO MIRANO – JUNIOR BASKET LEONCINO 44-43
14-11; 6-9; 10-12; 14-11

PALLACANESTRO MIRANO: Pavan 2, Ravatta 2, Bortolato, Giacomello, Rocco 6, Tassi, Ragazzo 16, Pagin 7, Ceriello 5, Saccon, Perez, Burcovich 6.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Busatto, Stevanato, Doria 4, Negri 8, Campalto, Brigandì 15, Bellio 12, Pacetta 2.

Buona prova dei nostri che, a ranghi ridotti, giocano una partita sempre sul filo del rasoio e che ci vede uscire sconfitti con un tiro piazzato all’ultimo secondo.
Peccato perché i ragazzi ci hanno messo tutti una buona grinta, ma abbiamo pagato troppo le disattenzioni difensive durante tutto l’arco della partita e stiamo parlando di posizionamento errato sul lato debole e soprattutto dell’assenza di contatto e/o tagliafuori a rimbalzo difensivo.
La partita, dal punteggio basso, ci vede realizzare solamente tre punti nei primi cinque minuti, ma per fortuna riusciamo a contenere Mirano in difesa.
Durante il proseguo del match, sembriamo essere leggermente più concreti, tanto da portarci a +6 a tre minuti dalla fine
Difensivamente torniamo molli e concediamo ben sei degli ultimi dieci punti agli avversari dal tiro libero, mentre in attacco commettiamo una banale palla persa per “abuso di palleggio” e successivamente ci divoriamo un canestro.
Siamo pari a 30” circa dalla fine, subiamo fallo e facciamo 1/2 dalla lunetta, +1 dunque.
Mirano sbaglia il tiro a 7” dalla fine, noi prendiamo rimbalzo ma perdiamo palla in situazione di apertura, ci appisoliamo sul migliore giocatore avversario e, come sopra anticipato, prendiamo canestro a fil di sirena.
Vediamo di rifarci subito, sabato prossimo contro Vicenza, l’altra squadra contro la quale abbiamo perso fino ad ora.
21 dicembre 2015

SCALIGERA VERONA – JUNIOR BASKET LEONCINO 56-79
19-22; 19-19; 9-21; 9-17

SCALIGERA VERONA: Grotti 4, Tacchella 2, Pezzo Rosola 6, Piccoli, Conti 20, Pachera 5, Barbera 4, Como 2, Poli, Vignola 3, Vicentini 5, Torti 5.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Mialich, Marcon 6, Stevanato, Doria 2, Negri 2, Toffanin 5, Tonon 1, Rossato 21, Brigandì, Bellio 4, Bisceglie 28, Pacetta 10.

Anche questa volta siamo qui a commentare una partita dai due volti.
Fatichiamo molto nei primi venti minuti nei quali pecchiamo forse di presunzione e non riusciamo ad entrare in campo con il piglio giusto.
Giochiamo in modo troppo sufficiente soprattutto nella metà campo difensiva, dove gli avversari praticamente ci prendevano in giro.
La certezza da dentro e fuori dal campo è che non tutti abbiano dato il 100%, a prescindere dai cinque che erano in campo e chi in panchina.
La musica cambia nel secondo tempo: una serie di discrete difese ci conducono a realizzare qualche canestro in transizione e riusciamo ad allungare il margine.
Riusciamo in più di un’occasione ad ottenere qualche canestro col fallo, cosa che nella prima metà ci saremo sognati di fare.
Giocare a Verona non è stato semplice per nessuno, siamo stati bravi a rimettere in piedi una partita nata male, ma l’approccio durante essa deve assolutamente cambiare, in modo particolare contro le squadre che non sono ai vertici della classifica.
14 dicembre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO – GIANTS MARGHERA 68-63
11-20; 26-9; 12-23; 19-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich, Marcon, Stevanato, Doria, Negri 1, Toffanin 6, Rossato 2, Brigandì 2, Bellio 6, Bisceglie 38, Pacetta 6.
GIANTS MARGHERA: De Zotti, Giordano 21, Formenton 5, Laurenti 14, Zennaro, De Lillo 6, Cannelonga , D’Este 3, Tesio, Deniega 14.

Fondamentale partita contro Marghera, al momento terza in classifica. In palio ci sono due punti importanti per entrambe le squadre in ottica seconda fase.
I parziali sono eloquenti: la partita è stata un continuo di alti e bassi da parte di entrambe le formazioni.
Il nostro avvio è pessimo: non riusciamo a giocare assieme affrettando troppe conclusioni, ma più che altro in difesa siamo imbarazzanti. Chiudiamo sotto di 9.
Solo in avvio di secondo quarto riusciamo, grazie ad un maggiore ritmo, a recuperare qualche pallone e a farci sotto.
Anche e soprattutto grazie ad un efficace aiuto della “second unit”, riusciamo a coinvolgere tutti in ambo le metà campo producendo un ottimo break.
All’intervallo siamo sul 37-29.
Proprio quando sembravamo aver ritrovato il bandolo della matassa, Marghera ci punisce con una sequenza di tiri da fuori che restituisce loro il morale e il vantaggio.
Noi abbiamo qualche prevedibile problema di falli e in attacco gestiamo male, giocando a testa bassa e ricadendo negli errori della prima frazione.
Nell’ultima frazione ritorniamo pian piano ad essere noi stessi e a tre minuti dalla fine riusciamo a riportarci avanti.
Di li in poi noi riusciamo a rimanere lucidi in più di una situazione e riusciamo a portare a casa due importantissimi punti.
Nel complesso una prestazione non brillante, ma va dato anche merito ad un avversario molto ostico e preparato.
Vanno migliorate un po’ di situazioni “a chiamata”, nelle quali spesso non siamo tutti e cinque concentrati.
Ottime le reazioni nei momenti di difficoltà, ottimi due punti in più in saccoccia.
08 dicembre 2015
Tutte le nostre squadre tifano per te!!!
FORZA SEBA!!!



BASKET ODERZO – JUNIOR BASKET LEONCINO 55-60
7-16; 14-12; 11-13; 23-19

BASKET ODERZO: Saccardo, Bucciol 9, Bincoletto 2, Ago 11, Tassoni 19, Marcuzzo 6, Catellan, Casonato 2, Doria, Cancian 2, Pietrobon 4, Rui.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 12, Mialich 2, Marcon, Stevanato 2, Doria 4, Negri 9, Toffanin 10, Tonon 2, Brigandì 8, Bellio 7, Pacetta 4.

Sicuramente una brutta gara sul piano estetico, ma certamente viva e con qualche emozione finale.
…certo che se non fossimo noi la squadra che si è letteralmente spaventata dell’avversario nell’ultima frazione, il commento sarebbe sicuramente stato più positivo.
Per una volta partiamo dalla fine: dopo aver allungato nei primi minuti dell’ultimo periodo, tocchiamo il +20 a sette minuti dalla fine…poi blackout psicologico totale.
Gli avversari col loro pressing (fino ad allora discretamente battuto) si regalano qualche break in contropiede che li fa riportare sotto un po’ per volta.
Noi non riusciamo a non perdere palla e le volte che entriamo dentro l’area prendiamo il fallo ma senza mai concretizzare dal tiro libero.
Oderzo si porta sul -3, ma almeno in questo frangente riusciamo a mantenere il sangue calmo e segniamo qualche punticino arrampicandoci sugli specchi.
I sintomi di sufficienza e/o deconcentrazione son stati il troppo elevato il numero di palloni regalati agli avversari in situazione di apertura da rimbalzo, il tutto da sommare ai palloni “50/50” che opportunamente Oderzo riusciva a controllare e noi no.
Peccato aver rovinato cosi una prestazione fin li difensivamente sufficiente, mentre in attacco abbiamo sempre sofferto ma bene o male siamo riusciti a mantenere un buon margine.
Adesso ci aspetta una partita da affrontare con uno spirito ben più competitivo, ospiteremo infatti Marghera sabato prossimo al Volta, palla a due posticipata alle ore 17:30.
02 dicembre 2015

PETRARCA PADOVA – JUNIOR BASKET LEONCINO 56-74
12-18; 18-13; 7-21; 19-22

PETRARCA PADOVA: Volpe 3, Menegazzo 6, Fanton, Bazan 9, Gamberoni 18, Scarin 7, Ustameta 6, Sanguin, Peron, Veneruso 4, Pasqualotto, Favaro 3.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro, Mialich, Marcon 4, Stevanato, Doria, Negri 3, Toffanin 13, Rossato 12, Brigandì 4, Bellio 10, Bisceglie 24, Pacetta 4.

Si rinnova la sfida “storica” tra due squadre che ogni volta che s’incontrano si danno sempre filo da torcere a vicenda.
Cominciamo la partita molto deconcentrati causa eccesso di nervosismo, e tradotti in linguaggio “da campo” significa forzature e il commettere falli inutili. Risultato? Più di un giocatore ha problemi di falli personali che non ci aiutano a migliorare una partenza a dir poco a rilento.
Giochiamo discretamente bene sul finale di fine primo periodo/inizio secondo, ma di li in poi gli avversari cominciano a segnare da rimbalzo offensivo, in quanto spesso noi stendavamo loro il tappeto rosso verso canestro.
Inoltre, fino all’intervallo, abbiamo una percentuale ai tiri liberi da mettersi le mani sui capelli.
Chiudiamo cosi sulla sirena della seconda frazione con il minimo vantaggio di 30-31.
Cambiamo faccia e ci tranquillizziamo giocando una pallacanestro a noi più verosimile: maggior velocità offensiva e soprattutto marcature più ferree, portandoci in vantaggio stabile sopra i quindici punti.
Nell’ultima frazione purtroppo il clima in campo e soprattutto negli spalti fa tornare il nervosismo tra i ragazzi, creando cosi alcuni battibecchi che noi non ci dobbiamo permettere di imbastire.
La partita finisce con una nostra bomba all’ultimo secondo che ci fa chiudere sul risultato di 56-74, ma analizzando il tutto bisogna dire che è stato un brutto spettacolo per tutti i fatti sopracitati.
23 novembre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO – BENETTON TV 74-51
19-7; 14-22; 19-9; 22-13

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 2, Marcon 3, Stevanato 3, Negri 2, Toffanin 5, Tonon, Rossato 10, Brigandì, Bellio 1, Bisceglie 31, Pacetta 15.
BENETTON TV: Vettor 2, Cifonelli 8, Guarise 10, Celeste, Volpato 6, Coassin 5, Carniato, Di Domenico 8, Navarra 6, Grada 2, Filippetto 2, Favaloro 2.

Partita contro la capolista Benetton, dove c’era assoluto bisogno di una vittoria e vittoria è stata.
Ottima la partenza che ci vede subito andare sopra e costringiamo Treviso a chiamare time-out.
Siamo molto attivi in difesa nell’ uno contro uno e negli aiuti, ma il divario poteva essere facilmente maggiore se non fosse per il fatto che concediamo troppi rimbalzi offensivi.
Nel secondo quarto – il nostro peggiore – concediamo a Treviso di rientrare in partita. I palloni persi sono innumerevoli e le scelte di tiro sbagliate.
In difesa facciamo acqua causa troppe disattenzioni nel rientrare e a seguire il proprio uomo, risultato: +4 all’intervallo.
Rientriamo dagli spogliatoi molto aggressivi grazie ad una difesa tornata su buoni livelli e produciamo un parziale di 10-0 che ci da fiducia.
Treviso cerca di rientrare ma ci concede molte situazioni di campo aperto che ci fanno allungare ulteriormente e chiudere la partita sul +23.
Nota positiva è il fatto che siamo riusciti ad imparare dagli errori commessi nel secondo quarto, limitandoli al minimo durante il resto del match.
16 novembre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO – U.S. ALVISIANA 78-41
19-11; 25-9; 22-5; 12-16

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich 2, Marcon 7, Stevanato 3, Doria, Negri 6, Tonon 6, Rossato 12, Brigandì, Bellio 16, Bisceglie 19, Pacetta 5.
U.S. ALVISIANA: Ceselin 14, Lepschy 2, Fassioli, Brocca, Lucidi 6, Baccilieri, Miche 4, Schepa 5, Musco 9, Pellegrinotti , Cavaldoro, Mazzega 1

Prova positiva per i nostri ragazzi, che riscattano subito la sconfitta maturata settimana scorsa, giocando molto più concentrati e vogliosi di fare.
L’obiettivo iniziale era quello di non prendere sottogamba la partita, e a parte un inizio tirato nel quale attacchiamo l’area con difficoltà, capiamo che la soluzione più facile era quella di non far schierare la difesa.
Giochiamo ottimamente i due periodi centrali della partita, specialmente nel terzo dove recuperiamo abbastanza palloni grazie ad una difesa allungata.
Nell’ultima frazione dormiamo un po’ sulle conclusioni avversarie da fuori area, ma ciò non preclude un giudizio positivo sull’esito di un match giocato di squadra.
09 novembre 2015

VICENZA BK GIOVANE – JUNIOR BASKET LEONCINO 54-48
12-20; 15-11; 15-7; 12-10

VICENZA BK GIOVANE: Muraro 4, Zocca 9, Piazzetta, Aiello A., Ischia 9, Dell’Elba 8, Nosiglia 4, Corradi 7, Aiello G., Segato, Scarlassara 13.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 7, Mialich 2, Marcon 9, Stevanato 3, Doria, Negri 1, Tonon 3, Levorato, Brigandì 5, Bellio 10, Martin, Pacetta 8.

Prima sconfitta stagionale in trasferta a Vicenza per i nostri ragazzi U14 Elite al termine di una partita molto equilibrata.
Ottimo primo quarto, giocato a gran ritmo e soprattutto dettato da giocate molto intelligenti nella metà campo offensiva, che ci portano a segnare anche dalla media/lunga distanza.
Vicenza reagisce nel secondo quarto trovando qualche canestro facile in seguito ad un pressing non sempre efficace ma che nel secondo periodo ci ha dato un po di problemi.
Nonostante tutto troviamo un canestro all’ultimo secondo e andiamo all’intervallo sul 27-31.
Riusciamo a piazzare un break di 5-0 ma da li in poi buio pressoché totale: iniziamo ad innervosirci perché non troviamo quei canestri che prima entravano e anche qualche valutazione arbitrale non ci premia.
Tutto ciò porta a forzature che ci fanno registrare un innumerevole numero di palloni persi e fa si che Vicenza segni facilmente in contropiede.
Nell’ultima frazione tentiamo la rimonta che ci porta da -7 a -3 ma le forze ci abbandonano nel finale e perdiamo la partita col risultato di 54-48.
Le assenze di circostanza potevano pesare, ma si poteva fare meglio nella seconda parte, senza nessun dubbio.
Qualche nota positiva si è vista, anche se non è facile venire fuori nei momenti che contano quando si è abituati a giocare in una maniera diversa, ma speriamo che la sconfitta ci insegni qualcosa.
03 novembre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO –PALLACANESTRO MIRANO 67-40
13-6; 24-9; 19-14; 11-11

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 5, Mialich, Marcon 2, Stevanato 6, Doria, Negri 6, Toffanin 8, Tonon 2, Rossato 7, Brigandì 4, Bellio 6, Bisceglie 21.
PALLACANESTRO MIRANO: Dalle Fratte 2, Pavanello 4, Baschiera 3, Bortolato, Giacomello 5, Rocco 2, Ragazzo 8, Pagin 2, Ceriello 1, Perez, Burcovich 10, Mutti 3.

Dopo il turno di riposo di settimana scorsa, i leoni tornano a giocare contro Mirano.
Fin dall’inizio abbiamo il controllo della partita, ma a differenza delle precedenti, fatichiamo di più a trovare la via del canestro.
Allo stesso tempo però concediamo meno punti alla squadra avversaria del solito.
Difensivamente si poteva fare anche meglio, in particolare nella terza frazione, ma speriamo che la strada sia quella giusta.
Prossima impegno in trasferta a Vicenza, domenica 8 Novembre ore 10 30.
26 ottobre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO –SCALIGERA VERONA 87-58
28-14; 19-16; 21-22; 19-6

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 1, Mialich 6, Marcon 2, Stevanato, Doria, Negri 4, Tonon 2, Rossato 14, Brigandì, Bellio 13, Bisceglie 39, Pacetta 6.
SCALIGERA VERONA: Grotti, Tacchella 11, Pezzo 3, Decata, Conti 11, Pachera, Barbera 6, Como, Poli 6, Vignola, Vicentini 14, Torti 7.

Nel recupero infrasettimanale della terza giornata di campionato ospitiamo i nostri pari età veronesi.
La partita vera e propria comincia un po’ in ritardo causa qualche contrattempo, così come la nostra partita che ci vede partire sotto 4-10 dopo tre minuti di gioco.
Riusciamo a riprendere il controllo grazie all’aumento della velocità, sia col pressing, che col giro-palla a difesa schierata.
Terzo quarto difensivamente osceno: concediamo 22 pti agli avversari, la metà dei quali da appoggi in situazione di contropiede
Ristabiliamo l’ordine e stringiamo la difesa nell’ultima frazione, concedendo solamente due canestri dal campo.
Siamo contenti per il fatto che nei momenti di difficoltà riusciamo a cambiare marcia, lo saremo molto di più se non ce li creassimo da soli.
Quando questo avverrà la squadra si potrà dire migliorata.
12 ottobre 2015

GIANTS MARGHERA – JUNIOR BASKET LEONCINO 67-70
16-20; 12-19; 15-18; 24-13

GIANTS MARGHERA: De Zotti, Zemolin, Formenton 20, Laurenti 23, Bacci 7, Zennaro 2, De Lillo 4, Piombi 1, Cannelonga 3, Tesio, Sceichian, Deniega 7.
JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 2, Mialich, Marcon 1, Stevanato 3, Doria, Negri , Toffanin 7, Tonon 2, Rossato 17, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.

Impegnata nell’insidiosa trasferta di Marghera, la nostra U 14 Elite riesce a portare a casa i due punti, ma spendendo più fatica del previsto per come si era incanalata la partita.
L’avversario è di valore, si sapeva, forse anche per questo cominciamo a rilento, salvo poi trovare qualche canestro da sotto che ci porta a condurre il primo quarto di quattro lunghezze.
Continuiamo bene anche nel proseguo, giocando abbastanza intelligentemente: buone letture in attacco sui mismatches e buona anche la difesa che sapeva chiudersi col giusto tempismo.
Causa canestro avversario all’ultimo secondo, con assist della nostra difesa addormentata, chiudiamo il tempo sopra 28-39.
Sulla buona scia del secondo quarto, rimaniamo attivi anche all’avvio del terzo periodo. Tocchiamo anche il +17 salvo poi commettere un paio di cavolate che accorciano la distanza tra le due squadre.
Nell’ultima frazione l’avversario comincia a rosicchiare qualche punto ma non perdiamo la testa, o almeno in avvio…negli ultimi cinque minuti cominciamo ad andare fuori giri e dunque la forbice tra le due squadre diminuisce.
Se inizialmente il problema era più offensivo (attacchi affrettati e palloni persi), gli ultimi due minuti sono stati giocati con troppa sufficienza anche in difesa, dove concediamo una miriade di rimbalzi offensivi e ovviamente subiamo canestri da seconda opportunità. Negli ultimi 20” passiamo da +7 a +3 e la partita finisce così.
Tirando le somme: abbiamo giocato intelligentemente per 35’, salvo poi sprecare (quasi) tutto negli ultimi minuti di gioco. Con uno scarto più ampio saremo qua a parlare di un’ottima partita, speriamo di ricordarci la prossima volta che il match dura 40’, non meno.
06 ottobre 2015

JUNIOR BASKET LEONCINO – BASKET ODERZO 98-61
32-11; 17-19; 37-16; 12-15

JUNIOR BASKET LEONCINO: Marzaro 11, Mialich, Marcon 8, Stevanato 8, Doria 2, Negri 5, Toffanin 7, Golfetto, Rossato 19, Bellio 6, Bisceglie 24, Pacetta 8.
BASKET ODERZO: Barattella 1, Bincoletto 5, Bucciol 1, Cancian 4, Castellan 2, Marcuzzo 2, Pietrobon 16, Rui 7, Saccardo 1, Simonetti, Tassoni 15, Casonato 7.

Gara inaugurale per i ragazzi dell’ U14 davanti al pubblico amico, usciti vincitori da una partita dai due volti ove i parziali parlano per sé.
Buono l’avvio per ritmo e giro palla, ma concediamo troppo facilmente dieci dei primi undici punti avversari dalla lunetta (saranno 28 i p.ti realizzati dalla lunetta dagli avversari a fine partita!)
Nel secondo quarto riusciamo addirittura a far peggio in tal senso, difendendo molto passivamente e caricandoci di inutili falli che portano ad innervosirci.
Rientriamo dall’intervallo alzando notevolmente i giri, grazie ad un pressing ben riuscito che ci porta a segnare canestri facili, ma ahinoi nell’ultimo periodo ricadiamo negli stessi errori del secondo quarto.
Si poteva fare meglio e i ragazzi lo sanno, ma la prestazione non è da buttare assolutamente: il gruppo c’è, e per migliorare bisogna che tutti stiano più concentrati durante l’arco del match.






Bertolin Saldatura


AGRITECO





Star Venice Service








TRASPORTI


G R I. F A S.